MAC Address 00:00:00:00:00:00 su Duo2 Originale

hondasat

Vu+ Newbie
Buongiorno a tutti,
anticipo i ringraziamenti a chi vorrà e potrà aiutarmi.
Premetto che ho anche da 4 anni un solo2, ed ho preso un po di dimestichezza con questi fantastici dispositivi. Mi sono fatto un regalo ed ho preso il duo2, da dicembre funzionava perfettamente con BH 2.1.4 nessun problema.

Decido di mettere un hard disk e ieri ero alle prese con la formattazione e mount ma che non voleva saperne di essere visto neanche da telnet con i soliti script e lo riavvio. Qui il grosso problema.
Decido di mettere l'ultima release BH 3.0.3H ma al momento del wizard della connessione di rete mi accorgo che con DHCP non viene assegnato nessun IP e con indirizzo fisso non va in Internet. Di fatto il wizard mi informa che "..la connessione Internet non funziona!".
Spulcio tra il forum e lancio

ifconfig -a

e mi accorgo che il MAC address è tutto 00:00:00:00:00:00!!!!

BlackHole 3.0.3 vuduo2

vuduo2 login: root
root@vuduo2:~# ifconfig -a
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:00:00:00:00:00
inet addr:192.168.123.199 Bcast:0.0.0.0 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::200:ff:fe00:0/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:7690 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:289 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:1426413 (1.3 MiB) TX bytes:63229 (61.7 KiB)

lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:65536 Metric:1
RX packets:65 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:65 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:5412 (5.2 KiB) TX bytes:5412 (5.2 KiB)

wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:00:00:00:00:00
BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:0 (0.0 B)

root@vuduo2:~#


Ad ora il box è stato solo flashato con l'ultima BH 3.0.3H ed ho impostato l'IP manualmente sul .199.

Credo sia questo il problema. Ora la domanda è come faccio a ripristinare l' originale? (che vedo scritto sotto il decoder).

Ho provato a flashare qualunque immagine BH ed OBH, anche l' originale ma senza risultati.
Vi chiedo per favore di darmi una mano.
Grazie ancora
Honda
 

AlexWilMac

Moderator
Guarda: il mio consiglio è che non c'è nulla di più comodo che disabilitare il DHCP e avere così la certezza di avere un IP che non cambia mai, condizione indispensabile per utilizzare tutti i software con cui interagisci con il box. Se io dovessi, ogni volta che uso Filezilla o altro, controllare l'IP del box, starei fresco!
Imposta anche, come gateway, l'IP del router (se non lo fa da solo) e, in caso di problemi con i DNS assegnati dal router, quelli di google
8.8.8.8
8.8.4.4
 

hondasat

Vu+ Newbie
Guarda: il mio consiglio è che non c'è nulla di più comodo che disabilitare il DHCP e avere così la certezza di avere un IP che non cambia mai, condizione indispensabile per utilizzare tutti i software con cui interagisci con il box. Se io dovessi, ogni volta che uso Filezilla o altro, controllare l'IP del box, starei fresco!
Imposta anche, come gateway, l'IP del router (se non lo fa da solo) e, in caso di problemi con i DNS assegnati dal router, quelli di google
8.8.8.8
8.8.4.4

Ciao Alex, e grazie per l' interessamento!
il problema è piu grave del previsto. Fosse quello il problema lo avrei gia risolto, ti ringrazio!
I miei dispositivi non hanno mai DHCP se non smartphone e tablet. :)
Il problema credo sia dovuto al fatto si "è cancellato" il mac address della scheda di rete! C' è comunicazione tra box e router ma "non esce" su internet a causa del mac a 0000000000.

