è possibile riavviare il decoder da pc esterno?

pessottino

BH Lover
vorrei sapere.....avendo già configurato tutto in modo che riesco ad entrare tramite ftp da pc fuori casa.....posso anche dare comando telnet in qualche modo per riavviarlo?....grazie
 

PieFav

Administrator
vorrei sapere.....avendo già configurato tutto in modo che riesco ad entrare tramite ftp da pc fuori casa.....posso anche dare comando telnet in qualche modo per riavviarlo?....grazie
FTP è il protocollo per trasmettere i files che normalmente lavora sulla porta 21, per poter dare comandi devi usare una shell normalmente raggiungibile in telnet o in ssh rispetivamente porte 23 e 22.
Ti sconsiglio di usare porte 21 e 23 dove il traffico viaggia in chiaro( password comprese).
Se vuoi gestire da remoto il dec eventualmente usa ssh porta 22 dove il traffico è cryptato e può essere usato sia per FTP che per shell.
il comando per riavviare il dec da shell (telnet o ssh) è:
Code:
reboot
 

pessottino

BH Lover
intanto grazie.....e poi..te lo chiedo in parole mie...dato che non sono molto ferrato...spero di spiegarmi
per entrare dentro il decoder di casa dal pc di lavoro...con filezzilla....digito ip esterno di casa login e pass del decoder....e entro...
tramite telnet...ho provato a fare la stessa cosa ma non entro....
devo prima dare qualche comando particolare per potermi agganciare al router di casa mia e quindi al decoder?...grazie
 

PieFav

Administrator
intanto grazie.....e poi..te lo chiedo in parole mie...dato che non sono molto ferrato...spero di spiegarmi
per entrare dentro il decoder di casa dal pc di lavoro...con filezzilla....digito ip esterno di casa login e pass del decoder....e entro...
tramite telnet...ho provato a fare la stessa cosa ma non entro....
devo prima dare qualche comando particolare per potermi agganciare al router di casa mia e quindi al decoder?...grazie
Ok vediamo se riesco a spiegarmi.

Se a casa usi un router, l'unica macchina raggiungibile da fuori è il tuo router.
Per default normalmente nei router è impostato il firewall che chiude qualsiasi ingresso sia al router che ad una qualsiasi delle macchine della tua rete locale.
Nella config del router, normalmente sotto la voce portforward o portmapping o virtual server (le voci cambiano a seconda della marca o del tipo di router che usi) hai la possibilità di aprire delle porte ed eventualmente di istradare le richieste verso qualche macchina all'interno della tua rete locale.
Se tu dall'esterno riesci a collegarti al tuo dec con FileZilla vuol dire che sul firewall del router hai aperto la porta 21 e hai istradato le richieste che arrivano a qusta porta verso l'ip del tuo dec.
In parole povere se qualcuno bussa alla tua porta 21 su ip pubblico (quello che ti assegna il tuo isp) il tuo router devia la chiamata al tuo dec.

Per poter fare la stessa cosa con SSH devi creare una nuova regola nel firewall del router in cui dici di aprire la porta 22 e che tutte le chiamate che arrivano a questa porta le devi all'ip del decoder.

Se apri la porta 22 puoi benissimo chiudere la porta 21 (molto più vulnerabile della 22) infatti attraverso la 22 puoi usare sia dei cliente per trasferimento dati (FTP) che client per usare terminale tipo putty.
Il client che io preferisco è winscp, che è gratuito e lo puoi scaricare da qui
h t t p://winscp.net/eng/docs/lang:it
Questo client lavorando sulla porta 22 ti da la possibilità di trasferire files e anche di aprirti una shell per dare i comandi, infatti ha la possibilità di aprire anche una connessione con putty
winscp-04.JPG
 

PieFav

Administrator
è aperta :)
Se hai la posta 22 aperta allora puoi collegarti usando putty o come dicevo sopra winscp.
Se non ti fa entrare ci sono 2 possibilità:
1) non hai SSH attivato sul dec ( se usi BH è attivato per default)
2) non hai settato una password sul dec (per usare SSH è obbligatorio settare una password)

Per settare la password, devi collegarti localmente al dec usando telnet e da shell dai il comando

Code:
passwd

evntualmente prova prima da locale se riesci a collegarti.

