passare da dreambox 7020hd a vuplus

exsat

Vu+ User
un saluto a tutti...

visto che tra qualche mesetto ci sara' il nuovo switchoff passando al dvb-t2...non supportando tale standard mi chiedevo se acquistare un nuovo dreambox (sarebbe il terzo) o esplorare nuovi mondi...
spesso passando da queste parti ho visto un bel fermento e un ottimo supporto a questi decoder e alle loro immagini...
qualcuno saprebbe come convincermi a passare appunto ad un vuplus...
vi dico come solitamente utilizzo il mio dreambox tanto per farvi capire le mie esigenze...
1 non dovrebbe mancare epg (fondamentale...ma ho gia' visto un ottimo supporto)
2 chiaramente ho antenna dual feed hotbird e astra
3 registro molto (mia moglie) ed e' vitale poter registrare contemporaneamente vari canali presenti sullo stesso trasponder sat e mux dtt
4 faccio regolari backup delle impostazioni (usando gestione software backuppo tutte le impostazioni e i settings) e ogni tanto dell'immagine completa (usando solitamente dflash)
5 utilizzo spesso anche un file manager per spostare e/o editare files al volo senza dover andare al pc...
6 chiaramente utilizzo la ciccia...ho la scheda di tivusat...
7 ho sempre una chiavetta collegata per salvare epg ed icone dei canali
8 tra i plugin che utilizzo spesso non puo' mancare crossepg o xmltvimport,foreca per il meteo,autosettings per aggiornare direttamente dal decoder i settings,dflash per i backup immagine,youtube,
per ora non mi viene in mente altro...non poco importante il rapporto qualita'/prezzo...
se non sbaglio il dreambox ha il software ormai chiuso da tempo...e' cosi' anche per i vuplus?

spero di non aver fatto troppe richieste...ma e' importante sapere bene cosa si va ad acquistare e se si possono fare le stesse cose di prima senza pentirsene in un secondo tempo...intraprendere una nuova strada e' sempre affascinante...

grazie a tutti e ciao
 

AlexWilMac

Moderator
Premesso che in un punto hai tralasciato le regole di questo forum, puoi fare tutto e, magari, anche di più (e mi riferisco a cose lecite, ossia a tante funzioni disponibili direttamente o tramite plugin).
Certo, tutto sarebbe più potente se tu avessi, invece che i tradizionali LNB universali, quelli SCR che, in abbinamento ai tuner di tipo FBC, ti permettono di registrare/vedere/far streaming di parecchi canali, anche su transponder diversi.
Per il DTT, però, ci vuole un tuner TWIN, ossia uno che, con un solo cavo, abbia incorporati due tuner. I tuner twin non vanno confusi con i Dual tuner.
Anch'io registro molto e, soprattutto, taglio: con l'apposito plugin MovieCut, anche se la precisione non è al singolo frame, con poche mosse mi taglio via le parti indesiderate e mi godo la registrazione. A tal proposito, se t'interessa, ho redatto una piccola guida:
https://www.vuplus-community.net/board/threads/moviecut-tagliare-rapidamente-le-registrazioni.38368/

Del Dreambox so poco, ma con i VU+ e i sistemi operativi, ossia le immagini, come BH e OBH mi sono sempre trovato a meraviglia. Non mi manca nulla di quel che mi serve in un apparecchio del genere.

Sicuramente, le cose che facevi si faranno un po' diversamente, ma è normale. Dopo qualche tempo di adattamento non ci farai caso.
 
