configurazione antenna sat su vu+ duo 4k se

exsat

Vu+ User
Non c'è bisogno della DiSEqC 1.1: ho scritto a memoria. Però anche tu vai avanti senza analizzare criticamente le cose.
Con DiSEqC 1.0 le porte dello switch sono indicate con le lettere (Porta A, B, C....).
Poi tu ci posti MEZZA configurazione del tuner: non si vede che comando DiSEqC gli dai! Sta sotto!
E poi, infine, non ci complicare le cose con questi link a immagini su siti improbabili: non puoi allegare il grab della schermata, che è più semplice?
Basta scrivere in un browser l'IP del tuo box seguito da /grab e ti salvi l'immagine. Poi la alleghi (vedi esempio). Semplificati e semplicaci la vita.

avevo nominato le foto tipo tuner A e tuner A bis,il bis era la seconda parte dell grab,purtroppo quando clicco su inserisci immagine appare la dicitura di inserimento url quindi non so come dare il percorso dei vari grab salvati sul computer che ho fatto...

Con DiSEqC 1.0 pero' la voce INPUT1 o INPUT2 che mi dicevi,non apparivano nel menu' di configurazione...

sempre grazie e ciao
 

AlexWilMac

Moderator
Non devi dare l'url dei grab! Non hai mai salvato un'immagine da Internet? Quello devi fare: l'immagine del grab va salvata come file.
Di nuovo questa cosa Input1 o Input2... Porta A e Porta B è la stessa cosa: ti dico di analizzare le cose senza copiare pedissequamente quanto leggi.
Uno switch ha diverse porte: vanno solo scelte; questa è la logica. Le puoi chiamare anche Pippo1, 2, ...
 

exsat

Vu+ User
Non devi dare l'url dei grab! Non hai mai salvato un'immagine da Internet? Quello devi fare: l'immagine del grab va salvata come file.
Di nuovo questa cosa Input1 o Input2... Porta A e Porta B è la stessa cosa: ti dico di analizzare le cose senza copiare pedissequamente quanto leggi.
Uno switch ha diverse porte: vanno solo scelte; questa è la logica. Le puoi chiamare anche Pippo1, 2, ...

io ho salvato le i grab sul pc,ma se voglio inserire tramite apposita icona l'imamgine mi appare questo messaggio
upload_2021-8-3_13-8-37.png

quindi potrei incollare i grab come ho incollato quetsa immagine (di solito nei forum si apre finestra dove dare il percorso dell'immagine da allegare)

quindi ignoro input1 e input2 e rimetto DiSEqC 1.0,stasera riprovo,
ma le immagini di ieri avevano qualche errore di impostazione?

secondo me quando in tuner A configurato per hotbird,quando cambio su LNB2,metto il stellite astra,modifico tuner in standard e modifico gli altri parametri,la cosa non viene digerita,spesso non funziona nulla,oppure come gia' detto o va hotbird o va astra...entrambi con la stessa configurazione non hanno mai funzionato...

grazie e ciao
 

Attachments

  • upload_2021-8-3_13-8-7.png
    upload_2021-8-3_13-8-7.png
    16.4 KB · Views: 2

AlexWilMac

Moderator
Per forza: vuoi inserire l'immagine nel testo, mentre va allegata. Se no che esiste a fare il pulsante Carica documenti o immagini?
 

Attachments

  • Schermata 2021-08-03 alle 13.26.49.png
    Schermata 2021-08-03 alle 13.26.49.png
    45.8 KB · Views: 4

exsat

Vu+ User
Per forza: vuoi inserire l'immagine nel testo, mentre va allegata. Se no che esiste a fare il pulsante Carica documenti o immagini?

oh mamma mia...ora mi accorgo del TASTONE...ed e' anche grande... :chair:

scusa ma non avevo proprio fatto caso,l'abitudine di trovare tasto allega immagine in alto...

le prossime grabbate le inseriro' nella discussione direttamente...

