VU+ UNO fermo al led rosso

Joster

Vu+ Newbie
Ciao a tutti,
il mio (finora) fidato VU+ UNO ha smesso di avviarsi regolarmente. Una sera l'ho trovato bloccato, schermo nero, orologio del display fermo da diverse ore. Ho spento e riacceso tramite l'interruttore posteriore ma il display non ha mostrato alcuna scritta, solo il led rosso. Ho fatto vari tentativi:
- ho inserito un drive USB per tentare un aggiornamento del firmware ma sembra non essersene accorto
- ho collegato un cavo seriale per monitorare il boot ma non è apparsa nessuna riga a schermo
- anche il software di aggiornamento via seriale non è riuscito a collegarsi con il decoder
Ho fatto qualche ricerca e non ho trovato casi simili per il vuuno ma per altri prodotti vu+, nei quali il problema era la rottura di uno o più condensatori.
Qualcuno di voi ha sperimentato questo problema? Ha soluzioni da suggerire?
Grazie in anticipo per il vostro tempo
 

AlexWilMac

Moderator
Come sempre, quando il problema è HW, un forum non può che dirti che hai bisogno di un tecnico. La quasi totalità delle volte si tratta dei condensatori o dell’alimentatore
 

Joster

Vu+ Newbie
Visto che l'intervento del tecnico mi costerebbe probabilmente quanto un decoder nuovo, sarei curioso di sapere se ci sono guide di diagnostica per capire come provare a procedere prima di rinunciare a qualsiasi tipo di recupero.
Grazie.
 

Joster

Vu+ Newbie
Per quanto ne so, dovrebbe essere originale, comprato in Germania da un distributore ufficiale; ho sempre usato sw per l'originale e non ho mai avuto problemi.
L'ho aperto e non ho trovato elementi palesemente danneggiati ma non ho un occhio così esperto.
Di seguito, qualche foto dell'interno.

IMG_20201212_163244_vuuno.jpg IMG_20201212_163303_vuuno.jpg IMG_20201212_163315_vuuno.jpg IMG_20201212_163332_vuuno.jpg IMG_20201212_163347_vuuno.jpg IMG_20201212_163410_vuuno.jpg IMG_20201212_163426_vuuno.jpg IMG_20201212_163516_vuuno.jpg

Grazie per il supporto.
 

p.rodrigues

Vu+ User
Se ci sono dubbi sulla longevità dell'attrezzatura Vu +, ecco la conferma che no... anche le ragnatele sono così vecchie!;)

Guarda i valori di alimentazione... ma forse è il momento per qualcosa di più nuovo.
 

blu8

Vu+ User
Dai una soffiata ai condensatori vicino all'hard disk e rifai la foto

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Joster

Vu+ Newbie
Ecco un aggiornamento di alcune foto con un po' di polvere in meno. Spero sia sufficiente.

IMG_20201212_183034_vuuno.jpg IMG_20201212_183055_vuuno.jpg IMG_20201212_183127_vuuno.jpg IMG_20201212_183228_vuuno.jpg

Grazie ancora.
 

blu8

Vu+ User
a parte il fatto che il consiglio di Rodriguez va altamente valutato..
ti rimangono poche cose da fare, una di queste sotto:
mi sembra di ricordare che il box si poteva flashare anche da porta seriale con immagini con estensione .nfi con una utility che ora non mi sovviene il nome.
Ad occhio non vedo nulla, e l'uno non mi sembra avesse problemi specifici di condensatori, ma altro..
 

Joster

Vu+ Newbie
Premesso che il consiglio di Rodriguez lo sto prendendo in considerazione da prima che si manifestasse il problema, speravo di poter "tirare a campare" fino all'arrivo di qualche novità interessante che, al momento, mi sembra che manchi da diverso tempo. Stavo ragionando su un ibrido enigma2-android ma soprattutto per avere un hardware più potente con cui far girare enigma2. Mi resta sempre il dubbio su quanto sia utile il multistream per un uso normale (parabola condominiale mono-feed).
Per quanto riguarda la prova su seriale, ho recuperato sia il software (vutil) sia un'immagine nfi ma, purtroppo, dopo aver aperto la porta, non riesce a stabilire un collegamento con il decoder e nemmeno si attiva il tasto per lanciare il flash dell'immagine.
Per curiosità: a quali altri problemi ti riferivi in merito al vuuno?
In ogni caso, grazie per la celere risposta.
 
Top