convivenza Vu+ Duo/Solo2 sky q scr

MimiK75

Vu+ Newbie
Salve.. il tecnico mi ha appena installato sky q sostiuendo l'occhio con uno scr monocavo più un ripartitore a 3 cavi.. a questi devo collegare un Duo e un Solo2 mi date una mano?
grazie
 

MimiK75

Vu+ Newbie
ti ringrazio per la risposta... appunto non so dove si vede... cmq leggendo in giro e facendo prove ho messo il cavo nel tuner b config avanzata marca humax anche se è Zinwell scr 3 e configurato tuner a uguale ma scr 4 e funziona sia sky che vu+ solo 2 solo che non so se è corretto... altra cosa che supponendo che 1 e 2 sono a sky e 3 e 4 al vu+ solo2... il vu duo in camera è tagliato fuori? gli scr sono solo 4.. scusate l'ignoranza ma sono a 0
 

AlexWilMac

Moderator
Gli SCR hanno da 4 "canali" in su. Se fosse a 4 canali è come se tu avessi 4 LNB indipendenti. Se assegni bene ogni canale, puoi collegare 4 tuner.
Per cui, se il tuo è a 4 e se, come ipotizzi, Sky ne usa 2, ne rimangono 2 e, ovviamente, non di più.
Però, di solito, gli SCR hanno anche uscite universali. Il mio, per esempio, ne ha addirittura due. Quindi UNA scr e DUE universali.
Il che significa che è come se fossero 6 LNB indipendenti (4 canali SCR + 2 uscite universali). Chiaramente, però, ti serve passare altri cavi.
Se il tuo avesse 1 scr + 1 Universale, con due cavi potresti collegare (nelle ipotesi fatte sopra) tutti e tre i decoder: un cavo per i primi due in scr e uno per il Duo2 con l'uscita universale.
Tutto ciò, ovviamente, se vuoi che ogni decoder possa essere libero di sintonizzarsi sul transponder che vuole, senza condividere nulla con nessuno.
Altrimenti, sai che se il decoder A impegna un LNB per un transponder e il decoder B è collegato allo stesso LNB con un partitore, possono sintonizzarsi solo sulle frequenze comuni allo stesso transponder (che di solito sono 5 o 6, raramente di più).
Parlo di LNB perché, come detto sopra, puoi equiparare i canali di un SCR a LNB fisicamente distinti.
Poi ci sono anche SCR a 8, 16 o 32 canali... ;)
 

MimiK75

Vu+ Newbie
grazie ancora... ma non so a quanti scr è perchè sulla scatola c'è scritto Zinwell model SLC-l1 e non riesco a trovare info...ieri funzionava impostato su humax oggi mi sono trovato tutto sballato e rimettendo humax non va +
 

AlexWilMac

Moderator
A parte il fatto che è molto probabile che le impostazioni dello Humax vadano bene per quello (come per molti altri), ho un forte dubbio sul nome del modello che ci hai dato perché, in effetti, non esiste. Prendi la scatola e cerca soprattutto, qualcosa tipo
Model No
Product ID
o simili.
Ancor meglio, cercare il sito del produttore e scrivergli un'email.Ci mandi qualche foto?

Poi le impostazioni dei tuner non si scombinano da sole. Lo puoi verificare da solo catturando le schermate delle configurazioni del tuo box (così poi, semmai, le posti qui) digitando in un qualsiasi broweser l'indirizzo IP del tuo box seguito da /grab. Quindi, se l'IP del tuo box fosse 192.168.1.5, digiteresti

192.168.1.5/grab
e, naturalmente, salvando quell'immagine. Ci serve, per ciascun tuner di ciascun box qualcosa come quello che allego.
 

Attachments

  • TunerA.jpg
    TunerA.jpg
    431.1 KB · Views: 14

MimiK75

Vu+ Newbie
allora mi hanno detto che sky q non usa scr ma dCSS quindi gli scr sono tutti liberi.. l'altro giorno mettendo humax come in foto scr 3 per tuner B e scr 4 per tuner A ha funzionato al volo... ieri non funzionava + e andando a vedere la configurazione l'ho trovato come in foto 2.. rimettendo humax non funziona +..
per quanto riguarda l'occhio ho solo una scatolina con etichetta e la marca pare quella foto 3
 

Attachments

  • vu.jpg
    vu.jpg
    285 KB · Views: 12
  • vu2.jpg
    vu2.jpg
    235.9 KB · Views: 11
  • sky.jpeg
    sky.jpeg
    151.1 KB · Views: 11

AlexWilMac

Moderator
1) Mamma mia! Ma sono proprio cinesi cinesi! Ma non ci puoi mettere un vero LNB, un Inverto (sempre SCR o dCss, ovviamente)?