ancora grazie
 

exsat

Vu+ User
rifatto configurazioni SOLO LNB SCR su hotbird,in questo modo funziona SOLO HOTBIRD,inserisco le foto,chiaramente ho lasciato disabilitato il TUNER B...e NON ho configurato il tuner A per il secondo LNB UNIVERSALE (per ASTRA)

se ho sbagliato qualcosa dimmi pure cosa devo variare,dove e come,ho guardato ile impostazioni nelle 2 discussioni che mi hai linkato da prendere per esempio su come configurare...

ora vado ad inserire in tuner A l'LNB2 per tuner univerdale per ASTRA

dopo aver inserito foto mi dice che il messaggio e' troppo lungo...riprovo con 2 foto alla volta
 

exsat

Vu+ User
forse troppe immagini insieme intasano la discussione o sono troppo pesanti,sono costretto a linkare le imamgini,uso un altro sito/servizio...speriamo bene...
forse sono piccole per essere viste direttamente dal forum,cliccandole si aprono piu' grandi...
ditemi se ho sbagliato qualche configurazione...
 
Last edited by a moderator:

exsat

Vu+ User
appena aggiunta configurazione su tuner A su lnb 2 hotbird non vapiu' mentre astra torna a funzionare...
ma non sara' che quando salvo la configurazione quello che e' configurato in LNB2 per astra sovrascrive o genera fastidi su LNB1 di hotbird e prevale...si intende anche viceversa quando funziona hotbird?

ho seguito quello che ho letto sulle discussioni,ho messo anche il tipo di lnb scr che mi avevi trovato tu nelal lista da cui scegliere...

ma dove sbaglio? :sad::wacko:


buona serata a tutti
 
Last edited by a moderator:

exsat

Vu+ User
dopo aver configurato il tuner A per astra una voltaa salvato mi sono accorto che tutti gli altri tuner virtuali hanno perso la loro configurazione,ho provato a riconfigurarli,era tutto a posto,ritornando nel tuner A per provare a far funzionare astra e hotbird insieme (senza cambiare configurazione antenna) hanno riperso la configurazione...

ora vi saluto perche' ho un impegno...e anche stasera...un bel buco nell'acqua :help::wallbash:

EXTERNAL LIVE LINKS NOT ALLOWED ON OUR BOARD
 
Last edited by a moderator:

AlexWilMac

Moderator
1) Sei l'unico che non riesce a postare le foto! Ma che c'entra che il messaggio è troppo lungo? Sai che ci sono messaggi con allegate anche 10 schermate?

2) Sarei proprio curioso di vedere come provi a configurare i due LNB... perché, se ho cominciato un po' a conoscerti, mi sa che....

Per configurare due LNB sullo stesso tuner:
a) PRIMA si sceglie il satellite;
b) POI gli sis assegna un valore di LNB.

Per esempio:
a) Scegli 13E e gli assegni LNB1.
Dopodiché, senza aver neppure bisogno di salvare,
b) Scegli 19E e gli assegni LNB2.

Naturalmente, per ciascun satellite c'è la scelta anche del tipo di LNB e, nel tuo caso, anche l'ipostazione delle porte dello switch.
Tutto qui.
 

exsat

Vu+ User
avevo fatto un lavoro certosino incollando tutte le immagini di tutti i tuner...purtroppo quando inviavo il tutto mi appariva quel messaggio...pensavo fossero troppo pesanti tutte quelle foto...ho provato metterne la metà...alla fine ho provato con una sola foto...nulla da fare,sono stato costretto a postarle su quel sito...
dovrò rifare tutto daccapo,le foto dopo averle postate le ho eliminate...
i tuner li ho configurati proprio come hai spiegato tu...ho fatto anche test al contrario,selezionando prima il satellite poi l'lnb e viceversa...
stasera rifaro' tutto daccapo,in caso apparisse l'avviso che dice messaggio troppo lungo provero' ad inviare screenshot di quello...
al limite potrei anche a filmarmi mentre configuro almeno il tuner A visto che e' il piu' delicato,possibile dopo che configuro astra non va piu' hotbird e si sconfigurano tutti i tuner virtuali...

