Lentezza per attesa Hard Disk

thx333

Vu+ User
Come hard disk ho un maxtor da 500GB 3,5"
Dopo essere andato in standby, nel momento in cui do un comando col telecomando (es. entro nel menu', o richiamo la lista canali, o qualsiasi altra operazione) la risposta non e' istantanema ma devo attendere il riavvio dell'Hard disk , quindi dopo circa 5 secondi ho il ricevitore pronto e operativo (dopo arresto dello spinner)
L'attesa e' un po fastidiosa,anche perche' non riesco a capire se l'impulso del telecomando e' stato ricevuto (anche perche' lo spinner non parte all'istante) e molte volte finisco per dare comandi doppi
Succede a qualcun altro?

Ho a bordo l'ultima BH, ma succedeva anche con le altre imagini
 

Mito

Administrator
Credo propio che sia una cosa normale.
Per avere il disco sempre pronto, bisogna impostarlo come "sempre attivo".
 

thx333

Vu+ User
Puo' essere che sia un disco lento?
Sul DM800SE avevo un seagate momentus 250gb 2,5" e non avevo questo problema
 

dalraist

Vu+ User+++
Sicuramente e' il disco piu' lento, ma mi sembra strano che l'attesa si verifichi ad ogni comando. Dovrebbe infatti verificarsi soltanto quando accedi all'hard disk, come ad esempio quando entri nella lista delle registrazioni o quando fai partire il timeshift.
Magari hai posizionato sull'hdd i files dell'epg o i picons, cose che dovrebbero stare su una chiavetta USB per evitare attese e per non sollecitare troppo il disco.
 

thx333

Vu+ User
Eppure si verifica per quasi tutti i comandi che non riguardano epg o file su hard disk
I picon li ho messi in flash,mentre l'epg viene caricato su HD
Ho attivato anche lo swap su HD
 

dalraist

Vu+ User+++
Beh allora e' quello il motivo principale: swap in HDD :)
Ti consiglio di spostare swap e EPG tutto su USB.
 

thx333

Vu+ User
Di preciso a cosa serve lo swap se EPG e' gia' configurato per salvarsi Su HDD?
Se disattivo solo lo Swap?
 

dalraist

Vu+ User+++
Io con il Duo non ne ho bisogno. Lo swap ti serve per aumentare la memoria disponibile del decoder che su Ultimo e' persino abbondante.
Quindi disattivalo e metti EPG su USB. Non dovresti avere piu' problemi.
 

Mito

Administrator
Come hard disk ho un maxtor da 500GB 3,5"
Dopo essere andato in standby, nel momento in cui do un comando col telecomando (es. entro nel menu', o richiamo la lista canali, o qualsiasi altra operazione) la risposta non e' istantanema ma devo attendere il riavvio dell'Hard disk , quindi dopo circa 5 secondi ho il ricevitore pronto e operativo (dopo arresto dello spinner)
L'attesa e' un po fastidiosa,anche perche' non riesco a capire se l'impulso del telecomando e' stato ricevuto (anche perche' lo spinner non parte all'istante) e molte volte finisco per dare comandi doppi
Succede a qualcun altro?

Ho a bordo l'ultima BH, ma succedeva anche con le altre imagini
Ho letto male questo post ed avevo inteso che occorrevano alcuni secondi per visualizzare la lista delle registrazioni.
Segui i consigli di Dalraist ed elimina lo swap che sull'Ultimo non serve.
 

thx333

Vu+ User
Ho disabilitato solo lo swap, e per adesso quel problema non si e' piu' presentato
Spero di aver risolto,grazie a tutti ;)
 
Top