passare da dreambox 7020hd a vuplus

exsat

Vu+ User
grazie come sempre per le risposte...

il backup delle impostazioni,settings e timer di cui parlo per la cronaca di default si chiama
enigma2settingsbackup.tar.gz
basta rientarre in configurazione/gestione software e scegliere ripristina configurazione

non so se lo usavate ma tanto per capire di cosa sto parlando...immaginando che tra dreambox e vuplus potrebbero comunque esserci differenze piu' o meno sostanziali pur trattandosi sempre di enigma2

grazie e ciao a tutti
 

AlexWilMac

Moderator
Anche qui sei recidivo perché ti ho già risposto: è il c.d. Backup Impostazioni personali e c'è. Ma, soprattutto, ho già detto:

impostazioni--> nel file etc/enigma2/settings
settings (inteso come bouquet e canali) -> basta il BouquetEditor di OWIF o SW per il tuo PC
timer (e autotimer) -> file timers.xml (o autotimer.xml) sempre nella nostra /etc/enigma2
 

exsat

Vu+ User
Anche qui sei recidivo perché ti ho già risposto: è il c.d. Backup Impostazioni personali e c'è. Ma, soprattutto, ho già detto:

impostazioni--> nel file etc/enigma2/settings
settings (inteso come bouquet e canali) -> basta il BouquetEditor di OWIF o SW per il tuo PC
timer (e autotimer) -> file timers.xml (o autotimer.xml) sempre nella nostra /etc/enigma2

era solo per far capire il senso della funzione di backup che esegue in una sola operazione un file con salvate le impostazioni che uno preferisce avere a portata di mano...sul dreambox chiaramente...

sempre grazie e ciaooo
 

exsat

Vu+ User
avendo lnb universale hotbird/astra...non trovo informazioni su stesso tipo di lnb che sia SCR...
imamgino quindi che dovro' rinunciare a questa comodita' di poter avere tuner virtuali (da come ho letto qui sul forum nelle varie richieste su come configurarli)...
il tuner sat dell'ultimo 4k vedo che supporta questa modalita'...immagino sia anche retrocompatibile con lnb universali spero...
quindi potro' comunque godere di un tuner TWIN sul dtt per registrazioni multiple...anche se non come per il tuner sat che crea almeno 4 tuner virtuali...

ciao a tutti
 

AlexWilMac

Moderator
Ma guarda che sei forte!!! L'ho già scritto nel post#26: "gli SCR sono tutti per singolo satellite".
Tu non hai idea di quanto siano comodi gli SCR perché l'appetito vien mangiando e se non hai tuner liberi a disposizione, con un box che, potenzialmente può effettuare minimo 16 tipi di azioni in contemporanea sullo stesso transponder, lo castri!
E, ovvio, che è retro compatibile, ci mancherebbe. Come una Ferrari è compatibile con un impianto a metano.
 

blu8

Vu+ User
Inquietante...
Come il supporto Dreambox OS it-IT

Avevo ragione :)

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AlexWilMac

Moderator
Ho capito: lui chiede e io rispondo. Come diceva Alberto Sordi al piatto di spaghetti alla carbonara: "tu mme provochi e io me tte magno!".
 

exsat

Vu+ User
abbiate pazienza...mi sembra di ripartire da zero...e tante volte dimentico cio' che avevo gia' chiesto...sara' l'eta' che avanza... :help:

mannaggia...ho capito la gran comodita' dei tuner scr...ho una sola calata con doppio lnb astra/hotbird...
purtroppo non posso fare una seconda calata...e mi tocca tenermi il mio doppio lnb e rinunciare a comodita' data dal tuner/lnb scr...e mi scazza parecchio...non infierite :mad:

sempre grazie a tutti e ciao
 

AlexWilMac

Moderator
Sì, certo, questo lo capisco. Ma, tanto per curiosità: su Astra ci sono quasi solo canali tedeschi. Suppongo che tu ne necessiti.
Comunque, seppure un po' inusuale, è possibile utilizzare uno switch DiseqC per mixare un LNB SCR con uno Universale. Io l'ho fatto.
Così lo switch (che io tengo dentro casa per comodità ma di solito va vicino alla parabola), lo metteresti a monte e a valle arriverebbe un solo cavo.
 

