problemi nell' istallare bh 3.0.4

Albyyy3

Vu+ Newbie
no,
mai sentito parlare
ora mi informo ,vedo caratteristiche,prestazioni e prezzi .
un grazie di cuore a tutti
LIDL.. 7 € cadauno.. ne ho presi 5 (Silvercrest.. una garanzia) Ho della stessa marca 3 TLC retroilluminati (10 in 1), 1 player DVD ed un registratore delle videocamere ;)
 

AlexWilMac

Moderator
ora mi è quasi tutto chiaro
unico dubbio:la spina e del tipo europeo o shuko?
Eh, quante ne vuoi! Si vede dalle foto ma, finora, li ho visti (e due li ho anch'io) solo shuko. Ma esistono anche gli adadttori shuko-italiana, non solo i classici al contrario. Poi lì ci puoi collegare anche una ciabatta, shuko o non shuko.
 

Kowalski_68

BH Lover
Aggiungo ai 2 ottimi post di @insanity è di @Alexwilmac, che la linea elettrica deve essere la stessa tra la mansarda ed il salotto (cosa che dubito..)
Sicuramente sono su 2 linee diverse è con due interruttori differenziali diversi.
Questo può portare ad una grossa caduta di segnale Lan..fino addirittura a non funzionare affatto..
Tra l'altro non starei ad acquistare dei Fritz..il loro costo è alto per un risultato non certo...mi posizionerei su i Dlink oppure sui tp-link comprandoli su Amazon come suggerisce il paziente Insanity...

I Silvercrest a 7 euro?
Ne voglio 100....
 
Last edited:

gerolamo

Vu+ User
Grazie mille,
ma avevo letto un articolo di Salvatore Arzulla su questo tema dove si diceva chiaramente che le prese interessate dovevano avere il medesimo differenziale.
A questo punto avevo fatto le dovute verifiche e nella complessità del mio impianto ho potuto constatare che
Vi è un quadro generale nel box ,protetto da differenziale ,che alimenta direttamente piano interrato,scale e luci esterne oltre ai vari impianti(cancello,allarme,videocitofono)
una partenza alimenta un centralino con interruttore differenziale che alimenta camere,mansarda e salotto
una seconda partenza alimenta il centralino,sempre con differenziale,dedicato alla cucina
credo che da questo punto di vista sono ok
per il resto accetto tutti i consigli e per il momento insisto nel gestire il deco in wlan cosi come faccio da tempo
 

gerolamo

Vu+ User
A me piace fare interventi non raffazzonati
per cui dovrei sostituire le attuali prese italiane con quelle shuko
Mi trovo però davanti a 2 problemi
in primis devo rinunciare a 2 prese ogni shuko (la presa shuko è di dimensione doppia e sfrutta 2 moduli) ma qui problemi zero perchè ho spazio a sufficienza
dove mi trovo in difficoltà è nel trovare le spine shuko 10/16 ampere per il mio impianto elettrico datato 1994 e comosto da frutti Living international prima serie
decisamente incompatibili con gli attuali living light
 

AlexWilMac

Moderator
Ma no! Che, per caso, lavori nell'Ufficio Complicazioni Affari Semplici? Non confondere le PRESE con le SPINE.
1) La shuko di cui parlavamo è la PRESA PASSANTE di cui dispongono alcuni powerline. I powerline che conosco hanno la SPINA normale.
2) Anche se avessero la SPINA shuko, ti metti a cambiare le PRESE per una SPINA shuko? Non hai altri apparecchi con la spina shuko che usi con i classici adattatori c.d. "a bicchiere"?
3) Come dicevo, la PRESA passante dei powerline, anche se fosse shuko (com'è di solito), permette di attaccarci quasi tutto, a meno che non si tratti di spine strane troppo grandi o, naturalmente, quelle che una volta si definivano con l'attacco industriale.
3b) Anche fosse, c'è sempre la possibilità di mettere un'adattaore da PRESA shuko a PRESA italiana (vedi foto: il contrario dell'adattatore a "bicchiere"). Ma secondo me non serve.
 

