protezione per sovra-temperatura?

tobler

Vu+ User
ciao, ieri ho meso il plugin permanent timeshift, ovviamente mi sono dimenticato di mettere in standby il duo, e sopra il duo c'era l'appl.tv che ostruiva un poco i forellini di ventilazione
morale, rientro a casa ed ho trvoato il duo spento, con il solo led rosso acceso, ed ho dovuto spegn/riacc con l'interruttore post

al riavvio l'hd er a 50°..
domanda: c'e' una protezione per le sovratemperature, oppure e' proprio sclerato per il caldo?
grazz
 

tobler

Vu+ User
uno inizia a lavare la moto per fare un giro ed inizia a tuonare.. classica :p

per ovviare al problema dei blackout rapidi e' da un po che pensavo di realizzare un accrocco come da schema allegato
in pratica se manca la tensione per pochissimo, il sistemino tiene spento il duo (ed eventuale hub) per il tempo impostato (pensavo sui 30 secondi) ed evita cosi' che il duo vada in blocco (penso che sia buono anche come protezione ai temporali allungando il tempo)

ho fatto un paio di prove oggi e cosi' il duo riparte normalmente

il rele' e' uno normalissimo ritardato in eccitazione (si trovano quasi anche dal fruttivendolo credo sui 20€), ho aggiunto anche un interruttore/pulsante in modo da forzare il riavvio di duo ed hub in modo sporco qualora dovesse servire

dopo tarocco una ciabatta con interruttore.... :D
 

Attachments

  • Schema Int Duo.pdf
    25 KB · Views: 118

Tamaki

Administrator
c'e' voluto di piu' a togliere le viti antimanomissione della ciabatta (quadrate..) e ad uploadare le foto che altro :p
funziona


Questo si che è veramente interessante.
Mi dai le caratteristiche precise del relè, non ci capisco una mazza di elettricità :) cosi dico al mio amico elettricista cosa darmi.
 

tobler

Vu+ User
e' un volgarissimo:
temporizzatore ritardato in eccitazione 230vac 2 scambi (perche' e' il piu' diffuso, ma ne basta uno solo) con tempo massimo quello che si vuole (30sec, 1min, etc) meglio se per montaggio su zoccolo (che non serve)

io ne ho usato uno gigantesco che avevo sottomano ma consiglio uno in questo formato (da zoccolo), di solito sono piu' economici e pratici (prima immagine trovata su google):
rele-temporizzatore-elettronico-piccolo-267254.jpg


ne esistono anche di piu' piccoli ma difficilmente reperibili

tutte le marche ne hanno in catalogo, finder e' forse la piu' diffusa

oki, e' forse esagerato, ma certo che il duo in quelle condizioni "scaldicchia" parecchio (aehmm.. era una stufa), non so se perche' manda l'hdd a manetta o perche' non parte la ventola..
 

pessottino

BH Lover
Questo si che è veramente interessante.
Mi dai le caratteristiche precise del relè, non ci capisco una mazza di elettricità :) cosi dico al mio amico elettricista cosa darmi.
interessante...se usavi cavi colorati...per i più duri(vedi me)...era più chiaro:p

Ps...lo schema pdf è chiarissimo;)
 

tobler

Vu+ User
ho ritoccato lo schema per usare l'interruttore della ciabatta
ed ho aggiunto le frasi di rito: e' pericoloso , etcetc (se potete cancellare il precedente..)

felice se torna utile a qualcuno :D

QUI
 

tobler

Vu+ User
ho guardato i listini e quasi svengo..
gli economici dovrebbero essere si sui 20.. pero' il negoziante deve essere disp
googlando baia 220769092268 .... (molto diffuso anche nei negozi ita, ad altro p)
non e' inerente il sat, spero non ci siano prob per la dritta
 

Tamaki

Administrator
ho ritoccato lo schema per usare l'interruttore della ciabatta
ed ho aggiunto le frasi di rito: e' pericoloso , etcetc (se potete cancellare il precedente..)

felice se torna utile a qualcuno :D
Ho sostituito lo schema anche al post precedente, cosi si trova più facilmente.
 

tobler

Vu+ User
si e' un'ottima alternativa, lo usavo anche io fino ad un paio di anni fa
poi mi son rotto di cambiare batterie ogni tot anni
tra l'altro a riposo molti consumano piu' del duo stesso sotto stress ;)
 

walterino

Vu+ Newbie
si e' un'ottima alternativa, lo usavo anche io fino ad un paio di anni fa
poi mi son rotto di cambiare batterie ogni tot anni
tra l'altro a riposo molti consumano piu' del duo stesso sotto stress ;)

hai perfettamente ragione ma il vu+ duo e montato in soggiorno adiacente all'angolo cottura per evitare discussioni con la consorte preferisco consumare qualche watt in +....
 

zio

Vu+ User
Con pochi euro puo' risolvere il problema in modo egregio ed e' quello del Delay timer time relay che e' possibile acquistare con poco piu' di 8 euro.
Per renderlo operativo basta prendere il cavetto del vu+ o uno simile..tagliarlo in due circa a meta' o meno e collegare i due fili del capo della spina ai piedini 2 e 7 poi fare un ponticello tra i piedini 7 e 8 e collegare infine il capo con lo spinotto che va' al Vu+ Duo tra i piedini 2 e 5.

Questo modello ha il timer regolabile da 0 a 3 minuti.
Personalmente ho settato il timer a 35 secondi ma parte pure a 30 o meno ,cio' non saprei spiegarmelo in quanto se si procede a riattaccare l'interruttore del duo manualmente dopo tale tempo il decoder non parte (almeno nel mio caso)

Ecco cmq le immaggini esplicative, importante, isolare i piedini non utilizzati o al limite inserire il timer in una piccola scatola da elettricisti.

Grazie a Tobler per la dritta :)

saluti
zio
 

Attachments

  • 98348886.jpg
    98348886.jpg
    23.1 KB · Views: 13
  • cimg2232.jpg
    cimg2232.jpg
    350.7 KB · Views: 18
  • cimg2235k.jpg
    cimg2235k.jpg
    288.6 KB · Views: 14

tobler

Vu+ User
Contento di vedere che l'ambaradan e' tornato utile a qualcuno :)

Personalmente ho settato il timer a 35 secondi ma parte pure a 30 o meno ,cio' non saprei spiegarmelo in quanto se si procede a riattaccare l'interruttore del duo manualmente dopo tale tempo il decoder non parte (almeno nel mio caso)

mi confermi quanto accade anche con il mio: con il suo interruttore spesso si avvia male anche aspettando di piu'

ps: se aggiungi un interruttore o un pulsante (premendolo il dec resta spento per il tempo impostato), torna anche comodo per riavviarlo nel caso di aggiornamenti
cosi' come e' ora devi staccare la spina ;)
 

zio

Vu+ User
L'interruttore c'e' ma non si vede :)
E' prima del connettore del duo, e' del tipo di quelli volanti !!

Per quanto riguarda il tempo e l'interruttore del duo...bhe l'ho rimesso a 1 minuto e mezzo per sicurezza, certe volte a 30 sec toppava, cosi' non perde un colpo e il led rosso col decoder che scalda e' un brutto ricordo.
 

serialbug

Vu+ User
ragazzi mi serve il vostro aiuto... mi è arrivato finalmente l'Omron H3Y - 2- .. cosa devo collegare... ?

Grazie...
 

serialbug

Vu+ User
ok.... risolto... montato e funzionante....

piuttosto volevo chiedere a chi lo utilizza se sia normale che il relay risulti abbastanza caldo al tatto...

Grazie
 
Top