vu solo 4k

ciccio17

Vu+ Newbie
salve a tutti,ho comprato un vu solo 4k, ma sto avendo delle difficoltà' con i due tuner sat.
spiego il mio impianto:
ho una parabola motorizzata con un illuminatore singolo universale a doppia uscita
ho una parabola fissa con 13+19 est con un illuminassero universale quattro uscite.
non riesco a configurare nessuna delle due, qualcuno potrebbe dirmi come configurare il tutto.
 

AlexWilMac

Moderator
Per quanto riguarda la motorizzata non ho esperienza ma l'altra, se ho capito bene, ha un LNB Dual feed e quindi con DiseqC incorporato. Per questo basta usare la configurazione di tipo:
semplice
DiseqC A/B
Porta A: Eutelsat 13°E
Porta B: Astra 19.2°E
22Khz Sì
 

ciccio17

Vu+ Newbie
grazie, sono stato poco chiaro! intendo dire se per esempio usassi un diseqc potrei utilizzare più di una uscita 13+19. il motore sembra che vada bene adesso
 

AlexWilMac

Moderator
grazie, sono stato poco chiaro! intendo dire se per esempio usassi un diseqc potrei utilizzare più di una uscita 13+19. il motore sembra che vada bene adesso

Che intendi per "se usassi un DiseqC"? Vuoi dire "se usassi uno switch"? DiseqC è il protocollo che serve a switchare, solitamente, LNB diversi. Ma se hai un dual feed, lo switch è incorporato: 13° è A e 19° è B. Ecco perché è sufficiente configurare il tuner in quel modo.
Se, invece, il tuo LNB non è un dual feed, allora è diverso. Ma non l'hai indicato.
Per capirci: un LNB dual feed è un illuminatore che riceve due satelliti.
 

ciccio17

Vu+ Newbie
allora il mio lnb e' un dual astra ed hotbird, e so che lo switch e' incorporato. questo lnb ha quattro uscite,quindi io dicevo: posso utilizzare due o più uscite dell illuminatore utilizzando uno switch su un unico tuner?
 

AlexWilMac

Moderator