Ho bruciato il tuner?

sapx

Vu+ Newbie
Ciao a tutti ho collegato male un diseqc con due decoder in cascata poi l'ho tolto e ho messo un occhio a due uscite ma continuo ad avere un segnale che va sul verde e tende a 0. Posso aver per caso bruciato il tuner con quel primo collegamento?
 

AlexWilMac

Moderator
Sicuramente è assolutamente il caso di non collegare mai un cavo sat a decoder acceso: so che è una scocciatura ma, prima o poi, qualcosa capita. Io ho bruciato un LNB, invece, in questo modo.
Comunque, hai provato senza collegarlo al DiSEqC? Magari hai bruciato quello, il che sarebbe già meglio.
 

sapx

Vu+ Newbie
Io il disecq l'ho tolto. Poi ho collegato normalmente l'occhio a due uscite con i decoder ma in entrambi assenza di segnale. Il Bware mi diceva corto circuito :(
 

AlexWilMac

Moderator
Però, se puoi, dovresti prima essere sicuro che non sia l'LNB il problema, con la classica prova incrociata: se dici che ci sono due decoder in cascata, però, devo presumere che l'altro funzioni...
In questo caso, la prova è già fatta e davvero si è bruciato il tuner.
Oppure, se i due decoder fossero uguali, provare il tuner di uno nell'altro e viceversa. Perché potrebbe non essere neppure il tuner, e allora sarebbe bene saperlo, per non rischiare di riprenderlo inutilmente, essend a quel punto il problema ben altro...
 
Top