Visualizzo Rai ma non Mediaset errata configurazione tuner?

danny70

Vu+ Newbie
Buongiorno a tutti,
credo di avere un problema di errata configurazione del tuner sat.

Il mio impianto è il seguente:
patabola dual feed (HB e Astra), da ognuno dei 2 lnb universali partono due cavi che finiscono in uno switch. In casa mi arrivano quindi due cavi, uno lo collegavo al compter (ora inutilizzato) e l'altro finisce nel Vu Duo2 che ha due tuner (A sat e B terrestre).

Il mio problema è che, utilizzando la scheda TVSat, i canali RAI (a parte 2 e 3 HD che vanno e vengono) li vedo benissimo mentre tutta Mediaset ha un snr pari a zero e un valore agc intorno a 50/70 per cui non li visualizzo.

Utilizzo blackhole 2.1.3

Setting hannibal aggiornati

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto.
 

Eragon

Vu+ User+++
Non hai detto come vedi altri canali sul sat, ed anche quelli di Astra.
Non capisco bene perche' poi ti arrivano 2 cavi in casa: se hai un dual feed con uno switch DiSEqC ti dovrebbe arrivare un solo cavo...
Il problema sembra dovuto a qualcosa che non va nell'impianto, prima non usavi un altro decoder?
 

danny70

Vu+ Newbie
Grazie per la pronta risposta!
L'impianto è stato fatto così perché avevo necessità di utilizzare la parabola sia con il computer che con il decoder che sono in due stanze diverse della casa.
Dai 2 lnb partono due cavi uno va sul primo switch e l'altro sul secondo, quindi da ogni switch scende un cavo uno va sul pc e l'altro sul decoder.

I canali da Astra li vedo ma non so determinare se tutti quelli in chiaro oppure non riesco a vedere qualcosa.
Prima avevo il Vu Duo e riuscivo a vedere Mediaset.
Ciao e grazie ancora.
 

Eragon

Vu+ User+++
Dai 2 lnb partono due cavi uno va sul primo switch e l'altro sul secondo, quindi da ogni switch scende un cavo uno va sul pc e l'altro sul decoder.
Quindi hai degli LNB con 2 uscite ciascuno... sei sicuro che non siano magari degli LNB di tipo Unicable/SCR che hanno 2 uscite: 1 universale e 1 SCR?
 

danny70

Vu+ Newbie
L'antennista mi ha detto che si tratta di lnb universali, io non so riconoscere la differenza sapresti darmi delle indicazioni al riguardo?
Per quanto riguarda il regolamento, ho capito e conosco i limiti sulla richiesta di supporto e vi assicuro che non mi interessa approfondire tematiche sulle quali non si può disquisire.
Vorrei solo sapere se è possibile trovare la migiore configurazione per il mio impianto e se il fatto che io non riesca a vedere i canali Mdiaset dipenda da questo.
A presto.
 

Eragon

Vu+ User+++
Per capire se e' un problrma di decoder o di impianto dovresti provare a collegare un altro decoder.
Immagino che hai preso il tuner standard DVB-T e non quello DVB-T2, vero?
 

danny70

Vu+ Newbie
Le info della Blackhole mi danno questo:
Tuner B: Vuplus DVB-T NIM(CXD1978) (DVB-T)

Oltre alla prova di un secondo decoder che al momento non posso fare, è possibile fare qualche prova sulla configurazione del tuner SAT?

Grazie.
 

Eragon

Vu+ User+++
Infatti hai il DVB-T.
Il tuner DVB-T purtroppo e' un po' inferiore come sensibilità a quello DVB-T2, per cui se il segnale dell'antenna non e' buono l'immagine inizia a squadrettare, mentre l'altro tollera meglio i segnali scarsi.
Il tuo problema e' probailmente nell'impianto: se puoi ricontrolla tutti i cavi e i connettori dall'antenna fino al decoder.
 

danny70

Vu+ Newbie
Ciao, non ho capito una cosa: correggimi se sbaglio, il DVB-T dovrebbe essere il tuner terrestre mentre il DVB-S è quello satellitare.
Io non uso al momento quello terrestre ma ho il problema di Mediaset su quello satellitare.
Come mai metti in relazione questi 2 problemi?
Grazie.
 

Eragon

Vu+ User+++
non ho capito una cosa: correggimi se sbaglio, il DVB-T dovrebbe essere il tuner terrestre mentre il DVB-S è quello satellitare.
E' vero, nel tuo caso il DVB-T non c'entra niente con i problemi.
Quindi parlando dell'impianto sat, lo vedi il canale Euronews?
 

danny70

Vu+ Newbie
Ho controllato: dei canali Mediaset non vedo niente neanche Boing, Iris, Italia due, ecc..
Real Time non lo vedo Real Time+1 invece sì, Real Time HD mi segnala SID non trovato in PAT
 

Eragon

Vu+ User+++
Mi sembrava che non riuscissi a vedere i canali con polarizzazione verticale ma solo quelli con pol. orizzontale, ma adesso dici che non vedi Marco Polo che e' un H.
Cosi' l'ipotesi non quadra...
 

danny70

Vu+ Newbie
Peccato... :( e se gli lnb fossero Unicable/SCR come hai ipotizzato prima, come dovrei configurare il decoder? Potrebbe essere un'idea?
Grazie per l'impegno e la pazienza...
 
Top