Differenza LNB universal e LNB SCR

AlexWilMac

Moderator
Sì, è lo stesso. Probabilmente, poi, una volta connesso il secondo a qualcosa, tornerà disponibile anche A. Ma non fa nessuna differenza.
 
Ciao Alex,

mi sono dimenticato di postare.

Ecco come ho configurato il tutto:

Tuner selection screen:

Choose tuner.PNG

Tuner A details:

Tuner A.PNG

Tuner B details:

Tuner B.PNG

Tuner C details:

Tuner C.PNG

Tuner D details:

Tuner D.PNG

Tutto sembra funzionare a dovere adesso. Anche se sono un po' perplesso da questa sezione delle impostazioni Satfinder che non so se sono corrette:

Satfinder select slot.PNG

Slot Tuner A:

Slot A.PNG

Slot Tuner B:

Slot B.PNG

Slot Tuner C:

Slot C.PNG

Slot Tuner D:

Slot D.PNG

È tutto corretto o devo cambiare qualcosa?

Infine, ho provato ad impostare il plugin FCC, così è corretto o devo fare altro per farlo funzionare?

FCC.PNG

Adesso se dovessi provare il Picture in Picture dovrebbe funzionare vero?

Grazie!
 

AlexWilMac

Moderator
Sì, va bene anche così. Come dicevo, io per non confonderti le idee ti avevo suggerito di connettere tutti i canali da 2 in poi al tuner A (che è l'unico non connesso) ma, in realtà, va bene anche in altri modi: l'importante è un tuner sia NON connesso e tutti gli altri siano connessi.
Per quanto riguarda FCC, dal momento che è una delle pochissime cose che non c'è in OBH e, dal momento che OBH l'ho decisamente abbandonata e quindi è una funzione che ho provato solo per curiosità quando ho caricato la BH dal multiboot, ti posso dire che mi pare a occhio che vada bene.
Infine, per il PiP, sicuramente non avrai più problemi ma potevi anche provarlo: mica ti sarebbe scoppiato il VU+! ;)
 
Ecco, facendo il test sembra che il PiP mi funzioni solo con due canali... Tipo Rai1 e Rai2 si connettono ma poi Canale5 e La7 no.

Cosa devo guardare?

Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk
 

AlexWilMac

Moderator
Guarda che FCC non è gratis: impegna i tuner. Prova a disabilitarlo e vedi se dipende da quello.
Rai1 HD e Rai2 HD (ma anche Rai3 HD e altri) sono sullo stesso transponder e quindi non contano per due o tre ma per uno.
 
Uhm, ho disabilitato FCC e anche con il semplice PiP (cioè con due canali invece di quattro) non riesco a vederne due in contemporanea (con il QuadPiP ne vedevo due su quattro).

Per attivarlo schiaccio il bottone blu a lungo e poi di nuovo blu, così ho il canale su cui sto che si riduce e posso selezionare il secondo. Solo che poi il secondo (quello grande) canale rimane nero... Forse sbaglio qualcosa?

Edit: non so perché ma secondo me i 4 tuners non mi sembrano indipendenti, visto che se provo a fare streaming con TV accesa con il mio cellulare, il solo canale che funziona è quello su cui è sintonizzata la TV (cioè, il decoder)...

Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk
 
Last edited:

AlexWilMac

Moderator
Ascolta, tutto questo è molto strano: prova, per sicurezza, a impostare come dicevo inizialmente le connessioni.
Tuner A (SCR1) non connesso
Tuner B (SCR2) connesso a: Tuner A
Tuner C (SCR3) connesso a: Tuner A
Tuner D (SCR4) connesso a: Tuner A

ossia tutti connessi a Tuner A, anche se a me funziona tutto anche in altri modi.
Oppure, in alternativa, ogni tuner dopo A connesso al precedente, ossia:

Tuner A (SCR1) non connesso
Tuner B (SCR2) connesso a: Tuner A
Tuner C (SCR3) connesso a: Tuner B
Tuner D (SCR4) connesso a: Tuner C
 
Ciao Alex,

ho configurato il tuner come nel secondo esempio:

Tuner A (SCR1) non connesso
Tuner B (SCR2) connesso a: Tuner A
Tuner C (SCR3) connesso a: Tuner B
Tuner D (SCR4) connesso a: Tuner C

Non essendo a casa non ho ancora provato a vedere se c'è qualche beneficio, ma mi lascia perplesso il fatto che se vado su SatFinder, i Tuner <>A mostrano il segnale solo in caso in cui siano configurati come "Predefined Transponder", ma mostrano un problema se configurati come "Manual Transponder" (e non riesco a salvare la selezione come "Predefined").