abbiate pazienza...e' la prima volta che non riesco a fare qualcosa in ambito sat...ed e' anche questo che mi fa incavolare...su queste cose ero sempre io che davo aiuto ad amici (sopratutto in ambito pc) ed ora mi sembra di essere uno alle prime armi...che rompe l'anima ai forumisti perche' non capisce nulla... :(:notworthy:

ancora grazie e ciao
 

AlexWilMac

Moderator
Io non capisco che significa che si scombinano i tuner virtuali: ma mica li avrai toccati, spero!
Tu Astra lo devi configurare come LNB2 solo nel tuner A: Gli altri, da C in poi, ossia i virtuali, non ci devi mettere le mani (se no te le taglio!).
Se hai due cavi fino allo switch, che suppongo sia vicino alla parabola, e da lì parte un cavo solo, lo colleghi, sì, al tuner A, ma solo la porta collegata all’SCR puoi utilizzarla con i tuner virtuali. L’altro è universale a singola uscita.
Tu bisogna che fai questa cosa difficile di allegare tutte le configurazioni di ciascun tuner e ci metti anche, per favore, la schermata iniziale, quella con tutti i tuner, per intenderci: da lì già si vede quali satelliti sono assegnati ai tuner.
 

valery84

Vu+ Newbie
Scusate se mi intrometto: ma si può utilizzare una sola discesa anche con due lnb scr? O serve uno switch apposito? Perchè nel caso avrei tutto l'occorrente (2 lnb dura-sat 24, switch A/B e staffa hotbird/astra) ma non mi sono mai cimentato, o meglio, ho provato, ma subito desistito, per paura di perdere la configurazione ad un lnb funzionante...
 

AlexWilMac

Moderator
No: come scritto in quel post più volte citato, non si possono gestire due SCR con gli switch DiSEqC: è già tanto che funzioni la commutazione fra un SCR ed un Universale, ma la registrazione in contemporanea dai due LNB, appunto, è problematica.
Ci vuole un SCR combiner e, comunque, se si vogliono sfruttare tutte le frequenze SCR, devono avere frequenze diverse.
Se hanno le stesse frequenze, potrò utilizzarle solo da una parte.
Quindi, se i due SCR hanno solo 4 canali e lavorano con gli stessi, non ho molti canali da ripartire. Se ne hanno parecchi, allora non è un problema.
 

exsat

Vu+ User
Io non capisco che significa che si scombinano i tuner virtuali: ma mica li avrai toccati, spero!
Tu Astra lo devi configurare come LNB2 solo nel tuner A: Gli altri, da C in poi, ossia i virtuali, non ci devi mettere le mani (se no te le taglio!).
Se hai due cavi fino allo switch, che suppongo sia vicino alla parabola, e da lì parte un cavo solo, lo colleghi, sì, al tuner A, ma solo la porta collegata all’SCR puoi utilizzarla con i tuner virtuali. L’altro è universale a singola uscita.
Tu bisogna che fai questa cosa difficile di allegare tutte le configurazioni di ciascun tuner e ci metti anche, per favore, la schermata iniziale, quella con tutti i tuner, per intenderci: da lì già si vede quali satelliti sono assegnati ai tuner.

avevo fatto ieri sera proprio come dici...la schermata principale dei tuner,tutte le immagini dei tuner,compreso tuner B non configurato...e la configurazione del tuner A anche per astra...purtroppo mi hanni eliminato l efoto in quanto postate sui soliti siti esterni dove si postano imamgini per non appesantire forum o siti con troppe imamgini...
i tuner virtuali li ho configurati subito dopo aver configurato il tuner A SOLO per hotbird...alla fine della configurazione dei tuner virtuali sono tornato nel tuner A e ho spostato voce LNB2 poi ho cambiato il satellite,poi ho selezionato il tuner universale,ecc...

dopo questa modifica hotbird che aveva funzionato fino ad un minuto prima non andava piu',viceversa,astra che non andava (logicamente perche' non era ancora configurato) funzionava...e qui mi sono accorto che tutti i tuner virtuali si erano sconfigurati...senza averli piu' toccati...

