vu+ e sistema unicable LNB SCR?

Max

BH Lover
Si perfettamente.
Io non ho idea di cosa mi abbiano messo su, ma sul deco del canguro ho utilizzato i canali 1 e 2, su VU il 3 e il 4.
Devi configurare per LNB Unicable e più giù un canale univoco per i 2 ingressi.
Io ho utilizzato i parametri HUMAX e funziona.
 

Mito

Administrator
il vu+ supporta il sistema unicable LNB SCR,con una sola calata?...se si...ci sono settaggi da fare?..grazieeeeeeeeee

Queste sono le impostazioni tipo per un LNB SRC:

  • Modalità configurazione: Avanzato
  • Satellite: Hot Bird 13.0E
  • LNB: LNB 1
  • Priorità: Auto
  • LOF: Unicable
  • Unicable Modalità Config.: LNB Unicable
  • Costruttore: Humax
  • Tipo: 150 SCR
  • Canale: SCR 1
  • Frequenza: 120
  • Connesso: No
  • Modalità DiSEqC: Nessuno

In pratica le variabili da impostare, oltre al satellite, sono il Costruttore ed il Canale che intendi usare.
 

alez

Vip
Unica accortezza, come per il DM 8000 è usare uno splitter per collegare i 2 tuner, i tuner A e B in cascata non funzionano in modalità SCR
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
A questo punto chiedo.....

Io ho una motorizzata (USALS) e una calata sola con LNB universale.
Posso cambiare l'LNB con uno SCR e usufruire delle sue potenzialità?

Da quello che ho inteso leggendo in giro, la risposta è NO, ma vorrei un parere da persone sicuramente più preparate in impiantistica di me :)
 

pessottino

BH Lover
io invece vorrei sapere se posso mettere uno switch...con LNB "normale".(ora ho un dual f con doppia calata con cui forrei servire un vuduo col quale vedere e registrare contemponareamente....e un 800).o se devo per forza cambiare LNB...grazie

Ps...basterebbe solo questo su una calata

Unicable splitter
IDLP-USP1OO-OUO2O-OOP

http://img18.imageshack.us/img18/5033/inverto.jpg
inverto.jpg


o meglio questo
Unicable cascadable switch 4 User Bands,and 1 Legacy port

IDLP-USW112-CUO1O-4PP

http://img638.imageshack.us/img638/8824/ulicable.jpg
ulicable.jpg
 

^ZioGià^

Vu+ User
LNB SCR - HUMAX LNB 150 SCR UNICABLE.

Nuova tecnologia ,Fino a 5 ricevitori sat su unico cavo TV, Ideale per alloggi con piu di un decoder opp. per impianti centralizzati in ville o piccoli condomini . Facili da installare è sufficiente un solo cavo

LNB SCR - HUMAX LNB 150 SCR UNICABLE.
Si tratta di un sistema di distribuzione dei segnali satellitari di nuova concezione per collegare alla stessa linea di discesa d'antenna (ovvero il tratto dall' LNB all'appartamento) fino a 4 decoder, senza aggiungere cavi o centraline multiswitch e senza alcuna limitazione di banda o numero di canali ricevibili. Per realizzare un impianto con tecnologia UniCable è necessario adottare LNB e decoder compatibili. Il sistema Unicable viene anche chiamato “SCR” (Satellite Channel Router).

LNB SCR - HUMAX LNB 150 SCR UNICABLE.
LNB universale SAT SCR con doppia uscita (1 x SCR + 1 V/H universale) per collegare fino a 5 ricevitori satellitari idonei con soli due cavi. L´uscita SCR prevede 4 canali (frequenze IF di seconda conversione) indipendenti per un massimo di 4 ricevitori o tuner (PVR) collegati in cascata sul singolo cavo di discesa.

Caratteristiche tecniche:
Frequenza di ricezione: 10,7 - 12,75 GHz
Oscillatori locali (LOF): 9,75 / 10,6 GHz
Cifra di rumore: 0,3 dB
Guadagno: 57 dB
65 dB SCR
Diametro feed: 40 mm
Commutazione di banda: 0/22 kHz + 4 kHz (SCR: DiSEqC 2.0)
Alimentazione orizzontale H: 16 -21 V (SCR: DiSEqC 2.0)
Alimentazione verticale V: 10,5 - 14 V
Assorbimento: mass. 200 mA
SCR: 300 mA

VANTAGGI NELL’USO DI PRODOTTI UNICABLE
Risparmo di tempo: lavoro e materiale nelle nuove installazioni e negli ampliamenti di vecchi impianti.

