Request Come posso salvare grossi volumi di film (hd interno 1tb)su un Hd esterno al vu+duo?

Maury

Vu+ User
Ho un hd interno da 1 tb quasi pieno e vorrei trasferire i film su un grosso hard disk esterno oppure mettere un server di rete con più hard disk all interno (magari ne comprerei subito un solo hard diskda inserire nel nas se il termine è giusto).
Avrei alcune domande.
1) se decidessi di togliere l'attuale hard disk interno cosa mi consigliareste in sostituzione da almeno 1 tb o anche più se non crea problemi di instabilità al vu+ duo? (l'attuale hard disk non ha mai dato un bricciolo di problema :) ). Sostituendolo piè pari quale deve essere la formattazione dell'hard disk nuovo e quale procedura utilizzare? (farlo formattare da un pc olinux ? come? non ricordo cosa e come avevo fatto alla prima installazione e non so usare linux anche se lo ho)
2)Che sia un nuovo hard disk o il vecchio, che nas (se termine è corretto) mi consigliate con almeno 3 slot e che permetta la visione trammite rete lan (ovvero il vu+duo è collegato a un router netgear e allo stesso modo collegherei il nas) dei film del nas , utilizzando il vu+duo come lettore? E' poossibile rendere facilmente visibile la visione via lan senza rallentamenti utilizzando come lettore il vu+duo?
3)Posso vedere via internet (da un altra casa tramite un pc windows 7) i film archiviati all interno del vu+duo o nel nas?
4)Consigli? (non ho intenzione di fare copie con dvd :) )
Grazie a tutti
ciaoo
p.s:la mia blackhole è l'ultima che si poteva utilizzare senza fare la modifica irreversibile (per maggiore spazio dell immagine)
 

giampa61

Vu+ User
io sul mio vuduo ne ho uno da 2 tera e non ho problemi,
per formattarne un altro mi sembra che si faccia dal menù della BH,
un nas non cellò ma dalla rete posso accedere a una cartella condivisa del pc e con cavo lan i film sono fluidi e si vedono sul vuduo senza problemi,
per accedere al vuduo via internet devi aprire delle porte sul router ma non ho mai provato ...
 

Maury

Vu+ User
io sul mio vuduo ne ho uno da 2 tera e non ho problemi,
per formattarne un altro mi sembra che si faccia dal menù della BH,
un nas non cellò ma dalla rete posso accedere a una cartella condivisa del pc e con cavo lan i film sono fluidi e si vedono sul vuduo senza problemi,
per accedere al vuduo via internet devi aprire delle porte sul router ma non ho mai provato ...
Quale Hard disk nello specifico hai all interno del vu+duo?
Qualcuno mi può dare informazioni su come rendere reperibile i film via LAN con un NAS che non necessiti di pc acceso?
togliendo l hd interno e mettendone uno nuovo rischio qualche crasch della vecchia configuraZione? (cosa debbo controllare affinché non mi ritrovo qualche funzione del sistema che si appoggiava all hd e questo essendo nuovo...)
E' possibile mettere l hd attuale dentro un sistema NAS o simare con 2 o meglio tre slot ?
G
Sono molto interessato all archivio in rete e alla sua riutilizzazione sempre tramite rete dal vu+ duo ma NON voglio assolutamente l obbligo di contemplare il pc in questa configurazione.
Possibile che non ci sia nessuno che utilizzi così gli archivi?
Un altra richiesta: quale e' il sistema più veloce,scollegando l hd dall interno del vu+duo, per fare una copia completa su un altro hd?
Devo comprArmi qualche accessorio o?
 

Albyyy3

Vu+ Newbie
Un altra richiesta: quale e' il sistema più veloce,scollegando l hd dall interno del vu+duo, per fare una copia completa su un altro hd? Devo comprArmi qualche accessorio o?
Perchè devi scollegare l'HD dal VuDuo ?? Con un client FTP ti sposti nella directory "movie" e fài copia incolla da uno all'altro..
 

