Gestire vu+ in remoto con dreamdroid.

pelo1986

Vu+ Newbie
Ciao ragazzi.
Inizio dicendo che spero di non toccare uno dei tanti argomenti osé di questo mondo. Nel caso però lo avessi fatto, vi chiedo fin da subito scusa e prego i mod di chiudere immediatamente questa discussione.
E da tempo che cerco di impostare il mio vu uno per poter tra l'altro gestirlo in remoto per poter così programmare registrazioni e quant'altro...
Da sempre ho cercato di impostare sianil mio Android che il mio vu per poterlo fare, ma non ci sono mai riuscito. Esiste qualcuno od almeno qualche guida molto chiara e semplice che possa aiutarmi?
Dico fin da subito che il mio vu ha un indirizzo IP statico, quindi, almeno questa cosa, che dovrebbe essere necessaria per gestire da remoto, già c'è. Per il resto però.... :rolleyes:

Grazie mille ragazzi!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Tamaki

Administrator
Ciao ragazzi.
Inizio dicendo che spero di non toccare uno dei tanti argomenti osé di questo mondo. Nel caso però lo avessi fatto, vi chiedo fin da subito scusa e prego i mod di chiudere immediatamente questa discussione.
E da tempo che cerco di impostare il mio vu uno per poter tra l'altro gestirlo in remoto per poter così programmare registrazioni e quant'altro...
Da sempre ho cercato di impostare sianil mio Android che il mio vu per poterlo fare, ma non ci sono mai riuscito. Esiste qualcuno od almeno qualche guida molto chiara e semplice che possa aiutarmi?
Dico fin da subito che il mio vu ha un indirizzo IP statico, quindi, almeno questa cosa, che dovrebbe essere necessaria per gestire da remoto, già c'è. Per il resto però.... :rolleyes:

Grazie mille ragazzi!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Per entrare nel tuo box da fuori necessiti di aprire delle porte sul router.
Precisamente la 80 per la webif che dovrebbe corrispondere alla 80 di dreamdroid.
Poi conoscendo l'ip della casa dove ai il box e mettendola in dreamdroid dovresti riuscire a connetterti.
Prova.
 

master64

Vu+ Newbie
Buonasera...
1. anzitutto dovresti crearti un account su un sistema di dns dinamico come http://www.no-ip.com/ o similari..
quando dici che il tuo Vu+ ha un indirizzo statico credo tu ti riferisca all'indirizzo IP interno e non a quello pubblico..
In soldoni credo tu abbia assegnato a mano al tuo Vu+ un indirizzo tipo 192.168.1.10 vero...?
Tutt'altra cosa è invece l'indirizzo pubblico statico...cosa che in genere in una connessione ad internet casalinga non viene fornita...
in sostanza il fornitore (Telecom Tiscali..) ti assegna un indirizzo IP che però non sempre è lo stesso...
Cosi se devi "parlare" con il tuo Vu+ dall'esterno hai bisogno di avere un qualcosa che non cambi...ed ecco la soluzione con i servizi di cui sopra..

2. sul tuo netgear dovresti poi indirizzare le richieste fatte dall'esterno sull'indirizzo interno del Vu+ e sulla porta relativa al servizio che intendi utilizzare .
...cioè se vuoi accedere dall'esterno all'interfaccia web del Vu+
dovresti mettere una regola sulla porta 80 e dire che qualunque richiesta che arriva dall'esterno relativa alla porta 80 venga reindirizzata all'interno della tua rete casalinga
sulla porta 80 dell'indirizzo del tuo Vu+...Per avere un poco di sicurezza in più ti conviene non usare esternamente le porte più conosciute dall'esterno...
Cioè dovresti dire al tuo router che le richieste fatte dall'esterno al tuo nome creato con il servizio di dns dinamico sulla porta ...che so... 6457 vengano girate
internamente sull'indirizzo IP del tuo Vu+ sulla porta 80...
Poi quando sei fuori casa e ti vuoi collegare è sufficiente aprire un browser e digitare come prima l'indirizzo assegnato dal servizio DNS dinamico aggiungendo dopo i ":" il numero di porta strano (nell'esempio 6457) che hai scelto...cosa non necessaria qualora scegliessi la più semplice configurazione con la porta 80...(è quella di default e viene automaticamente e in modo a te trasparente aggiunta alla fine della digitazione dell'indirizzo...
Ad esempio se hai scelto nome.cognome.no-ip.com come nome nel servizio di no-ip per accedere al tuo Vu+ dall'esterno dovresti digitare sulla barra degli indirizzi :
http://nome.cognome.no-ip.com:4657

Per aver un migliore livello di sicurezza sarebbe ancora meglio ativare una VPN tra il controller esterno ed il tuo router...
Questo richiede però forse un minimo di dimestichezza in più ma se ti interessa possiamo approfondire l'argomento..

spero di esserti stato di aiuto...