Per putty i parametri da settare sono questi:

winscp-03.JPG

per winscp invece sono questi:

winscp-01.JPG

winscp-02.JPG
 

pessottino

BH Lover
ti ringrazio...per ora mi dice....accesso denided....faccio delle prove...ma sei stato super chiaro....grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

pessottino

BH Lover
se stai provando da locale usa IP locale non host, la maggior parte dei router non ti fa fare il giro per internet.
no....sono a lavoro...sto usando ip esterno...quello con cui mi ci collego con filezilla

metto....login root....che èquella che funziona con filezilla..
pass....quella che funziona con filezilla...ma non mi fa entrare
 

PieFav

Administrator
no....sono a lavoro...sto usando ip esterno...quello con cui mi ci collego con filezilla

metto....login root
pass....quella che funziona con filezilla...ma non mi fa entrare

mmm secondo me non hai settato password, fai questo controllo apri FileZilla e vai dentro la cartella /etc
cerca il file passwd ( ce ne sono due uno con - e uno senza, quello senza -)
se dentro alla riga di root hai questa riga
Code:
root::0:0:root:/home/root:/bin/sh
vuol dire che non hai password settata ;)
 

pessottino

BH Lover
ok...settata pass...provato putty in locale con ip locale....tutto ok....ora torno a lavoro e provo anche da li...ma credo propio che questa volta funzioni....grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

ilmago

BH Lover
io non ci riesco proprio...allora se metto ip esterno mi appare sempre menù del router..ho abilitato la porta 22 ma non riesco a dargli il routing per avviare il dec e non il router... ho un sitecom...help me please
 

PieFav

Administrator
io non ci riesco proprio...allora se metto ip esterno mi appare sempre menù del router..ho abilitato la porta 22 ma non riesco a dargli il routing per avviare il dec e non il router... ho un sitecom...help me please
Non hai citato il modello di sitecom che usi comunque penso che siano molto simili tra loro,
all'indirizzo h t t p://w w w.sitecom.com/download/4906/WL-370-Full-Manual-English-rev-1.0.pdf troverai
il manuale del modello WL-370 dove a pagina 45 troverai come attivare virtual server che ti permetterà di aprire e instradare le richieste che arrivano alla porta 22 del router al tuo Vu.
Se vedi alla pagina indicata ti visualizza l'interfaccia web del router in cui dovrai mettere la spunta per attivare il virtual server, dopo di che dovrai inserire nel campo Local IP l'ip del VU, nel campo Local Port il numero 22, nel campo Public Port sempre numero 22, nel campo commento puoi scrivere per esempio SSH-VU e premi add e per ultima cosa premi su apply.
Se tutto è andato bene nella parte in basso ti troverai la riga con la porta attivata, ora se provi ad entrare dall'esterno con putty non dovresti trovare problemi.
 

ilmago

BH Lover
Non hai citato il modello di sitecom che usi comunque penso che siano molto simili tra loro,
all'indirizzo h t t p://w w w.sitecom.com/download/4906/WL-370-Full-Manual-English-rev-1.0.pdf troverai
il manuale del modello WL-370 dove a pagina 45 troverai come attivare virtual server che ti permetterà di aprire e instradare le richieste che arrivano alla porta 22 del router al tuo Vu.
Se vedi alla pagina indicata ti visualizza l'interfaccia web del router in cui dovrai mettere la spunta per attivare il virtual server, dopo di che dovrai inserire nel campo Local IP l'ip del VU, nel campo Local Port il numero 22, nel campo Public Port sempre numero 22, nel campo commento puoi scrivere per esempio SSH-VU e premi add e per ultima cosa premi su apply.
Se tutto è andato bene nella parte in basso ti troverai la riga con la porta attivata, ora se provi ad entrare dall'esterno con putty non dovresti trovare problemi.

ops...è vero scusa.. il modello è wlm2500..a breve rientro a casa e provo subito...poi ti dico. Grazie mille
 

PieFav

Administrator
ops...è vero scusa.. il modello è wlm2500..a breve rientro a casa e provo subito...poi ti dico. Grazie mille
k allora il manuale lo trovi qui w w w.sitecom.com/download/4811/WLM-1500_2500_3500-Full-Manual-English.pdf
la pagina di riferimento è la 49 portforwarding è molto simile a quella del modello precedente, questa è un po' più completa, perchè potresti anche specificare da che ip abilitare l'accesso, se vuo avere accesso da più ip pubblici lascia in bianco la voce Remote ip address, per le porte potresti anche specificare un range ma nel tuo caso visto che aprirai una sola porta valorizza in tutti e quattro i campi che parlano di porte il numero 22.
Come protocollo puoi lasciare both opppure sarebbe sufficente anche il solo tcp, al termine applay ricordandoti prima di abilitare sia regola che il portforwarding.
 
Top