vu + solo e motore stab

lomellino

Vu+ Newbie
Buonasera a tutti volevo chiedere hai possessori del vu + solo come si comporta con il motore stab.
Il mio e' un semplice dubbio visto che spesso si accosta il vu al dream e so che quest'ultimo passa una tensione sporca allo stab e da qui nasce il malfunzionamento in pratica c''e la perdita delle posizioni
Grazie buona serata
 

tobler

Vu+ User
se con stab intendi i soliti motori da parabola, non servono le posizioni: e' il dec che le calcola di volta in volta e dice al motore cosa puntare
quindi non puoi perderle :)
 

lomellino

Vu+ Newbie
si ma tu ne sei in possesso dello stab ?Come si comporta con il vu solo?Il problema che ho citato esiste fidati lo so che usuals registra le posizioni ma vengono perse con il dream spesso (almeno ho letto cosi')

grazie ciao
 

tobler

Vu+ User
sinceramente non so di questo problema
ma se perdi le posizioni e' perche' usi le singole posizioni memorizzate sul motore (una per sat), cosa alquanto inutile con un motore che supporti il protocollo usals perche' nessuna posizione viene memorizzata!! e quindi indirettamente non potrai mai perderne una :)
con lo stab ho usato per un bel po di anni un dm 7000 e ora un vu+ duo (sicuramente identico al solo come gestione motore)
a perte un motore rotto nel corso degli anni nessun problema

l'unico svantaggio, chiamiamolo cosi' dell'usare l'usals e' che il palo del motore deve essere perfettamente a piombo e la parabola+motore correttamente montata, ma i vantaggi sono innumerevoli rispetto al vecchio sistema di memorizzazione delle posizioni

per scrupolo , eventualmente posta il tipo di motore o guarda sul sito stab se vedi l'immagine (e' sufficiente)
http://it.wikipedia.org/wiki/USALS ;)
spero di averti chiarito il problema
ciao
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
si ma tu ne sei in possesso dello stab ?Come si comporta con il vu solo?Il problema che ho citato esiste fidati lo so che usuals registra le posizioni ma vengono perse con il dream spesso (almeno ho letto cosi')
grazie ciao

Se registri le posizioni è un motore DisecQ 1.2, non c'è santo che tenga :)
Se usi un motore USALS queste cose non succedono.
Io ho un CT HH390 paragonabile a uno Stab 120 (piu o meno) e non ho problemi con i miei box Vu+ (vedi la mia firma).

sinceramente non so di questo problema
ma se perdi le posizioni e' perche' usi le singole posizioni memorizzate sul motore (una per sat), cosa alquanto inutile con un motore che supporti il protocollo usals perche' nessuna posizione viene memorizzata!! e quindi indirettamente non potrai mai perderne una :)
con lo stab ho usato per un bel po di anni un dm 7000 e ora un vu+ duo (sicuramente identico al solo come gestione motore)
a perte un motore rotto nel corso degli anni nessun problema

l'unico svantaggio, chiamiamolo cosi' dell'usare l'usals e' che il palo del motore deve essere perfettamente a piombo e la parabola+motore correttamente montata, ma i vantaggi sono innumerevoli rispetto al vecchio sistema di memorizzazione delle posizioni

per scrupolo , eventualmente posta il tipo di motore o guarda sul sito stab se vedi l'immagine (e' sufficiente)
http://it.wikipedia.org/wiki/USALS ;)
spero di averti chiarito il problema
ciao

Un palo perfettamente a piombo è sempre vivamente consigliato in qualsiasi tipo di installazione, sia che si tratti di motorizzata (praticamente è quasi obbligatorio) che statica (vivamente consigliato). semplifica notevolmente l'eventuale ricerca del problema :)
 

tobler

Vu+ User
angelofsky, tantissima gente anche con motori usals usa le memorie "a mano", sai quanti li usano in quel modo semplicemente per abitudine? (anche se e' un casino immane)

sisi certo che il palo e' importante, pero' con la memorizzazione alla buona c'e' piu' margine di correzione anche se non lo punti correttamente
avevo un motore sat stab di una decina di anni fa o forse di piu' con due motori e quindi anche con un palo a 45° funzionava :D giorni interi per aggiungere un solo sat, ma funzionava :)
inutile dire che l'usals sia caldamente consigliato...
 

