Vu+ Uno 4K con Tvsat da parabola Sky Q e aggiunta Astra

paolo51

Vu+ Newbie
Buonasera, sono abbonato Sky Q e tramite un partitore di segnale a due uscite vedo sul decoder Vu+ uno 4K TVSat senza nessun problema.


Vorrei aggiungere sul secondo tuner del Vu il satellite Astra con un'altra parabola e una discesa antenna individuale.


Ci saranno problemi conflittualità tra i 2 decoder Sky e Vu? Rischio di rovinare qualche cosa, LNB Sky Q o uno dei due decoder? C’è qualche precauzione da utilizzare o è tutto tranquillo?


Grazie a chi mi aiuta
 

AlexWilMac

Moderator
Che rapporto ci può mai essere fra due LNB? E allora uno che avesse una toroidale con 8 LNB che dovrebbe dire?
 
esatto non rovini nulla, dovrai solo impostare correttamente i menu dei tuner del Vu+ 4k

con un LNB Dcss(nel tuo caso quello nuovo di sky) e un LNB tradizionale tutto funziona perfettamente(già provato più volte).

non mi è chiaro (perchè non ho mai provato) se mettendo sulla seconda calata un LNB Dcss/SCR, il tuner a due ingressi del Vu+ 4k vada in conflitto oppure riesca a gestire correttamente i due LNB di medesima tecnologia(i due ingressi del tuner FBC sono collegati internamente, ma se funzionano con un LNBDcss e uno tradizionale, immagino che funzioneranno anche con due LNB Dcss/SCR ...purchè i cavi siano sparati, ovviamente).


P.s.
se la parabola di Sky non è minuscola, non hai bisogno di comprare/installare una seconda parabola per vedere Astra 19.2° Est, ti basterà sfruttare un kit dual feed(in pratica l'adattatore "porta-LNB" per un secondo LNB da fissare al braccio della parabola di Sky)
 

paolo51

Vu+ Newbie
Ho configurato, penso correttamente, i due tuner e funziona tutto perfettamente.

Mi puoi dire a cosa servono gli altri 6 tuner virtuali e come utilizzarli?

Grazie
 
servono a sintonizzare contemporaneamente più canali (anche da più trasponder diversi). Per sfruttare bene questa funzione, almeno un LNB deve essere Dcss (oppure SCR, se ti accontenti di 4 canali divisi tra i vari decoder).

io li sfrutto per avere la l'utilissima funzione FCC Fast channel Change)che può praticamente azzerare i tempi morti durante il cambio canale/zapping: i cambi canale diventano talmente veloci(istantanei) da sembrare un cambio di inquadratura invece di un cambio canale(niente schermo nero tra un canale e l'altro).
occhio però che se usi una CAM, il cambio tra canali criptati può essere rallentato dal fatto che le CAM Common Interface sono lente nel mettere in chiaro i diversi canali criptati (il problema non si presenta tra canali in chiaro oppure utilizzando il lettore di card integrato).
Di solito la funzione FCC è disabilitata di default, devi attivarla tu (la trovi nel menu PLUGINs) e configurarla a piacimento(io l'ho impostata per sintonizzare 7 canali contemporaneamente e per privilegiare lo zapping "su/giù".



gli otto tuner complessivi tornano utili anche a chi vuole fare registrazioni, PiP (Picture in Picure, cioè vedere più canali contemporaneamente in vari riquadri sullo schermo) e altre funzioni, tipo vedere un canale sul decoder e fare lo streaming di un altro canale su un altro apparato
 
Last edited:

paolo51

Vu+ Newbie
Leggere quanto mi dici ha evidenziato la mia ignoranza, conoscerla però già significa volerla superare.

Come detto su una parabola ho SkyQ quindi LNB DCSS, l’altra la usavo con il monoblocco Konig SM60 ora puntato su Astra.