Buona serata anzi vista l'ora buona notte....
m64
 

pelo1986

Vu+ Newbie
Innanzitutto grazie mille per la tua magnifica risposta!
Allora, visto che sei stato ordinato, vedrò di esserlo anche io:
1- per ip statico intendevo dire che mi sono già registrato su noip e quindi dovrei avere un indirizzo statico. O almeno questo è quello che credo, dato che mi pare di capire non sia possibile avere un indirizzo di connessione statico. Vabbè, questo problema è però sviabile utilizzando il dns che mi sono creato se non sbaglio. Detto ciò, poi ho impostato il mio vu uno nella rete domestica assegnandogli un proprio IP, tralasciando quindi il DHCP.

2- Proprio questo punto allora è quello che mi manca e che dovrò vedere di impostare a dovere. In poche parole devo mettere una regola al mio router indirizzando tutte le richieste provenienti dall'esterno, ad esempio dalla porta 1234, all'indirizzo 192.168.0.8, nonchè l'ip statico assegnato al decoder all'interno della mia rete, sulla porta 80. Appena rientro provo. Invece per i servizi in uscita, non devo impostare niente?! Cioè, per far si che il mio vu mi invii tutto l'occorrente, devo creare qualche regola sul mio router?!

Per quanto riguarda il VPN penso potrebbe essere una cosa utile creare una connessione un minimo più sicura, ma intanto vediamo se riesco a fare questa configurazione. Dopodichè, se tu avessi voglia di dedicarmi ancora qualche minuto per spiegarmi come fare od indirizzarmi verso una buona guida, te ne sarei molto grato!

Grazie mille per quello che hai fatto fino ad adesso!
 

master64

Vu+ Newbie
Buongiorno...
prego...
1. Bene. Se hai gia provveduto a registrarti su noip il passo è completo. Per cercare di chiarire il concetto quel tipo di servizi non ti forniscono un IP pubblico statico (cosa che ti vende invece il provider della connessione ad es. Telecom, Fastweb.etc..) ma, dialogano con un pezzo di software (client) che può risiedere su un qualunque elemento alll'interno della tua rete casalinga (il Vu+, il tuo pc, il router stesso), ma che è bene che sia sempre attivo, e da questo client si fanno inviare l'indirizzo IP che il tuo fornitore ti ha assegnato in quel momento (ad es. 87.21.21.87) e lo associano al nome (ad es.pelo1986.no-ip.com) che hai scelto durante la registrazione al servizio stesso. Dopo di che sul loro servizio DNS (Domain Name System) pubblicano tale associazione, fra il nome è l'indirizzo IP che hai al momento, aggiornando tale informazione con una frequenza prestabilita ma che in genere può anche esser modificata agendo sui parametri del tuo client (ovviamente dipende dal client). Cosi quando tu sei fuori e chiedi di parlare con pelo1986.no-ip.com:1234 il loro servizio DNS informerà il browser del tuo android che deve tradurre il nome nell'indirizzo che hai in quel momento..ed ecco che i pacchetti indirizzati a pelo1986.no-ip.com verranno indirizzati all'IP 87.21.21.87, che altro non è che l'indirizzo assegnato al tuo router in quell'istante. Ad esempio..per verificare quale è l'indirizzo che hai in un determinato momento è sufficiente che tu vada qui: http://whatismyipaddress.com/ Ora manca solo che il tuo router sappia a chi smistare tale richiesta di ingresso fatta su di una specifica porta..nell'esempio la 1234.

