SCR (HB13) + LNB (A19.2) + Diseqc... Configurazioni Tuner???

gothik86it

Vu+ Newbie
Un salve a tutti e soprattutto un COMPLIMENTI a tutto lo Staff di Vuplus Community!
So che può sembrare una domanda stupida perchè già trattata in altri post MA, c'è un MA...
Mi spiego meglio...
Sabato ho acquistato un Solo2 che è andato a sostituire il buon e vecchio caro Uno con il pretesto del doppio tuner e tutti i vantaggi che ci sono (guardi una cosa, registri un'altra, ecc...) quindi ho preso anche un SCR che sostituisce il vecchio LNB, collegato alla calata che arrivava all'Uno che punta su Hotbird13.
Ma essendo una cosa troppo facile ho deciso bene di complicarmi la vita quindi ho acquistato un Diseqc 1.0 4x1 della TeleSystem (cod.22000021) e una staffa per montare l'illuminatore (LNB) che avevo già per prendere anche Astra19.2...

QUINDI:
Volevo sfruttare l'SCR su Hotbird per guardare, registrare e chi più ne ha più ne metta... e usare un LNB puntato su Astra.

SEQUENZA DI COLLEGAMENTO:
-Uscita SCR dell'lnb1 puntato su Hotbird13 -> Ingresso LNB1 del Diseqc
-Uscita LNB dell'lnb2 puntato su Astra19.2 -> Ingrezzo LNB2 del Diseqc
-Uscita REC del Diseqc -> Ingresso Tuner B del Solo2

Configurazioni testate:

TEST 1
Tuner B
- Avanzato, HB13, LNB1, Unicable, Humax 150 SCR, SCR2, 1420, Connesso NO, Mod. Diseqc NESSUNO ------ Tuner A - Avanzato, HB13, LNB1, Unicable, Humax 150 SCR, SCR1, 1210, Connesso SI a Tuner B, Mod. Diseqc NESSUNO

Risultato: Vedo un canale di un transponder e registro un altro canale di un transponder differente, quindi fino a quì tutto OK. L'SCR funziona e usa i due tuner per fare il tutto... :suda:

TEST 2
Tuner B - Semplice, DiSEqC A/B/C/D, Porta A Hotbird13, Porta B Astra19.2, Porta C non collegato, Porta D non collegato, voltaggio e 22KHz SI, Inviare DiSEqC su cambio satellite NO ------ Tuner A - non configurato
Risultato: BUIO TOTALE :wallbash:

TEST 3
Tuner B - Semplice, DiSEqC A/B, Porta A Hotbird13, Porta B Astra19.2, voltaggio e 22KHz SI, Inviare DiSEqC su cambio satellite NO ------ Tuner A - non configurato
Risultato: BUIO TOTALE :wallbash::wallbash:

TEST 4
Ho invertito i satelliti a Porta A e B nelle configurazioni dei Test 2 e 3
Risultato: SEMPRE PIU BUIO! :wallbash::wallbash::wallbash:

TEST 5
Ho preso i settaggi del Test 2 ma ho messo i satelliti alle porte C e D lasciando non collegati A e B
Risultato: NOTTE FONDA... :wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

TEST 6
Tuner B - Semplice, DiSEqC A/B, Porta A Hotbird13, Porta B Astra19.2, voltaggio e 22KHz SI, Inviare DiSEqC su cambio satellite NO ------ Tuner A - Avanzato, HB13, LNB1, Unicable, Humax 150 SCR, SCR1, 1210, Connesso SI a Tuner B, Mod. Diseqc NESSUNO
Risultato: Vedo e registro solo dal Tuner A e solo se nello stesso transponder :lamo:

CONCLUSIONI: HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO PER FAR FUNZIONARE ENTRAMBE LE COSE :notworthy::help:

Dimenticavo... Immagine montata BlackHole 2.0.9.1
Grazie in anticipo ragazzi ;)
 

erlex

Vu+ Newbie
ciao, anche io ho montato questa configurazione hotbird 13 con scr astra 19 con lnb normale più disegc. ho un decoder vu+ duo2 con immagine black hole 2.0.9.1, vorrei sapere come configurarlo esattamente per poter vedere un canale e registrarne un altro. intanto grazie mille a che risponderà.
 