Quindi nella mia condizione posso sintonizzare solo 4 canali su HB, giusto? Come configuro i tuner?
 
no, il tuo LNB è Dcss, quindi dipende solo da quanti canali fornisce l'LNB e da quanti ne usa già lo SkyQ.

io uso un LNB Inverto Unicable II che ha ben 32 canali disponibili.


il tuo immagino ne abbia 16 o 24 a disposizione.

dovresti quindi poter comunque sfruttare tutti e 8 i tuner del Vu+ 4k. L'importante è che prima ti informi su quali canali è impostato il tuo SkyQ, in modo da impostare il Vu+ su canali Dcss diversi
 
nel menu dello skyQ, non ho idea di come sia strutturato, immagino che sia una voce tipo impostazioni impianto, o sistema, o antenna o parabola...


comunque immagino che lo abbiano lasciato ai valori di default(comuni a tutti gli SkyQ appena usciti dalla confezione), una breve ricerca con google dovrebbe essere risolutiva.


una volta trovate queste info se vuoi ti dico come impostare correttamente il menu tuner del Vu+ 4k
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Da una veloce ricerca, sembra che gli Sky Q usano un non precisato numero di canali superiori ai 4 canonici SCR.
Quindi sicuramente i canali 1-4 sono liberi e poi qualche altro superiore, lasciato libero dal box Sky.

Per sfruttare i canali SCR/DCSS (tanto la zuppa è la stessa) vanno configurati sia i tuner fisici che quelli virtuali con un proprio canale SCR/DCSS libero.
In questa maniera il box può usare di fatto più canali.

Per la configurazione SCR rimando ad una guida già fatta (occhio che si tratta di una guida per SCR+motore, la parte motore basta ignorarla!): https://www.vuplus-community.net/bo...ls-motorized-dish-and-scr-unicable-lnb.13352/
 

paolo51

Vu+ Newbie
nel menu dello skyQ, non ho idea di come sia strutturato, immagino che sia una voce tipo impostazioni impianto, o sistema, o antenna o parabola...


comunque immagino che lo abbiano lasciato ai valori di default(comuni a tutti gli SkyQ appena usciti dalla confezione), una breve ricerca con google dovrebbe essere risolutiva.


una volta trovate queste info se vuoi ti dico come impostare correttamente il menu tuner del Vu+ 4k
Ti invio quello che ho trovato sulle frequenze SkyQ, e le mie configurazioni dei due tuner. Mi dici come impostare gli altri tuner?
 

Attachments

  • configurazione tuner1.jpg
    configurazione tuner1.jpg
    41.5 KB · Views: 18
  • configurazione tuner2.jpg
    configurazione tuner2.jpg
    35.6 KB · Views: 19
  • frequenze skyq.jpg
    frequenze skyq.jpg
    89.7 KB · Views: 20
non mi è chiaro (perchè non ho mai provato) se mettendo sulla seconda calata un LNB Dcss/SCR, il tuner a due ingressi del Vu+ 4k vada in conflitto oppure riesca a gestire correttamente i due LNB di medesima tecnologia(i due ingressi del tuner FBC sono collegati internamente, ma se funzionano con un LNBDcss e uno tradizionale, immagino che funzioneranno anche con due LNB Dcss/SCR ...purchè i cavi siano sparati, ovviamente).


mi confermate se posso mettere due LNB DCss/Scr(anche identici, ma con due calate differenti,ovviamente, con un cavo collegato all'ingresso "A" del tuner FBC e l'altro cavo collegato all'ingresso "B!

ho infatti notato che con FCC attivo e la mia attuale configurazione (lnb tradizionale collegato all'ingresso "B" del tuner e impostato come "semplice2 nel menu del Vu+, Lnb Dcss collegato all'ingresso A" del tuner configurato come avanzato e tutti i tuner virtuali da C ad H configurati come "avanzati" e connessi ad "a,,C,D,E,F,G rispetttivamente)...
con FCC attivo, dicevo, quando sono su canali Astra il cambio canali è immediato tra canali dello stesso transponder(forse anche tra canali cn stessa polarizzazione/banda) , segno che FCC lavora anche con LNB tradizionali, ma facendo zapping su canali di trasponder diversi, ovviamente, a volte mi zero segnale perchè evidentemente Fcc è già sintonizzato su un trasponder con polarizzazione/banda differente).


insistendo nello zapping e poi tornando indietro, alla fine anche i canali senza segnali tornano a vedersi(evidentemente quando FCC si è sintonizzato su canali dello stesso trasponder/banda/polarizzazione.

purtroppo non mi risulta che si possa impostare FCC per lavorare su un solo satellite/ingresso del tuner,
quindi stavo valutando l'ipotesi di comprare un secondo LNB Dcss/Scr da mettere sul cavo di Astra/ingresso "B" del tuner FBC

