problemi con webif/transcode/vu+ player

fo02667

Vu+ Newbie
Ho un Duo2 con BH 2.1.4 e svariati problemi nell'uso di alcune funzioni.
Uso dtdns come ddns, porta 80 per http, 8001 per streaming, 8002 per transcode, portforward sul router della porta 8080 sulla 80 sull'indirizzo del decoder, porte 8001 e 8002 aperte.
Dall'interno della mia lan, usando un pc, dalla webif è tutto a posto: sia usando l'ip della lan:
192.168.1.97
sia usando ddns:
h**p://blablabla.dtdns.net:8080
funziona streaming e trascoding.
MA:
1 - dall'esterno, sempre usando diverse lan (per ora il 3G l'ho lasciato perdere) non raggiungo la webif
(timeout);

inoltre uso vu+ player (sia la versione 2.0 che la 2.2) su tablet/smartphone android 4.2.1 con 2 profili: uno interno (con 192.168.1.97) ed uno esterno (con h**p://blablabla.dtdns.net): funziona tutto, streaming compreso
MA:
2 - non funziona il transcode (questo l'errore che mi presenta):

h**p://it.tinypic.com/r/21mgh1s/8
3 - non riesco a modificare bitrate e framerate
: non compare la "rotellina" grigia e azzurra:
appcrawlr.com/android/vu-player
nè riesco ad editare i parametri in alcun modo.
I valori attuali sono:
Trans. Bitrate (LAN/WAN): 1000 / 350
Trans. Framerate (LAN/WAN): 30000 / 30000
e purtroppo vedo che nel plugin di configurazione del transcode del decoder (TranscodingSetup) il minimo valore permesso per il bitrate è 100000 mentre io ho 1000 e non riesco a modificarlo.
Nel plugin sto usando i valori di default ed ho provato diverse combinazioni ma non cambia niente.
Sarò grato a chi mi farà progredire di qualche passo :D.
 

fo02667

Vu+ Newbie
scusate il doppio post ma non trovo il tasto per editare:
vorrei aggiungere: "...dall'interno della mia lan funziona tutto, streaming compreso..."
 

Eragon

Vu+ User+++
Non mi sembra che OpenWebif usi il transcoding.
Se e' cosi', il transcoding allora non ti funziona mai....
 

fo02667

Vu+ Newbie
forse sto facendo io confusione, il che può essere visto che sono nuovo in materia :confused:.
per webif intendo quanto viene presentato nel browser digitando nella barra degli indirizzi l'ip del Duo (nel mio caso, 192.168.1.97)
(intanto, grazie per l'aiuto :)).
 

fo02667

Vu+ Newbie
(Intanto ti confermo che si tratta di OpenWebif (mi sono collegato in remoto al pc di casa): la pagina riporta il nome e la dicitura:
Open Source Web Interface for Linux set-top box.)
sei sicuro? io ho tre tasti accanto a ciascun canale: uno per l'EPG e due piccoli televisori: il tooltip del primo (con lo schermo azzurro) dice "Stream Rete 4" ed il secondo (con lo schermo bianco) riporta "Stream (transcoded): Rete 4". Se uso il terzo risente delle modifiche che apporto sul plugin di configurazione dell transcode (per esempio: bitrate ecc.): direi che questo è il trascode, altrimenti.... non ho capito niente, il che può essere :blink:.
 

Eragon

Vu+ User+++
In realta' non uso OpenWebif per lo streaming da molto tempo e potrebbe essere che anche lui puo' utilizzare il transcoding, fino a stasera pero' non posso verificare.

Ma via Internet con OpenWebif non ti funziona la modalita' stream transcoded?
 

fo02667

Vu+ Newbie
aspetta. ti ho indottto in errore: quando ho detto "mi sono collegato al pc di casa" intendevo usando TeamViewer.
Via Internet non riesco proprio a raggiungere OpenWebif (vedi punto 1).
 

