Tuner DVB-S2X-FBC

Lloyd ZX

Vu+ User
Buonasera a tutti,
di recente, ho acquistato un decoder VU+ Duo 4K SE equipaggiato con
- 1 x DVB-S2X-FBC
- 1 x Dual DVB-T2

Per quanto concerne il primo dei due, il venditore mi ha fornito le seguenti informazioni:

"Cos'è un doppio sintonizzatore FBC DVB-S2?
Un doppio sintonizzatore DVB-S2 FBC ha 8 demodulatori.
Con due linee di alimentazione satellitare convenzionali (ad esempio Twin-LNB), il sintonizzatore è paragonabile a 2 sintonizzatori convenzionali e 6 sintonizzatori aggiuntivi che funzionano in modalità loop-through.
È possibile guardare, trasmettere in streaming o registrare stazioni da 8 diversi transponder da 2 diversi livelli satellitari contemporaneamente.
In modalità SCR (Unicable) con 8 frequenze, ciò corrisponde a 8 sintonizzatori convenzionali".


Ora, il mio impianto è così strutturato: ho un illuminatore sul tetto di cui non ricordo marca e modello, dal quale parte un cavo e arriva in casa.
Da qui, tramite un partitore, il cavo si sdoppia: un cavo arriva in sala e uno in camera.

Al cavo che arriva in sala è connesso un decoder My Sky HD che è impostato per utilizzare le frequenze SCR 2 e 4.
Al cavo che arriva in camera era connesso un VU+ Duo2 configurato per utilizzare le frequenze SCR 1 e 3 (come segue).

VU+ Duo2 - Tuner A.jpg

VU+ Duo2 - Tuner B.jpg

Al suo posto, ora ho collegato un VU+ Duo 4K SE così configurato:

VU+ Duo 4K SE - Tuner A.jpg

VU+ Duo 4K SE - Tuner B.jpg

VU+ Duo 4K SE - Tuner C.jpg

Quello che non ho ancora capito, nella mia assoluta :secret: ignoranza, è questo:
1) Le configurazioni del nuovo decoder sono corrette?
2) Per poter utilizzare tutti 8 i demodulatori del tuner FBC, devo cambiare illuminatore e/o modificare l'impianto, in qualche modo?

:thanks: Grazie a chiunque abbia voglia e tempo di rispondermi.

Buona serata!
Lloyd ZX
 

kaito

Vu+ Newbie
Per sfruttare tutti 8 modulatori dovrai sostituire l'illuminatore con uno di tipo dcss + SCR
Le frequenze dcss le userai per vu+ quelle SCR per SKY.
Adesso che hai due frequenze SCR libere e il cavo è collegato su A configuri il modulatore A e C il modulatore B metti non configurato.
p.s. Se hai intenzione di sostituire il decoder My SKY HD con il nuovo SKY Q quest'ultimo usa solo frequenze dcss e potrai sfruttare solo le 4 frequenze SCR per il VU+
 
Last edited:

Lloyd ZX

Vu+ User
Buongiorno @kaito,
grazie per la risposta. Ora mi è tutto più chiaro.

In sostanza, se non ho capito male, in generale vale l'equazione 1 demodulatore = 1 frequenza (dcss e/o SCR). Giusto?

[...] Adesso che hai due frequenze SCR libere e il cavo è collegato su A configuri il modulatore A e C il modulatore B metti non configurato.[...]

Questa è la parte della tua risposta che non ho proprio capito.

Perché dovrei configurare i demodulatore A e C e non A e B, come ho fatto?
 

AlexWilMac

Moderator
I tuner FBC sono tuner che, fisicamente sono singoli ma virtualmente sono multipli.
Tutti quelli in cui vedi scritto FBC automatic (che non significa nulla, sarebbe meglio che la dicitura fosse o "Not configured" o "not active") sono i tuner virtuali da "connettere" al tuner fisico.

Se hai un LNB dotato di n canali SCR, per esempio, configuri il tuner fisico con uno dei canali SCR e come "non connesso", ossia "Connesso a: NO".
Tutti gli altri li "connetti" al tuner fisico scegliendo un canale SCR (anche detto UB, user band) diverso.
Attenzione agli splitter (c.d. partitori): io per l'SCR ho sempre usato quelli specifici SCR, per sicurezza ma, recentemente (stimolato da un'osservazione di @angelofsky1980 ) ho fatto una prova con alcuni non specificamente SCR e facendo caso alle frequenze indicate nello splitter stesso: alcuni miei splitter erano limitati ai 915 Mhz circa e non vanno bene per l'SCR. Solo uno che arrivava fino a 2400 Mhz è riuscito a pilotare il segnale SCR come i miei splitter Inverto.
 

miazza

Vu+ Newbie
Scusa, io ho il tuo stesso decoder ma il tuner DVB-S2X-FBC, potresti gentilmente dirmi quale Black Hole hai installato ?

Inoltre quali dei due tuner è inserito in Tuner A ?

Grazie
 
Top