DOMANDA:
vi chiedo se questo può creare qualche conflitto/controindicazione

grazie e buona giornata
 
quella schermata dello skyQ mostra solo le frequenze di alcuni Transponder(canali TV) non c'entrano nulla con quello di cui parliamo qui.


bisogna distinguere tra canale(transponder) televisivo satellitare e i CANALI SCR/DCSS(che sono solo un protocollo di comunicazione interna tra LNC e decoders), per semplificare.


riesci a stabilire marca e modello dell'LNB che ti hanno installato?

come ti ha detto AngeOfSky i primi 4 canali SCR li puoi sfruttare già da ora, per gli altri quattro tuner virtuali devi prima capire come è impostato il tuo Skyq (quali canali Dcss utilizza già)
 
non sono riuscito a trovare la scheda tecnica di quel LNB, immagino però che tutti gli LNB dcss forniti da sky abbiano le medesime frequenze Dcss/SCR
 

krime

Vu+ User
il mio LNB
Fai così:
nel tuner A ho dcss
nel tuner B astra
Segui le immagini e imposta esattamente come appunto da immagini allegate.
Configurazione su BH che è uguale per OBH.
 

Attachments

  • 11.jpg
    11.jpg
    134.6 KB · Views: 26
  • 22.jpg
    22.jpg
    147 KB · Views: 26
  • 33.jpg
    33.jpg
    147.1 KB · Views: 27
  • 44.jpg
    44.jpg
    146.4 KB · Views: 25
grazie, le foto aiutano sempre più di mille parole

la tua impostazione però è per un LNB SCR (max 4 tuner), noi stavamo cercando di sfruttare anche il Dcss per utilizzare tutti e 8 i tuner virtuali.


Tuner A può andar bene come in foto

Tuner B va messo quello per Astra (LNB-2) , deve essere impostato in fondo come "connesso: NO" (segnalo inoltre che l'utente Paolo51 credo abbia una seconda parabola con LNB monoblocco doppio che punta con un solo apparato sia Astra che Hotbird, immagino quindi che nel menu vada configurato di conseguenza, come minimo indicando se ASTRA è su DisecQ A o DisecQ B)

il tuner C va impostato come Hotbird, LNB1, e "connesso ad: A"
il tuner D va impostato come Hotbird, LNB1, e "connesso a: C"
il tuner E va impostato come Hotbird, LNB1, e "connesso a: D" , qui finiscono i canali SCR a disposizione, da qui in poi bisognerà necessariamente indicare un canale Dcss che non sia già utilizzato dall SkyQ

il tuner F va impostato come Hotbird, LNB1, e "connesso a: E" .
il tuner G va impostato come Hotbird, LNB1, e "connesso a: F"
il tuner H va impostato come Hotbird, LNB1, e "connesso a: G"
 
h trovato qualche info sugli LNB Dcss di sky,
le frequenze DCss dovrebbero essere queste:

Frequenze SCR 1210, 1420, 1680, 2040 (Mhz) (Canali 1-4)

Frequenze dCSS: 985, 1050, 1115, 1275 1340, 1485, 1550, 1615 1745, 1810, 1875, 1940. (Mhz) (Canali 5-16)


però mi sembra di aver anche capito che lo SkyQ utilizza ben 12 frequenze DCss(in pratica tutte, dato che gli LNB di Sky hanno solo 12 canali: i soliti 4 SCR + 12 Dcss)


quindi le impostazioni che ti ha mostrato Krime dovrebbero andare bene, devi solo fare attenzione a come configurare il Tuner B


FCC dovrai impostarlo su max 4 canali, altrimenti ogni tanto durante lo zapping potresti avere schermo nero(credo, il mio LNB Inverto Unicable II ha 32 canali Dcss a disposizione quindi non ho mai avuto a che fare con limitazioni del genere). Puoi anche provare a lasciare impostato FCC su 7 canali max e vedere cosa succede, anche in caso di problemi di schermo nero su un canale , andando a vanti di qualche canale e tornando indietro dovresti ricominciare a vederlo, dato che l'assegnazione tra tuner e e canale avviene dinamicamente, non è mai la stessa
 
Top