Sensibilità tuner dtt.

QUIRONDA

Vu+ Newbie
Io non avendo disponibile un partitore per alimentare il tuner interno e la A867 usb nel fare le prove disabilitavo prima un tuner poi l'altro, potevo anche collegare al volo il coassiale alla A867 ma avendo il ricevitore in posizione scomoda rischiavo di forzare la presa usb del ricevitore muovendo la pennetta usb, quindi ho fatto le prove separate spostando il ricevitore e staccando di volta in volta i cavi, anzi fra' l'altro la prova e' stata piu veritiera, in quanto ho escluso un eventuale interferenza dei driver caricati tra i due tuner. Prova a fare la prova escludendo il tuner interno da setup, disattivandolo.
Cmq in un caso o nell'altro la pennetta deve ricevere.
Avevo fatto cosi, neanche io ho un partitore, ma la pennetta mi da segnale zero! e ripeto che la pennetta risulta abilitata quando vado alla voce configurazione tuner sul menu.
 

elios55

Vu+ Newbie
Tanto per chiarire definitivamente il presunto problema, ho testato personalmente il vu+ultimo del quironda a casa sua ed effettivamente il problema esisteva in maniera molto consistente, gli ho fatto notare che per me era solo una questione di impianto d'antenna, gli ho consigliato di testare il decoder su altro impianto e gli ho chiesto di venire a casa mia e farlo sul mio impianto, io ho un vu+duo2 e funziona tutto perfettamente con BH 2.0.9, fatta la prova da me il suo decoder funziona perfettamente senza alcun tipo di squadrettamento, presumo a questo punto e voglio sfatare le dicerie dette fino ad adesso che chiunque abbia di questi problemi di farsi controllare l'impianto perché al 99,99% dipende da quello, per carità poi ci potrà essere quello sfortunato che ha avuto la sfiga di beccare il tuner difettoso. Un cordiale saluto a tutti e spero di aver contribuito a dipanare questa matassa.
 

acab

Vu+ User
Tanto per chiarire definitivamente il presunto problema, ho testato personalmente il vu+ultimo del quironda a casa sua ed effettivamente il problema esisteva in maniera molto consistente, gli ho fatto notare che per me era solo una questione di impianto d'antenna, gli ho consigliato di testare il decoder su altro impianto e gli ho chiesto di venire a casa mia e farlo sul mio impianto, io ho un vu+duo2 e funziona tutto perfettamente con BH 2.0.9, fatta la prova da me il suo decoder funziona perfettamente senza alcun tipo di squadrettamento, presumo a questo punto e voglio sfatare le dicerie dette fino ad adesso che chiunque abbia di questi problemi di farsi controllare l'impianto perché al 99,99% dipende da quello, per carità poi ci potrà essere quello sfortunato che ha avuto la sfiga di beccare il tuner difettoso. Un cordiale saluto a tutti e spero di aver contribuito a dipanare questa matassa.
Non credo proprio...ho tuner interno dtt e continui squadrettamenti sui canali del transponder Rai Hd i mediaset funzionano perfettamente. .... come si spiega che se inserisco la pennetta di Sky funziona tutto perfettamente senza squadrettamenti?
 

ZioKit

Vu+ User
... presumo a questo punto e voglio sfatare le dicerie dette fino ad adesso che chiunque abbia di questi problemi di farsi controllare l'impianto perché al 99,99% dipende da quello, per carità poi ci potrà essere quello sfortunato che ha avuto la sfiga di beccare il tuner difettoso. Un cordiale saluto a tutti e spero di aver contribuito a dipanare questa matassa.

Benvenuto sul Vuplus Comunity, passa dalla pagina dei saluti, ci fa piacere riceverli con i nuovi arrivati, e per quanto riguarda il tuo post, non sei stato d'aiuto per niente, rilleggiti tutto il 3aD, forse riesci a capire meglio il problema, ti consiglio un'attenta lettura di quello che è stato scritto, inoltre ti stai confrontando con persone che sono tecnici, almeno il sottoscritto, hanno fatto corsi sul DTT, hanno strumentazioni, e sono nel campo radiantistico e televisivo da oltre 40 anni, e nella fattispece di caso c'e' un problema intrinseco del tuner o meglio di chi lo gestisce.
 