Maury

Vu+ User
Perchè devi scollegare l'HD dal VuDuo ?? Con un client FTP ti sposti nella directory "movie" e fài copia incolla da uno all'altro..

hai presente quanto ci vuole a trasferire 1gb di film via ftp?
Una vita ...oltre al fatto che se metti in coda più trasferimenti di grosse dimensioni molto spesso l'ftp si blocca.
La mia idea sarebbe proprio di trasferire l hd interno del vu+duo in uno slot di una sorta di "NAS" collegato trammite il router netgear al vu+ duo e comprare un nuovo hard disk di grosse dimensioni da mettere all interno.
Mi servirebbe quindi sapere:
1)Quale nas o sistema similare, economico (nei limiti possibili) , con 3 slot o più, è compatibile al 100% con la visione via lan dal vu+ duo stesso dei contenuti presenti negli hd del nas stesso?
2)Quali hd da 2tb è compatibile senza problemi con il vu+duo? In particolare se stacco l hd interno e metto il nuovo hd da 2tb che comprerò, potrò avere dei problemi di configurazione o altro oppure il vu+ duo si pianta per qualche file di sistema o riferimento sull hd interno?(se non erro il file diswap l avevo sull usb ma c'era anche qualcosa sull hd interno, qualche backup o altro di simile...non ricordo...dove posso trovare tutte queste possibili voci per vedere se hanno "legami" con l hd interno?)
3)Poi mi servirà sapere come configurare gli hd del nas e come farli riconoscere al vu+ duo ma sino a quando non avrò il nas non poniamoci questo problema :) ovviamente il nas dovrà accettare formattazioni sia fat 32 che ntfs (se ricordo la terminologia).
 

alfa_omega

BH Lover
hai presente quanto ci vuole a trasferire 1TB di film via ftp?

Puoi montare un secondo HDD connesso via USB e trasferire i file dall'HDD interno a quello esterno usando il telecomando e il plugin filebrowser. Sarà cmq un lavoro lungo...
 

Maury

Vu+ User
Puoi montare un secondo HDD connesso via USB e trasferire i file dall'HDD interno a quello esterno usando il telecomando e il plugin filebrowser. Sarà cmq un lavoro lungo...
CHE PROGRAMMI USI O COMUNQUE COME USI L FTP? cOSA DOVREI SETTARE PER VELOCIZZARE IL TRASFERIMENTO VIA FTP?
iL TRASFERIMENTO USB del decoder ha velocità paragonabili al cavo eternet?
Non esiste un disposiitivo esterno su cui collegare il vecchio sata e il nuovo sata da 2TB , ECNOMICO CHEW PERMETTA UN PASSAGGIO DIRETTO INTERfacciandoci via pc? Ho una porta esata esterna nel pc e potrei utilizzare quella ma me ne servirebbero due salvo che non possa utlizzare un adattatore usb3 (ho anche una portausb3 estern del pc).
In poche parle il metdo più veloce qale sarebbe? (non conosco le velocità reali dei vari tipi di connesione partendo comunque che l hard disk se non erro essendo interno al vu+duo dovrebbe essere esata giusto?
Questa configurazione nas o solo lettore "passivo" ad almenon 3 elementi qualcuno sa cosa posso prendere che sia silenzioso permetta lo streaming lan o internet esia facilmente configurabile e non necessiti di pc acceso per il funzionamento?
Perchè in tal caso trasferirei lìhd interno attuale nel primo slot di questo nuovo contenitore e poi comprerei il nuhovo samsung suggerito sempre che (giampa61 chiedo a te) è silenzioso?
Mi è venuta in mente un'altra ipotes...collegare un hub usb alimentato via trasformatore esterno e collegare a questo sia la penna dove ho lo swap che altri backup(epg etc..) permetterebbe a entrambi (penna usb e nuovo hard disk in questo caso usb) di essere riconosciuti e gestiti con lettere diverse dal vu+ duo o rischio conflitti casini etc...?
Ho un hub manhattan usb alimentato a rete con trsformatore e 4 porte usb a cui potrei collegare anche un hard disk da 1tb con alimentazione via usb doppia (un altro trasformatore esterno e non saprei dove mette i fili eheheh)
la miglior soluzione rimane pernso quella del nas o similare ma non trovo nessuno per ora che mi aiuti :( (e che lo abbia o sia esperto di nas o similari)
 

