vu + solo e motore stab

Leonardello

Vu+ User
Non lo trovavo perché avevo la configurazione semplice e non avanzata.
Adesso farò un po' di prove.
Ciao e grazie
 

bitterona

Vu+ Newbie
anche io ho problemi con motore STAB. non riesco a cambiare satellite. Cioè se vedo una tv su Astra e poi voglio passare a vederne un'altra su Eutelsat, vedo che l'icona della parabola sul video e basta. Per risolvere il problema devo andare nel menu, installazione, canali manuali, e rinserire un canale qualsiasi.
Idee di qualcuno su cosa sbaglio? (l'immagine inserita è HB 6.3)
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Il comportamento in questione è particolarmente strano.
Io uso un CT HH390 e non ho avuto problemi di sorta con i box Vu+. La mia configurazione è "Semplice" -> Posizionatore ... motore pilotabile via protocollo USALS (ovvero indicando latitudine e logitudine).
 

bitterona

Vu+ Newbie
per esempio col comag (vecchio dek da quattro soldi non ho problemi). penso di sbagliare qualche comando che non conosco.
Altrimenti la configurazione "semplice" --> USALS ---> coordinate corrette (prese da Google heart) .
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
per esempio col comag (vecchio dek da quattro soldi non ho problemi). penso di sbagliare qualche comando che non conosco.
Altrimenti la configurazione "semplice" --> USALS ---> coordinate corrette (prese da Google heart) .

Dò per scontato che il motore sia correttamente installato secondo quanto previsto dallo standard USALS.... Mi sa che oggi provo a rimettere in piedi il Solo e vediamo ....
 

lomellino

Vu+ Newbie
ragazzi io ho il solo e viaggio in usuals con stab 120 e funziona , configurazione standard lat/long come sopra
 

Zasso

Vu+ Newbie
Ciao a tutti,

scusate se riapro questo vecchio thread ma sto avendo un pó di problemi a configurare correttamente il vu duo per il mio motore Sadoun Digipower SG2100 (lo so....non sará il massimo ma é l'unico che sono riuscito a trovare qui in lussemburgo :) ).

Ho installato il motore e la parabola sul balcone (il palo é a piombo)



Nel vu duo sono andato in Configurazione --> Ricerca Canali --> Impostazione Tuner
e ho messo Avanzato, LNB1 Unicable (impostati i valori per far funzionare l'unicable), DiSEqC 1.2, lascio tutto di default e poi imposto le mie coordinate impostando SI su USALS.

Nel menu Configurazione Motore utilizzo la funzione GOTO e inserisco 13.0
Il motore si é girato di circa 7 gradi (considerata la mia long a 6.12)



A questo punto (muovendo il motore e non la parabola) ho proceduto con il puntamento dei 13E e una volta trovato il miglior livello di segnale ho serrato il motore al palo in modo che non si spostasse più.

Qui iniziano i problemi.
In questo momento l'impianto é cosi' composto:

Vu duo --> Cavo fino al Motore --> Cavo al LNB

Impostando il tuner come sopra non ho visione. Andando in Satfinder le linee sembrano impazzite e il decoder fa il lock del satellite per poi perdero dopo 1 secondo sempre in loop.

Se imposto il tuner come sopra ma impostando DiSEqC -> no (ed eliminando la configurazione del motore) allora riesco ad avere visione.

Perché?
Sicuramente c'é qualche impostazione che sto sbagliando.....e mi chiedo....il fatto che l'illuminatore sia SCR non crea problemi di incompatibilitá con il motore....vero?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 

alfa_omega

BH Lover
Se metti le coordinate usals perché omposti Diseqc 1.2? Usals è 1.3....
E perché prendi hotbird come sat di riferimento? se sei a 6.2il sat più vicino è 7 est, sat be lontano da 13 est....Non è come hai fatto tu che si installa un motore, devi puntare rispetto al tuo sat di riferimento (7 est) e poi impostare sul motore una certa latiduinie (questo varia da motore a motore e dovrebbe essere scritto nelle istruzioni). Quali sono esattamente le tue coordinate? Il tuo motore sembra quello che viene venduto anche come Clarke tech hh390. In quel caso il motore dovrebbe avere l'inclinazione della tua latitudine.
 

