Vu+ SoloSE-V2: prime impressioni d'uso

Eragon

Vu+ User+++
Questa non vuole essere una recensione del nuovo decoder SoloSE-V2 perché questo decoder, a parte il doppio tuner, condivide le caratteristiche del SoloSE.
Né vuole essere una recensione dell’ultima BH 2.1.6.1 né della nuova Open BH che sono state già molto documentate sul forum.

Questo vuole invece essere un piccolo test del nuovo Dual Tuner DVB-S2 ed un piccolo confronto (senza alcuna pretesa!) tra l’immagine originale Vu+, la BH e la OBH per quanto riguarda l’utilizzo di alcuni tuner DTT USB.

Packaging e unboxing:

Il nuovo SoloSE-V2 arriva in una scatola del tutto identica al SoloSE, quindi senza indicazioni della sigla V2.

20150606_102114.jpg

20150606_102433.jpg

20150606_103847.jpg

Anche sul decoder stesso non c’è traccia di V2, l’unica indicazione è presente su una targhetta adesiva attaccata sul fondo del decoder.

20150606_105145.jpg

La novità (e la differenza) è rappresentata dal dual tuner DVB-S2 fornito di serie.

20150606_110541.jpg

Si tratta dello stesso dual tuner che puo’ essere montato ad esempio sul Duo2, quindi per l’occasione non è stato prodotto anche un nuovo modello di tuner.

20150606_110634.jpg

Modalità del test

Il mio impianto satellitare è di tipo monocavo Unicable/SCR con supporto di 8 user-band (max 8 tuner indipendenti sullo stesso cavo) dotato anche di dual-feed Hotbird/Astra (multiswitch Unicable Inverto)

I tuner A e B del dual tuner sono stati quindi impostati in modalità avanzata per il DiSEqC 1.0
In questo modo è possibile qualunque combinazione di visione/registrazione contemporanea:
Hotbird/Astra, Hotbird/Hotbird, Astra/Astra

L’antenna terrestre è mixata sullo stesso cavo satellitare.

Io possiedo 6 tuner DVB-T USB che proverò con le 3 immagini:

Sky Digital key led blu (A867)
Hauppauge WinTV NovaT (model 293, il modello più recente grigio)
Hauppauge WinTV MiniStick HD (model 1247)
Hauppauge WinTV Duet HD (model 1407, è un dual tuner DVB-T USB)
AverTV Volar Green HD (A835B)
PCTV tripleStick (tuner DVB-T/T2/C)


20150607_193822.jpg
 

Eragon

Vu+ User+++
Immagine originale Vu+

VU.jpg

Non ho aggiornato l’immagine originale, in quanto non la usa praticamente nessuno.

Info Original.jpg

Il dual tuner DVB-S2, come si vede sotto, è lo stesso modello di quello che ho sul mio Duo2.

20150606_113159.jpg


La prova del dual tuner sat e’ risultata corretta, nessuna differenza di visione o ricezione rispetto al mio Duo2, però in questo decoder non funziona l’opzione “Connesso a” nelle impostazioni del tuner: quindi nel mio caso il cavo sat deve essere sdoppiato con uno splitter prima di collegarlo ai tuner, a differenza di quanto succede nel Duo2.
Questo come verificherò dopo, è un bug presente in tutte le 3 immagini, quindi penso sia dovuto ai driver della Vu+

Prova dei tuner USB

original tuner 2.jpg

original tuner 1.jpg

original tuner 5.jpg

original tuner 6.jpg


Riassumendo:

+ Sky Digital key led blu (A867): riconosciuta e funzionante senza problemi anche coi canali HD
- Hauppauge WinTV NovaT: riconosciuta ma non trova nessun canale
+ Hauppauge WinTV MiniStick HD: riconosciuta e funzionante senza problemi anche coi canali HD
- Hauppauge WinTV Duet HD: riconosciuta ma non trova nessun canale
+ AverTV Volar Green HD: riconosciuta e funzionante senza problemi anche coi canali HD
- PCTV tripleStick: non riconosciuta
 

Eragon

Vu+ User+++
Immagine Black Hole

BH.jpg

La versione è l’ultima 2.1.6.1 con controllo online degli eventuali aggiornamenti

info.jpg

Il dual tuner sat funziona bene con il problema del bug sull’opzione “Connesso a”

Prova dei tuner USB

BH tuner 1.jpg

BH tuner 2 volar.jpg

BH tuner 3.jpg

BH tuner 4 ministick.jpg

BH tuner 5 nova dual.jpg

Riassumendo:

+ Sky Digital key led blu (A867): riconosciuta e funzionante senza problemi anche coi canali HD
+/- Hauppauge WinTV NovaT: riconosciuta e funzionante ma con alcuni canali che squadrettano
+ Hauppauge WinTV MiniStick HD: riconosciuta e funzionante senza problemi anche coi canali HD
+/- Hauppauge WinTV Duet HD: riconosciuta e funzionante ma con alcuni canali che squadrettano
+ AverTV Volar Green HD: riconosciuta come A835B e funzionante senza problemi anche coi canali HD
- PCTV tripleStick: non riconosciuta
 

Eragon

Vu+ User+++
Immagine Open Black Hole

OBH.jpg

La versione è l’ultima rilasciata con gli aggiornamenti online eseguiti:

info.jpg

Il dual tuner sat funziona bene con il problema del bug sull’opzione “Connesso a”