alfa_omega

BH Lover
CHE PROGRAMMI USI O COMUNQUE COME USI L FTP? cOSA DOVREI SETTARE PER VELOCIZZARE IL TRASFERIMENTO VIA FTP?
iL TRASFERIMENTO USB del decoder ha velocità paragonabili al cavo eternet?
Non esiste un disposiitivo esterno su cui collegare il vecchio sata e il nuovo sata da 2TB , ECNOMICO CHEW PERMETTA UN PASSAGGIO DIRETTO INTERfacciandoci via pc? Ho una porta esata esterna nel pc e potrei utilizzare quella ma me ne servirebbero due salvo che non possa utlizzare un adattatore usb3 (ho anche una portausb3 estern del pc).
In poche parle il metdo più veloce qale sarebbe? (non conosco le velocità reali dei vari tipi di connesione partendo comunque che l hard disk se non erro essendo interno al vu+duo dovrebbe essere esata giusto?
Questa configurazione nas o solo lettore "passivo" ad almenon 3 elementi qualcuno sa cosa posso prendere che sia silenzioso permetta lo streaming lan o internet esia facilmente configurabile e non necessiti di pc acceso per il funzionamento?
Perchè in tal caso trasferirei lìhd interno attuale nel primo slot di questo nuovo contenitore e poi comprerei il nuhovo samsung suggerito sempre che (giampa61 chiedo a te) è silenzioso?
Mi è venuta in mente un'altra ipotes...collegare un hub usb alimentato via trasformatore esterno e collegare a questo sia la penna dove ho lo swap che altri backup(epg etc..) permetterebbe a entrambi (penna usb e nuovo hard disk in questo caso usb) di essere riconosciuti e gestiti con lettere diverse dal vu+ duo o rischio conflitti casini etc...?
Ho un hub manhattan usb alimentato a rete con trsformatore e 4 porte usb a cui potrei collegare anche un hard disk da 1tb con alimentazione via usb doppia (un altro trasformatore esterno e non saprei dove mette i fili eheheh)
la miglior soluzione rimane pernso quella del nas o similare ma non trovo nessuno per ora che mi aiuti :( (e che lo abbia o sia esperto di nas o similari)


Molto sinteticamnete: per l'FTP uso Filezilla (è free). Per massimizzare l'FTP ti serve un router che ti connetta i dispositivi interni a 100mbit e oltre. Avendo fastweb metto in AUTRO la velocità di negoziazione, dato che la connessione Internet è limitata a 10 Mbit half duplex. Quindi se mi connetto all'interno di casa vado a 100 mbit, quando vado su Internet vado a 10 Mbit half duplex. Dovresti spiegare come è fatta la tua rete domestica.
per quanto riguarda la copia dei file fra HDD, una volta che connetti i due HDD, quello interno del vu+ e quello esterno via usb hai teoricamente il max della velocità di trasferimento. Per il transfer, come già detto, usa il plugin filebrowser (oppure dreamexplorer). Sui nas non ho esperienza, per lo stream da PC uso serviio e va alla grande....:p Oppure, via FTP, carico direttamente sull HDD del dec il file da riprodurre....

fammi sapere la tua configurazione di rete.
 

giampa61

Vu+ User
il mio è silenzioso,
ricordo che c'era una lista dove c'era sicuramente il wd green caviar da 2 tb e il barracuda seagate.
 

Maury

Vu+ User
Molto sinteticamnete: per l'FTP uso Filezilla (è free). Per massimizzare l'FTP ti serve un router che ti connetta i dispositivi interni a 100mbit e oltre. Avendo fastweb metto in AUTRO la velocità di negoziazione, dato che la connessione Internet è limitata a 10 Mbit half duplex. Quindi se mi connetto all'interno di casa vado a 100 mbit, quando vado su Internet vado a 10 Mbit half duplex. Dovresti spiegare come è fatta la tua rete domestica.
per quanto riguarda la copia dei file fra HDD, una volta che connetti i due HDD, quello interno del vu+ e quello esterno via usb hai teoricamente il max della velocità di trasferimento. Per il transfer, come già detto, usa il plugin filebrowser (oppure dreamexplorer). Sui nas non ho esperienza, per lo stream da PC uso serviio e va alla grande....:p Oppure, via FTP, carico direttamente sull HDD del dec il file da riprodurre....