i vu+ 4k(a parte lo Zero, che non conosco) fanno tutto quel che vuoi e anche di più

considera però che i modelli Uno4K e Uno4kSe NON possono montare contemporaneamente due diversi tuner internamente, in quanto hanno un solo slot interno), al massimo possono montare esternamente un tuner terrestre USB (ma non credo che quelli USB possano essere Twin).
Quindi nel tuo caso mi orienterei sui modelli superiori della gamma Vu+


quello che i Vu+ 4k con tuner FBC sicuramente fanno (con immagine BlackHole) e i Dreambox non possono fare(e forse non faranno mai) è avereil cambio canale ISTANTANEO (zero secondi per passare da un canale all'altro, sembra più un cambio di inquadratura del regista che un cambio canale) grazie alla funzione FCC (Fast Channel Change, da attivare nelle impostazioni iniziali) che è l'unica in grado di sfruttare i tuner FBC (FullBandControl) se abbinata a un LNB SCR/Unicable/UnicableII/Dcss/Jess (sono tutti sostanzialmente sinonimi)


se vi interessano principalmente i canali italiani il mio consiglio è di montare un LNB UnicableII/dcss/Jess(tipo l'Inverto Unicable II) per Hotbird e mantenere il vecchio LNB solo per Astra (servirà un secondo cavo di calata. In compenso potrete far arrivare il satellite Hotbird in varie stanze con un solo cavo, alimentando contemporanemente fino a 32 decoder/tuner!!!). Altrimenti si può avere anche una calata unica, ma per farlo bisogna sostituire entrambi gli LNB e riprogrammarli(o comprarne una coppia pre-programmata per il dualfeed)
 

exsat

Vu+ User
Premesso che in un punto hai tralasciato le regole di questo forum, puoi fare tutto e, magari, anche di più (e mi riferisco a cose lecite, ossia a tante funzioni disponibili direttamente o tramite plugin).
Certo, tutto sarebbe più potente se tu avessi, invece che i tradizionali LNB universali, quelli SCR che, in abbinamento ai tuner di tipo FBC, ti permettono di registrare/vedere/far streaming di parecchi canali, anche su transponder diversi.
Per il DTT, però, ci vuole un tuner TWIN, ossia uno che, con un solo cavo, abbia incorporati due tuner. I tuner twin non vanno confusi con i Dual tuner.
Anch'io registro molto e, soprattutto, taglio: con l'apposito plugin MovieCut, anche se la precisione non è al singolo frame, con poche mosse mi taglio via le parti indesiderate e mi godo la registrazione. A tal proposito, se t'interessa, ho redatto una piccola guida:
https://www.vuplus-community.net/board/threads/moviecut-tagliare-rapidamente-le-registrazioni.38368/

Del Dreambox so poco, ma con i VU+ e i sistemi operativi, ossia le immagini, come BH e OBH mi sono sempre trovato a meraviglia. Non mi manca nulla di quel che mi serve in un apparecchio del genere.

Sicuramente, le cose che facevi si faranno un po' diversamente, ma è normale. Dopo qualche tempo di adattamento non ci farai caso.

grazie per la risposta...
scusa se ho tralasciato le regole...ma non mi ero reso conto che in relazione alla scheda tivusat forse non dovevo nominare emulatori...
le registrazioni le faccio solo per poter vedere alcuni programmi che per diverse motivazioni non riesco a vedere in diretta oppure quando ce ne sono piu' di uno in contemporanea...uan volta guardati li cancello sempre...
sempre per le registrazioni intendevo dire che se una sera devo registrare sul dtt un programma su rai1 e un altro su rai2,essendo entrambi i canali sullo stesso mux li posso registrare in contemporanea...stess cosa per programmi satellitari...avevo acquistato la scheda di tivusat proprio per registrare anche dal satellite...chiaramente programmi da canali presenti sullo stesso trasponder...
capita spesso che ho una registrazione su canali rai e una su canali mediaset...quindi occupo il tuner satellitare ad esempio per mediaset e quello terrestre per rai...

per le immagini...credo siano simili a quelle del dreambox credo...percorsi in cui trovare determinati files per fare modifiche e/o altro...
quando ho il tempo mi diverto anche a cambiare il bootlogo e gli spinner tanto per capirsi...

immagino comunque che ci sara' anche la possibilita' di scaricare plugin direttamente dal decoder...

