VU+ Duo 4K & SAT>IP Server

AlexWilMac

Moderator
Io confesso una cosa: ho cercato di capire questo concetto di SAT>IP ma non ho inquadrato bene il problema (forse non ho insistito abbastanza). Ma mi sorge il sospetto che quel di cui tu hai bisogno sia un'altra funzione. Cosa ti serve fare esattamente?
Lo chiedo perché la risposta alla tua domanda potrebbe essere molto più semplice di quanto credi: se quel che ti serve è utilizzare un VU+ che chiameremo server per condividere, in una rete locale, i suoi tuner (sat e terrestri) con dei VU+ client, la cosa è fattibilissima con il semplice Fallback. Io la uso con OBH che, mi risulta, sia più adatta allo scopo di BH, anche perché la funzione di Fallback ce l'ha di default, senza necessità di plugin aggiuntivi (lo so: plugin aggiuntivo è una sorta di ripetizione... ;)) ma, credo, sia possibile realizzare una configurazione Fallback anche con BH tramite un plugin.
 

Alfredix

Vu+ Newbie
Corretto Alexwilmac, ciò che vorrei ottenere è proprio la possibilità di utilizzare i tuner del VU+ Duo 4K per poter condividere (vedere) i canali (SAT e Terrestre) su altri (in realtà per ora uno) receiver VU+ (o equivalenti) collocato ovviamente in un'altra stanza (dove non ho la possibilità di portare cavi di antenna ma ho la rete IP). Questo potendo vedere canali diversi sui i due Box avendo anche la possibilità di utilizzare la/le CAM installate sul primario VU+ Duo 4K per decodificare programmi non in chiaro (a me interessa Tivusat di cui già possiedo CAM e Card). Il SAT>IP è un protocollo standard che offre questa possibilità e che alcuni costruttori "sventolano" come feature unica (es. Gigablue).
Il mio problema è che no ho modo di portare cavi RF (antenna) nel secondo locale che è invece cablato sulla rete IP di casa. Se la configurazione Fallback può ottenere lo stesso risultato è una notizia ottima ... a questo punto ti chiederei maggiori informazioni su questo Fallback che non conosco.
 

AlexWilMac

Moderator
Allora avevo intuito bene ;)
Sì, il Fallback funziona benissimo. Personalmente lo sto utilizzando da un po' di tempo ma l'ho provato solo in OBH (OpenBlackHole), in cui è presente, come dicevo, senza bisogno di plugin. E' anche piuttosto intuitivo: nel decoder server, non serve fare nulla.
In BH so che si può fare, ma ricordo che serva un plugin e la procedura è diversa; per cui non so aiutarti.
In OBH, nel VU+ che fa da server non c'è da fare nulla; nel client, basta entrare nella Configurazione tuner e, con il tasto giallo, come proposto dalla GUI, abilitare la modalità client.
Poi, fra le impostazioni tuner (Tuner e ricerca canali) c'è proprio il sottomenu Configurazioni Fallback dove, fra le opzioni c'è "Tipo di indirizzo fallback" e la cosa più comodo, almeno così ho riscontrato, è scegliere "rete peer" e sotto ti trova i V+ nella rete.

Per quanto riguarda la possibilità di vedere/registrare e altro, il problema non è la configurazione fallback ma che tipo di LNB hai: poiché il Duo4K è dotato di tuner FBC, può sfruttare gli LNB SCR i quali, con un solo cavo, funzionano come se avessi un LNB universale con molte uscite, grazie ai loro "canali" SCR o User Bands (io ne ho uno a 32 UB e altri a 4).
Il problema più grosso è però la Cam che, come tutte le smartcam non da albergo, non è in grado di decriptare più canali contemporaneamente. Ma questo lo puoi notare anche sul tuo decoder: non puoi contemporaneamente vedere/registrre/far streaming/PiP da due canali tivusat, neppure se sono sullo stesso transponder.
È un problema di tutte le cam e solo metodi che non possono essere discussi in questo forum (per cui dovrai cercarli da te...) , aggirano il problema.
Per tutti i canali non criptati, il problema non si pone. Ma rimane il fatto che, se hai un LNB universale, poniamo, a una sola uscita, anche i canali FTA potrai vederli in Fallback solo se sono sullo stesso transponder del canale in visione sul decoder server.
Ovviamente, se il decoder server è in standby, non impegna alcun tuner.
Per cui avere un Duo4K o tutti gli altri VU+ dotati di tuner FBC ma non avere un LNB SCR/dCss sulla parabola, è un nonsenso..
 