hai un'idea di come ripristinare il mac address originale.
Saluti Alex
 

AlexWilMac

Moderator
Hmmm... se non dipende dall'immagine e se non dipende dal router (perché suppongo che veda correttamente tutti gli altri dispositivi nella rete) non rimangono molte ipotesi: o si è danneggiata la scheda di rete oppure rimangono le possibilità apparentemente più inverosimili ma pur sempre da testare (perché in tanti anni mi sono capitate anche queste situazioni "inspiegabili"): il cavo di rete o la porta del router. Prova a cambiare prima uno e poi l'altra ma, magari, non tutte e due insieme per individuare -ammesso che sia uno di questi fattori- quale dei due.
Visto che è un duo2 ha anche la wifi: quella funziona?
 

hondasat

Vu+ Newbie
Purtroppo già fatte tutte le prove (fine a se stessè ma che cmq si devono fare). Router e LAN sono ok (il mio solo2 funziona).

Con la scheda wifi integrata stesso problema mac a 0000000000.
Ho provato a fare girare anche qualche comando ifconfig che ho trovato in giro per forzare l'assegnazione manuale ma nulla. Vi confesso che sono abbastanza disperato.
 

AlexWilMac

Moderator
Ma, a parte il fatto che non credo che si possa "cancellare" il mac address di una scheda di rete (ma ormai nell'informatica non mi meraviglio più di nulla), ti pare possibile che possa essere successo contemporaneamente anche alla scheda wireless? Io non ci credo: ma tu un altro router ce l'hai da provare o farti prestare? Anche se fosse un router puro da collegare al modem-router, sarebbe già qualcosa. Ovviamente, l'ideale sarebbe provare direttamente un modem-router tanto per escludere qualsiasi ruolo dell'attuale. Lo so che gli altri dispositivi navigano, ma...
 

hondasat

Vu+ Newbie
Anche questo fatto. L'ho collegato direttamente sul modem fibra. Collegato all'asus rt ac1200 con altro cavo ma nulla, macek filiera disattivato. L'altro decoder va bene. Su questo ad ogni immagine che flasho non va la rete ( e dieci giorni fa quando ho flash atomica la open tutto ok).
Dopo l'ultimo flash bh 303h, è successo questo.
 

hondasat

Vu+ Newbie
Purtroppo no. Non ho fatto in tempo...Stavo mettendo un hard disk interno anche per quello. Mi sono accertato che funzionasse bene tutto in questi mesi per poi metterci hard disk e configurarmi picon, backup etc...come ho sul solo 2.
Ti volevo cmq ringraziare per l'interessamento!
Ma la garanzia copre questi problemi???
Speriamo venga in mente qualcosa
 

AlexWilMac

Moderator
Ahia! Il FullBackup, però, poteva essere fatto anche direttamente su una pendrive USB. Per il futuro, fai sempre un backup periodico, e specie prima d'installare cose nuove. Sicuramente prima di flashare una nuova immagine. Ti segnalo anche il plugin Automatic FullBackup che fa da solo.
Nessuna garanzia copre problemi di natura software. Dovresti dimostrare che è un problema hardware. Ma può essere che un Duo2 con a bordo la 2.1.4 (che, non vorrei sbagliarmi, è dei primi del 2015) ad essere ancora in garanzia? Anche perché è una errata convinzione comune che la garanzia in Italia sia di due anni tout court. Solo i vizi di conformità (che, tradotto, sono i difetti di fabbricazione) sono coperti dal secondo anno. E questo lo deve dimostrare il cliente finale.
A meno che, ovviamente, il produttore non sia disposto a venire incontro al cliente.
Quando l'hai acquistato tu?
 

hondasat

Vu+ Newbie
Pensavo di averlo ma era una versione non configurata. Ho flashato decine di box e molte volte anche il mio (provavo le varie versioni all"uscita). Ma cmq io credo che sia stato qualche script di formattazione del cavolo che mi hanno fatto sto casino, se li trovo li posto cmq.
Dopo aver lanciato quegli script non si è più riavviato fino alla fine(rimaneva sul logo blackhole).
Maledetti.
L'ho acquistato a dicembre 2016.
Ho messo la 2.1.4 (versione per duo2) perché ce L'ho sul solo2 ed é stata l'unica che mi ha dato l'affidabilità sul mio utilizzo. Crash rarissimi e velocità del box.
 