piccola nota,passando da DTT a SAT (hotbird o astra a seconda di quello che funziona in quel momento) spesso appare messaggio di mancanza segnale,solo dopo un decina di secondi il canale appare e se si guarda il livello del segnale e' proprio a zero...

ti ringrazio,stasera riprovo a incollare le immagini...sperando me lo permetta,non come ieri...

ciao
 

exsat

Vu+ User
foto tuner configurato con astra funzionante,i tuner virtuali come vedi appena fatta la configurazione per astra si sono autoconfigurati cosi'...ed erano tutti a posto prima...
 

Attachments

  • tunerokastra.jpg
    tunerokastra.jpg
    271.9 KB · Views: 8
  • astra1ok.jpg
    astra1ok.jpg
    256.4 KB · Views: 7
  • astra2ok.jpg
    astra2ok.jpg
    316.4 KB · Views: 7

exsat

Vu+ User
e' veramente strano...ora finalmente funzionano entrambi...ma ho usato le stesse impostazioni usate ieri,le ho scritte su carta...
ad un certo punto con le stesse configurazioni e con SOLO ASTRA funzionante ho provato a cambiare la marca del tuner scr ,passando da maclean a opticum (entrambi con versioni a 16 canali) e magicamente hotbird ha iniziato a funzionare appena sono uscito dalle schermate di impostazione...
volevo fare le foto del tuner A per farti vedere le impostazioni ma entrando c'era la schermata con impostazioni di ASTRA,ho dovuto quindi spostare LNB2 su LNB1,ho dovuto anche spostare il satellite perche' si visualizzava ancora astra,ecc...da li hotbird non funzionava piu',e i tuner virtuali che erano rimasti configurati sono tornati a FBC AUTOMATICO INATTIVO...rientrando e uscendo da configurazione di astra e hotbird e ricambiando la marca del lnb scr ha ripreso a funzionare con entrambi i satelliti,pero' i tuner virtuali sono da riconfigurare...ormai basta entrare in ogni uno e passando a voce AVANZATO ritrovo gia' la configurazione che avevo messo poco prima...
ora mi chiedo,non sara' che ci sono problemi nel salvataggio dele configurazioni visto che spesso rientrando e uscendo a volte va e a volte non va?
qualche file con permessi sbagliati...magari il file "settings" contenuto in /etc/enigma2 ?

a voi esperti il giudizio...

ora me la faccio sotto ad entrare nel tuner A perche' ogni volta o astra o hotbird smette di funzionare...forse il cambio di marca tuner e' riuscito a riscrivere qualcosa che ha sveglaito il decoder...stasera per 30 minuti non vedevo ne astra ne hotbird...

scusate la lunghezza,ora vado a riconfigurare i tuner virtuali...

ciao a tutti
 

exsat

Vu+ User
e' veramente strano...ora finalmente funzionano entrambi...ma ho usato le stesse impostazioni usate ieri,le ho scritte su carta...
ad un certo punto con le stesse configurazioni e con SOLO ASTRA funzionante ho provato a cambiare la marca del tuner scr ,passando da maclean a opticum (entrambi con versioni a 16 canali) e magicamente hotbird ha iniziato a funzionare appena sono uscito dalle schermate di impostazione...
volevo fare le foto del tuner A per farti vedere le impostazioni ma entrando c'era la schermata con impostazioni di ASTRA,ho dovuto quindi spostare LNB2 su LNB1,ho dovuto anche spostare il satellite perche' si visualizzava ancora astra,ecc...da li hotbird non funzionava piu',e i tuner virtuali che erano rimasti configurati sono tornati a FBC AUTOMATICO INATTIVO...rientrando e uscendo da configurazione di astra e hotbird e ricambiando la marca del lnb scr ha ripreso a funzionare con entrambi i satelliti,pero' i tuner virtuali sono da riconfigurare...ormai basta entrare in ogni uno e passando a voce AVANZATO ritrovo gia' la configurazione che avevo messo poco prima...
ora mi chiedo,non sara' che ci sono problemi nel salvataggio dele configurazioni visto che spesso rientrando e uscendo a volte va e a volte non va?
qualche file con permessi sbagliati...magari il file "settings" contenuto in /etc/enigma2 ?

