OpenMultiBoot: qualche suggerimento per un approccio diverso

AlexWilMac

Moderator
[N.B.:questo articolo l'ho già pubblicato in inglese nella sezione internazionale Multiboot. Quindi, chi ha letto quello non troverà novità]

Come dice il titolo, non ho scritto questo articolo come sorta di guida all'uso di OpenMultiBoot (OMB, d'ora in avanti e scriverò OMB anche quando intenderò il concetto stesso di multiboot) ma per condividere la mia esperienza, fornire qualche spunto per semplificare alcune operazioni e per trarre vantaggio da alcuni aspetti di OMB.

Quindi, questa non vuol essere una guida piena di trucchi sconosciuti ma solo un punto di vista e un approccio diverso di pensare l'OMB con qualche consiglio che spero sia utile per sfruttarlo davvero a pieno.

* * *

Quel che trovo veramente comodo di OMB non è soltanto il fatto che permetta d'installare e avere a tutte a portata di mano diverse immagini senza la necessità di flashare una nuova immagine o full backup (per poi tornare a riflashare con la precedente situazione: questo è normalmente ciò per cui OMB nasce e che è certamente comodo) quanto il fatto che potete effettuare alcune operazioni sulle immagini installate in OMB mentre state utilizzando quella in flash (o un'altra in OMB). Comunque, NON mentre state usando quella su cui lavorare.

Questo significa che potete preparare o impostare molti aspetti mentre le immagini in OMB non sono in funzione.

Per far questo, prima di tutto serve un client FTP. Molti concetti saranno qui riferiti a Filezilla per vari motivi: perché è un freeware, perché ne esiste una versione per tutti e tre i sistemi operativi più diffusi (OsX, Linux e Windows) e perché è probabilmente il più conosciuto. Ma le stesse funzioni e possibilità possono averli molti altri client FTP.

Così, per esempio, quando parlerò dei Preferiti (i bookmark) di Fz, varrà anche gli altri client che avranno la stessa possibilità di memorizzare posizioni e percorsi.

Assumerò anche che le immagini in OMB siano installate sull'hard disk (che è stata la mia scelta) anche se molti consigliano, giustamente, di usare pendrive USB. Quindi, chi ha OMB in un dispositivo USB, dovrà leggere "usb" dovunque io scriverò "hdd".


1) STRUTTURA DI OMB
Una volta configurato il plugin OMB, avrete due nuove cartelle nel dispositivo scelto; quindi nel caso sia l'HDD saranno:

/media/hdd/open-multiboot
/media/hdd/open-multiboot-upload

Il primo consiglio è di aggiungere entrambe come segnalibri perché potrebbero servire abbastanza spesso (se amate giocare con le immagini in OMB).


2) NOMI DELLE IMMAGINI
Com'è noto, nella cartella open-multiboot-upload andranno trasferite le immagini o i full backup: funzionano anche questi, checché ne dica qualcuno, ma vanno zippati (a meno che non lo siano già come nelle ultime versioni della OBH, OpenBlackHole). Quel che alcuni, però, non fanno è attribuire nomi brevi ai file .zip. Questo è raccomandabile per due motivi: primo perché un nome lungo alle volte crea problemi nell'installazione e, secondo, perché il nome del file zip sarà anche il nome della sottocartella di /media/hdd/open-multiboot con l'immagine. Quindi, se il file si chiama BH304.zip, l'installazione in OMB creerà una nuova cartella con percorso

/media/hdd/open-multiboot/BH304.

Quindi, più corto sarà il nome del file, più breve il percorso (il che è certamente comodo).

N.B. Per chi crea i file zip sotto OsX è preferibile non utilizzare la pur comoda funzione "comprimi" presente nel menu contestuale. Io, per esempio, utilizzo l'utility freeware Keka che contiene un'opzione (exclude resource fork Mac) per escludere i c.d. "dot files", i file nascosti. In ogni caso, di solito non si hanno problemi nemmeno con la compressione nativa di OsX ma, per sicurezza...


3) UNA, DUE, CENTOMILA ROOT IN OMB
Una volta installata almeno un'immagine (o full backup) avrete tante sottocartelle di /media/hdd/open-multiboot quante sono le immagini installate.e ciascuna di queste sottocartelle sono le "root" delle immagini in modalità multiboot. Ad esempio, potreste avere, dentro /media/hdd/open-multiboot:

/BH304

/Vti

/OpenPli


e così via. Notare che, come già detto, i nomi di queste cartelle "root" derivano da quelli dei file .zip così come li avevate decisi ma, nel menu di OMB, il nome visualizzato sarà diverso perché attribuito automaticamente in funzione dell'immagine installata.

