Montare l'hdd gestito da Alice Gate USB (router adsl pirelli)

Jacobbe73

Vu+ Newbie
Ciao a tutti,
come da oggetto posto il mio problema dopo diverse ore di tentativi...
allora la mia configurazione è la seguente:
- Rete adsl Alice con router "pirelli" e porta abilitata Alice Gate USB alla quel ho installato un hdd esterno da 1Tb.
- Decoder Vusolo (immagine 1.6.4) connesso tramite cavo ethernet al router sopraccitato

Quello che vorrei fare è andare a leggere i files (mkv) presenti all'interno dell'hdd connesso al router.
Se sfoglio la rete dal mio notebook (connesso tramite wifi alla rete interna) digitando \\192.168.1.1\b vedo il contenuto dell'hdd. Questa è la dimostrazione che l'hdd è installato correttamente tramite l'abilitazione della porta USB del router nella voce "alice gate". Per fac ciò aggiungo non ho dovuto inserire alcuna password perchè non impostate.
Quello che non riesco a fare è montare questa periferica e renderla quindi visibile al decoder Vusolo.
Ho provato con la procedura automatica andando in Black Hole Mount Wizart (due volte tasto blu) e seguendo la procedura per montare un'unità in Cifs (tasto verde).
Inserisco:
Tipo mount = cifs
Server IP address = 192.168.1.1
Server share directory = /b (ho inserito questa lettera perchè è l'indirizzo dispositivo assegnato dal router stesso alla periferia installata nella porta USB).
Local directory = /media/cf
Nome user = guest (nessun user e nessuna password quindi ho lasciato "guest")
Password = guest (nessun user e nessuna password quindi ho lasciato "guest")

..... salvo e continuo ....

ed alla successiva schermata di log ottengo:

Processo in esecuzione:
Trying to mount your network point: //192.168.1.1/b
mount: mounting //192.168.1.1/b on /media/cf failed: No such file or directory
Esecuzione terminata!!

Ho provato anche a montare l'unità sopraccitata da riga di comando tramite telnet e quindi:
mount -t cifs -o user=guest,password=guest //192.168.1.1/b /mnt/cf
ma purtroppo sempre messaggio di errore precedente (No such file or directory...)

Qualcuno di voi ha fatto esperienza in questi termini?
Spero proprio di si, il fatto di poter leggere i files di questo hdd condiviso dal router direttamente da tutti i partecipanti della rete interna e dal decoder stesso avrebbe numerosi vantaggi :cool:

Saluti a tutti in anticipo!
Jacobbe73.:cool:
 

Mito

Administrator
Prova a mettere net al posto di cf nelle impostazioni della local directoy.

Local directory = /media/net
 

Jacobbe73

Vu+ Newbie
Prova a mettere net al posto di cf nelle impostazioni della local directoy.

Local directory = /media/net
Grazie Mito per il suggerimento!
a dire il vero avevo già provato, prima della strada "Black Hole Mount Wizart", a creare dei percorsi nuovi ed esattamente:
1) sono entrato in FTP nel decoder e dentro la cartella /media/ ho creato le directory "/media/film" , "/media/registrazioni" e "/media/timeshift".
2) poi ho editato il file fstab dentro la cartella /var/etc/ ed ho aggiunto le seguenti righe:
//192.168.1.1/b/film /media/film cifs username=guest,password=guest 1 0
//192.168.1.1/b/registrazioni /media/registrazioni cifs username=guest,password=guest 1 0
//192.168.1.1/b/timeshift /media/timeshift cifs username=guest,password=guest 1 0

......salvato e riavviato il tutto ma purtroppo sempre risultato negativo :confused:
Tra i vari test ho anche provato a montare come local directory la /media/net ma anche in questo caso nulla di fatto.
Ora, a parte che non so quanto io possa creare cartelle (con permessi 755) all'interno della directory /media/ credo che comunque l'utilizzo dei punti di mount /cf , /net o /hdd debbano funzionare. Forse il problema è legato alla sinstassi del percorso di rete dell'hdd condiviso e gestito dal router di Alice... In questo caso ho provato a immettere la lettera "b" (//192.168.1.1/b/ = indirizzo dispositivo assegnato dal router stesso) sia in minuscolo che in maiuscolo ma sempre stesso messaggio di errore (No such file or directory...).
Grazie dell'aiuto!
Jacobbe73.:cool:
 
Top