gothik86it

Vu+ Newbie
ciao, anche io ho montato questa configurazione hotbird 13 con scr astra 19 con lnb normale più disegc. ho un decoder vu+ duo2 con immagine black hole 2.0.9.1, vorrei sapere come configurarlo esattamente per poter vedere un canale e registrarne un altro. intanto grazie mille a che risponderà.
Ciao erlex, nel frattempo che qualche anima pia ci "illumini", sempre che tu non l'abbia già fatto, puoi copiatri le impostazioni del TEST 1 in modo da far funzionare almeno Hotbird13 in doppio tuner... ;)
 

gothik86it

Vu+ Newbie
Correggo che con i parametri del Test2 vedo SOLO Astra. Ho fatto la prova inserendo i settings Vhannibal Dual Italia
 

paolino

Vu+ User+++
@gothik86it : Per cortesia, non scrivere in stampatello. Come prima cosa ;).
Seconda cosa. Non puoi far' viaggare segnale LNB Universale e SCR nello stesso momento su un cavo solo. Cioè vedere segnale SCR (p.e. Hotbird) e registrare Universale (Astra).
Massimo che secondo me puoi ottenere e questo:

Tuner B - Avanzato, HB13, LNB1, Unicable, Humax 150 SCR, SCR2, 1420, Connesso NO, Mod. Diseqc 1.0, Toneburst A ------ Tuner A - Avanzato, HB13, LNB1, Unicable, Humax 150 SCR, SCR1, 1210, Connesso SI a Tuner B, Mod. Diseqc 1.0, Toneburst A

Tuner B - Avanzato, Astra 19, LNB2, Auto, Universal LNB, .... Mod. Diseqc 1.0, Toneburst B

LNB SCR puntato a Hotbird su ingresso 1 del diseqc, Universale Astra su ingresso 2, uscita su ingresso LNB2 (input 2) del Solo2.

Così secondo me potrebbe funzionare - vedere/registrare in stesso momento Hotbird o solo vedere un canale di Astra.

PS: soluzione ideale - tirare secondo cavo e comprare un altro SCR x Astra.
 

gothik86it

Vu+ Newbie
Non puoi far' viaggare segnale LNB Universale e SCR nello stesso momento su un cavo solo. Cioè vedere segnale SCR (p.e. Hotbird) e registrare Universale (Astra).
Massimo che secondo me puoi ottenere e questo:

Tuner B - Avanzato, HB13, LNB1, Unicable, Humax 150 SCR, SCR2, 1420, Connesso NO, Mod. Diseqc 1.0, Toneburst A ------ Tuner A - Avanzato, HB13, LNB1, Unicable, Humax 150 SCR, SCR1, 1210, Connesso SI a Tuner B, Mod. Diseqc 1.0, Toneburst A

Tuner B - Avanzato, Astra 19, LNB2, Auto, Universal LNB, .... Mod. Diseqc 1.0, Toneburst B

Grazie paolino innanzitutto per aver risposto e scusa per lo "stampatello"... (però si legge bene! ahuauhahuahu)

E' proprio la cosa che vorrei fare, Guardare e Registrare su Hotbird con transponder differenti oppure Guardare Astra. Capisco che con una calata sola non è possibile utilizzare tutti e 2 i satelliti contemporaneamente ma non posso metterne una seconda... Per far passare nelle canaline questa che ho è stata un'impresa! Trà sapone liquido per i piatti e calendari "ripetuti" fino alla nausea alla fine cel'ho fatta. Stavo addirittura pensando di bucare il tetto!! :grin::grin::grin:


Una cosa però non mi è chiara... Setto il tuner B, setto A e poi di nuovo B........... :blink:
Così facendo se non ho capito male vado a settare prima LNB1 (HB in SCR2) e connetto il Tuner A (HB in SCR1 sempre dell'LNB1), dopodiche setto l'LNB2 di Astra... è così? Se si credevo non si potesse fare, nel senso che se io nella configurazione del tuner setto LNB1 e premo Exit il tuner mi rimane su quel setup e basta ignorando tutte le altre impostazioni sugli altri LNB, insomma non credevo fossero "cumulativi" i settaggi per ogni tuner! :grin:

Appena ho un attimo di tempo torno al volo a casa e testo i settaggi :notworthy:
 

paolino

Vu+ User+++
...dopodiche setto l'LNB2 di Astra... è così? Se si credevo non si potesse fare, nel senso che se io nella configurazione del tuner setto LNB1 e premo Exit il tuner mi rimane su quel setup e basta ignorando tutte le altre impostazioni sugli altri LNB...