Prova dei tuner USB

Qui le compatibilità con i tuner sono ancora minori rispetto a quelle della BH dato la giovinezza di questa immagine.
C’è da dire che eventuali driver, se disponibili, potrebbero anche essere aggiunti manualmente all’immagine.

tuner 1.jpg

tuner 2.jpg

tuner 3.jpg

Riassumendo:

- Sky Digital key led blu (A867): non riconosciuta
+/- Hauppauge WinTV NovaT: riconosciuta e funzionante ma con alcuni canali che squadrettano
+ Hauppauge WinTV MiniStick HD: riconosciuta e funzionante senza problemi anche coi canali HD. Qui non dà i valori di SNR, ma sempre 0
+/- Hauppauge WinTV Duet HD: riconosciuta e funzionante ma con alcuni canali che squadrettano
- AverTV Volar Green HD: non riconosciuta
- PCTV tripleStick: non riconosciuta
 

Eragon

Vu+ User+++
In conclusione...

Tenete presente che io non possiedo gli altri modelli di tuner USB presenti sul mercato che potrebbero funzionare senza problemi, per esempio il nuovo Vu+ Turbo Tuner, ma dopo averne acquistati 6 mi sono dovuto fermare ;), e tra l’altro possiedo anche un paio di tuner sat DVB-S2 USB…

Ed inoltre con il passare del tempo sono possibili delle varianti nell’hardware interno di uno stesso modello di tuner USB (spesso difficili da individuare all’esterno), che complicano le cose.

Ad ogni modo, in base alla mia esperienza diretta, questa è la mia personalissima classifica di preferenza:

1) Hauppauge WinTV MiniStick HD
2) Sky Digital key led blu (A867) , ma solo per la Black Hole
3) AverTV Volar Green HD, ma solo per la Black Hole
4) Le 2 Hauppauge WinTV
 

Eragon

Vu+ User+++
Si', in deep standby il led (che poi e' una serie di cerchi concentrici illuminati) praticamente non si nota neanche.
 
si, un cavo coax ( il ricevitore sta in stanza da letto, troppo elettro-smog ) :)

visione transponder X e rec. su transpondere Y
impostazioni tuner B: in cascata da: tuner A

ciao

Ps: immagine 'blaccol' naturalmente, il cavo coax va sul tuner A ;)
 
Last edited:
e visto che hai tirato in 'ballo' la confezione ..
pensavo a un'errore, ma lo ho confrontato con quello del mio collega di lavoro, altro SHOP ...
la scatola del V2 è la stessa del V1 ...
inclusive le caratteristiche, ossia: 256 di flash etc ...

riciclare la carta è ok ! :)

ciao

Ps: il remote control è leggermente diverso ...
il box lo ho visto a 169 eur. più sped. ivato con 1 tuner
 
Last edited:

blubrot

Vu+ Newbie
In conclusione...

Tenete presente che io non possiedo gli altri modelli di tuner USB presenti sul mercato che potrebbero funzionare senza problemi, per esempio il nuovo Vu+ Turbo Tuner, ma dopo averne acquistati 6 mi sono dovuto fermare ;), e tra l’altro possiedo anche un paio di tuner sat DVB-S2 USB…

Ed inoltre con il passare del tempo sono possibili delle varianti nell’hardware interno di uno stesso modello di tuner USB (spesso difficili da individuare all’esterno), che complicano le cose.

Ad ogni modo, in base alla mia esperienza diretta, questa è la mia personalissima classifica di preferenza:

1) Hauppauge WinTV MiniStick HD
2) Sky Digital key led blu (A867) , ma solo per la Black Hole
3) AverTV Volar Green HD, ma solo per la Black Hole
4) Le 2 Hauppauge WinTV

Per quanto riguarda la Led Blu A867 non viene riconosciuta con OBH anche dal SOLO2 ... però io ci capisco poco e magari dico una fesseria ma se ho interpretato giusto questa immagine deriva da OPENPLI e quindi visto che li la A867 non è mai andata se ne condivide gli stessi driver la cosa non mi stupisce.

Grazie
 

tocci

Vu+ Newbie
e visto che hai tirato in 'ballo' la confezione ..
pensavo a un'errore, ma lo ho confrontato con quello del mio collega di lavoro, altro SHOP ...
la scatola del V2 è la stessa del V1 ...
inclusive le caratteristiche, ossia: 256 di flash etc ...

riciclare la carta è ok ! :)

ciao

Ps: il remote control è leggermente diverso ...
il box lo ho visto a 169 eur. più sped. ivato con 1 tuner

169 il solo se?
dove?
 

SatDaViDs

Vu+ User
posso chiederti se il nuovo solo se v2 si riesce a fare il transcoding dei canali terrestri ?

Perchè nel solo se v1 non si riesce, ma funziona solo con i tuner sat.

Grazie
 

fgio

Vu+ Newbie
salve a tutti ho un problema con questo decoder
successivamente all' installazione dell' immagine, dopo il riavvio non trovo piu il tuner satellitare precedentemente configurato,
qualcuno sa darmi una spiegaizone in merito o devo mandare il decoder in assistenza??
grazie
 
Top