grazie di tutto e ciao
 

exsat

Vu+ User
i vu+ 4k(a parte lo Zero, che non conosco) fanno tutto quel che vuoi e anche di più

considera però che i modelli Uno4K e Uno4kSe NON possono montare contemporaneamente due diversi tuner internamente, in quanto hanno un solo slot interno), al massimo possono montare esternamente un tuner terrestre USB (ma non credo che quelli USB possano essere Twin).
Quindi nel tuo caso mi orienterei sui modelli superiori della gamma Vu+


quello che i Vu+ 4k con tuner FBC sicuramente fanno (con immagine BlackHole) e i Dreambox non possono fare(e forse non faranno mai) è avereil cambio canale ISTANTANEO (zero secondi per passare da un canale all'altro, sembra più un cambio di inquadratura del regista che un cambio canale) grazie alla funzione FCC (Fast Channel Change, da attivare nelle impostazioni iniziali) che è l'unica in grado di sfruttare i tuner FBC (FullBandControl) se abbinata a un LNB SCR/Unicable/UnicableII/Dcss/Jess (sono tutti sostanzialmente sinonimi)


se vi interessano principalmente i canali italiani il mio consiglio è di montare un LNB UnicableII/dcss/Jess(tipo l'Inverto Unicable II) per Hotbird e mantenere il vecchio LNB solo per Astra (servirà un secondo cavo di calata. In compenso potrete far arrivare il satellite Hotbird in varie stanze con un solo cavo, alimentando contemporanemente fino a 32 decoder/tuner!!!). Altrimenti si può avere anche una calata unica, ma per farlo bisogna sostituire entrambi gli LNB e riprogrammarli(o comprarne una coppia pre-programmata per il dualfeed)

interessante il cambio istantaneo di canale...se penso che almeno una volta alla settimana devo riavviare il box causa rallentamento causato credo dalle varie registrazioni...il cambio canale sui canali free a volte impiega anche 3 secondi...
purtroppo non posso fare una seconda calata...ma con il mio classico dualfeed posso comunque sfruttare il cambio canale veloce e le registrazioni multiple acquistando chiaramente un decoder con 2 tuner gia' di fabbrica?

grazie anche a te e ciao
 

exsat

Vu+ User
qualche modello che andrebbe bene per me...e il prezzo per un decoder con 2 tuner (dtt-s2 e sat) e sopratutto dove acquistarli...

sempre grazie a tutti e ciao
 
quelli che trovi ora sul mercato sono il Duo 4K e il Vu+ Ultimo 4k (gli Uno 4k, come dicevamo, hanno lo slot per un solo tuner, quindi o solamente sat o solente DVb-T2/c Terrestre a seconda del tuner interno che ci monti). credo che lo stesso discorso valga anche per l'Uno 4kSE.


per la questione del cambio canale, descrivici bene come è fatto il tuo impianto: se parli di acquistare un doppio tuner satellitare mi viene da pensare che tu abbia già una calata da(almeno) due cavi che ti entrano in casa...


P.s.
anche se qui dentro la mia opinione non è condivisa, io continuo a pensare che il cambio canali istantaneo che attualmente solo i decoder Vu+ riescono a garantire (con BlackHole ed LNB appropriato) sia la più grande ed utile evoluzione dei decoder da molti anni a questa parte, che mette i Vu+ due spanne al disopra di qualsiasi altro decoder
 

p.rodrigues

Vu+ User
quelli che trovi ora sul mercato sono il Duo 4K e il Vu+ Ultimo 4k (gli Uno 4k, come dicevamo, hanno lo slot per un solo tuner, quindi o solamente sat o solente DVb-T2/c Terrestre a seconda del tuner interno che ci monti). credo che lo stesso discorso valga anche per l'Uno 4kSE.


Non così ... Ho uno Uno 4K SE che ha entrambe le possibilità. Lo slot ha un sintonizzatore satellitare e ho aggiunto un sintonizzatore C / T2 su USB. Lo stesso con due Zero 4K e un Duo 4K.
 

newgolfer

Vu+ User+++
Sì, non lo è ... ma non capisci quali domande?
Probabilmente non hai letto le esigenze di exsat (qualche post sopra): vuole registrare da 2 canali contemporaneamente e da usb non è possibile farlo.
La tua risposta lo porterebbe fuori strada.
 

p.rodrigues

Vu+ User
Probabilmente non hai letto le esigenze di exsat (qualche post sopra): vuole registrare da 2 canali contemporaneamente e da usb non è possibile farlo.
La tua risposta lo porterebbe fuori strada.