Quindi, in ciascuna di quelle cartelle, ritroverete la consueta struttura di una root, come la potreste vedere se le immagini fossero installate in flash.


4) PASSARE VELOCEMENTE DA PERCORSI DELLA FLASH A PERCORSI IN OMB
Adesso è tempo di creare, se non l'avevate già fatto per la gestione della flash, dei segnalibri corrispondenti ai percorsi che più v'interessano. Lo scopo, come detto all'inizio, è di lavorare tramite Fz sulle immagini in OMB mentre non sono in uso, ossia mentre si sta usando quella in flash o un'altra in OMB (magari perché state registrando qualcosa o guardando un programma e non volete ripartire con un'immagine ancora non pronta). E' questa la cosa che trovo davvero comoda di OMB.

In questo modo potrete trasferire, ad esempio, file di configurazione, i timer e anche gli stessi setting, oppure file di script. Questi ultimi hanno spesso bisogno di un riavvio per diventare operativi.
Proprio il file con i timer, ad esempio, è uno di quelli un po' fastidiosi da trasferire perché la cosa non si può fare mentre l'immagine è in uso (in quanto al riavvio successivo viene sovrascritto dal sistema con la versione precedente) ma neppure mentre è nella prima fase del riavvio (il trucco è di comandare ripetuti invii durante il boot mentre il collegamento FTP ancora non può essere stabilito così che, all'inizio del caricamento della GUI, il trasferimento parta non appena il collegamento in FTP avviene ma prima che il file diventi in uso).

Tutto questo con l'uso intelligente di OMB, non è un problema.

Così, quando molti aspetti saranno configurati, potete anche ripartire con un'immagine 100% operativa, o quasi.

Facciamo un esempio proprio relativo ai timer.
In quest'esempio assumiamo che l'immagine in flash sia OBH e una di quelle in multiboot sia la BH e volete trasferire il vostro lungo elenco di timer dalla OBH alla BH. I passi sono questi:

a) creare il segnalibro dei timer (valido per qualsiasi immagine abbiate in flash), ossia /etc/enigma2 e copiarsi il file timers.xml dalla flash nel proprio PC.
b) creare il segnalibro della root dell'immagine in OMB (nel mio esempio /media/hdd/open-multiboot/BH304).
c) copiare la stringa /etc/enigma2 (che risulta visualizzata nella finestra di destra di Fz
d) utilizzare il segnalibro con la root della BH in OMB e così ci si ritroverà pronti nella cartella /media/hdd/open-multiboot/BH304. Aggiungere poi, nella riga del percorso, incollandolo, il percorso del timer, ossia /etc/enigma2 copiato in precedenza e premere INVIO. Il risultato sarà il percorso completo del file timer dell'immagine in OMB, ossia

/media/hdd/open-multiboot/BH304/etc/enigma2.

e) trasferire il file timers.xml dal PC alla cartella appena selezionata. Questo sovrascriverà effettivamente (e non solo temporaneamente, come avverrebbe se agiste sullo stesso file in flash) il file in questione e, quando avvierete quell'immagine in OMB, vi ritroverete tutti i vostri timer.

* * *

Uno potrebbe dire: perché non memorizzare entrambi i percorsi direttamente invece di fare il copia-incolla? Per esempio, sembrerebbe più semplice memorizzare questi due segnalibri:

/etc/enigma2
ed anche
/media/hdd/open-multiboot/BH304/etc/enigma2

Sì, sembrerebbe più semplice ma se, come me, aveste molti segnalibri "principali" (intendo quelli della flash) e molte immagini installate in OMB, dovreste salvare una lunga lista di segnalibri. Per esempio: io ho 18 segnalibri principali e 3 immagini in flash, al momento. Avrei bisogno di 18*3=54 segnalibri... un lenzuolo nel menu di Fz.

Invece, così mi bastano 18+3 (le 3 root) =21 segnalibri.

Un'altra osservazione potrebbe essere: perché crearsi il segnalibro dei timer? Non posso fare tutto direttamente? Certo, se pensate che vi serva una sola volta o rarissimamente. Altrimenti, questo è proprio quel che i segnalibri consentono, e qui non è un consiglio per OMB ma generale.

Un altro esempio è il file "settings" contenuto nella stessa cartella dei timer, quindi /etc/enigma2, tramite il quale potete trasferire tutta la configurazione dei tuner senza fatica.

