Connessione al VU+

Gabbriele

Vu+ Newbie
Comunque, se il problema è l'indirizzo IP ed il router non consente la prenotazione dell'IP, basta disabilitare il DHCP ed impostare un indirizzo IP statico ed il problema è risolto.
Come avevo accennato in un precedente post
Allora ... giusto per fare chiarezza:
Il protocollo DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) esiste per semplificare la configurazione dello stack di rete di un dispositivo.
L'IP che viene rilasciato PUO' variare e non è assolutamente scontato che sia sempre quello: vi sono svariati fattori (e parametri) che entrano in gioco in fase di assegnazione che ne possono determinare la variazione.

In caso di "DHCP Reservations" (o prenotazioni), queste hanno priorità maggiore rispetto alla assegnazione automatica standard. Una prenotazione, parametro da impostare se necessario, permette di mantenere la corrispondenza 1 IP address con il proprio mac-address.
Se il lease time è infinito (non corretto dal punto di vista del protocollo) l'IP non cambierà mai.

Come avevo accennato in un post precedente, l'unica soluzione che mi ha permesso, per ora, di risolvere il problema di connessione che avevo, è stato il reset del modem a fibra ottica. Adesso finalmente 'rivedo' il Duo2. Però (visto che mi era già successo in passato) non sono sicuro che sia la soluzione definitiva, né è opportuno resettare continuamente il modem (la Telecom lo sconsiglia!). Quanto alla mia piccola esperienza sull'IP, da quanto ho il VU+ (circa 3 mesi) sarà cambiato una decina di volte... E' il caso di disabilitare il DHCP? Ricordo però che quando, a fatica (c'è un mio thread a testimoniarlo) sono riuscito a configurare la wlan, se disattivavo la voce 'DHCP' non mi completava la connessione in rete del Duo2.

Un grazie sentito, comunque, al Supporto BH, al moderatore ed agli appassionati vip, newbie, ecc. che sto inondando con tutti i sani dubbi di un pri:welcome:ncipiante attempato.
 
Top