Hanno proprio un sito da cinesi, senza nessuna specifica o manuale da scaricare: che tristezza.
http://www.zinwell.com/

Vai nella sezione contatti e scrivigli che ti mandino un manuale in pdf (ammesso che sappiano cosa sia... ;))

2) Nella prima schermata vedo la configurazione di un certo tuner B: di quale dei tuoi VU+?
3) Nella 2° schermata vedo configurato sempre un tuner B, ma su Astra 19,2: ma lo hai? Io non credo! Hai parlato di un singolo LNB: perché l'hai configurato per un altro satellite? E, tra l'altro, senza neppure assegnargli un LNB. Per cui è orfano e non può funzionare in ogni caso, neppure se tu lo avessi il 19,2...
Ed è un altro box? Perché se è un altro è un conto, se è lo stesso BOX ormai il tuner B lo hai settato. Devi settare il tuner A. Inoltre, nessuno dei tuoi box ha tuner FBC, ossia virtuali, per cui, se ho ragione, devi configurare il tuner A come:
LNB1
Connesso a: NO
SCR: un canale diverso da quello del tuner B.
Ma poi c'è un altro problema: se non sai quali canali usa il box sky, rischi di prenderti gli stessi. E' quello il punto di partenza, non i VU+.
Io penso sia più probabile che il tecnico abbia dato allo sky i primi due canali, per cui avresti liberi SCR3 ed SCR4. Ma è un'ipotesi. Se non sai quello, non puoi andare avanti.
 

MimiK75

Vu+ Newbie
è quello che mi ha messo la ditta autorizzata da sky...
intanto partiamo dal Vu+ Solo2 che è quello che mi interessa di +..
avevo letto che basta un cavo solo collegato in tuner b quindi la 1 foto riguarda la prima prova che ho fatto "funzionante"
la 2° foto invece riguarda come l'ho trovato riaccendendo il decoder il giorno dopo lo so è strano... ma l'ho trovato così... riprovando poi a rimettere i setting della foto 1 non ha + funzionato... (sintonia fallita)
mi hanno detto che sky q non usa nessuno dei canali scr ma 8 dCSS quindi gli SCR sono tutti liberi
 

MimiK75

Vu+ Newbie
allora... adesso mi funziona... forse era Priorità che andava messa su AUTO?
ma il tuner A devo copiarlo pari pari o in connesso A devo mettere Tuner B ?

grazie per la pazienza
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    412.5 KB · Views: 14

AlexWilMac

Moderator
Perfetto. Allora, se hai tutti i canali SCR liberi e premesso che l'SCR l'ho utilizzato soltanto sul Solo4K che ha i tuner virtuali FBC, se dovessi configurarlo sul Duo2 che è come il tuo, penso che dovrei configurare i tuner A e B come fossero indipendenti, entrambi LNB1 ma scegliendo due canali SCR diversi.
"Connesso a" dovrebbe essere un'opzione che ha senso solo per i tuner FBC dei VU+ 4K. Ma forse qualcuno che ha i tuner normali con SCR può dirci se ha usato l'opzione o no.
Secondo me, non serve: hai due tuner che saranno indipendenti comunque.
Oppure prova a cambiare l'opzione relativa a "Connesso a:" nel secondo Tuner e vedere se ti dà il primo tuner.
Perché, con gli FBC, quest'opzione funziona che uno dei tuner (supponiamo, come nel tuo caso, B) va impostato come
Connesso a: NO
mentre gli altri andranno connessi al primo (quindi Tuner B).
Se non ti compare "Tuner B", sicuramente vale quel che ho detto prima. Altrimenti prova.
La prova, naturalmente, consiste nel registrare da un transponder (non un canale, eh!?) e vedere un canale di un altro transponder, questo per impegnare tutti i tuner.
 

MimiK75

Vu+ Newbie
il solo2 ha la funzione usando il cavo sul tuner b ti passarlo all'A mi pare di aver letto "loopback" qualcosa del genere
quindi ho collegato il cavo al tuner b e configurato come in foto.. e il tuner a uguale cambiando scr e connesso a tuner b..

provando a registrare mediaset extra e vedere rsi la 1hd funziona... credo sia tutto ok dovrebbe essere 2 trasponder diversi

l'altro decoder non è un DUO2 ma un vecchio DUO... appena posso provo anche li

grazie mille per ora
 

AlexWilMac

Moderator
I trasponder li vedi, tra le altre cose, sulla seconda infobar. Oppure, con alcune nuove skin, in basso a destra richiamando l'elenco canali.
 
Top