vuduo ed open black hole

gerolamo

Vu+ User
Credo di avere finalmente trovato la via per fare funzionare sul mio vecchio vuduo la OBH la pennetta Aver Media led blu di sky

Ho trovato su di un altro forum un frequentatore che credo mi abbia dato le giuste dritte , chiaramente il tutto è da verificare e lo farò domani.

Ora però ho un altro dubbio :

non so se installare la versione 4.2 oppure la 4.3

il dubbio nasce dal fatto che quando ho provato la 4.3 ho trovato che la medesima ha nel settaggio la possibilità di scegliere solo tra 4 lingue:3 versioni dell’inglese ed il tedesco ,ma sbaglio io o è veramente e tutt’ora cosi? perchè se cosi fosse istallo la 4.2
 

AlexWilMac

Moderator
No: è già stato detto altre volte. Non c'è per lasciarla più leggera su modelli così obsoleti. Va installata a mano col comando
opkg install enigma2-locale-it
 

gerolamo

Vu+ User
ok,grazie,
ma dammi qualche notizia in piu:
"opkg install enigma2-locale-it" mi dici che comando è oppure mandami al link dove si parla di questo
 

AlexWilMac

Moderator
E' un comando Linux da dare via Telnet. Vedi che non leggi anche gli altri post? Quante migliaia di volte sono stati menzionati i comandi da telnet (o da putty o programmi simili) in questo (e altri) forum?
La maggior parte delle cose particolari non si fanno con la GUI ma si fanno a mano, impartendoli come si faceva col DOS o con il Linux dei primi tempi.
Queste sono immagini basate su Linux e le cose più avanzate si fanno a mano.
A seconda che tu abbia un pc con Linux, MacOs o Windows, devi usare il software di sistema apposito.
 

gerolamo

Vu+ User
ancora un attimo della tua pazienza
tieni conto della mai età (69 anni)e dei miei trascorsi lavorativi di tecnico impiantista meccanico-idraulico-edile senza esperienza alcuna di Linus,Mac e windows.
Detto questo so usare bene file zilla e alcune volte ho usato putty
se ho capito bene per questo comando devo usare putty ma ricordarmi i passaggi per arrivare a digitare la tua stringa..sarebbe per me molto utile...
altro tema:
io istallo la 4. 3 e tutti i primi passaggi li faccio in inglese sino a quando setto la rete ,poi con putty do il tuo comando..va bene?
 

AlexWilMac

Moderator
Io, grazie a Dio, uso un vero sistema operativo e quindi non windows. Per cui non uso putty. Ma penso sia la stessa cosa del Terminale per Mac o per Linux. Per cui se usi putty sai che ci si collega con l'IP del box, si dà l'utente root e la eventuale password dell'immagine e basta: digiti i comandi che ti servono come quello che ti ho testè riportato.
Ti conviene impratichirti più che puoi con i comandi, perché puoi fare cose altrimenti impossibili alla GUI.
 

gerolamo

Vu+ User
ok
ora sono a piombo...
mi rimane da capire quando caricare la tua stringa....è come avevo ipotizzato dopo aver settato la rete?
 

AlexWilMac

Moderator
Non devi "caricare" nessuna stringa! Devi collegarti al box con putty o con il telnet (magari, se ci confermi che usi quel coso che si chiama windows possiamo aiutarti meglio...) come ti ho già scritto sopra, ossia con l'IP del tuo box (che conosci senz'altro, visto che almeno FZ lo usi) e poi dai quel comando. Tutto qui.
 

gerolamo

Vu+ User
Grazie per la tua pazienza infinita...
con il mio notebook HP envy uso win10(anche mio figlio lo odia,per lui esistono solo prodotti della mela,solo che se il mio pc costa 900€ il suo 2800€.. sti azz)
ultimo devo capire quando devo dare con putty il comando che mi hai ripetuto mille volte
 

AlexWilMac

Moderator
Ma santo cielo... Io non ho windows però ho fatto quello che dovevi fare tu: usare i motori di ricerca. Per cosa esistono? Un po' bisogna studiare! Mi è bastato cercare queste tre difficili parole:
usare telnet windows10 e, subito subito, ho trovato questo link (spero non ci siano problemi a postare link esterni, altrimenti chiedo agli admin di editarlo, ma non penso violi le regole del forum perché si tratta di un articolo tecnico e non di un sito commerciale)
https://www.wordsmart.it/come-attivare-telnet-su-windows-10/

Ci sono lì mille modi per abilitare Telnet su Windows oppure di usarlo tramite Putty.