* * *

In conclusione, quello relativo ai timer è solo un esempio perché più si conosce un'immagine (e le sue cartelle e file importanti) e più si può trarre vantaggio dall'utilizzo di un client FTP per configurarsi le immagini installate in OMB a immagine (è il caso dire) e somiglianza di quelle già completamente configurate e personalizzate.
 

marisat

Vu+ Newbie
Complimenti per la guida bella , ogni tanto succede qualcosa on file usb e la immagine in flash usb nn parte se nn tolgo la penna ?

Qualcosa sulle partizion?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

AlexWilMac

Moderator
Mai usato OMB da penna USB: mi risulta troppo comodo l'HDD ;) Anche perché ne ho una marea in giro e, anche dovesse rompersi troppo presto (cosa mai capitata finora per colpa del VU+, lo cambierei.
Cosa intendi per "Qualcosa sulle partizioni"? Una guida per usare le partizioni? Io sono nemico delle partizioni, se non in dischi esterni che uso in modo molto particolare (ma non sul VU+). La partizione è una inutile balcanizzazione dell'HDD che, essendo statica (a parte l'uso di programmi per il ridimensionamento) rende limitante l'utilizzo di un'unità "principale". Le partizioni (che, però, avevano il brutto vizio di scombinarsi e rendere inoperativi i sistemi operativi ivi installate) avevano senso tanti anni fa quando gli HDD erano costosi e uno cercava di fare tutto con uno solo.
Ma questa è solo la mia opinione, come al solito.
 

marisat

Vu+ Newbie
Non lo so effettivamente la usb nn viene partizionato ma solo montato e formattato , magari qualcosa legato al mont usb ...ma non ho certezza ...
O qualche kernel ....

Di sicuro se nn formato tolgo quella usb d dec non parte nessuna l'immagine


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

AlexWilMac

Moderator
Non ho capito bene il tuo ultimo messaggio un po' troppo sincopato...
E "nessuna immagine" immagino riguardi solo quelle in OMB, non anche quella in flash, giusto?
Infatti, quelle rarissime volte che il box si è rifiutato di ripartire per colpa di qualche immagine in OMB, ho semplicemente rimosso l'HDD prima di accendere e poi è tornato tutto a posto.
 

marisat

Vu+ Newbie
Si quello intendevo non parte nessuna IMMAGINE ne in OMB ne flash ...

volevo sapere se cera un modo per recupera il funzionamento senza formattare di nuovo

ps. la mia usb poi non funziona piu ..
 

marisat

Vu+ Newbie
Come non detto prendendo spunto dalla tua guida ho rinominato le immagini e tornato funzionare .

Ottimo lavoro
 

AlexWilMac

Moderator
Come dicevo, forse mai mi è successo che un problema a un'immagine in OMB impedisse di partire anche a quella in flash. Rimuovendo quella in flash è sempre ripartito tutto. Comunque, ti consiglio di usare AutomaticFullBackup impostato con frequenza giornaliera, in modo da poter anche riflashare con una situazione il più recente possibile.
Tra parentesi, ho avuto qualche problema in più quando in flash c'era ancora BH e non OBH come adesso.
 

AlexWilMac

Moderator
Scusa: mi sono accorto di aver sbagliato nell'ultimo messaggio dove ho scritto: "Rimuovendo quella in flash è sempre ripartito tutto". Intendevo, come avevo scritto nel #5, rimuovendo l'HDD (dove ho OMB) è sempre ripartito tutto.
 

AlexWilMac

Moderator
Ma come fai a usare un kernel e, addirittura, dei driver che sono, appunto il cuore di un sistema operativo con un altro sistema operativo?
E, comunque, ti assicuro che non serve: il massimo dei problemi potrebbe esserci se usi un'immagine troppo vecchia in flash e una molto più recente in OMB.
E se staccando fisicamente il dispositivo che contiene le immagini in OMB, il decoder non riparte ugualmente, vuol dire che è l'immagine in flash ad avere problemi: è matematico.
 

marisat

Vu+ Newbie
Con meoboot tutto cio era possibile ,l'utilità sta nel fatto che alcune immagini hanno sempre della mancanze che potrebbe essere compensato da quelle che sono completi.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Ho avuto anche io un problema simile, d'altronde se ci pensi é anche un po' logico con lo scambio di kernel

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

ninoger

Vu+ Newbie
Ciao,
ho iniziato da poco a usare OMB ma con le immagini che ho provato (circa 5-6 compresa OBH) tutte si piantano alla configurazione del wifi del mio Duo2. Sembra che non vadano in crash (tranne una) ma dopo aver aspettato molti minuti sono costretto a spegnere da dietro il ricevitore. Forse il sistema OMB non funziona col wifi (almeno con quello integrato del Duo2)?
Grazie.
 

