Autoresolution

gpinetto

Vu+ Newbie
Quando imposto il plugin autoresolution e cambio tra i vari canali,
alcune volte se deve cambiare il default per passare da 1080i a 720p o vice versa,
l'immagine cambia i colori e si perde l'audio.
Meettendo in stanby e riaccendendo , oppure ricambiando risoluzione tutto torna normale.

Sapete se è possibile ovviare a tale problema ?

Ho attivato tale plugin in quanto ho un 47 pollici e le trsamissioni sd no nsi vedono bene a 1080i o p
 

Eragon

Vu+ User+++
Ma i programmi SD sono a 576i, non 720p, intendevi questo?
A 720p ci sono dei canali HD tedeschi.
 

gpinetto

Vu+ Newbie
Ciao Se imposto a 576i mi sgrana troppo la gui di enigma.
Ad ogni modo quando switche tra le risoluzioni a volte si impalla come descritto sopra,
vedi l'immagine con dei colori non normali ma tendenti al viola e si perde l'audio.

Metto in stand by a riaccendo e l'immagine torna regolare.
Mi sembra di aver letto tempo fa di qualcuno che aveva avuto lo stesso problema.

Voi come avete impostato l'uscita del ricevitore 1080i , 1080p o avete scalato con autoresolution per gli sd ?
In quanto con il 47" gli sd in alcune scene (spece se di bassa qualità) non sono il massimo a 1080 visto che si deve inventare i pixel per riemèpire lo schermo.

Le impostazioni sulle trasmissioni in 4:3 come le avete settate ?
 

Eragon

Vu+ User+++
In quanto con il 47" gli sd in alcune scene (spece se di bassa qualità) non sono il massimo a 1080 visto che si deve comunque inventare i pixel per riemèpire lo schermo.
Se il tuo TV e' un full HD alla fine qualcuno si deve inventare i pixel: o lo fa il decoder o la fa il TV.
Puo' essere che un TV di fascia alta riesca a fare questo lavoro meglio del decoder: questa e' l'unica ragione per usare l'autoresolution.
Altrimenti e' meglio lasciare l'uscita video del decoder fissa a 1080 (i o p).
 

gpinetto

Vu+ Newbie
Grazie,
allora disabilito, ed eventualmente attivo solo se proprio i pixel che si inventa distorgono l'immagine.
Purtroppo mi è capitato rivedendo delle registrazioni in sd che l'immagine in alcuni casi venisse distorta...
Ad ogni modo è incredibile che ormai con tutti i device HD abbiamo ancora contenuti scarsi....
 

gpinetto

Vu+ Newbie
Di solito è più evidente ai lati la distorsione.

Per esempio stavo guardando arrow che avevo registrato con il vecchio dreambox 7000 in sd chiaramente,
pescando dal vu+ solo se il contenuto della registrazione su alcune scene si vedevano palesemente delle irregolarità, o delle onde sull'immagine.
Cose che in trasmissioni full hd 1080 non ho mai riscontrato.

Scalando la trasmissione con auto resolution a 720 non mi sono mai accorto delle distorsioni di aspetto.
 

Eragon

Vu+ User+++
Scalando la trasmissione con auto resolution a 720 non mi sono mai accorto delle distorsioni di aspetto.
C'e' qualcosa che non mi torna...
Premesso che le registrazioni vengono fatte nella risoluzione nativa del programma, cioe' Autoresolution non entra in funzione nel formato registrato.

Quindi se viene registrato un video in SD (cioe' a 576i), se lo vedi con Autoresolution attivo il segnale video uscira' in SD a 576i, non potra' essere a 720.

Non capisco da dove tiri fuori 720... forse scambi il numero di pixel orizzontali di un'immagine video con quelli verticali... quelli verticali (le righe) in un segnale SD sono 576 (si aggiunge "i" se il segnale video e' interlacciato, "p" se progressivo). Le righe sono il parametro preso in considerazione quando si parla di impostazione delle uscite HDMI.

A meno che tu per Autoresolution a 720 non intendi che hai impostato l'uscita HDMI fissa a 720p... ma allora questo significherebbe NON usare l'Autoresolution...
 

gpinetto

Vu+ Newbie
La registrazione è stata fatta con un dreambox 7000s.

Nel vu+ senza auto resolution attivo, l'impostazione hdmi di default è 1080p,
in questo caso vedendo la registrazione in formato nativo notavo delle distorsioni dell'immagine.
A questo punto non so se dipende dalle varie impostazioni del tv o meno.

Ho notato comunque che impostando il plugin auto resolution e facendo l'ovveride delle impostazioni per gli sd a 720p il problema non si notava o counque era meno evidente.
Se tu attivi autoresolution e lasci tutto come default secondo me è come se tu non lo attivassi in quanto usa l'impostazione predefinita dell'uscita hdmi.
Ad ogni modo la schermata con il viola predominante e senza audio mi si presenta spesso anche all'accensione del ricevitore senza autoresolution attivo, ma con l'uscita hdmi, impostata come default a 1080i
Nel caso l'uscita hdmi sia impostata come default a 1080p il prblema non si presenta.
La frequenza di aggiornamento impostata per entrambe le modalità è 50Hz

Riusciresti a fare delle prove se anche a te succede ?
Mi sembrava di aver l'etto sul forum qui che anche qualcun altro aveva segnalato un problema simile, ma non riesco più a trovare il post relativo.
 

Eragon

Vu+ User+++
Ad ogni modo la schermata con il viola predominante e senza audio mi si presenta spesso anche all'accensione del ricevitore senza autoresolution attivo, ma con l'uscita hdmi, impostata come default a 1080i
Nel caso l'uscita hdmi sia impostata come default a 1080p il prblema non si presenta.
Per il problema del viola prova con un altro televisore, molte volte la colpa e' proprio del televisore.

Per il resto, le impostazioni dell'aspect ratio ci sono anche sul televisore quindi bisogna fare delle prove incrociate.

Tieni presente che comunque sull'HDMI non esiste il formato 4:3, tutti i segnali escono in 16:9, quindi se in origine il video trasmesso da un canale e' in 4:3, a questo punto entrano sempre in funzione le opzioni presenti nelle impostazioni video del decoder (scale, stretch, letterbox, ecc.).
Non e' piu' come quando si usava la SCART...
 
Top