Alfredix

Vu+ Newbie
Ottimo ! Sei stato chiarissimo .. e mi hai risolto un dubbio fondamentale ... rigaurdo all'LNB SCR avevo già messo in conto di modificare il mio attuale impianto che è costituito da una parabola con due LNB universali (classici Hot Bird & Astra) e ovviamente uno switch DiSEqC. Ora dovrò converitire i due LNB universali in SCR ed inserire un multiswitch SCR per poter continuare ad usare un solo cavo di discesa ( il problema è nelle canaline di casa che non hanno spazio per un secondo cavo). Spero di cavarmela così senza dover "spostare" le frequenze di uno dei due LNB, cosa prima di tutto costosa e non senza altri inconvenienti. So che scendere con un solo cavo avendo due LNB non è il massimo ma ho questa limitazione.
Grazie ancora per i consigli e le info, chiarissimo anche il tema delle cam.
 

AlexWilMac

Moderator
Per quanto riguarda i multiswitch SCR... il problema mi si è presentato di recente, dopo aver cambiato casa, e si è rivelato tutt'altro che banale. A quanto pare i multiswitch SCR fanno tutt'altro rispetto a quanto credessi: trasformano degli LNB di tipo "Quattro" (che sono qualcosa di completamente diverso dagli LNB a 4 uscite) in segnali SCR. Ma parliamo comunque di un solo satellite.
Ti dico una cosa: se per 19,2 l'esigenza di registrazione in contemporanea a 13E (e viceversa) non ce l'hai, puoi utilizzare un normale switch DiSEqC e un LNB universale per 19,2E.
Altrimenti, sappi che:
1) non si riesce a commutare fra due LNB SCR con un banale switch DiSEqC.
2) se hai un solo LNB SCR e tutti gli altri universali, lo switch DiSEqC funziona per la commutazione ma non si riesce a gestire in modo "completo" anche la contemporanea registrazione fra un SCR e un Universale. È un bell'impiccio.
Io adesso ho risolto con un semplice Combiner SCR della Inverto ma devo ancora fare degli esperimenti in quanto, nel poco tempo avuto, avendo un SCR a 32 canali per 13E ed uno a 4 canali per Astra, ho potuto combinarli ma facendo attenzione a non usare gli stessi canali SCR (sono entrambi Inverto e i primi 4 canali del 32UB sono identici a quelli del 4UB). Con 32 canali SCR non è un problema.
In ogni caso, nella nuova sistemazione, dove i cavi devono essere molto più lunghi, ho avuto un sacco di bizzarrie e ho dovuto utilizzare un alimentatore Inverto, sempre per SCR.

Quindi, se non hai quell'esigenza, il secondo SCR puoi evitarlo. Se invece ti può servire vedere da un satellite mentre registri dall'altro, allora niente switch DiSEqC ma procurati un combiner Inverto SCR (da non confondere con gli splitter SCR).
 

Alfredix

Vu+ Newbie
Grazie ancora per queste ulteriori informazioni preziose, penso che per avere la soluzione più "flessibile" studierò la configurazione con il combiner Inverto SCR .. mi sembra molto interessante. Mi faccio un po' di know-how e poi ti racconterò cosa sono riuscito a combinare.
Per ora grazie ancora ... e una domanda che vi viene spontanea.. ma se ho una cam & card anche sul secondo decoder (sempre in fallback) .. dovrei riuscire a vedere due differenti canali criptati contemporaneamente sui i due differenti decoder, giusto? (configurazione SCR a parte)
 

AlexWilMac

Moderator
Per il secondo decoder... non posso affermarlo con certezza matematica... ;) Ma, secondo me, e secondo logica, no. Se non la smartcam C.I. non ce la fa sullo stesso decoder, perché dovrebbe farcela fra decoder diversi? Vedi post #5. Ti tocca cercare!
 
Last edited:
Top