2. Quindi occorre, visto che tu hai assegnato un indirizzo statico (ipotizziamo 192.168.0.8) al tuo Vu+, che tu informi il tuo router (che poi guarda caso vuol dire instradatore...) che i pacchetti in ingresso sulla porta 1234 vanno girati internamente sulla porta 80 (quella su cui di default ascolta il server web del Vu+) del tuo Vu+ (nel nostro esempio 192.168.0.8). Per far ciò ogni router ha i suoi modi ed i suoi nomi di chiamare queste opzioni..Vedendo l'immagine che hai inserito, credo che tu sia andato nella sezione giusta. Dovrebbe esser sufficiente agire sulle regole dei pacchetti in ingresso, inserendo che le richieste che arrivano dall'esterno sulla porta 1234 debbono esser indirizzate alla porta 80 del 192.168.0.8. qualora il tuo router non ti dia la possibilità di specificare la porta esterna diversa da quella interna (port forwarding) allora dovrai usare anche esternamente la porta 80.

Spero di poterti esser stato utile e ti auguro una buona giornata...
 

pelo1986

Vu+ Newbie
Sto provando ad aggiungere la regola al router, ma quando premo aggiungo non me la salva... :(
Probabilmente sbaglio qualcosa...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

pelo1986

Vu+ Newbie
Allora, eccomi qua!
Ho cercato di fare quanto sopra mi è stato detto, ma sinceramente non mi pare funzionare.
Ecco che cosa ho fatto nello specifico:
1 - Creato il servizio VuUnoAndroid:

1_1yju4p.jpg

2 - Creato utilizzando le suengti impostazioni:

2_428770_3158898139074_1463900905_32867926_1445250155_n.jpg

3 - Impostato AndroidDreamer come segue (ho eliminato il mio DNS con porta per maggiore privacy, che comunque è stato creato con la seguente struttura:pelo1986.no-ip.com:1234) :

3_screenshot2012101015563.png

Fatto tutto ciò, selezionando ad esempio su "View Bouquets" mi esce l'errore "Could not Connect to the Dreambox! Check your connection and try again". Provato sia con rete wifi che con rete dati, ma niente da fare.
Penso in tutto ciò di non essere riuscito ad indirizzare le richieste provenienti dall'esterno sulla porta 80 e sinceramente, dato il mio inglese maccheronico e la scarsa conoscenza di reti e terminologia, ho provato a dare un occhio al manuale che mi ha fornito Master64 (p.s.: Grazie mille!!!), ma non ci ho ricavato molto.....
 

master64

Vu+ Newbie
Buonasera...
Solo una precisazione in merito alle impostazioni del servizio.. (punti 1 e 2)..
non vedo da nessuna parte la definizione del servizio:

4_serviziodgn2200.jpg

Che parametri hai utilizzato.?
 

master64

Vu+ Newbie
Ci sono alcune cose non chiare..

1) Quando dici ho provato con WiFi e con Rete Dati...al di la del metodo che utilizzi per collegarti ad internet...ma sei nella stessa rete del tuo VU+...?

2) Non capisco la presenza contemporanea di due parametri apparentemente sovrapponibili:
IP Address e DynDNS ....sempre che l'interpretazione che ne faccio sia corretta..
Cioè per :
IP Address : intenderei l'indirizzo IP (numerico) del tuo VU+
DynDNS : intenderei l'indirizzo scelto tramite il tuo fornitore di DNS dinamico.

Se fosse così le cose da fare sarebbero due:
A. Togliere nel primo parametro IP Address il valore 192.168.0.8 (cosa da fare in ogni caso in quanto è l'indirizzo interno del tuo VU+ e non sarà mai raggiungibile dall'esterno...)
B. Mettere nel secondo parametro DynDNS il valore letterale scelto tramite il fornitore del servizio di nomi dinamici..ad esempio pelo1986.no-ip.com (attento però a non inserire la porta...!!!)