exsat

Vu+ User
Sì, certo, questo lo capisco. Ma, tanto per curiosità: su Astra ci sono quasi solo canali tedeschi. Suppongo che tu ne necessiti.
Comunque, seppure un po' inusuale, è possibile utilizzare uno switch DiseqC per mixare un LNB SCR con uno Universale. Io l'ho fatto.
Così lo switch (che io tengo dentro casa per comodità ma di solito va vicino alla parabola), lo metteresti a monte e a valle arriverebbe un solo cavo.

ah...bella questa...
quindi basterebbe collegare lo switch subito dopo l'uscita della parabola collegando i cavi provenienti dai 2 lnb e il cavo uscente che mi arriva a casa supporterebbe il segnale dei 2 lnb misti...
certo bisognera' configurare per bene il vuplus...

ottimo suggerimento ;)

ora non ricordo se sulla la mia parabola si possono montare 2 lnb singoli,non ricordo come e' il supporto su cui e' montato il doppio lnb...

andro' sul tetto a controllare e mi informero' su eventuale acquisto...chiaramente dovrei pensionare il doppio lnb e montarne 2 nuovi...a questo punto entrambi scr :D sarebbe una scelta sensata se lo switch si puo' usare anche con 2 lnb scr e non con 2 misti...

ancora grazie e ciao a tutti
 

AlexWilMac

Moderator
No, due SCR non te li consiglio perché non puoi più usare uno switch normale. Se non te l’ho menzionata questa possibilità non è perché mi sono già rincitrullito
Già così non è proprio lineare, la cosa.
 

blu8

Vu+ User
2 SCR, 2 cavi, dove sta il problema ?
A me piacerebbe un sacco, visto che il box li gestisce.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AlexWilMac

Moderator
No, non sono i cavi il problema ma lo switch DiSEqC: ho provato con due LNB SCR a gestirli con lo stesso switch "normale", ossia DiSEqC. Non lo fa.
1 SCR e tutti gli altri universali, lo fa (con qualche bizzarria, ma l'ho domata).
Domani posso anche riprovare, visto che per 19,2 è già montato ma ne uso, appunto, l'uscita universale.
 

blu8

Vu+ User
A che serve lo switch se entri con 2 cavi in due tuner separati ?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

gerolamo

Vu+ User
Perchè non pensare a un bel motore Stab HH100 o un Alsat Supreme Dark Motor?
Esagerando 100 € per l'acquisto e il resto lo si può fare da soli com del resto io ho fatto.
 

exsat

Vu+ User
quindi dovrei mettere un lnb scr per hotbird (che uso di piu') e uno universale per astra...poi collegare i 2 cavi allo switch e la calata chiaramente andra' al decoder...
appena avro' tempo saliro' sul tetto per fare foto a parabola,poi la posto e mi dite se posso montare 2 lnb al posto di quello doppio che ho ora...

@Alexwilmac ti ho mandato un messaggio in privato

grazie a tutti e ciao
 

exsat

Vu+ User
Tirchio!

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

no dai...non ho la possibilita' di fare una seconda calata per varie motivazioni...mi ha sempre comunque soddisfatto il doppio lnb astra/hotbird...seppur poco...astra lo guardo comunque...
auch ich sprache deutsch...wenig...aich verstehe ziemlich,aber,mein deutsch ist nicht gut...

sempre grazie a tutti per il tempo che mi dedicate

ciao
 

blu8

Vu+ User
Es gibt auch 6 mm. Kabel, so wie ich habe, du geizig :)

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top