Se hai più LNB, come nel tuo caso, devi dire a decoder, come sono gli altri LNB :D.
 

gothik86it

Vu+ Newbie
Allora veniamo al dunque! Le impostazioni suggerite da paolino funzionano per quanto riguarda il vedere e registrare su Hotbird ma purtroppo non riesco a testare Astra che con queste impostazioni mi da il segnale a 59%. Domani mi tocca a risalire di nuovo sul tetto e girare un po la parabola con la speranza di guadagnare qualcosa sul 19.2 senza perdere troppo sul 13....... :mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Nel frattempo un grazie infinito a paolino, con il tuo aiuto ho imparato qualcosa (stupida per chi ne sa ma per me che sono niubbo è sempre qualcosa!)

Per rispondere alla domanda sul motore... è un acquisto che farò più in la :victory:;)
 

paolino

Vu+ User+++
...Astra che con queste impostazioni mi da il segnale a 59%. Domani mi tocca a risalire di nuovo sul tetto e girare un po la parabola con la speranza di guadagnare qualcosa sul 19.2 senza perdere troppo sul 13....... :mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Supponendo, che 13E e montato in fuoco della parabola, devi solo toccare LNB della 19E. Non la parabola!
 

gothik86it

Vu+ Newbie
Hai perfettamente ragione paolino ma ho acquistato un supporto per gli LNB in plastica con gli incassi obbligati, non ho la possibilità di muovere singolarmente gli LNB... 13E è perfettamente allineato con segnale a 96% montato al centro, guardando da dietro la parabola l'LNB 19.2E si trova alla sinistra di 13E e distano l'uno dall'altro 1/1,5 cm... Quindi o salgo a girare un po la parabola perdendo segnale al 13 per guadagnare al 19 oppure devo ricomprare la staffa in metallo con le guide mobili... Booooh
 

paolino

Vu+ User+++
A sinistra? :confused: Non hai provato fare lo scan di Eutelsat 7E :D? Secondo LNB "Astra" e puntato su quello :D.
Se 13E e in centro, 19E deve essere a destra guardando la parabola da dietro! La legge dello specchio ;).
 

gothik86it

Vu+ Newbie
Buonasera a tutti ragazzi, non ho potuto scrivere prima perchè ero rimasto a piedi con l'ADSL :furious::furious::furious:
Comunque mi son dato da fare e ho studiato qualcosina sulla rete trovando una piccola tabella che esplica chiaramente le impostazioni per quanto riguarda i DiSEqC.


Questo in particolare è un esempio/tabella su di un DiSEqC 1.1 con 8 LNB...

LNB / Sat----DiSEqC Entrata(alternativa)----Numero di ripetizioni----Uncommitted Switch
1--------------------------A (A/A)--------------------------------1----------------------------Input 1
2--------------------------B (A/B)--------------------------------1-----------------------------Input 1
3--------------------------C (B/A)--------------------------------1-----------------------------Input 1
4--------------------------D (B/B)--------------------------------1----------------------------Input 1
5--------------------------A (A/A)--------------------------------1----------------------------Input 2
6--------------------------B (A/B)--------------------------------1-----------------------------Input 2
7--------------------------C (B/A)--------------------------------1-----------------------------Input 2
8--------------------------D (B/B)--------------------------------1-----------------------------Input 2



Ho dedotto quindi che per il mio utilizzo a 2 LNB (uno SCR sul 13° e uno LNB sul 19.2°) attaccati a un DiSEqC1.0 prendo come riferimento i valori "DiSEqC Entrata" delle prime due righe, quindi:

Tuner A - Avanzato, HB13, LNB1, Unicable, Humax 150 SCR, SCR1, 1210, Connesso SI a Tuner B, Mod. Diseqc 1.0, Toneburst NO, Comando DiSEqC AA
Tuner B - Avanzato, HB13, LNB1, Unicable, Humax 150 SCR, SCR2, 1420, Connesso NO, Mod. Diseqc 1.0, Toneburst NO, Comando DiSEqC AA
Tuner B - Avanzato, A19.2, LNB2, Auto, Universal LNB, .... Mod. Diseqc 1.0, Toneburst NO, Comando DiSEqC AB

Esito della prova: Tutto OK! Guardo e registro contemporaneamente due canali su transponder differenti di Hotbird13 oppure guardo su Astra19.2!


Premetto che con i valori "Tuneburst SI" e "Comando DiSEqC Nessuno" indicati da paolino FUNZIONA tutto perfettamente ma disponendo di un DiSEqC1.0 4x1 ho voluto correggere con i valori appropriati per l'utilizzo di un DiSEqC e non di un Toneburst. Spero che paolino non me ne voglia con questa cosa ma l'ho fatta solo ed esclusivamente per scopo didattico e non per passare in testa a paolino, non sono proprio la persona adatta essendo un niubbo numero1! ;)

PS: Se ho scritto qualche baggianata non esitate a correggermi!!! :oops:
 
Last edited:
Top