fammi sapere la tua configurazione di rete.
Io inanzitutto ho la classica telecom standard di qualche hanno fa.
HO IL ROUTER DG834 (è la versione precedente alla range max ma non saprei dirti le caratteristiche, controllerò appena posso la sigla precisa perchè dopo dg834 ci sono ancora due lettere se ricordo bene..la serie comunque è quella)se ricordo bene , e tutto è collegato li via cavo o via wifi ovviamente;ho almeno 1 o 2 porte libere. non capisco cosa intendi per congifurazione visto che non voglio l'utilizzo del pc. Non uso un pc come server se è quello che intendi.
Visto che il nuovo hdd sarà sepre sata come quello attuale interno, mi sa che fare il trasferimento con la connessione esterna del vu+duo non potrò salvo comprarmi un adattatore.Mi pareva che esistessero degli scattolotti posticci in cui incastrare 2hdd che poi venivano collegato via usb o esata al pc. intal caso potrei scollegare l hddd interno e collegarlo con questo scatolotto al pc.
Per i plugin avevo trovato difficoltà nei trasferimenti in quanto non riuscivo a leggere i nomi dei file visto che spesso sono lunghissimi. Ne esiste unon che permetta un'interfaccia tipo quella della Blackhole per riprodurre i film?
Il grosso problema rimane il NAS (e relativa spesa). Mi sa che per questo aprirò qui un altra discussione specifica per il NAS, COSì NON mischiamo le due richieste.
Grazie
ciao
 

alfa_omega

BH Lover
Se usi l'FTP per spostare i file devi usare un PC e sul PC è definibile la velocità/modalità di negoziazione della scheda di rete. Usando il router dovresti già sfruttare la velocità max sulla rete per quanto riguarda il VU+ ed eventuali NAS. Se compri un disco sata il transfer devi farlo via NAS, via PC oppure con un cavetto eSata, ma non ho idea, come te, se avendo già impegnato il bus con l'hd interno sia possibile farlo con quest'ultimo metodo.
Alla fine, visto che comunque devi estrarre l'HD dal VU+, la cosa più veloce è montare disco nuovo e vecchio su un PC (se hai gli slot sata liberi!) e, tramite linux, trasferire i file......
Anche qui è cmq critica perché se poi il NAS nonlo fai ext3, avrai comunque due file system diversi: ext3 per il disco del vu+ e NTFS per il NAS (scelta praticamente obbligata perché se formatti in fat 32 linux vede si il disco, ma non puoi scrivere file più grossi di 4 Gb....). Linux dovrebbe vedere tranquillamente anche l'NTFS, però le prestazioni scadranno. Non escludo che quello possa essere comunque il sistema migliore.
 

Maury

Vu+ User
Se usi l'FTP per spostare i file devi usare un PC e sul PC è definibile la velocità/modalità di negoziazione della scheda di rete. Usando il router dovresti già sfruttare la velocità max sulla rete per quanto riguarda il VU+ ed eventuali NAS. Se compri un disco sata il transfer devi farlo via NAS, via PC oppure con un cavetto eSata, ma non ho idea, come te, se avendo già impegnato il bus con l'hd interno sia possibile farlo con quest'ultimo metodo.
Alla fine, visto che comunque devi estrarre l'HD dal VU+, la cosa più veloce è montare disco nuovo e vecchio su un PC (se hai gli slot sata liberi!) e, tramite linux, trasferire i file......
Anche qui è cmq critica perché se poi il NAS nonlo fai ext3, avrai comunque due file system diversi: ext3 per il disco del vu+ e NTFS per il NAS (scelta praticamente obbligata perché se formatti in fat 32 linux vede si il disco, ma non puoi scrivere file più grossi di 4 Gb....). Linux dovrebbe vedere tranquillamente anche l'NTFS, però le prestazioni scadranno. Non escludo che quello possa essere comunque il sistema migliore.
Come devo configurare e dove la conenssione ammettendo di lasciare l hd internamente al vu+ duo e l'altro esternamente collegato al pc? anche perchè con ext 3 dovrò usare linux e non ho la minima idea di come si usa linux se non un copia incolla (firezilla per linux? ma se si può come si configura e usa? dovrò configurare altro?)
Ma è un problema formattare ext3 per poi vedere i filmati via internet da un pc che ha solo windows? esistono dei metodi per vedere via lan o meglio (come capiterà più spesso)via internet i film in ext 3(nel nas) da un pc windows?
Il problema della visione dei film in ext3 (sempre dal nas) tramite il vu+ duo direiche non sussiste o sbaglio?
Sono obbligato a fare la formattazione ext3 , sei sicuro che il mio hd interno al vu+duo sia ext3? non ricordo...
Per il nas aprirò il post.
thx
ciao
p.s:credo di avere un solo slot libero sata interno al pc e uno esterno al pc, posso collegarne uno iternamente e uno esternamente lo stesso?
 

