Configurazione TUNER Vuplus DUO

coogh

Vu+ Newbie
Ciao a tutti,
ormai da circa due settimane sono in possesso di un fantastico DUO, macchina eccellente, immagine BH sontuosa.
Quello che mi arrovella (arrivo da un dm800) è la corretta configurazione dei tuner integrati: come faccio a sfruttare appieno la possibilità di guardare un canale e registrarne un altro?

  • Ipotesi 1: un unico cavo sat collegato fisicamente al tuner 1, tuner 2 configurato come connesso al tuner 1 -> risultato: quando parte la registrazione mi si blocca il canale in visione;
  • Ipotesi 2: unico cavo sat con splitter SKY (quello montato dal tecnico quando mi hanno installato my sky hd), due derivazioni inserite nei due tuner configurati in modo identico ma non connessi tra loro -> risultato: quando parte la registrazione il canale in visione và a scatti.

Il mio impianto è di tipo UNICABLE, con illuminatore (fracarro) unico puntato su hotbird (13° est), 4 calate, frequenze 1210, 1420, 1680, 2040.

I due tuner, essendo collegati con splitter a valle alla stessa calata, li configuro entrambi sul primo canale (1210).

Cosa sto sbagliando? Mi date qualche consiglio?

Grazie mille a tutti.
 

coogh

Vu+ Newbie
Ciao alez,
ti ho scritto perché ho visto il tuo post su questa discussione: http://www.vuplus-community.net/board/threads/vu-e-sistema-unicable-lnb-scr.924/ e quindi pensavo avessi qualche informazione in più da darmi.

Suggerimento: può essere che il voltaggio del tuner (800mV di default) incida sulla ricezione? Il DM800, per esempio, aveva dei problemi con 800 e per poter avere una visione completa lo dovevo impostare a 600mV. Il vuplus con 800 non mi da noie, se non con lo splitter nel caso di contemporanea registrazione e visione, come ho scritto nel primo post.

Aiutooooo!!!

Grazie mille.
 

fdgexe

Vu+ Newbie
non vorrei dire un ca...ata ma devi selezionare due canali differenti es. 1210 su tuner a , 1420 su tuner b, prova così
 

tobler

Vu+ User
credo tu abbia ragione, sono 4 indirizzi: uno per tuner
se ne usi due, userai due indirizzi uno per porta dtuner dopo aver sdoppiato il cavo
cosi' a buonsenso: mai visto un scr
 

Mito

Administrator
Ciao a tutti,
ormai da circa due settimane sono in possesso di un fantastico DUO, macchina eccellente, immagine BH sontuosa.
Quello che mi arrovella (arrivo da un dm800) è la corretta configurazione dei tuner integrati: come faccio a sfruttare appieno la possibilità di guardare un canale e registrarne un altro?

  • Ipotesi 1: un unico cavo sat collegato fisicamente al tuner 1, tuner 2 configurato come connesso al tuner 1 -> risultato: quando parte la registrazione mi si blocca il canale in visione;
  • Ipotesi 2: unico cavo sat con splitter SKY (quello montato dal tecnico quando mi hanno installato my sky hd), due derivazioni inserite nei due tuner configurati in modo identico ma non connessi tra loro -> risultato: quando parte la registrazione il canale in visione và a scatti.
Il mio impianto è di tipo UNICABLE, con illuminatore (fracarro) unico puntato su hotbird (13° est), 4 calate, frequenze 1210, 1420, 1680, 2040.

I due tuner, essendo collegati con splitter a valle alla stessa calata, li configuro entrambi sul primo canale (1210).

Cosa sto sbagliando? Mi date qualche consiglio?