Attachments

  • shuko_.jpg
    shuko_.jpg
    10.1 KB · Views: 1

gerolamo

Vu+ User
Ok,
ti ringrazio ma faccio alcune considerazioni:
ho solo scritto per sbaglio spina invece di presa ma il problema c'era:facevo difficoltà a trovare "prese"shuko della serie living international fuori produzione da anni e sostituiti dalla serie living light ma non intercambiabili ;
oggi però ho trovato dei frutti compatibili con la serie international su Amazon.
i powerline Fritz che ho visto io temo che abbiano tutti la spina shuko.
E' altrettanto vero che l'orientamento giusto di questi powerline è secondo me quello verticale compatibile con le spine shuko,
A me non piacciono riduzioni triplospine o quant'altro,dalle mie parti vengono chiamati "lader" cioè rubacorrente
Se non avessi spazio a disposizione forse li prenderei in considerazione ma dato che rinunciare a 2 frutti non mi da noia preferisco cambiare le prese.
 

gerolamo

Vu+ User
ora ho le idee piu chiare
ho scaricato dal sito web della fritz le istruzioni per i vari modelli
in effetti la spina è una semplice europea a 2 poli messi però in orizzontale per cui le istruzioni fanno vedere che l'apparecchio va poi installato in una presa shuko da 10 A.
 

gerolamo

Vu+ User
una ultima ed esaustiva domanda preceduta da alcune considerazioni:
Quando ho acquistato la mia attuale casa, era il 1994, memore dei casini che avevo avuto nell’appartamento dove vivevo prima con ciabatte, riduzioni, triplo spine etc. avevo deciso di investire un po di soldini nell’impianto elettrico .

Avevo voluto piu quadri(vedi la mia risposta precedente)e un numero di prese” esagerato”.

In particolare in salotto dove avevo previsto tv, decoder ,impianto stereo ho fatto istallare scatole a 6 moduli con 6 prese bipasso.

La stessa cosa nella camera di mio figlio dove avevo previsto la scrivania.

Ora dopo avere deciso di provare la tecnologia proposta da Insanity dei powerline ho acquistato su amazon questi apparecchi e 2 prese bipasso shuko living compatibili

Ed ecco la mia domanda:queste prese e' meglio se le collego all’inizio della serie di 5 o alla fine?

Dimenticavo di aggiungere che la mia decisione di provare questo aggeggi nasce dal fatto che avendo acquistato da poco per mio figlio l’altra meta' della bifamigliare dove abitiamo ed avendo questa unita un impianto elettrico standard (abbastanza povero)vogliamo capire se (pur in assenza di decenti passaggi sotto traccia)possiamo fare egualmante una rete dati
 

Kowalski_68

BH Lover
Hai preso le shuko da parete..ma sei sicuro che le power line che ti arrivano siano con spina uguale?
Altrimenti fai peggio che meglio dato che una italiana da 10 ampere in una shuko la metti male oppure neppure la posizioni.
Come già ti è stato detto meglio evitare le ciabatte..quindi direi di collocarle all'inizio della serie.
Per quanto riguarda la rete dati con la casa di tuo figlio la domanda nasce spontanea...hai un contatore unico?

Dato che hai comprato per tuo figlio l'altra metà della bifamigliare..perchè non mi adotti e compri casa anche per me?
 

AlexWilMac

Moderator
Non volevamo che, per consigliarti di mettere due powerline, tu decidessi di ristrutturare casa. E comunque, se avessi preso, ad es., i Netgear, sicuramente non avrebbero avuto la shuko. I fritz non li ho visti.
 

gerolamo

Vu+ User
ma no,sono io che non ho nulla da fare e mi invento lavori pur di tenermi impegnato
sono comunque lavorettii che faccio volentieri e dal costo irrisorio
 

AlexWilMac

Moderator
Ho visto le immagini: anche se s'intravede solo un pezzettino, si capisce che i 510e hanno la spina italiana. Invece, ad es., i 1220e hanno sia spina che la presa passante shuko.
Almeno quelli della foto, ma se li prendi online e poi spediscono una variante, questo non lo so. Se però, per una volta, vi ricordate che non esiste solo Amazon ma si può comprare qualcosa persino in un negozio, dove c'è un omino in carne ed ossa da toccare e a cui chiedere, e che esistono marche ottime come Netgear o D-Link molto diffuse, tutto diventerebbe più semplice.
 

gerolamo

Vu+ User
Mi sono arrivati....
....la spina è quella italiana da 10 A...li ho presi senza presa passante shuko...
la spina è messa in orizzontale e si inserisce bene in una shuko lasciando il cazzillo in orientamento verticale
per ora tutto ok
come mi arrivano le 2 prese shuko (credo lunedi mattina)faccio la modifica e poi vi informo.
 

gerolamo

Vu+ User
A proposito di Amazon ...
ho dimemticato di aggiungere che questo pomeriggio sono stato da un concessionario Fiat a finalizzare l'acquisto di una Panda comperata con il prezzo pattuito tra Amazon e Fiat
con l'imperdibile sconto,per una panda,di 3420€
 
Top