E a proposito del Mac, quello di tuo figlio costa 2800€ perché lo vuole usare fino al 2030. Mio padre e mia moglie hanno Mac usati del 2006 che vanno molto meglio degli ultimi PC (senza tirare in ballo altre questioni che sarebbero OT). Siccome mi occupo anche di assistenza IT e sono in questo campo da 35 anni, una piccola idea me la sono fatta).
Studia, studia...
 

gerolamo

Vu+ User
ok
di nuovo grazie

a proposito di pc e di prezzi permettimi però questa semplice e brianzola considerazione:
costo pc hp 900
costo mac 2800
rapporto circa 1 a 3
ammesso e conscesso che il mio duri 6 anni(è del 2015 e credo che altri 2 anni duri)
se moltiplico i 6 anni per 3 ottengo 18 anni
2015 + 18 = 2033
che è superiore a 2030
con la viabile certa che il mio pc ogni 6 anni io mi trovo un pc nuovo
Sbaglio? se si mio padre brianzolo doc mi ha insegnato male
 

AlexWilMac

Moderator
Sì, ma non è che il Mac più economico costa 2800: il MacMini parte da 919 ed è una potenza bestiale. Il portatile più economico, che già bastona senza pietà il tuo povero PC, parte da 1279.
E, soprattutto, siccome Dio mi ha dotato di un solo fegato, non ci sono più possibilità.
I Mac del 2006 che hanno i miei familiari (usati e pagati una stupidaggine, in confronto al loro valore), sono olto più scattanti di un PC nuovo. Nessun virus in 13 anni, nessun crash, aggiornamenti intelligenti e non cervellotici con 5-riavvii-5 di windows. Ma di che parliamo?
Io faccio ancora assistenza informatica a entrambi, mica sono un fanatico imbecille che parla per partito preso.
E qui mi fermo perché siamo totalmente OT e sono tentato di autosegnalarmi! Goditi il tuo windows, anzi...widows, vedovo e anche orfano di tutto ciò che rende un sistema operativo degno di questo nome e non un'accozzaglia di librerie e di registri pachidermici.
 

gerolamo

Vu+ User
ok
le modifiche al vuduo le farò dopo la partita della juve col toro ,non voglio correre il rischio di sballare il muletto e di essere costretto a vederma la in salotto...rompendo le buone relazioni che ci sono con mia moglie...
per i pc invece non ho ne i numeri ne le conoscenze per competere con te
ribadisco solo alcuni concetti
-il mio hp con windows a 900 €era quasi il top di gamma cosi come il melapc di mio figlio a 2800€,,stavo cioè paragonando pere con pere
-per il sottoscritto,totalmente privo di conoscenze informatiche il sistema win 10 è molto intuitivo ed interattivo per cui per me abbordabile
-ma non sono il solo,quanti milioni di pc ,di varie brand,usano la tecnologia Microsoft,ma chi li acquista sono tutti,informaticamente parlando,imbecilli?
-e per finire l'idea di legarmi ad un brand che usa una tecnologia solo sua ,che per qualsiasi cosa li devi morire non mi lascia molto scettico
ma chiaramente sono mie convinzioni
 

AlexWilMac

Moderator
La Verità sta sempre nelle mani della minoranza; e la minoranza è sempre più forte della maggioranza, perché la minoranza è sempre formata da quelli che hanno un'opinione, mentre la forza della maggioranza è illusoria, perché essa è formata dalla coorte di coloro che non hanno un'opinione. [Soren Kierkegaard]
 
Top