3) Quando dici che hai inserito la porta iniziale e finale a xxxx cosa intendi...? che hai inserito ad esempio 1234..? Se cosi fosse non credo che potrebbe funzionare..
Come cercavo di spiegarti ieri se il router non ha la possibilità di fare port forwarding (e purtroppo dal manuale sembra che sia cosi..) non è possibile dire al router
di indirizzare i pacchetti che arrivano dall'esterno richiedendo la porta 1234 sulla porta 80...
Come vedi i parametri del tuo router sono si due...ma indicano un range di porte permettendoti di inserire la porta iniziale e quella finale..
In sostanza tutte le richieste fatte a pelo1986.no-ip.com con porta compresa fra i valori che inserirai nella porta iniziale e in quella finale saranno dal router girati
all'indirizzo che metterai nel parametro invia a server lan (sempre nel router) e che tu correttamente hai messo a 192.168.0.8
In sintesi credo che la configurazione che hai inserito non funzioni per i seguenti motivi:
1. hai messo nella porta iniziale e finale del servizio xxxx una porta diversa da quella su cui il server VU+ ascolta (cioè la 80)
----> Soluzione metti 80 sia nella porta iniziale che in quella finale.
2. hai messo nel primo parametro del Android Dreaer (IP Address) 192.168.0.8 che è l'indirizzo privato (interno) del tuo VU+...
------> Prova a lasciare questo campo vuoto.
3. hai messo nel secondo parametro del Android Dreaer (DynDNS) pelo1986.no-ip.com:1234 cinserendo anche una porta ma il tuo router non la sa cambiare internamente..
------> Prova a togliere la porta 1234 ed i due punti : ed a scriver in sostanza solo pelo1986.no-ip.com.
Per il momento non mi viene in mente altro ....
Prova a far queste prove e poi aggiornaci....
Buona notte.....vista l'ora...
 

master64

Vu+ Newbie
1. Alle 16 e 15 interrogando con il comando nslookup un DNS con pelo.no-ip.info mi rispondeva con un indirizzo valido.. ora non più... non capisco.

2. Vedendo i parametri che hai messo dovrebbe funzionare...ma evidentemente c'è ancora qualche problema.

Non ricordo se hai già provato con il tuo android dall'interno della rete ove hai il tuo VU+...?
Solo per suddividere il problema e sistemare un pezzo alla volta..
Se hai già provato e ti funzionava che parametri hai messo nell'applicativo Android Dreamer..?
 

master64

Vu+ Newbie
Altra cosa..
Non mi sembra che il server web del VU+ sia attivo sulla porta 443 (quella del Https (Secure Socket Layer)..
Forse il parametro relativo al tipo di connessione HTTPS va lasciato non spuntato, cioè disabilitato.
 

master64

Vu+ Newbie
Questi sono i risultati della ricerca di pelo.no-ip.info

=======================================================================
Avvio richiesta di ricerca DNS per pelo.no-ip.info: 4:41:24 PM
=======================================================================

Esecuzione dell'operazione di ricerca DNS in corso tramite il server DNS 192.168.1.1
Risoluzione host pelo.no-ip.info ...
Attendere...
Risultati delle informazioni di base:
Nessun Record A trovato
Risultati record MX:
Nessun Record MX trovato

=======================================================================
Richiesta di ricerca DNS per pelo.no-ip.info completata: 4:41:24 PM
=======================================================================
e questi della ricerca di un sito a caso ...per vedere se la ricerca funzionava... (hotmail.com)

=======================================================================
Avvio richiesta di ricerca DNS per hotmail.com: 4:41:33 PM
=======================================================================

Esecuzione dell'operazione di ricerca DNS in corso tramite il server DNS 192.168.1.1
Risoluzione host hotmail.com ...
Attendere...
Risultati delle informazioni di base:
A: 65.55.72.183 (hotmail.com)
A: 65.55.72.135 (hotmail.com)
A: 65.55.72.151 (hotmail.com)
A: 65.55.72.167 (hotmail.com)
Risultati record MX:
Priorità MX: 5, Server MX: mx4.hotmail.com
Priorità MX: 5, Server MX: mx1.hotmail.com
Priorità MX: 5, Server MX: mx2.hotmail.com
Priorità MX: 5, Server MX: mx3.hotmail.com

Anzitutto occorre che dall'esterno si riesca ad arrivare sino al tuo router..altrimenti e impossibile pensare di potervi poi entrare..
E purtroppo al momento non sembra esser possibile raggiungere il tuo Netgear..
 

master64

Vu+ Newbie
Che non risulti nessun record MX è logico.. (non credo tu voglia gestire all'interno della tua rete casalinga un mail-server...)
Il fatto però che non risulti nessun record A non va bene..
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Per quel poco che ho usato No-IP.Info ... mi sono trovato proprio male... e sono tornato al piu stabile (almeno per me) DynDns.org ....
 
Top