Grazie mille a tutti.
Per utilizzare i due sintonizzatori indipendentemente l'uno dall'altro, prova a fare in questo modo:
innanzitutto, collega allo splitter due differenti cavi che poi, a loro volta, collegherai ai due ingressi sul Vu+Duo;
poi, nel menu di configurazione dei tuners, inserisci i seguenti parametri:

Tuner A
Modalità configurazione: Avanzato
Satellite: Hot Bird 13.0E
LNB: LNB1
Priorità: Auto
LOF: Unicable
Unicable Modalità config.: LNB Unicable
Costruttore: Humax
Tipo: 150 SCR
Canale: SCR 1
Frequenza: 1210
Connesso: No
Modalità DiSEqC: Nessuno

Tuner B
Modalità configurazione: Avanzato
Satellite: Hot Bird 13.0E
LNB: LNB1
Priorità: Auto
LOF: Unicable
Unicable Modalità config.: LNB Unicable
Costruttore: Humax
Tipo: 150 SCR
Canale: SCR 2
Frequenza: 1420
Connesso: No
Modalità DiSEqC: Nessuno

Per il parametro relativo al Canale SCR puoi inserire uno dei 4 disponibili, l'importante è che quello del tuner A sia diverso da quello del tuner B.
 

coogh

Vu+ Newbie
fdgexe, tobler e Mito... avete avuto ragione, ho configurato i due tuner su due canali diversi e tutto ha funzionato alla perfezione! Non mi spiego ancora perché su di fatto un'unica calata (poi sdoppiata per entrare nel due tuner del decoder) riesca a veicolare due canali scr, cmq poco importa, ora funziona.

Grazie davvero, ragazzi.
 

totti240282

Vu+ Newbie
fdgexe, tobler e Mito... avete avuto ragione, ho configurato i due tuner su due canali diversi e tutto ha funzionato alla perfezione! Non mi spiego ancora perché su di fatto un'unica calata (poi sdoppiata per entrare nel due tuner del decoder) riesca a veicolare due canali scr, cmq poco importa, ora funziona.
Cerca su internet come funziona l' lnb scr e capirai tutto.

Grazie davvero, ragazzi.
 

Mito

Administrator
fdgexe, tobler e Mito... avete avuto ragione, ho configurato i due tuner su due canali diversi e tutto ha funzionato alla perfezione! Non mi spiego ancora perché su di fatto un'unica calata (poi sdoppiata per entrare nel due tuner del decoder) riesca a veicolare due canali scr, cmq poco importa, ora funziona.

Grazie davvero, ragazzi.
Fonte Wikipedia:


L'Unicable (noto anche come SCR) è un sistema di distribuzione del segnale satellitare nato con la finalità di rendere sufficiente un unico cavo per distribuire il segnale in maniera indipendente su più utenze ed eliminando così il problema del montaggio di un cavo per ogni discesa. Gli LNB tradizionali, infatti, non consentono di gestire contemporaneamente più decoder in maniera indipendente se non a patto di sintonizzare tutti i decoder su emittenti trasmesse con stessa banda e polarizzazione. Per sopperire a questa mancanza, solitamente, si installano LNB a 2, 4 o 8 uscite, oppure dei multiswitch a più uscite abbinati ad un LNB-quattro.

Quest'ultimo è un tipo particolare di LNB a 4 uscite, dove ciascuna di esse non trasmette l'intera gamma di frequenze, ma raggruppa rispettivamente i segnali in banda bassa/alta e orizzontale/verticale.

Un LNB di tipo Unicable, pertanto, facilita l'adeguamento di un impianto preesistente o la creazione di un impianto ex-novo.

Affinché sia possibile sfruttare questa tecnologia è richiesto l'utilizzo di ricevitori satellitari compatibili con il protocollo Unicable come i MySky o gli SKYBOX HD.
 

coogh

Vu+ Newbie
Ora è chiaro, i canali separati viaggiano sullo stesso cavo. Siccome non ho mai visto fisicamente l'illuminatore che mi hanno montato, ipotizzavo erroneamente che avesse 4 possibili calate, ognuna con una frequenza alternativa. Invece le frequenze diverse sono sullo stesso filo.

Ottimo, vi ringrazio ancora.
 

bigletterato

Vu+ User
non c'è modo di evitare di usare lo splitter? con i nuovi mysky hd si collega un solo cavo ad un solo tuner e si imposta un tuner su un canale scr e l'altro su un altro.
 