Tanto per chiarire definitivamente il presunto problema, ho testato personalmente il vu+ultimo del quironda a casa sua ed effettivamente il problema esisteva in maniera molto consistente, gli ho fatto notare che per me era solo una questione di impianto d'antenna, gli ho consigliato di testare il decoder su altro impianto e gli ho chiesto di venire a casa mia e farlo sul mio impianto, io ho un vu+duo2 e funziona tutto perfettamente con BH 2.0.9, fatta la prova da me il suo decoder funziona perfettamente senza alcun tipo di squadrettamento, presumo a questo punto e voglio sfatare le dicerie dette fino ad adesso che chiunque abbia di questi problemi di farsi controllare l'impianto perché al 99,99% dipende da quello, per carità poi ci potrà essere quello sfortunato che ha avuto la sfiga di beccare il tuner difettoso. Un cordiale saluto a tutti e spero di aver contribuito a dipanare questa matassa.

reputo opportuno che tu possa darci dei dati sulla potenza del segnale e il mer dei due impianti per capire se con certi livelli il tuner risponde meglio o peggio.
io ho notato in questi giorni successivi all'apertura del post che in condizioni atmosferiche particolari i disturbi spariscono.
ovviamente queste condizioni ovviamente pregiudicano anche la forza e la qualità del segnale.
non andrei oltre con altre considerazioni di ulteriori misure, come la costellazione e i segnali laterali o riflessi (che praticamente non influiscono se il tuner processa il segnale in maniera corretta)perciò se puoi dacci le misure delle due antenne alla presa. grazie
 

elios55

Vu+ Newbie
reputo opportuno che tu possa darci dei dati sulla potenza del segnale e il mer dei due impianti per capire se con certi livelli il tuner risponde meglio o peggio.
io ho notato in questi giorni successivi all'apertura del post che in condizioni atmosferiche particolari i disturbi spariscono.
ovviamente queste condizioni ovviamente pregiudicano anche la forza e la qualità del segnale.
non andrei oltre con altre considerazioni di ulteriori misure, come la costellazione e i segnali laterali o riflessi (che praticamente non influiscono se il tuner processa il segnale in maniera corretta)perciò se puoi dacci le misure delle due antenne alla presa. grazie

Anche se siete tecnici, come dice qualcuno, cosa di cui dubito, io mi baso sui risultati che ho sulla mia antenna, ho una DB DAT HD Televes da 45 elementi autoadattativa con un guadagno massimo di 29 db, ebbene il segnale che mi da il tuner del vu+2duo 99% e sul vu+ ultimo provato da me al 98%, in qualsiasi condizione atmosferica non esiste alcun tipo di problema e sul mio impianto sono passati decine di ricevitori, sono stato possessore di ben 3 decoder vu+ultimo sempre rivenduti per passare al vu+solo2 con digital key tutto perfetto fino all'arrivo del vu+duo2 tutto perfetto, un mio amico possessore dello stesso decoder ha problemi con alcuni canali del DTT è passato da per verificare se il problema persisteva, bene anche il suo decoder sul mio impianto funzionava perfettamente, traete voi le debite conclusioni visto che siete tecnici da oltre 40 anni, io non lo sono però il mio impianto funziona perfettamente il vostro no.
 
Forse non hai capito.
Io ti sto dicendo cose che sono valori tecnici, e siccome da che mondo e mondo le affermazioni di questo tipo si fanno con dati alla mano, con strumenti tecnici, non con valori che esprime un giocatto.ino da 500€.
E per giocattolino intendo il vu+ duo2. Giocattolino se lo confronto con il mio misuratore della roversat, che da oltre 5 anni è al mio fianco e tra misure sat, analogico terrestre e ora con il digitale terrestre non mi ha mai tradito e ho fatto centinaia di instazioni con questo stumento.
Perciò quello che dici se non è suffragata da misure tecniche per mè é aria fritta.

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Last edited:

elios55

Vu+ Newbie
Sarà anche aria fritta come dite voi però da me funzionano tutti e da voi no, voi che siete esperti e andate con i valori dei misuratori di campo avete grossi problemi io che di quei valori non posso venirne a conoscenza perché non dispongo di tale attrezzatura che costa intorno ai 2700 € non ho alcun tipo di problema, considerando che sul mio impianto sono state controllate le funzionalità dei DTT di diversi decoder che su altri impianti non funzionano, da me funziona tutto. A voi esperti l'ardua sentenza.
 

elios55

Vu+ Newbie
Non credo che sia solo fattore culo, difatti il Quironda ha fatto controllare il suo impianto ed era un problema nella centralina dell'impianto, sistemata quella il segnale è schizzato al 98% e i famosi squadrettamenti sono spariti. Da quello che ho potuto leggere in questa sezione mi sembra che il problema è di pochi e può anche essere che queste poche persone hanno avuto la sfiga di beccare dei Tuner difettosi. Ai posteri l'ardua sentenza.
 

