Vu+
  1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Consiglio nuovo Vu+

Discussion in 'Tutto sui Vu+' started by RB_Free, Nov 28, 2019.

  1. RB_Free

    RB_Free Vu+ Newbie

    Messages:
    8
    Purtroppo dopo 3-4 anni l'HDMI del mio Vu+ Solo SE V2 non funziona più quindi per il momento lo sto utilizzando con il cavo composito ma vorrei cambiarlo con un modello nuovo.

    Il mio principale uso è vedere canali sat con un rotore e registrare i programmi TV (ora utilizzo un HDD sata con cavo e-sata).

    Al momento ho adocchiato il Zero 4K e l'Uno 4K SE e volevo sapere e avere due o tre consigli:
    Nello Zero 4K è possibile utilizzare il disco tramite la porta USB 2.0 (senza dover comprare il box porta disco) e se ci sono delle limitazioni (HDD con bassa corrente, banda troppo piccola per registrare il bitrate di certi canali ecc.)?
    Posso fare il backup dei miei settaggi, plugin, etc del mio Solo SE V2 e trasferirli nel nuovo decoder (praticamente fare un clone o una cosa del genere)?
    La mia scheda TVsat è una delle prime versioni (quella arancione) e i canali HD ora li vedevo mentre da quel che ho capito per vedere quelli 4K mi servirà una scheda diversa giusto?
    Cosa mi consigliate?

    Grazie
     
  2. Alexwilmac

    Alexwilmac Vip

    Messages:
    4,252
    LO Zero 4K non credo sia così antiquato da non avere una porta USB3 ;) Ce l'ha persino il Duo2...
    Ovviamente è sempre possibile utilizzare dischi esterni.

    Se, per settaggi, intendi bouquet e canali, quelli sono l'unica cosa realmente salvabile, sia tramite un browser, utilizzando la OpenWebInterface (IP del tuo box) e le sue funzioni per esportare/importare i bouquet, sia tramite software per il tuo sistema operativo.
    Il resto, in teoria, non è salvabile ma, se sei pratico con l'FTP ed hai impostazioni complicate da reimmettere, puoi almeno salvarti il file settings da etc/enigma2.
    Ma da lì puoi solo copiarti alcune linee.

    La clonazione non esiste. Esiste solo il FullBackup ma non per il caso tuo perché funziona sullo stesso box per salvarsi l'intera immagine già installata.
     
  3. RB_Free

    RB_Free Vu+ Newbie

    Messages:
    8
    Purtroppo lo Zero 4K ha solo "2" porte USB 2.0 una dietro e una sotto (bisogna utilizzare i collegamenti) che viene utilizzata per il box hdd

    Ho guardato infatti si può salvare poca roba.
    Per la lista canali usavo i vhannibal quindi non c'era problema però tutte le impostazioni come le registrazioni programmate ecc. mi toccherà metterle manualmente :wallbash:
     
    hassansaad likes this.
  4. don_hidalgo26

    don_hidalgo26 Vu+ Newbie

    Messages:
    72
    Buongiorno,

    @RB_Free: Secondo me è molto utile, per la scelta del modello migliore per le tue esigenze, il seguente link di wikipedia:

    https://en.wikipedia.org/wiki/Vu%2B

    PS: non parlare dei setting vhannibal con Alex. Argomento vietato;)
     
    Alexwilmac likes this.
  5. Alexwilmac

    Alexwilmac Vip

    Messages:
    4,252
    In realtà si può salvare molto di più. I timer ad esempio, così come altre cose, sono in /etc/enigma2 ma il problema è che vanno rimessi... al volo, mentre si passa dalla fase di booting a quella di avvio della GUI, altrimenti vengono sovrascritti dal file già presente.
     
  6. RB_Free

    RB_Free Vu+ Newbie

    Messages:
    8
    Interessante anche se non penso di poterlo più fare visto che oggi da un momento all'altro non mi funzionava più la rete di casa, sono diventato matto staccando e riattacando vari router, alla fine pensavo di aver trovato il problema nello switch invece poi ho scoperto che era il Vu+ che stava inondando il router di errori sulla LAN... :wallbash:
    Appena ho staccato il suo cavo di rete è tornato a funzionare tutto mentre il decoder si era piantato... penso che piano piano stia perdendo tutte le funzioni peccato lo volevo usare come registratore di scorta...
     
    Last edited: Nov 29, 2019
  7. RB_Free

    RB_Free Vu+ Newbie

    Messages:
    8


    L'avevo già vista questa pagina per capire che processore montavano visto che sul sito della Vu+ non è tanto chiaro (se non si scaricano i manuali non ci si capisce niente di cosa c'è dentro).
    Il fatto che erano entrambi arm (meglio o peggio dei mips?) mi ha aumentato i dubbi perchè con la differenza di 100 euro avrei il disco interno (anche se potrebbe essere un contro causa il surriscaldamento maggiore del decoder), la lan gigabit (perfetta per spostare i file registrati sul pc), le usb 3.0 (utile per espansioni future) e altre 2-3 cose interessanti ma secondarie.
    Non mi sono ancora deciso se questi 100 euro valgono la spesa oppure no inoltre quel display se non si potesse spegnere durante la visione mi darebbe parecchio fastidio :D

    Come mai? :suda:
     
  8. don_hidalgo26

    don_hidalgo26 Vu+ Newbie

    Messages:
    72
    Si la pagina è molto utile perchè sintetizza tutte le caratteristiche dei modelli Vu+ dando la libertà di scegliere il modello più in linea con quanto si desidera. Il sito officiale Vu+ è molto completo ma un pò dispersivo.
    Per gli hard disk interni non mi preoccuperei più di tanto perchè ormai fanno hard disk che consumano poco e riscaldano poco (consiglio la marca western digital) anche se personalmente preferisco mettere una chiavetta USB 3.0 esterna da 256 gb o 512 gb come hard disk.
    C'è inoltre da considerare il fatto che la RAM indicata come disponibile nei vari modelli molto spesso non è a disposizione del sistema operativo ma viene allocata a piacimento dai progettisti Vu+ come RAM per la scheda video: in merito avevo fatto un post ma non lo trovo.
    Io ho un solo 4K e un Duo 4k: posso dirti che sono molto simili nelle prestazioni e in questo momento preferisco il solo 4k che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ha i problemi di giovinezza del duo 4K.

    Per quanto riguarda i setting vhannibal e Alex, lui ha spesso espresso la sua contrarietà alle liste precompilate perchè cambiano alcune impostazioni di sistema: se cerchi nel forum troverai parecchie discussioni su questo argomento!
    Un saluto
    Roberto (alias don_hidalgo26)
     
  9. don_hidalgo26

    don_hidalgo26 Vu+ Newbie

    Messages:
    72
    Dimenticavo: per quanto riguarda il discorso del mini display frontale di alcuni modelli, lo puoi personalizzare a piacimento con plugin o direttamente da funzioni preinstallate direttamente nell'immagine (io uso e consiglio la open blackhole).
    Io personalmente non uso mai il mini display come tv (vedi allegati primo in standby, secondo stb acceso)

    Ciao[​IMG][​IMG]

    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
     
    Alexwilmac likes this.
  10. RB_Free

    RB_Free Vu+ Newbie

    Messages:
    8
    Aspetto ancora una settimana e poi ordino ma alla fine penso che prenderò l'UNO 4K SE soprattutto per la LAN e per il fatto di montarci dentro il disco senza comprare un adattatore sata usb.
     
    don_hidalgo26 likes this.

Share This Page