AlexWilMac

Moderator
Questo non ho la possibilità di dirtelo, non prima di qualche giorno almeno. Ma mi sembrerebbe molto, molto strano. Controlla che la password del router non contenga simboli perché danno fastidio. E che immagine hai in flash?
 

ninoger

Vu+ Newbie
Ciao Alex,
mi sembra molto strano anche a me. Provo a dare qualche dettaglio. In flash c'è BH 3.0.5.E (ma anche quando c'era la 3.0.5 liscia era lo stesso). Ieri l'altro ho provato in flash la OBH 4.1 (quando c'era la questione dell'aggiornamento online che dava errore) e, a parte che come detto non mi ci trovo, il wifi e il resto era ok. Ho rifatto il decoder con la nuova 3.0.5.E e tutto è andato bene. Poi ho provato con OMB la stessa OBH 4.1 e altre immagini sempre con OMB, ma, come detto, tutte si piantano alla configurazione del wifi. Ho provato a saltare il wizard e fare la configurazione dopo ma senza successo: tutte si piantano alla configurazione del wifi. Allora ho provato a togliere del tutto la password e dunque il WPA2 al router ma non è cambiato niente. Come ho cercato di spiegare all'inizio, se la OBH 4.1 l'installo in flash, il wifi si configura senza problemi e, presumo, anche le altre, anche se non provato. In pratica non posso usare OMB dato che il wifi non mi è possibile configurarlo.
Grazie.
 

AlexWilMac

Moderator
Allora, l'unica cosa che puoi fare per capire se davvero OMB crea questo problema, è rimettere OBH in flash e provare qualcosa in multiboot.
E poi, lo dico sommessamente, per quanto tempo hai usato OBH? Non fare come alcuni clienti che installavano un nuovo sistema operativo e, dopo un giorno, lo toglievano perché avevano già capito tutto... Io ancora scopro cose nuove di sistemi operativi di 20 anni fa...
E un'immagine altro non è se non il s.o. dei decoder linux-based.
OBH, te lo dice uno che è nato e cresciuto con BH, semplifica tutto. Cioè non sto dicendo "molto" ma proprio tutto. Cose che con BH devo fare con mille giri, con OBH le faccio in un attimo.
Altrimenti, non avrei (a malincuore perché sono un nostalgico) lasciato BH in omb e adottato in pianta stabile OBH.
Ma questa, per essere chiari, è solo un'opinione personale e non pretendo di sostenere che sia una verità assoluta.
 

ninoger

Vu+ Newbie
Grazie Alex,
no, OMB l'ho sto usando da pochissimo ma più che altro per giocare. Non ho grandi pretese anche se sono nell'ambiente decoder e sat da circa 20 anni. Fino a 3 anni fa usavo solo VDR (linux, credo che sai di cosa parlo). Da allora ho un Duo2 e maneggio alcuni Zero di amici ma niente di complicato. Quindi non so affatto a cosa alludi in riferimento alla OBH (dico davvero, non ho mai approfondito queste cose), ma come accennato nell'altro thread, con OBH non mi trovo. La trovo meno usabile, non so come dire, rispetto alla BH. Probabilmente a causa del fatto che ho sempre usato BH e mai altre se non all'inizio per semplice curiosità.
Per quanto riguarda il problema del wifi, non so se perderò altro tempo a riprovare in flash la OBH e poi procedere al multiboot, almeno non subito, ma dubito che il problema possa essere li. Ma tutto è possibile. Se così fosse, concorderai che si tratta di un problema di OBM installato su BH, a meno che è il mio Duo2 ad avere problemi, ma onestamente finora non ha dato problemi di alcun genere, a parte qualche problema di software di tanto in tanto. Certo è che la OBH installata in flash ha funzionato, al contrario no.
Grazie e buona serata
 

Pitere

Vu+ Newbie
Buongiorno a tutti, ho da poco apprezzato l'uso del multiboot sul mio DUO. Tutto funziona correttamente e sto' facendo dei tentativi per caricare dei backups in OMB. Facendo un backup vengono creati due files in /media/hdd/vuplus/duo. Ho provato a fare uno zip con la struttura uguale a quella del file zip da mettere in flash, ma quando cerco di installarlo l'avviso é "impossibile decomprimere l'immagine". Qualcuno mi potrebbe aiutare sulla struttura del file zip? Ovviamente il file zip é stato caricato in /omb/open-multiboot-upload tramite Filezilla.
La causa potrebbe forse essere che ho una pendrive di solo 2 giga? (La pendrive ha solo una immagine in multiboot).
 
Top