Adattabile: a soluzioni già esistenti (uscita addizionale LNB Universale), sostituendo il solo LNB ma utilizzando lo stesso decoder* e la stessa parabola.

Flessibilità: la conversione del segnale è fatta nell’LNB. Non è necessario infilare un nuovo cavo se si installa un PVR. Soluzione esteticamente valida per gli utenti che vogliono evitare i 2 o più cavi dal tetto all’appartamento.

Come funziona un LNB UnicableTM?
Un LNB Unicable riceve i segnali satellite come un classico LNB universale. Le 4 bande (VH, HH, VL, HL), vengono ricevute attraverso lo stesso circuito di amplificazione a basso rumore. I segnali di ciascuna banda sono poi convertiti in banda-L con i 2 oscillatori locali per le bande alta e bassa. A questo punto i segnali vengono inviati attraverso una matrice ai chip SCR. Il processore SCR prende il canale richiesto da uno dei decoder collegati e attraverso il microcontrollore UniCable, effettua una seconda conversione su una delle frequenze IF prestabilite, ciascuna con il proprio filtro e il proprio guadagno sul singolo cavo. Un LNB Unicable altro non è che un mini router di canale che assegna a ciascun utente una frequenza IF fissa e tutti i canali ricevibili vengono convertiti su quella frequenza. Per questo è possibile avere più utenti indipendenti su un solo cavo.


Quanti utenti indipendenti è possibile collegare a un UnicableTM LNB?
UnicableTM LNB supporta fino a 4 tuner simultanei. Ciò significa che più tuner possono essere collegati in cascata sul singolo cavo, ma solo 4 per volta possono pilotare indipendentemente l’LNB. Nel caso di STB classici, a singolo tuner, si possono collegare 4 decoder in posti diversi. Nel caso di decoder PVR, se doppio tuner per permettere la visione di un canale e la registrazione di un altro, bisogna considerare che occupa 2 dei quattro canali SCR

Quali sono i requisiti per l’uso della tecnologia UnicableTM?
UnicableTM richiede unicamente 2 condizioni. Primo, la rimozione di eventuali partitori unidirezionali, se si tratta di un upgrade di una installazione. In questo caso vanno sostituiti con partitori con passaggio di corrente bidirezionale. Secondo, i decoder utilizzati dovranno avere la configurazione Unicable tra i possibili LNB configurabili Decoder già oggi compatibili con LNB SCR: MySky PVR, SKY-HD, nuovo SkyBox, Inverto IDL2000, DiPro RD1811, DiPro DM2205 (doppio tuner)

Quali sono i benefici reali nello scenario attuale?
Il vantaggio diretto è nei costi di tempo e materiale (per un PVR basterà cambiare l’LNB con uno UniCable invece che montare un LNB twin o quad ed infilare un nuovo cavo). Basta pensare ai casi in cui l’infilaggio di un nuovo cavo è particolarmente difficoltoso o addirittura impossibile. Secondo, è più semplice invogliare un utente a investire su un PVR o su un secondo decoder sapendo che non si dovranno compiere lavori in casa. UnicableTM elimina dunque la necessità del doppio cavo per i PVR venendo incontro alle esigenze degli utenti che sono poco propensi agli ampliamenti di impianto e a quelle dei produttori di Digital Video Recorder e dei Broadcaster che considerano la tecnologia Unicable un’importante alternativa per diversificare l’offerta dei propri prodotti.


Me lo stavo domandando anche io, visto che con questo LNB si potrebbero usare due discese. Una normale e pilotare il motorizzato, ed eventualmente nel mio caso usando lo switch 4in1 pilotare anche l'altra parabola fissa dualfeed. L'altro unicable fino al vuduo dove attraverso lo switch apposito (uno entra e due escono) si potrebbero pilotare indipendentemente i due tuner del vuduo.
Ma il motorizzato sarebbe gestito dall'azbox o dall'800, il vuduo resterebbe monofeed ma con le due calate indipendenti per le regisrazioni. Naturale che quando si registra la parabola dovrà essere posizionata sul satellite interessato.
 