alfa_omega

BH Lover
Come devo configurare e dove la conenssione ammettendo di lasciare l hd internamente al vu+ duo e l'altro esternamente collegato al pc? anche perchè con ext 3 dovrò usare linux e non ho la minima idea di come si usa linux se non un copia incolla
Se vai di FTP (cosa che ti consiglio di fare, con calma, un tot al giorno) è del tutto indifferente il file system. Quindi lascia perdere Linux, basta installare Filezilla client per accedere da PC al vu+ (suppongo tu lo faccia già!!!). Per configurare la connessione di rete ci sono molti documenti in Google. Sia al vu+ che al PC con windows ti consiglio di assegnare un IP statico. Poi metti la velocità su auto o, se il tuo ISP lo consente, a 100 Mbit (questo lo fai cliccando su configura nel pannello Proprietà - Connessione alla rete locale (LAN) - vedi docs sotto.

Code:
http://www.acantho.com/wp-content/uploads/2010/03/Come-configurare-la-tua-scheda-di-rete-Windows-Xp.pdf
          http://cecum.unime.it/servizi/ethernet/ipconf/tcpipwinXP.html

Ma è un problema formattare ext3 per poi vedere i filmati via internet da un pc che ha solo windows? esistono dei metodi per vedere via lan o meglio (come capiterà più spesso)via internet i film in ext 3(nel nas) da un pc windows?
Il problema della visione dei film in ext3 (sempre dal nas) tramite il vu+ duo direiche non sussiste o sbaglio?
Ammesso e non concesso che il nas che andrai a comprare supporti EXT3 non vedo nessun problema. E' il device che ha il disco al suo interno che deve leggere ext3, non il dispositivo che riceve lo streaming....Quindi meno meno per il duo leggere i film da un file system ext3.

Sono obbligato a fare la formattazione ext3 , sei sicuro che il mio hd interno al vu+duo sia ext3? non ricordo...

Il VU+ proprone per gli HDD la formattazione EXT3 di Linux (EXT2 per le pennette USB da bipartizionare per avere picons e universi sulla stessa chiavetta), pur leggendo anche fat32 e NTFS. Windows NON legge ext3. Se però connetti windows ad un nas via lan, vedrà i file ivi contenuti in modo trasparente, così come vede quelli sul vu+ sia tramite FTP che tramite cartelle di rete....;) Alla fine il VU+ è già un "disco di rete"... Se guardi nelle risorse di rete di windows, trovi sia il contenuto dell'HDD che la configurazione presente sulla flash del decoder.

p.s:credo di avere un solo slot libero sata interno al pc e uno esterno al pc, posso collegarne uno iternamente e uno esternamente lo stesso?

Non saprei, tutti i dischi SATA che ho li ho sempre messi all'interno del PC o del dec.
 

Shiro

BH-C
Io ho adottato una soluzione personale.
Dato che i nas e i pc consumano un sacco di corrente, sono rumorosi e alla lunga le ventole con l'accumulo di polvere danno un sacco di problemi ho scelto di fare un bel server casalingo che non consuma nulla, non usa ventole, sta acceso 24/24 e usa samba in modo che ci si possono collegare tutti i pc i notebook e i Vu+ che ho a casa.

Occorrente:
1 Raspebbry PI ( che non ha ventole e non scalda e consuma praticamente niente)
1) Hub usb alimentato 7 porte.
2) hdd esterni da 2 Tera o piu'.

Colleghi il raspberry all'hub,
attacchi gli hdd all'hub,
installi un bel server samba nel Raspberry e lo configuri a dovere.
Vedi gli hdd da tutti i Pc windows, Mac Linux e box.

Per il raspberry una volta installato non hai bisogno di video o tastiera e mouse.
Ci accedi in ssh da qualunque pc di casa e lo amministri via terminale.
 
Top