Eragon

Vu+ User+++
Ok, se da Internet pero' non ti si apre neanche OpenWebif mi sembrerebbe che tu abbia un problema di NAPT (mappatura IP e porte) sul router, oppure il DDNS non punta al tuo IP pubblico giusto: hai provato a collegarti da Internet direttamente a [IP pubblico del router]:8080 senza usare il DDNS?
 

fo02667

Vu+ Newbie
Ottimo consiglio: appena posso provo e riporto. Anch'io ho dubbi sul ddns: avevo già visto che non risponde al ping, ma mi ero convinto fosse normale in quanto da dentro la mia LAN funziona....
 

cocis

Vu+ Newbie
è un problema sulla nat, cioè la porta 8080 esterna la deve girare alla porta 80 in terna, ma questo non avviane per questo non riesci a collegarti, prova a digitare dal prompt dei comandi dall'esterno il comanto ( telnet pippo.ddns.org 8080) e vedi se ti risponde.
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
è un problema sulla nat, cioè la porta 8080 esterna la deve girare alla porta 80 in terna, ma questo non avviane per questo non riesci a collegarti, prova a digitare dal prompt dei comandi dall'esterno il comanto ( telnet pippo.ddns.org 8080) e vedi se ti risponde.

Può anche essere che avere una porta esterna DIVERSA da quella interna non sia supportato nel router.
Questo non mi stupirebbe. Ci sono pochissimi router consumer in grado di farlo, io ne ho a casa una decina (tra router puri e modem/router) e forse 1 o 2 hanno questa funzione; altrimenti porta esterna e porta interna devono coincidere.
 

fo02667

Vu+ Newbie
Intanto ringrazio Eragon, cocis e angelofsky per la partecipazione.
Purtroppo avevo omesso un'informazione probabilmente cruciale: il mio provider è fastweb.
Quindi, come direbbe il buon vecchio Yoda: "adesso tutto si complica...".
Infatti:
la prova consigliata da Eragon (usare [IP pubblico del router]:8080 bypassando il ddns) è falsata dal fatto che il mio IP è pubblico per modo di dire (credo faccia parte della sottorete dei server fastweb: è della classe 100.74.xxx.xxx);
anche la prova con telnet proposta da cocis non va a buon fine;
ho sfruttato il suggerimento di angelofsky ed ho mappato la 8080 esterna sulla 8080 interna (ed impostato la 8080 come http port nella configurazione della OpenWebif :))
Risultato: sono al punto di partenza :cry:: dall'interno della mia LAN funziona tutto (webif raggiunta tramite ddns, streaming e transcode) ma dall'esterno non raggiungo la webif (e quindi non posso provare a fare streaming/transcoding).
La cosa buffa (e fuorviante) è che l'indirizzo ddns viene risolto correttamente SE SONO SULLA MIA LAN, ma non dall'esterno: quindi c'è qualcosa da fare in più e che mi sfugge perchè così il servizio ddns (supportato dal hag technicolor fornito da fastweb) non servirebbe a niente.
scusate la dimenticanza clamorosa e speriamo si riesca ad uscire da questa impasse.
p.s. il punto 3 non ha niente a che vedere con questo.... nessuno ha qualcosa da osservare?
 

Eragon

Vu+ User+++
Devi pretendere da Fastweb di avere un indirizzo IP pubblico (anche dinamico) a te assegnato.
Oggi Fastweb a tutti quelli che fanno un nuovo contratto consente di richiederlo senza costi aggiuntivi.
 

Eragon

Vu+ User+++
Secondo me se provi a fare il ping su [nome DDNS] dall'interno della tua LAN vedrai che l'IP indicato e' il tuo "privato" di Fastweb [10.xxx.xxx.xxx].
 

fo02667

Vu+ Newbie
E' così, sia dalla mia LAN che dall'esterno, ma il ping va in timeout:
C:\Users\01 - Marco>ping blablabla.dtdns.net

Esecuzione di Ping blablabla.dtdns.net [100.74.xxx.xxx] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Statistiche Ping per 100.74.xxx.xxx:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0,
Persi = 4 (100% persi),

Idem con tracert:
C:\Users\Sandro>tracert blablabla.dtdns.net

Traccia instradamento verso blablabla.dtdns.net [100.74.xxx.xxx]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms 4 ms <1 ms 192.168.0.1
2 9 ms * * 151.7.198.72
3 7 ms 7 ms 6 ms 151.7.32.48
4 * * * Richiesta scaduta.
5 * * * Richiesta scaduta.
6 * * * Richiesta scaduta.
e così via fino a 30 punti di passaggio.

Ho contattato il servizio clienti: gli risulta che io abbia già l'IP pubblico :blink:. Mi richiama un tecnico in giornata (speriamo) a cui spiegherò la situazione.
 

Eragon

Vu+ User+++
Se dalla LAN interna ti funziona OpenWebif usando il [nome DDNS], allora probabilmente ping e tracert vanno in timeout perche' c'e' un'impostazione sul router/firewall che blocca il protocolo ICMP.
 
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