dtt t2

mi trovo ad avere sul mio duo 2 un tuner t2 con doppio ingresso.
ora in vista dell'introduzione del nuovo digitale terrestre scopro che il tuner non supporta tale
sistema.
esiste un modo per poter attivare questo sistema?
in mancanza di possibilità di attivare il t2 pensavo di comprare un tunet satellitare che abbia il
sistema scr, per poter avere almeno due sintonizzatori per poter vedere e registrare da satellite.
mi fornite qualche dritta per risolvere questo problema?
 

AlexWilMac

Moderator
Se n'è parlato a lungo giorni fa: il problema non è il tuner ma il fatto che il box non supporta l'HEVC.
Sembrerebbe anche che, a differenza di altri box dove un aggiornamento software ha implementato la cosa, qui non sia possibile.
Comunque, è troppo prematuro. Penso che sia il caso di aspettare la fine del 2021, anche se qualche zona ha già iniziato il passaggio.
In ogni caso, utilizzare un SCR con il Duo2 non è meglio di utilizzare un LNB con doppia uscita, visto che il Duo2 non ha tuner FBC.

Comunque, dovendo cambiare LNB, non ha più senso, oggi, mettere gli universali con uscite multiple: ormai, conviene un SCR.
Invece, se oltre al Duo2 hai anche un altro box con tuner FBC, l'SCR è indispensabile e utilizzabile (in modo diverso) su entrambi i box.
Per il Duo2, puoi tra l'altro utilizzare un Tuner con l'uscita Universale dell'SCR (che è comunque presente) e quindi con un cavo e l'altro tuner con uno dei canali dell'SCR e un altro cavo.
Altrimenti, per usare un solo cavo, dovrebbe risolvere il problema uno splitter. Useresti un cavo fino allo splitter e due dallo splitter al Duo2 e useresti un canale SCR sul primo tuner e un altro canale SCR sul secondo.
 
Ma in effetti indendevo dire di usare un lnb scr. Il problema è come configurare il tuner sta che possiedo,
nel senso che, posso usare due canali scr per avere simulati due tuner sat, o comunque devo aggiungere un secondo tuner sat per avere il secondo sistema sat ?
Esistano eventualmente tuner che prossimo gestire o simulare più tuner sat?
 

AlexWilMac

Moderator
Allora, è un po' confuso quel che chiedi ma diciamo questo: il Duo2, ormai nelle disponibilità di mio padre, non l'ho mai collegato a un SCR perché lui ha un LNB Universale, ma non credo sia un problema usare gli SCR: basta utilizzare la configurazione avanzata del tuner anziché quella semplice.
Praticamente, come dicevo prima, se due cavi già li hai (suppongo di sì, visto che hai due tuner...) puoi fare in due modi.
O usi la configurazione avanzata, che è l'unico modo per specificare che hai un SCR, e nel Tuner A (mi pare sia la lettera usata dal Duo2 per il satellitare) usi, per esempio il canale SCR1, mentre per il Tuner B gli dai il canale SCR2, però serve uno splitter.
Oppure, senza bisogno di splitter, un cavo lo colleghi all'uscita universale (e allora basta la configurazione semplice per uno dei due tuner); l'altro cavo lo colleghi all'uscita SCR e, con la configurazione avanzata, gli dai un canale SCR qualsiasi, tanto non interferisce con l'altro tuner.
 
Top