AlexWilMac

Moderator
Anche qui non credo che gli script per la formattazione possano avere avuto un qualsiasi ruolo. Tra l'altro, perché utilizzare gli script quando ci sono i comandi nella BH stessa?
E' certamente stata solo una coincidenza, altrimenti riflashando sarebbe tornato tutto vergine.
A proposito di cose strane e di cose illogiche che fanno i computer: una bella cosa illogica che farei io è togliere questo HDD che hai messo.
E flashare da capo con quello che vuoi, anche la 2.1.4 se ti piace (ma prendila da qui, eh!):

http://www.vuplus-community.net/board/threads/black-hole-vu-duo2-2-1-4.20129/

Non mettere nulla (in termini sia di plugin che di HW) dopo il reflashing.
Se non va, si può davvero ipotizzare un guasto HW o, comunque, con un immagine pulita o con il software originale VU+ hai delle possibilità di rivolgerti al tuo rivenditore. Finché, invece, ci saranno dubbi sul software, troveresti sicuramente resistenze.
 

hondasat

Vu+ Newbie
Beh se lo script di formattazione o erase che sia lo invii su una memoria (es.interna) invece che sul device giusto, i danni ci sono.
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, grazie ancora Alex, ma purtroppo gia fatte prove anche con l' hard disk scollegato. Sto flashando le immagini cosi come sono, senza aggiungere nulla e tutte rigorosamente scaricate da questa community ovvio.
Dopo il flash completo, ed al primo avvio del wizard di configurazione, quando vado per impostare la rete sempre il solito messaggio che "...Internet non Funziona"
 

AlexWilMac

Moderator
Sì, ma quando installi un'immagine c'è anche la formattazione della memoria flash e si perde tutto, almeno da quel che ne so. E poi continuo a essere sicuro che questo non può danneggiare l'HW. Da che mondo e mondo si è sempre detto che il software non può rovinare l'HW.
Io ci proverei a mettere l'immagine originale VU+ e a rivolgermi al rivenditore.
La cosa più strana è che non funzionino entrambe le interfacce di rete che avrei pensato controllate da chipset diversi ma, a questo punto è probabile che non sia così. Questo ce lo deve dire qualcuno qui più esperto dell'HW del VU+ o la VU+ stessa (prova a mandar loro un'email chiedendogli proprio questo).
 

AlexWilMac

Moderator
P.S. A proposito di interfacce varie: hai la possibilità di provare un adattatore wifi (sperando che sia fra quelli riconosciuti?). Così, tanto per. Ma se il chipset che è preposto alle schede di rete è danneggiato, non gestirà neppure quella esterna.
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Quel mac tutto a zero non è di buon auspicio.

Mi sembra anche molto strano che la scheda ethernet (cavo) e la scheda wifi abbiano in comune l'indirizzo mac (che è univoco a livello mondiale).

Vale la pena provare con un device USB wifi esterno giusto per avere la certezza che il problema sia proprio nella componentistica interna e poi sentire il rivenditore per l'assistenza.
O in alternativa, sempre se sia possibile, cacciare a forza il mac address nella configurazione di rete ad ogni riavvio del box .... forse con Linux è un pelo più semplice che con altri sistemi operativi....
 

AlexWilMac

Moderator
Nel frattempo ho avuto la conferma, direttamente dal supporto VU+, che LAN e Wifi sono gestite, come mi sembrava naturale, da chipset differenti. Quindi non si possono essere guastati entrambi contemporaneamente.
A questo punto, se riesci a modificare il Mac address, ci sono buone probabilità che si sistemi. Magari gli script che dicevi hanno fatto proprio questo.
La prossima volta usa i comandi della GUI per formattare che hanno sempre funzionato. Se non funzionano, prima verifica l'HDD attaccandolo a un computer.
 
Top