Vu+Duo2 devo sostituire il Tuner DVB-T. Quale scelta?

Fernando54

Vu+ Newbie
Buongiorno

Ho un Vu+ Duo2 da molti anni. Devo dire sono contento dell’acquisto fatto molti anni fa.
Ho installato due Tuner e vorrei aggiornare quello:
Vuplus DVB-T NIM (CXD1978) (Multi tipo DVB-C/T)
Ho pensato a un Tuner interno oppure uno esterno USB (Tipo Vu+ 12753 Turbo USB DVB-C/T2 Hybrid Tuner).
Ho installato in flash una OBH 4.4 . In multiboot Openpli 8.0.
Cosa consigliate? Interno o esterno? Devo installare un driver o è plug and play?

Grazie
 

AlexWilMac

Moderator
Installi un nuovo tuner che, fra un po' di tempo, non potrai più utilizzare sul Duo2 (come su tutti gli altri decoder non capaci di decodificare i futuri segnali terrestri HEVC: sostanzialmente tutti i decoder non 4K).
Se ne è parlato a lungo anche in questo forum. Il problema non è il passaggio al DVB-T2 ma il fatto che, pian piano, le emittenti (sicuramente per i canali HD o più) codificheranno il segnale in HEVC e il Duo2 e tutti i non 4K non hanno la capacità di interpretare questo tipo di codifica.
Quindi, se vuoi mantenere quello che, per il resto è un ottimo decoder, dovrai per forza procurarti il kit Tivusat per vedere, almeno i canali principali, via satellite.
Sicuramente il passaggio sarà graduale (non credo che le TV locali passino al DVB-T2 HEVC già all'inizio) ma RAI, Mediaset, ecc..., sicuramente sì, specie per i canali HD, appunto.
 

Fernando54

Vu+ Newbie
Grazie per la risposta. Mi sto leggendo i threads.... Non lo sapevo. Mi scuso...
Certo che l'idea di dover buttare via una macchina come il Duo2.... fa male al cuore.
Alex vedo che hai anche Tu un Duo2, a parte HD interno, non si recupera niente..?
 

AlexWilMac

Moderator
Ma perché lo devi buttare? Intanto, da qui all'introduzione dei nuovi canali passerà un po' (controlla il calendario per la tua regione). Poi, bisognerà vedere quanti e quali canali cambieranno codifica. E poi il satellite non ce l'hai? Usi solo il terrestre? Il Duo2 lo usa mio padre e continuerà a usarlo, anche meglio di adesso, via satellite, eventualmente.
L'HDD ormai non è un valore: me li ricordo io i primi HDD da ben 40 Mb (sì: non Gbyte ma Mbyte...) ai primi degli anni '90. E poi l'HDD è una parte anche meccanica e quindi può guastarsi da un momento all'altro. Deve servire solo per registrazioni non da conservare.
In più è da 3,5" e non sono molti i decoder che continuano a montare questi bestioni. Ma, ripeto, un HDD da 1Tb costa 30€...
 

Fernando54

Vu+ Newbie
Seguirò il tuo consiglio... aspetto e sto a vedere cosa succede. Io abito nel Veneto e quindi ho ancora un po di tempo. Sì ho anche il Tuner del Satellite . Il motivo che pensavo di cambiarlo è che ogni tanto mi squadretta in alcuni canali (ad esempio FOCUS) e lo fa sul vu+ e non sul canale TV. Quindi ho dedotto che il Tuner del Vu+ avesse qualche problema.
 

AlexWilMac

Moderator
Focus è uno dei peggiori canali come bitrate. Ma il bitrate da satellite non è mai peggiore di quello terrestre, in condizioni normali. Io, per esempio, Raisport+ HD (che comunque ha un bitrate risibile anche sul SAT) lo guardo solo da satellite, che già è penoso così.
Ho fatto una prova con Focus e, incredibile, il bitrate medio (almeno in questo momento e con questo programma TV) è circa 2100 da DT, mentre è 1580 circa da sat! È la prima volta che succede. Non me ne sono mai accorto perché i canali SD non li guardo più, per principio. Non è possibile nel 2021 sfornare ancora "nuovi" canali in SD: lo trovo ridicolo e offensivo. Come per i nuovi canali di Mediaset sportivi di questi giorni.
 

Catorcio

Vu+ Newbie
Ciao a tutti.
Ho lo stesso problema (e la stessa STB) di Fernado54. Questo thread mi è stato quindi utilissimo.
Vorrei chiedere gentilmente ad Alexwilmac qualche uteriore aggiornamento sulla situazione.
È da escludere sicuramente che:
1) esista una soluzione software del problema (un convertitore da stream H265/HEVC del nuovo DT a H264), da integrare nell'immagine Open Blackhole? È solo un inevitabile problema hardware?
2) alternativamente, esista un tuner DVB-T2 compatibile che integri il summenzionato convertitore di video stream?
Sarebbe davvero un peccato dover rottamare il VU+ Duo2, che finora non mi ha dato problemi (a parte il telecomando :) ) e mi ha soddisfatto pienamente.
 

AlexWilMac

Moderator
Eppure pensavo che fosse chiaro ;)

1) Ovviamente no
2) Il Duo2 (che ho anch'io) è già T2 ma non è il tuner il problema. Ormai il tema è stato discusso e ridiscusso qui e altrove.

E, torno a ripetere che non vedo il problema: quando sarà (e vedremo quando e per quanti canali) un kit Tivusat ci permetterà molto di più. A meno che Tele Sgurgola non passi all'HEVC per trasmettere pessime trasmissioni in SD...
 

AlexWilMac

Moderator
Chissà perché la notizia non mi sorprende affatto... ;) Come direbbe Shakespeare, per ora sul tema DVB-T2 (ma bisognerebbe dire HEVC) tanto rumore per nulla.
 

Catorcio

Vu+ Newbie
@Alexwilmac Scusa ma non mi collegavo al sito da un po', perché non avevo problemi.
Sono ritornato in Italia da poco, dopo molti anni all'estero. All'estero mi bastava il satellite. Adesso, tornato in Italia, mi ero deciso ad aggiungere al mio Duo2 il sintonizzatore per il DT, quindi sono tornato sul sito per cercare informazioni e ho scoperto come stanno le cose (per lo meno a grandi linee :)).
Però non investo nel sintonizzatore, se non sono sicuro che Duo2/Openblackhole andranno bene anche il nuovo standarrd DT. Per questo per me diventa molto importante sapere in che direzione si sta lavorando. In alternativa, sto pensando di venderlo.
 

AlexWilMac

Moderator
Non sono del settore ma se non è prima, sarà poi. Prima o poi, cioè, il DT sarà HEVC e quindi, again, tutti i decoder incapaci di interpretare tale codifica, non riceveranno quei canali.
Quindi è solo questione di tempo. Anche la curiosità di sapere se passeranno proprio tutti i canali ad HEVC, comprese le TV locali, oppure solo i canali principali in HD, lascia il tempo che trova, perché le TV locali non credo siano il discriminante. Ma finché funziona...
Io il mio che usa mio padre lo tengo, perché il satellite con Tivusat a me, ad esempio, risolverà il problema. Già lo usiamo comunque come mezzo principale, specie sul Solo4K che sfrutta la molteplicità insita nell'LNB SCR con il suo tuner FBC. Il Duo2, comunque, non viene penalizzato rispetto a prima: due ingressi SAT aveva e due ne ha adesso con l'SCR, anche se non può andare oltre con un tuner classico.
 
Top