acab

Vu+ User
Non credo che sia solo fattore culo, difatti il Quironda ha fatto controllare il suo impianto ed era un problema nella centralina dell'impianto, sistemata quella il segnale è schizzato al 98% e i famosi squadrettamenti sono spariti. Da quello che ho potuto leggere in questa sezione mi sembra che il problema è di pochi e può anche essere che queste poche persone hanno avuto la sfiga di beccare dei Tuner difettosi. Ai posteri l'ardua sentenza.
Mi spieghi come è possibile che su Vuduo2 con dtt integrato su alcuni canali transponder Rai Hd segnale 99% ho squadrettamenti e su altri canali pur avendo il segnale leggermente inferiore nessun squadrettamento? Stesso impianto su dtt televisori piooner krp 500A e philips 37pf9986 o pennetta Sky su Vuduo2 il tutto funziona perfettamente mentre se provo un avermedia Hd ritornano gli squadrettamenti? È solo una questione di driver...Ciao
 

elios55

Vu+ Newbie
No secondo me può anche dipendere dal fatto che il segnale è troppo forte e ti va in saturazione e molto dipende anche dalla sensibilità del tuner.
 

elios55

Vu+ Newbie
Io non ho un misuratore di campo e di certo non lo vado a comperare, con quello che costa, però quello che posso dirti che da me funzionano tutti e credimi né ho provati a decine.
 
Vedi se i tuner non vanno avendo delle misure fatte con mezzi appropriati si può valutare se effettivamente non vanno e dove nasce il problema.
Intendo dire che se il tuner a una risposta a frequenze in maniera diversa si potrebbe pensare a regolare il segnale per minimizzare il disturbo.
Per fare questo occorre raccogliere dati per valutare come comportarsi,
Ma occorrono le misure sulle frequenze incriminate,.
Nel mio caso ho il gruppo di canali dove cè dmax, alice.
O sentito dire che altri hanno problemi sulla rai altri su canale 5 hd.

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 

QUIRONDA

Vu+ Newbie
confermo che, nel mio caso era un problema di impianto perché era saltato la centralina ed il tecnico se ne è accorto appena ha attaccato il misuratore di segnale.
Un minuto prima erano inguardabili, dopo ottimi.
Naturalmente potrebbero esserci problemi anche di driver, ma da me non era cosi.
 

birubiru

Vu+ User
Io come avevo detto in altro post avevo addirittura cambiato l'antenna (rialzandola anche) ma il problema è rimasto tantè con un semplice decoder senza smart, hd ecc dal costo di 12 euro con i canali rai non ho alcun problema mentre sul mio Vu+ Ultimo rai1-2-3 (rai 1 hd invece ok) si fermano e ripartono, si fermano e ripartono (insomma a scatti). Quando invece vi era stata la nevicata tosta il tutto funzionava a meraviglia!!!! Ora io non sono un tecnico e seguo la discussione ma se devo fare prove o vedere altre cose sono a disposizione con la speranza che questo problema si risolva.
 
Io vorrei raccogliere una lista di canali che voi avete problemi, che si bloccano per poi ripartire. é possibile?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 

ZioKit

Vu+ User
Io vorrei raccogliere una lista di canali che voi avete problemi, che si bloccano per poi ripartire. é possibile?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
Si Massimo è cosi' si fermano e ripartono, o squadrettano, vanno bene solo quando nevica. Il problema è sui mux di Mediaset eccetto il 49 che va bene, ma il 36 e il 38 un disastro. Alcune volte si presenta anche sul 26 e 30 della Rai.
Le chiavette Aver come ho detto vanno sempre bene, quindi inutile girarci intorno con affermazioni di parte, le prove si fanno con misure se si vuole arrivare al problema, gli attacchi e stacca servono, ma non solo la panacea, poi qui stiamo parlando tra persone che lavorano e hanno lavorato nel settore, quindi.... Cmq, un dato di fatto è, che non posso usare il tuner interno di un ricevitore pagato 515 Euro. Se mi immaginavo che aveva questi problemi in zone dove il DTT e tosto... l'avrei ordinato con un solo tuner Sat doppio, poi ne avrei riparlato all'arrivo del tuner T2 (sempre che lo producano) per fare l'upgrade, nel frattempo andavo con le chiavette. Non so se Angelo nel frattempo ha scritto una email alla Vuplus, al limite da farci avere un fix da farci provare a noi come test. All'epoca due anni fa' Angelo mi aveva risolto un problema con la TeVii S660 tuner usb Sat S2 e la Hauppage DTT.
Angelo dai... batti un colpo.
 
Top