/universe

frankymori

Vu+ Newbie
ho seguito la guida nel forum per approntare gli universi: ho preso un hub usb autoalimentato , ho formattato una chiavetta nuova da 8gb in fat32 , ho montato in device /universi . ed effettivamente se entro nel panel e cerco i device disponibili mi appare la chavetta da 8 gb montata in / universi .
se però attivo con il tasto rosso gli universi mi viene detto che non ho abbastanza memoria , quindi di fornirmi di una pennetta ..... ecc ...
ho qualche perplessità , non capisco che vuole .
 

Mito

Administrator
Formatta la memoria usb tramite l'apposito pannello presente nell'immagine.
Puoi anche creare due (o più) partizioni e dopo montarle come /media/usb, /media/nuiverse etc.
 

frankymori

Vu+ Newbie
Formatta la memoria usb tramite l'apposito pannello presente nell'immagine.
Puoi anche creare due (o più) partizioni e dopo montarle come /media/usb, /media/nuiverse etc.

tutto ok , ho dovuto togliere la pendrive , formattarla a pc , riaccendere il box , inserire la pendrive e mi ha fatto partizionare in due , file system ext3 , montata una in /media/usb e una in /universe . riavviato vedo gli universi , domani provo ad usarli .
grazie Mito .
 

vanant

Vu+ Newbie
Mi accodo.... qualcuno mi spiega gli universi, io li ho "installati" ma non capisco a cosa servano... sono degli ambienti paralleli ok ma a che potrebbero servire ??
 

moviola1

Vu+ User
qualcuno mi spiega gli universi, io li ho "installati" ma non capisco a cosa servano... sono degli ambienti paralleli ok ma a che potrebbero servire ??

Tieni conto che gli universi paralleli risiedono nella partizione che monti come media/universi, quindi non risiedono nella flash e di conseguenza il limite di tutto ciò che installi non dipende più dalle dimensioni flash ma di quelle della partizione che gli dedichi.
Inizialmente i tre nuovi universi sono identici, e se cambi qualsiasi cosa in un universo non ti ritrovi la modifica nell'altro; puoi quindi saltare da un universo all'altro magari mettendo una password d'accesso diversa per ognuno.
Un'altra cosa interessante è che se crei casini e non sai come uscirne, salti sull'universo base che risiede in flash che tu hai avuto cura di lasciare tutto vergine di base, premi big bang e distruggi tutto come se niente fosse successo ripartendo tutto da capo.
Insomma, una sorta di multiboot avanzato, geniale e soprattutto proprietario di questa splendida img.
Ha un neo però, che comunque non incide sul funzionamento, e cioè se si riavvia trovandosi in un universo parallelo appare la schermata verde di crash (nonn si blocca niente, va avanti lo stesso), non sempre ma spesso, ma ripeto non inficia minimamente sull'efficacia degli universi paralleli.
 
Last edited:

verbal_666

Vu+ User
Sono "ambienti" del tutto separati, quindi con spazio disco dedicato.
Li puoi quindi usare come fossero delle nuove immagini BH, per esempio per fare test (plugin/skin potenzialmente pericolosi), espandere lo spazio a disposizione (fuori dalla flash ram), smanettare cambiando configurazioni.
Per dirla facilmente: sono delle "nuove" immagini BH indipendenti da quella principale, senza necessità di usare meoboot.
 

frankymori

Vu+ Newbie
Un'altra cosa interessante è che se crei casini e non sai come uscirne, salti sull'universo base che risiede in flash che tu hai avuto cura di lasciare tutto vergine di base, premi big bang e distruggi tutto come se niente fosse successo ripartendo tutto da capo.

fammi capire meglio , torni in BH universe , tieni schiacciato il rosso , ti esce la schermata degli universi , vai su bigbang , lo avvii , ti riporta tutto all'origine i tre universi o anche l'immagine in flash ?
l'immagine in flash viene reflashata o resta immutata ?
 

moviola1

Vu+ User
fammi capire meglio , torni in BH universe , tieni schiacciato il rosso , ti esce la schermata degli universi , vai su bigbang , lo avvii , ti riporta tutto all'origine i tre universi o anche l'immagine in flash ?
l'immagine in flash viene reflashata o resta immutata ?

No, l'img in flash non viene toccata, riporta alle origini solo gli universi
 

frankymori

Vu+ Newbie
io continuo a chiedere perchè è una cosa interessante e penso che potrebbe interessare anche ad altri che come me non hanno dimestichezza con BH .
1) quando mi collego con filezilla , mi collego con l'immagine in flash , quindi se io dovessi mandare qualche ipk o altro ad avalon , per es . , come dovrei fare ?
2 ) se io carico su avalon i setting precompilati , per es. , di hanniball , quando il box dovrà aggiornare i setting , li aggiornerà solo quando sarò in avalon o gli aggiornamenti negli universi sono disponibili e " visibili " anche quando sono in flash ?

grazie a tutti .
 

verbal_666

Vu+ User
1) quando switchi su un universo, in tutto e per tutto stai usando -un'altra rete -un altro disco (porzione di disco), quindi se vuoi caricare su avalon, switchi su avalon e gli altri universi ed il flash a questo punto non esistono più
2) solo nell'universo in cui sei, ogni universo ha -un'altra rete -un altro disco -conseguentemente una sua /etc /var etc...
 

frankymori

Vu+ Newbie
1) quando switchi su un universo, in tutto e per tutto stai usando -un'altra rete -un altro disco (porzione di disco), quindi se vuoi caricare su avalon, switchi su avalon e gli altri universi ed il flash a questo punto non esistono più
2) solo nell'universo in cui sei, ogni universo ha -un'altra rete -un altro disco -conseguentemente una sua /etc /var etc...

però se io ho delle caratteristiche aggiunte su BH flash , mi sono accorto che quando ho creato le partizioni e sono entrato la prima volta in avalon avevo gli stessi preferiti e le stesse cose che ho in flash . è da questo punto in poi che si possono modificare indipendentemente l'uno dall'altro .
 
Top