Ciò ha qualche influenza sul segnale? Come faccio ad impostare il tutto correttamente?

1.PNG

2.PNG

Grazie!
 

AlexWilMac

Moderator
Mah... guarda, il satfinder ultimamente, almeno su OBH, l'ho lasciato perdere perché ha avuto qualche problema.
Un dubbio: i canali li hai aggiunti tu con una bella scansione completa da decoder, non hai usato settings automatici, vero?
Se così fosse ti consiglio di fare da te che chi fa per sé fa per... tremila. Scansione completa del tuo satellite (con opzione di cancellazione dei canali attualmente memorizzati).
A proposito di questo, infatti, se hai dei bouquet tuoi questi non vengono modificati dall'opzione di cancellare prima di cercare. Ovvio che se qualche canale in bouquet non esiste più, vedrai n/a, ma questo è naturale.
A proposito della configurazione dell'SCR, stavo vedendo (ricaricando un attimo la BH) che, in effetti questa, per qualche strano motivo, non permette di connettere tutti i tuner ad A (il non connesso). Invece, con OBH si può. Quindi, come hai fatto è OK.
Fermo restando che, per quel che ho visto, non dovrebbe cambiare nulla. Ma con l'informatica non si sa mai!
 
Grazie! sì avevo fatto la scansione manuale se ricordo bene.

E forse dovrei passare all OBH, ma poi dovrei riconfigurare tutto e non sono sicuro di ricordarmi tutti i passi (specie far andare TivùSAT senza problemi) :)
 

AlexWilMac

Moderator
Puoi ricopiare tutte le righe del file "settings" (contenuto in /etc/enigma2) che iniziano con NIMS.
Ma comunque, per te che hai un satellite solo, ormai dovrebbe essere facile.
Per tivusat, basta il supporto "bit rate alto" abilitato.
Infine, tutti i canali puoi salvarli con un software per tuo S.O: se usi il Mac puoi usare iDreamX; altrimenti Dreamboxedit.
Io OBH la preferisco ormai nettamente, anche se sono nato e cresciuto con BH ;)
 

AlexWilMac

Moderator
Ho il sentore che non te ne pentirai, anche se non ha FCC (ma se non sei uno che vuole battere i record di cambio canale anziché godersi il decoder, non te ne importerà più di tanto).
 

AlexWilMac

Moderator
Mi viene un grosso sospetto sul perché non riesci a fare il PiP... Non è che vuoi fare il PiP fra due canali Tivusat su diverso transponder?
Così come non puoi contemporaneamente vedere e registrare due canali tvsat su trasponder diversi, non puoi usare il PiP.
Questo perché il modulo non può decriptare contemporaneamente due canali.
Questo vale anche per lo streaming, naturalmente.
 

AlexWilMac

Moderator
A sapere se sono tivusat? E' semplice: c'è il simbolo del criptaggio sia nella lista canali (se lo hai abilitato nelle preferenze) che nella infobar. Altrimenti... estrai il modulo tivusat o la sola card e riavvia la GUI: non vedrai più nessun canale tivusat ;) Hai solo il sat o anche il DT?
 

svitol

Vu+ User
scusate se mi intrometto,
sto acquistando un vu+ultimo 4k.
ho un abbonamento sky con il loro decoder, in fase di abbonamento
mi hanno sostituito il LNB, credo mi abbiano messo un LNB tipo scr, secondo voi posso collegare il vu ultimo
sullo stessa uscita e devo montare un lnb con doppia discesa ?
grazie.
 
Top