Neanche in questo caso ... ovviamente puoi registrare dai canali del sintonizzatore USB 2 contemporaneamente purché siano sulla stessa frequenza ... se puoi visualizzare (pip) due canali dal sintonizzatore USB dovresti essere in grado di registrarli.
 

exsat

Vu+ User
provo a chiarire bene la situazione attuale...

ho antenna con doppio lnb...1 hotbird,2 astra

il dreambox 7020hd ha 2 tuner,uno satellitare e uno terrestre...
so che i sintonizzatori usb non sono il massimo quindi preferirei avere come ho ora 2 tuner per capirsi collegati su scheda madre...

da qui la possibilita´di registrare contemporaneamente sia su canali sat sia su canali dtt...chiaramente sui rispettivi tuner solo i canali che sono presenti su stesso trasponder e/o mux...

dovrei quindi scegliere un decoder che monti entrambi i tuner internamente...preferisco evitare come dicevo sopra sintonizzatori usb...

spero di aver chiarito bene le mie esigenze e la mia attuale configurazione...

grazie a tutti voi e ciaooo
 

p.rodrigues

Vu+ User
DreamBox non produce sintonizzatori USB. Vu + ne produce uno che puoi trovare qui e, credimi, è abbastanza capace di fare il "lavoro" per cui è stato progettato ... nella stessa pagina hai i vari accessori prodotti da Vu +, quindi puoi scegliere i sintonizzatori che vuoi mettere. In un Duo 4K che ha due slot ... questa è la scatola che ti consente due sintonizzatori collegati alla scheda (sono rimovibili).

Penso che tu voglia un ricevitore 4K ... se vuoi essere in HD avrai Duo2.
 

exsat

Vu+ User
DreamBox non produce sintonizzatori USB. Vu + ne produce uno che puoi trovare qui e, credimi, è abbastanza capace di fare il "lavoro" per cui è stato progettato ... nella stessa pagina hai i vari accessori prodotti da Vu +, quindi puoi scegliere i sintonizzatori che vuoi mettere. In un Duo 4K che ha due slot ... questa è la scatola che ti consente due sintonizzatori collegati alla scheda (sono rimovibili).

Penso che tu voglia un ricevitore 4K ... se vuoi essere in HD avrai Duo2.

ti ringrazio...

ciao a tutti
 

exsat

Vu+ User
ciao a tutti...rieccomi a chiedere vostri preziosi consigli...

guardando un po' i prezzi dei vuplus...ho trovato su amazon una buona offerta a parer mio,mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...metto il link alla fine delle richieste...

altro dubbio...ma il Vu + Duo² e' il piu' recente dei vuplus oppure ci sono modelli piu' nuovi e magari piu' duraturi visto che l'obsolescenza e' sempre dietro la porta?

ho visto sul sito vuplus anche il solo4k che sembra essere performante e con le specifiche simili all'ottimo Vu + Duo²...sempre che soddisfi la mia esigenza di almeno 1 tuner sat e 1 tuner dtt2

scusate le tante domande ma sono proprio a zero riguardo questi decoder...sono rimasto impiantato con i dreambox...

ancora grazie e ciao a tutti

Code:
https://www.amazon.it/dp/B00Y0WL7MY/ref=asc_df_B00Y0WL7MY1582081800000/?tag=trovaprezzi-mp-ce-21&creative=23478&creativeASIN=B00Y0WL7MY&linkCode=df0&ascsubtag=7B2273223A226230307930776C376D79222C2263223A37392C2274223A22323030323233227D&th=1
 
Last edited by a moderator:

