Info su configurazione avanzata tuner

FlipFlop

Vu+ Newbie
Salve, vi espongo il mio problema: volevo imparare a padroneggiare le impostazioni avanzate di configurazione dei tuner del mio SOLO2, ho cercato su Internet una guida che spigasse il significato ed il funzionamento delle varie voci, ma non ho trovato nulla. Ho deciso quindi di fare delle prove da autodidatta basandomi su alcune info lette qui sul Forum. In particolare, per vedre se avevo capito il settaaggio avanzato, volevo provare ad impostare i parametri della configurazione avanzata dei tuner in modo da ottenere lo stasso funzionamento della modalità Simple > DiSEqC A/B/C/D ma non sono riuscito a farlo. Vi spiego come è composto il mio impianto tri-feed: 2 parabole, 3 LNB quad (13E, 19.2E, 28.2E), 4 switch DiSEqC 2.0 (13E --> porta A, 19.2E --> porta B, 28.2E --> porta D), 4 calate che dagli switch vanno a 3 decoder. Due calate vanno ai due ingressi del SOLO2 (con BH 3.0.8).
Impostando la modalità Simple > DiSEqC A/B/C/D nel seguente modo:

Configuration Mode: simple
Mode: DiSEqC A/B/C/D
Port A: 13.0E Hotbird
Port B: 19.2E Ku-band Astra
Port C: nothing connected
Port D: 28.2E Astra
Set Voltage and 22KHz: yes
Send DiSEqC only on satellite change: no

funziona tutto perfettamente.

Come già detto, per vedere se avevo capito il funzionamento delle impostazioni avanzate, ho provato a riprodurre lo stesso tipo di funzionamento con le seguenti impostazioni:

Configuration Mode: advanced
Satellite: 13.0E Hotbird
LNB: LNB1
Priority: Auto
LOF: Universal LNB
Voltage mode: Polarization
Increased voltage: no
Tone mode: Band
DiSEqC mode: 1.0
Toneburst: None
Committed DiSEqC command: None
Fast DiSEqC: no
Sequence repeat: no
Command order: committed,toneburts

Configuration Mode: advanced
Satellite: 19.2E Ku-band Astra
LNB: LNB2
Priority: Auto
LOF: Universal LNB
Voltage mode: Polarization
Increased voltage: no
Tone mode: Band
DiSEqC mode: 1.0
Toneburst: None
Committed DiSEqC command: None
Fast DiSEqC: no
Sequence repeat: no
Command order: committed,toneburts

Configuration Mode: advanced
Satellite: 28.2E Astra
LNB: LNB4
Priority: Auto
LOF: Universal LNB
Voltage mode: Polarization
Increased voltage: no
Tone mode: Band
DiSEqC mode: 1.0
Toneburst: None
Committed DiSEqC command: None
Fast DiSEqC: no
Sequence repeat: no
Command order: committed,toneburts

in questo modo si ricevono solo i canali da 13E (porta A degli switch), quindi il problema è che gli switch non commutano sulle altre 2 posizioni orbitali... Cosa non ho capito / sbaglio?

Grazie.

P.S ho provato pure ad impostare
DiSEqC mode: None
ma non cambia nulla.
 

AlexWilMac

Moderator
Non ti serve a nulla la configurazione avanzata, nel tuo caso. O pensi che ti dia dei vantaggi?
Io uso l'avanzata (ma solo per un tuner) perché è l'unico modo per indicare che ho un LNB SCR. L'altro tuner è in modalità semplice.
Comunque, se non vedo male, non hai impostato anche la porta nella tua configurazione: se non gli dici quale porta deve usare, come fa a pescare l'LNB giusto?
In BH la porta A vuole il comando AA, B vuole AB, C (che a te non serve) vuole BA e D vuole BB.
 

FlipFlop

Vu+ Newbie
Grazie per la rapida risposta. Ho provato come da te indicato e funziona!
Io pensavo, sbagliando, che quei settaggi AA,AB,BA,BB servissero solo quando si usano 3 swicth DiSEqC 2x1 collegati in cascata per ottenere un funzionamento equivalente ad uno switch 4x1.
Un'altra cosa che mi aveva sviato è stata quella letta in questo post http://www.vuplus-community.net/boa...tra-su-unica-discesa.18962/page-3#post-149494
a proposito del fatto che " ... automaticamente LNB1 -> usa la porta 1, LNB2 -> usa la porta 2 senza bisogno di impostare gli altri parametri" , pensavo che porta1 fosse sinonimo di portaA, porta2 fosse sinonimo di portaB, etc. etc.

Come dicevo nel mio post, ho fatto questa prova non perchè pensassi che nel mio caso la configurazione avanzata dia dei vantaggi rispetto alla configurazione semplice, ma solo per imparare il significato ed il funzionamento dei parametri avanzati. Sai se esiste qui, o altrove in rete, della documentazione che spieghi bene il significato ed il funzionamento dei parametri avanzati di configurazione tuner?
 

AlexWilMac

Moderator
Ho ridato un'occhiata veloce a quel thread ma il solo post dell'ottimo Eragon non mi è bastato a ricostruire la questione di fondo di quella discussione. Molto probabilmente,però, il tuo fraintendimento nasce proprio dal fatto che quella discussione riguarda l'utilizzo contemporaneo di un LNB SCR e di uno normale, quindi una situazione completamente diversa dalla tua. Tu, poi, hai due cavi indipendenti e non uno solo.
Comunque, tornando alle "guide", ricorda sempre che queste immagini, ossia questi sistemi operativi, sono frutto del lavoro gratuito di alcuni coder e del contributo di altri: quindi non ci possono essere guide. L'intero forum BH e OBH è una guida, in un certo senso.
Mole cose, comunque, sono in comune con l'immagine originale della Vuplus, della quale c'era il manuale nella confezione del mio vuplus, se no ricordo male, e comunque qualche pdf in rete. E' passato troppo tempo da quando uso il vuplus per ritrovare entrambe.
Ma la rete è un'ottima fonte di notizie.
 
Top