a voi esperti il giudizio...

ora me la faccio sotto ad entrare nel tuner A perche' ogni volta o astra o hotbird smette di funzionare...forse il cambio di marca tuner e' riuscito a riscrivere qualcosa che ha sveglaito il decoder...stasera per 30 minuti non vedevo ne astra ne hotbird...

scusate la lunghezza,ora vado a riconfigurare i tuner virtuali...

ciao a tutti
 

exsat

Vu+ User
ecco le foto finali con tutti i tuner configurati...
una cosa strana e' che passando da un canale hotbird ad astra il cambio e' molto veloce,da astra ad hotbird appare messaggio SINTONIA FALLITA e dopo circa 10 secondi appare il canale...
domani provero' a vedere come va con le registrazioni multiple e vedere se usa tutti i tuner...nel limite del possibile...

se ci sono osservazioni da fare sulle configurazioni fatele pure...se c'e' qualcosa da cambiare per migliorare ben venga...

comunque in tutti questi giorni di tentativi di configurazione avevo fatto sempre tutto come stasera...a parte cambiare e ricambiare la marca del LNB SCR...e dopo le lavate di testa ricevute mi sembrava di essere un cretino totale...forse il problema e' veramente un bug o qualcosa che deriva da permessi su file o altro...
ora mi guardo bene di entrare a vedere la configurazione del tuner A...altrimenti mi si sconbina tutto di nuovo...pero' bisogna capire cosa diavolo succede ogni volta...

per la cronaca...ieri quando inserivo le foto me le metteva interamente nel riquadro di risposta e non creava le miniature...stasera invece nessun problema...e anche questa operazione l'ho eseguita nello stesso modo di ieri...sia il grab dal V+ sia l'inserimento nella discussione...

a domani per aggiornarvi su registrazioni multiple...

sempre grazie ciao a tutti
 

Attachments

  • tuner1.jpg
    tuner1.jpg
    293.4 KB · Views: 14
  • tuner2.jpg
    tuner2.jpg
    300.4 KB · Views: 12
  • tuner3.jpg
    tuner3.jpg
    243.6 KB · Views: 13
  • tuner C.jpg
    tuner C.jpg
    413.3 KB · Views: 12
  • tuner C2.jpg
    tuner C2.jpg
    365.7 KB · Views: 13
  • tuner D.jpg
    tuner D.jpg
    370.1 KB · Views: 12
  • tuner D2.jpg
    tuner D2.jpg
    329.8 KB · Views: 11
  • tuner E.jpg
    tuner E.jpg
    358.5 KB · Views: 11
  • tuner E2.jpg
    tuner E2.jpg
    322.4 KB · Views: 11
  • tuner F.jpg
    tuner F.jpg
    364.1 KB · Views: 11
  • tuner F2.jpg
    tuner F2.jpg
    412.7 KB · Views: 11
  • tuner G.jpg
    tuner G.jpg
    346.6 KB · Views: 11
  • tuner G2.jpg
    tuner G2.jpg
    467.5 KB · Views: 9
  • tuner H.jpg
    tuner H.jpg
    444 KB · Views: 9
  • tuner H2.jpg
    tuner H2.jpg
    444 KB · Views: 11

AlexWilMac

Moderator
È semplice il perché: perché non leggi.
Ti ho scritto che PRIMA devi scegliere il satellite e POI l'LNB.
Se tu a un certo satellite assegni un numero di LNB, poi non puoi cambiarlo. Quindi, dopo aver assegnato, nel tuo caso, LNB1 al 13E, devi tornare su, nel campo satellite, e scorrere fino a scegliere 19,2E: a quel punto gli dai LNB2, non il contrario!
Inoltre, dalle tue schermate, all'interno, non si vede, del tuner A, proprio la configurazione di 13E.
Comunque...
 
Top