AlexWilMac

Moderator
Il Duo2 non dico che sia vecchio ma neppure nuovo (io lo presi, per esempio, nel 2015) e, soprattutto, non supportando la decodifica HEVC, non sarà comunque compatibile con il nuovo DVB-T2 che sta partendo in questi mesi. Non ha senso.
Devi per forza orientarti su un decoder 4K, a prescidere dalla tua TV che non c'entra nulla, proprio perché deve saper decodificare l'HEVC. Il Solo4K l'ho anch'io e va già benissimo. Ma ce ne sono di più performanti, a cominciare dall'Ultimo 4K e per finire al Duo4K. Ma, comunque, hanno caratteristiche, anche in termini di slot, diversi.
Io mi orienterei proprio sul Solo4K, come rapporto caratteristiche/prezzo. Altrimenti, dipende da quanto ci vuoi spendere. Ma è impossibile dare una risposta oggettiva alla classica domanda: "quale modello devo scegliere?" perché dipende dalle esigenze personali e da vari fattori. Ci sono troppe combinazioni.
 

exsat

Vu+ User
ti ringrazio per le delucidazioni...
leggo sulle caratteristiche del Duo2 dal sito ufficiale che monta il tuner dvt-t2 se non capisco male io...
puo' essere che abbiano cambiato appunto il tuner del dtt ne frattempo?
faccio copia incolla dalla lista del sito ufficiale con le caratteristiche di tutti i loro modelli...

questa per il Duo2
2 X S2/C/T2
Up to 4 tuners supported

questa per il Solo 4k
2 x Fixed Dual FBC
1 x Dual S2/C/T/T2

il duo 4k non lo vedo in quella lista...ma lo vedo solo se clicco il link del modello in questione...
e trovo questa dicitura...

Slot A : FBC DVB-S2X, FBC-C V1/V2 and Dual T2(MTISF) Tuner
  • Slot B : FBC DVB-S2X, FBC-C V2 and Dual T2(MTISF) Tuner
mentre per il link su amazon avrei comunque qualche dubbio su cosa monta a livello di tuner...

rimetto il link abbreviato,forse e' meglio...e la dicitura delle caratteristiche riguardo i tuner

1x DVB-S2 / 1x DVB-C/T2 Dual Tuner

https://www.amazon.it/dp/B00Y0WL7MY/ref=asc_df_B00Y0WL7MY1582081800000

ancora grazie per il supporto e ciao a tutti
 

AlexWilMac

Moderator
Ripeto: non è il tuner il problema. Condizione necessaria e sufficiente per decodificare i canali HEVC (magari se li chiamiamo così è più chiaro? non importa DVB-T2) è che il decoder decodifichi proprio l'HEVC.
Il Duo2 ce l'ho anch'io e ha sempre avuto tutti tuner DVB-T2, ma non bastano.
Viceversa, con tuner DVB-T su decoder che sono in grado di decodificare l'HEVC, quei canali si vedono.
 

exsat

Vu+ User
Ripeto: non è il tuner il problema. Condizione necessaria e sufficiente per decodificare i canali HEVC (magari se li chiamiamo così è più chiaro? non importa DVB-T2) è che il decoder decodifichi proprio l'HEVC.
Il Duo2 ce l'ho anch'io e ha sempre avuto tutti tuner DVB-T2, ma non bastano.
Viceversa, con tuner DVB-T su decoder che sono in grado di decodificare l'HEVC, quei canali si vedono.

vediamo se ho capito...il Duo2 e' in grado di supportare i nuovi canali con la nuova codifica HEVC?
nel post sopra cito la tua frase
"e, soprattutto, non supportando la decodifica HEVC, non sarà comunque compatibile con il nuovo DVB-T2 che sta partendo in questi mesi. Non ha senso."

quindi serve un decoder che supporta HEVC e che abbia i tuner NUOVI per la visione dei canali quando saranno passati alla nuova codifica?
mi fuma il cervello...alla fine non ho capito se il Duo2 e' adatto oppure no alla visione dei canali quando saranno passati alla nuova codifica...

per questo ti chiedevo se sara' un acquisto utile o se sara' meglio puntare come mi consigliavi ad un Ultimo 4K o Duo4K o Solo 4k...
chiaramente fara' la differenza la caratteristica dei vari decoder da prendere in considerazione...

scusa per le infinite domande e ancora grazie
 
Top