Mito

Administrator
non c'è modo di evitare di usare lo splitter? con i nuovi mysky hd si collega un solo cavo ad un solo tuner e si imposta un tuner su un canale scr e l'altro su un altro.
Non credo sia possibile evitare l'uso dello splitter sul Duo.
 

alez

Vip
Da quel che ho letto in giro non è possibile evitare di usare lo splitter ne sul Vu+ Duo ne su altri decoder con cascata interna come il DM 8000
 

^ZioGià^

Vu+ User
Per utilizzare i due sintonizzatori indipendentemente l'uno dall'altro, prova a fare in questo modo:
innanzitutto, collega allo splitter due differenti cavi che poi, a loro volta, collegherai ai due ingressi sul Vu+Duo;
poi, nel menu di configurazione dei tuners, inserisci i seguenti parametri:

Tuner A
Modalità configurazione: Avanzato
Satellite: Hot Bird 13.0E
LNB: LNB1
Priorità: Auto
LOF: Unicable
Unicable Modalità config.: LNB Unicable
Costruttore: Humax
Tipo: 150 SCR
Canale: SCR 1
Frequenza: 1210
Connesso: No
Modalità DiSEqC: Nessuno

Tuner B
Modalità configurazione: Avanzato
Satellite: Hot Bird 13.0E
LNB: LNB1
Priorità: Auto
LOF: Unicable
Unicable Modalità config.: LNB Unicable
Costruttore: Humax
Tipo: 150 SCR
Canale: SCR 2
Frequenza: 1420
Connesso: No
Modalità DiSEqC: Nessuno

Per il parametro relativo al Canale SCR puoi inserire uno dei 4 disponibili, l'importante è che quello del tuner A sia diverso da quello del tuner B.

Il funzionamento è perfetto con humax 151 settato nella maniera che hai indicato, sulla terza uscita dello switch ho provato uno skybox con card scaduta e il segnale arriva perfettamente, testate 6 registrazioni contemporanee di cui 5 (sat) e una (dtt). Quelle sat dopo le prime due, sono state effettuate necessariamente su trasponders diversi. Risultato perfetto. Una cosa non ho capito però, per quale motivo se disattivo il tuner A togliendo il cavo, il canale sat non si vede (dal canale B), mentre se disattivo il tuner A settando su (non configurato) il canale arriva perfettamente tramite il cavo B.
Grazie
 

Mito

Administrator
...Una cosa non ho capito però, per quale motivo se disattivo il tuner A togliendo il cavo, il canale sat non si vede (dal canale B), mentre se disattivo il tuner A settando su (non configurato) il canale arriva perfettamente tramite il cavo B.
Grazie
Se stacchi il cavo, non cambia la priorità assegnata ai tuners.
Quindi, per il Duo il tuner A funziona correttamente, se poi c'è un errore di sintonia il decider non è abbastanza intelligente da prevedere l'uso dell'altro tuner in questo caso :D
 

^ZioGià^

Vu+ User
Azz....è un limite a cui bisogna assolutamente porre rimedio con un corso accellerato di scuola serale
:p ..... che tu sappia si farà qualcosa oppure è impossibile?
 

Mito

Administrator
Azz....è un limite a cui bisogna assolutamente porre rimedio con un corso accellerato di scuola serale
:p ..... che tu sappia si farà qualcosa oppure è impossibile?
Non credo sia all'ordine del giorno la soluzione di questo annoso problema :D
Credo che teoricamente sarebbe possibile, ma credo che l'onore di controllare il cavo rimarrà a carico dell'utente finale :D
 

pessottino

BH Lover
Non credo sia all'ordine del giorno la soluzione di questo annoso problema :D
Credo che teoricamente sarebbe possibile, ma credo che l'onore di controllare il cavo rimarrà a carico dell'utente finale :D
però...se si potesse..........:p
 

^ZioGià^

Vu+ User
Non credo sia all'ordine del giorno la soluzione di questo annoso problema :D
Credo che teoricamente sarebbe possibile, ma credo che l'onore di controllare il cavo rimarrà a carico dell'utente finale :D

Vabbè dai....non dicevo mica di fissarlo nella prox release......però potete pure farlo un favore a pessottino no? :victory: :p
 
Top