Ottenere info di sistema

gpinetto

Vu+ Newbie
Ciao a tutti,
ho provato a fare delle ricerche ma no nho trovato quello che desidero.
Vorrei alcune delucidazioni sulla configurazione di BH 2.1.1 per i lsolo se.
Pen usb g gb con due partizioni una per universi e l'altra come storage montate come segue:
/dev/sda2 -> /media/hdd
/dev/sda1 -> /universe
/dev/sda2 -> /etc

1. Quando sono nell'universo avalon ed installo librerie di sistema, queste vanno comunque in flash e quindi mi occupano memoria ero arrivato ad avere 0 spazio libero nell'universo black hole. Se faccio un controllo da enigma con blu -> yellow ho informazioni leggermente diverse sullo spazio libero che non usando df per quanto riguarda la flash come mai. Il file system ubi0:rootfs è la flash Giusto ?

2. Nella folder media c'è la folder usb avevo i picons li ho rimossi in e messi sullo storage usb che ho nella partizione dedicata agli universi nel mount /universe però cercando con il comando mount e df non vedevo il mount come usb come mai ?? Mi sono accorto che il filesystem ubi0:rootfs si stava riempiendo spostando i picons si è liberato.
Ho provato a copiare nella usb nella seconda partizione /dev/sda2 --> media/hdd i picons ma ad un certo punto mi da spazio insufficente, mentre se registro non ho problemi mi sapete spiegare perchè ?
La copia ho provato a farla con winscp e via smb/cifs da windows.

3. Se uso il comando free mi dice che lòa memria è 671464 , ma la ram non è un giga ??
come mai mancano più di 300 mega ? sono usati per qualche file sistem ?

anche la flsh dovrebbe essere 256 mega mentre ubi0:rootfs è 199436

Grazie :)
 
Top