configurare transcodifica

plmdc

Vu+ Newbie
ciao !
essendo un neofita... vorrei capire bene la questione della transcodifica.
in sostanza vorrei vedere dal mio vu+ in remoto.

qualcuno puo' elencarmi i passi da fare pf? sia sul decoder che ev. se è necessario configuare diversamente router o altro.
uso già vu+ player e in locale non ho problemi.

grazie!

ciao
 

Eragon

Vu+ User+++
Come sei messo quanto a:
- router di proprieta'
- nozioni di routing, address/port translation (NAPT) e DNS dinamico
- conoscenza della procedura di configurazione di un router
 
Last edited:

plmdc

Vu+ Newbie
ciao purtroppo poco o nulla...
come router (di proprietà) ho un fritxbox (7270?). per il resto poco o nulla.
so giusto come entrare a configurare il router nel pc...

grazie!
 

Eragon

Vu+ User+++
In sintesi le cose da fare sono:

- sul Duo2 impostare un IP statico compatibile con la tua rete interna privata
- sul router impostare il reindirizzamento da una porta TCP/IP esterna qualsiasi (magari un numero sopra 20000) verso la porta del box utilizzata per il transcoding (NAPT, DMZ, ecc...)
- scegliersi un servizio di DNS dinamico e registrarci il proprio router per avere un nome a dominio utilizzabile su internet (questo solo se sull'ADSL non ti e' stato assegnato un IP pubblico statico)
- configurare il Vu+ Player con il nome a dominio (o l'IP pubblico statico) e la porta del transcoding scelti

Questo molto in breve, le procedure per fare queste configurazioni sul tuo router dovresti riuscire a trovarle sul manuale o su internet.

Sul Duo2 i parametri di configurazione del bitrate utilizzato per il transcoding andranno scelti in base alla tua linea ADSL e al tipo di connessione ad internet utilizzata dal client remoto (es. rete cellulare).
 

jollyplanet

Vu+ Newbie
sapresti consigliare delle configurazioni che suggerisci in base alla banda dal quale si trasmette e quella a quale si riceve?

potresti consigliare un po di configurazioni?
 

Eragon

Vu+ User+++
La cosa migliore e' fare delle prove, perche' la banda reale di uscita della propria linea ADSL di casa e il formato video del canale (SD o HD) danno risultati difficilmente prevedibili a priori.
Per un canale a 1080i si puo' cominciare con valori di framerate di 50 fps ed un bitrate di 2 Mb/s e poi scendere progressivamente, provando anche a 25 fps.
 

bicoid

Vu+ Newbie
Facendo delle prove non riesco a capire bene come funziona il tutto, ma mi sa che il problema è il codec video... Facendo transcodifica con un pc con vlc il segnale passa tranquillamente in remoto con una qualità non buona ma accettabile. Settando direttamente la transcodifica via plugin lo streaming diventa inguardabile perchè va a scatti.....(ho adsl 20 mb).... Ho visto che su avanzate non è possibile scegliere un codec video diverso da h364 e secondo me è quello che appesantisce il flusso (su vlc invece si possono scegliere compressioni video più snelle).... Avete soluzioni?
 

Eragon

Vu+ User+++
I parametri del transcoding che mi risulta si possano configurare nel Duo2 sono il framerate e il bitrate, l'encoding dovrebbe essere hardware based in quanto non ci sarebbe la potenza di calcolo necessaria per un encoding via software, e quindi non si puo' cambiare il codec come in un PC.
 

bicoid

Vu+ Newbie
Però quello audio si che s può cambiare!!!!! Cmq allora er fare transcoding in remoto bisogna avere la fibra....Altrimenti niente transcoding!!!
 

Ombra Blu

Vu+ User
mi inserisco al volo anche io.. ho avuto l'ip pubblico da fastweb..ho già verificato con il un nas qnap.. e funge.. sono in fibra e ho 8 MB in upload... ma ora non sò come procedere.. un passo passo sarebbe fantastico.. :help: .. devo attivare il plugin Transcoding ?

non sarebbe male potermi vedere le registrazioni quandosono fuori in albergo x lavoro :chair:
 

bicoid

Vu+ Newbie
1 attiva il transcoding e imposta la porta (solitamente la 8002)
2 vai nel router e imposta sia un ddns statico (no-ip.org o dyndns), e apri la porta che hai scelto (mettiamo la 8002) verso l'ip del decoder.
Questo significa che da fuori puoi raggiungere casa tua tramite l'indirizzo no-ip che scegli e la porta serve a raggiungere nello specifico il decoder che è a casa tua (non ad esempio il pc o qualcos'altro).... Fatto questo non ti rimane che collegarti da remoto e tutto funziona.... Beato te che hai la fibra!!!
 

Eragon

Vu+ User+++
Beato te che hai la fibra!!!
Beh, se ha Fastweb potrebbe anche non avere sul router un normale indirizzo IP pubblico dinamico, ma avere solo un IP privato della rete interna di Fastweb, per cui potrebbe essere impossibile per lui raggiungere il suo router dall'esterno... in tal caso purtroppo non c'e' servizio DNS dinamico che tenga...:wallbash:

Fastweb... non e' sempre tutto oro quello che luccica...;)
 

Ombra Blu

Vu+ User
ciao ragazzi, grazie x le risposte innanzitutto !! ... Io ho un IP pubblico.. ma tuttora non capisco come cappero fare :help:
 

Ombra Blu

Vu+ User
ho fatto la richiesta a fastweb e loro me ne hanno assegnato uno.. lo ho provato accedendo ad un nas qnap montato per fare la prova.. e da fuori casa ci accedo senza problemi..
 
Top