BigEd

Vip
angelofsky, tantissima gente anche con motori usals usa le memorie "a mano", sai quanti li usano in quel modo semplicemente per abitudine? (anche se e' un casino immane)

sisi certo che il palo e' importante, pero' con la memorizzazione alla buona c'e' piu' margine di correzione anche se non lo punti correttamente
avevo un motore sat stab di una decina di anni fa o forse di piu' con due motori e quindi anche con un palo a 45° funzionava :D giorni interi per aggiungere un solo sat, ma funzionava :)
inutile dire che l'usals sia caldamente consigliato...
sono uno di quelli che usava lo stab con le memorizzazioni a mano. Non perchè ero masochista ma semplicemente perchè smanettando con piu' decoder non tutti supportavano l'usals. Come avrei potuto provare liste e l'altro lato OSCURO se non settando a mano i satelliti?
Poi l avoglia di smanettamento è passata quindi mi sono adeguato rimettendo nell'armadio i decoder e settando usals( mooooooooolto comodo):D
 

tobler

Vu+ User
@lomellino, se hai un link con una discussione riguardante quel prob su un forum giramelo via pm
 

BigEd

Vip
Buonasera a tutti volevo chiedere hai possessori del vu + solo come si comporta con il motore stab.
Il mio e' un semplice dubbio visto che spesso si accosta il vu al dream e so che quest'ultimo passa una tensione sporca allo stab e da qui nasce il malfunzionamento in pratica c''e la perdita delle posizioni
Grazie buona serata
non ho il solo ma un vu+duo e non ho problemi con lo stab HH 120
nemmno li ho avuti con il DMbox 500 e l'800
 

gi@nc@rlo

Vu+ Newbie
Vorrei chiedere, a chi è riuscito a settare il VU+DUO con il motore Stabb HH 120 non Usals, se può essere così gentile da indicarmi come devono essere settati i due tuner.
Sono due giorni che impazzisco senza venirne a capo.I satelliti si sintonizzano e nonostante li blocchi si perdono immediatamente.Il VU+DUO riposiziona regolarmente l'antenna a circa 19° gradi est senza nessun segnale.
Il motore funziona perfettamente da anni con l'Humax 5400 con il quale riposiziono il satellite che voglio sintonizzare.
Per poter vedere devo staccare il motore e connettere il cavo direttamente all'lnb.
Ringrazio in anticipo.
Giancarlo.
Il firmware attuale è Black Hole 1.6.4
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Vorrei chiedere, a chi è riuscito a settare il VU+DUO con il motore Stabb HH 120 non Usals, se può essere così gentile da indicarmi come devono essere settati i due tuner.
Sono due giorni che impazzisco senza venirne a capo.I satelliti si sintonizzano e nonostante li blocchi si perdono immediatamente.Il VU+DUO riposiziona regolarmente l'antenna a circa 19° gradi est senza nessun segnale.
Il motore funziona perfettamente da anni con l'Humax 5400 con il quale riposiziono il satellite che voglio sintonizzare.
Per poter vedere devo staccare il motore e connettere il cavo direttamente all'lnb.
Ringrazio in anticipo.
Giancarlo.
Il firmware attuale è Black Hole 1.6.4

Come mai non usi la funzionalità USALS che il tuo motore ti mette a disposizione?
 

gi@nc@rlo

Vu+ Newbie
Bhe,c'è l'ho da circa 10 anni vuoi che non lo sappia.Anzio..qualche anno addietro si è pure rotto.Fra spedizione e riparazione avrei comprato un USALS nuovo!

Nel frattempo seguito a provare ma...ho sempre la parabola che lampeggia sullo schermo che và a spasso nel cielo!
Anche se imposto il motore in USALS e inserisco la latitudine e la longitudine questo non si ferma!!
mha...speriamo in qualche anima pia....
 

Leonardello

Vu+ User
Il problema del VU ( duo nel mio caso) è la gestione usals che non memorizza i puntamenti fini. Per Spiegarmi meglio immettendo lat e long il motore gira e si posiziona sul satellite che abbiamo cercato. Questo posizionamento potrebbe non portare ad una ricezione corretta in termini di percentuali di SNR per due motivi:
leggeri scarti in primi della posizione geografica (bisognerebbe posizionarsi con un gps sotto l'antenna e prendere la posizione esatta) del proprio impianto, che sui segnali deboli può essere determinate sulla ricezione o meno del canale;
per la direzionalità del beam di un trasponder specifico che a volte richiede leggeri aggiustamenti della posizione.
Con i miei 4 precedenti dream ( 7000 ambra , 7020 Philips e Alps, 800 ) era possibile dal menù configurazione motore spostare la parabola con la voce "movimento di precisione del motore" eppoi si morizzava quell'aggiustamento tramite "memorizzazione posizione motore". Per circa 8 anni che ho avuto dream e stab ho sempre usato questa modalità per sistemare le piccole imperfezioni di puntamento.
Con il Vu questo non è possibile, dopo aver trovato il miglior SNR con il movimento di precisione , si va a memorizzare la posizione con il tasto rosso indicando quale delle 254 posizioni si vuole usare ( si possono memorizzare 254 posizioni) . Si pigia il tasto rosso si ritornando al canale che si stava vedendo e il motore si sposta nuovamente sulla posizione preimpostatata dall'USALS, mentre con i Dreams no succedeva dato che mantenevano la posizione.
Ho scritto in altro post di questo che a mio avviso è un bug, ma non dico che sono stato preso per scemo ma trattato con una certa sufficienza in quanto con l'USALS non serve ne il puntamento di precisione ne la memorizzazione deille posizioni. Certo se ci si attiene a quello che è un uso standard basta impostare lat e long e tutto va bene , ma 9 anni di Stab ( lo usavo anche lo Hummy 5400 ma non in USALS ) mi hanno dato modo di avere una discreta conoscenza della questione e vi dico che c'è oltre .
Io invito tutti coloro che hanno lo Stab a posizionarsi su un satellite di quelli al limite fare questi spostamenti fini, vedere se si acquisisce un SNR maggiore eppoi provare a salvare la posizione .
Se ci riuscite fatemi sapere come fate.
Vi saluto.
 