A questo punto chiedo.....

Io ho una motorizzata (USALS) e una calata sola con LNB universale.
Posso cambiare l'LNB con uno SCR e usufruire delle sue potenzialità?

Da quello che ho inteso leggendo in giro, la risposta è NO, ma vorrei un parere da persone sicuramente più preparate in impiantistica di me :)

non funziona purtroppo.
 
io invece vorrei sapere se posso mettere uno switch...con LNB "normale".(ora ho un dual f con doppia calata con cui forrei servire un vuduo col quale vedere e registrare contemponareamente....e un 800).o se devo per forza cambiare LNB...grazie

Ps...basterebbe solo questo su una calata

Unicable splitter
IDLP-USP1OO-OUO2O-OOP
con una sola calata l'unico e' lnb scr e splitter.
 

pappaalfio

BH Lover
io invece vorrei sapere se posso mettere uno switch...con LNB "normale".(ora ho un dual f con doppia calata con cui forrei servire un vuduo col quale vedere e registrare contemponareamente....e un 800).o se devo per forza cambiare LNB...grazie


pessottino tieni presente che quando acquisti l'LNB unicable ti danno un LNB con duouscite, una uscita standard ( se hai il dual feed puoi usare quella) e l'altra SCR.

Ti faccio il mio esempio, io ho una parabola fissa con Astra ed HotBird e due calate per servire con i due satelliti due decoder non scr. Ora se voglio continuare ad usare i due satelliti , smonto l'LNB di Hotbird e metto lo SCR, uno dei due cavi lo userò per le prove dei decoder di vecchio tipo collegando il vecchio LNB di astra e l'uscita normale del'SCR, l'altro cavo lo uso per la calata SCR e ci metto giù lo splitter che quindi funzionerà solo su Hotbird al quale collegherò i due tuner del VUDUO e l'altro che ho in un'altra stanza.

Questo mi va bene perchè in previsione, quando ho cambiato il vecchio cavo Sat, ne ho passati due di diametro inferiore di di materiale migliore.
 
si in effetti gli lnb scr hanno una uscita scr e l'altra universale,ma il problema di pesso mi sembra che sia quello di avere una solo cavo in discesa.
 

pessottino

BH Lover
no no...ho due cavi....volevo lasciarne uno per 800...e l'altro...per il vuduo(dove volevo con l'src poter sfruttare i due tuner)....pensavo di poter sfruttare l'illuminatore dual feed che ho....con uno switch a valle...ma ho capito che anche l'illuminatore va cambiato....da quello che ha scritto pappalfio mi sorge una domanda...non esistono lnb dual f scr?spero di essermi spiegato.....grazie
 
dual scr che io sappia mai visti in commercio.
scusa ma..
se hai due cavi sei a posto!
ti spiego

l'lnb scr ha due uscite una scr, l'altra universale(normale)

-uscita scr collegata al vu duo, a valle vicino al decoder va collegato uno splitter e avrai le due uscite per il vu duo indipendenti
-uscita universale la colleghi al dm800
risolto
per il dual feed ho paura niente da fare.

ciao
 
pensandoci bene se non hai un lnb monoblocco dual feed potresti sfruttare anche l'opzione dula feed appunto..
cioe se hai due lnb separati per il df al posto dell'lnb normale hb metti l'scr e continui ad avere doppia illuminazione hb+astra,ma se hai antenna con monoblocco nulla da fare.
 

pessottino

BH Lover
monoblocco:cry:...aspetto un po...se si smuove qualcosa....magari prima o poi li faranno...per ora "resisto" così....ho uno switch su una calata...che sfrutto tra vu+ e 800(l'altra calata è diretta sul vu)....solo in caso di registrazione e visione devo tenere spento l'800.....
 

pappaalfio

BH Lover
li aspetto da + di qualche mese e pare non se ne parli... non fare l'avaraccio, un lnb standard costa 9/10 euro+ l'SCR costerà una 20 di euro ed a quel punto ti ci vorrà anche qualche eurino per il disecq... dai che viene natale e non stai a cambiare cavi e cavetti!!!
 
Top