gi@nc@rlo

Vu+ Newbie
Leggendo un tutorial su un altro forum si dice che non con il VU+2 è facilissimo controllare uno stabb USALS e non.Ho impostato i tuner come da loro info ma niente.Non cavo un ragno dal buco!!Sintonizzo Astra,Hotbird con segnali 100% ma quando esco dalle impostazioni, sia che sia riuscito a bloccare il sat (non sempre ci si riesce),sia che non l'abbia bloccato perdo la posizione e non sò dove si sia posizionata la parabola.
Ho solo un'ultima prova da fare:mi porto il decoder sul terrazzo e vedo cosa succede.
Grazie comunque per la risposta.
Ciao!
 

aranciarossa

Vu+ Newbie
Il problema del VU ( duo nel mio caso) è la gestione usals che non memorizza i puntamenti fini. Per Spiegarmi meglio immettendo lat e long il motore gira e si posiziona sul satellite che abbiamo cercato. Questo posizionamento potrebbe non portare ad una ricezione corretta in termini di percentuali di SNR per due motivi:
leggeri scarti in primi della posizione geografica (bisognerebbe posizionarsi con un gps sotto l'antenna e prendere la posizione esatta) del proprio impianto, che sui segnali deboli può essere determinate sulla ricezione o meno del canale;
per la direzionalità del beam di un trasponder specifico che a volte richiede leggeri aggiustamenti della posizione.
Con i miei 4 precedenti dream ( 7000 ambra , 7020 Philips e Alps, 800 ) era possibile dal menù configurazione motore spostare la parabola con la voce "movimento di precisione del motore" eppoi si morizzava quell'aggiustamento tramite "memorizzazione posizione motore". Per circa 8 anni che ho avuto dream e stab ho sempre usato questa modalità per sistemare le piccole imperfezioni di puntamento.
Con il Vu questo non è possibile, dopo aver trovato il miglior SNR con il movimento di precisione , si va a memorizzare la posizione con il tasto rosso indicando quale delle 254 posizioni si vuole usare ( si possono memorizzare 254 posizioni) . Si pigia il tasto rosso si ritornando al canale che si stava vedendo e il motore si sposta nuovamente sulla posizione preimpostatata dall'USALS, mentre con i Dreams no succedeva dato che mantenevano la posizione.
Ho scritto in altro post di questo che a mio avviso è un bug, ma non dico che sono stato preso per scemo ma trattato con una certa sufficienza in quanto con l'USALS non serve ne il puntamento di precisione ne la memorizzazione deille posizioni. Certo se ci si attiene a quello che è un uso standard basta impostare lat e long e tutto va bene , ma 9 anni di Stab ( lo usavo anche lo Hummy 5400 ma non in USALS ) mi hanno dato modo di avere una discreta conoscenza della questione e vi dico che c'è oltre .
Io invito tutti coloro che hanno lo Stab a posizionarsi su un satellite di quelli al limite fare questi spostamenti fini, vedere se si acquisisce un SNR maggiore eppoi provare a salvare la posizione .
Se ci riuscite fatemi sapere come fate.
Vi saluto.

Confermo l'impossibilità di memorizzare le posizioni satellitari anche per il vu+ uno.
Quando si esce dalla configurazione rotore si riporta nella posizione originaria, calcolata con funzione USALS dal dec in ragione della long/lat inserite nella configurazione del tuner. Anche secondo me è un bug .

ciao, aranciarossa
 

gi@nc@rlo

Vu+ Newbie
Ragazzi chiedo umilmente scusa,come ho fatto anche in un'altro forum,a tutti quanti mi hanno letto.
Purtroppo,ho una certa età,non mi ero accorto che la pagina dei setting del motore erano due!!!
Io mi fermavo alla prima pagina e non mettevo il NO sul setting dell'USALS che si trova alla pagina 2!!!
Giustamente il deco riportava il decoder nella posizione 0!!!
Ora funziona tutto OK!!!!
Chiedo scusa anche agli autori del firmware!!!
Salutoni a tutti,
Giancarlo

x aranciarossa

Mentre scrivevo TU hai postato.Vai alla pagina successiva dei setting e ad "usare usals" metti nò e hai risolto.
Ciao!
 
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