Zasso

Vu+ Newbie
Se metti le coordinate usals perché omposti Diseqc 1.2? Usals è 1.3....

in modalitá "Avanzato" nella configurazione del tuner se non imposto il DiSEqC 1.2 non mi da la possibilitá di configurare lat/long per il motore (poi chiede se usare USALS o 1.2)

E perché prendi hotbird come sat di riferimento? se sei a 6.2il sat più vicino è 7 est, sat be lontano da 13 est....Non è come hai fatto tu che si installa un motore, devi puntare rispetto al tuo sat di riferimento (7 est) e poi impostare sul motore una certa latiduinie (questo varia da motore a motore e dovrebbe essere scritto nelle istruzioni).

So che dovrei puntare i 7E ma dalla mia posizione viene molto più semplice puntare i 13E....mi hanno detto che in definitiva é lo stesso, l'importante é che poi si affini il puntamento sugli altri satelliti.

Quali sono esattamente le tue coordinate? Il tuo motore sembra quello che viene venduto anche come Clarke tech hh390. In quel caso il motore dovrebbe avere l'inclinazione della tua latitudine.

49.6002 e 6.1271 e ti confermo che la latitudine che mi fa impostare é uguale alla mia.
Il mio problema non é di puntamento (almeno sui 13E) ma il fatto che non riesco a configurare il decoder per "muovere" il motore (e controllare gli altri puntamenti) e che se imposto il tuner sul motore non ho visione neanche sui 13E, mentre se metto solo LNB Unicable (senza cambiare cavi, quindi sempre decoder -> motore -> lnb) ho visione sui 2 tuner.

Praticamente se imposto il tuner su motore posso muovere il motore ma senza aver visione (nonostante la parabola sia perfettamente puntata sui 13E), se imposto il tuner come normale SCR ho visione sui 13E.
Una volta che avró visione sui 13E impostando il tuner per il motore posso partire per puntare il maggior numero di satelliti sulla cintura di Clarke.

Ciao e grazie
 

alfa_omega

BH Lover
in modalitá "Avanzato" nella configurazione del tuner se non imposto il DiSEqC 1.2 non mi da la possibilitá di configurare lat/long per il motore (poi chiede se usare USALS o 1.2)



So che dovrei puntare i 7E ma dalla mia posizione viene molto più semplice puntare i 13E....mi hanno detto che in definitiva é lo stesso, l'importante é che poi si affini il puntamento sugli altri satelliti.



49.6002 e 6.1271 e ti confermo che la latitudine che mi fa impostare é uguale alla mia.
Il mio problema non é di puntamento (almeno sui 13E) ma il fatto che non riesco a configurare il decoder per "muovere" il motore (e controllare gli altri puntamenti) e che se imposto il tuner sul motore non ho visione neanche sui 13E, mentre se metto solo LNB Unicable (senza cambiare cavi, quindi sempre decoder -> motore -> lnb) ho visione sui 2 tuner.

Praticamente se imposto il tuner su motore posso muovere il motore ma senza aver visione (nonostante la parabola sia perfettamente puntata sui 13E), se imposto il tuner come normale SCR ho visione sui 13E.
Una volta che avró visione sui 13E impostando il tuner per il motore posso partire per puntare il maggior numero di satelliti sulla cintura di Clarke.

Ciao e grazie

Se hai un altro LNB prova a sostituirlo provvisoriamente all'unicable, oppure se il tuo unicable ha anche l'uscita standard (molti ne hanno due di cui una unicable e l'altra standard) prova ad usare quella. Non vorrei che il motore che si frappone fra LNB e decoder dia dei problemi in modalità unicable (cosa confermata dal fatto che bypassando il motore hai segnale). Googolando in giro ho trovato conferme in tal senso: l'unicable non gradisce il motore, nel motore dovresti mettere l'uscita standard dell'LNB, cerca anche tu in giro: "LNB unicable e motore". Il fatto che usando sia l'uscita standard che unicable avesti 2 calate, vanificando il fatto di avere un siffatto LNB, che diventerebbe alla fine un Twin tuner....:confused:

Facci sapere, stasera controllo comunque le impostazioni del mio UNO con CThh390 (solo che il lnb è un Inverto standard).

Ciao!
 

Zasso

Vu+ Newbie
Se hai un altro LNB prova a sostituirlo provvisoriamente all'unicable, oppure se il tuo unicable ha anche l'uscita standard (molti ne hanno due di cui una unicable e l'altra standard) prova ad usare quella. Non vorrei che il motore che si frappone fra LNB e decoder dia dei problemi in modalità unicable (cosa confermata dal fatto che bypassando il motore hai segnale). Googolando in giro ho trovato conferme in tal senso: l'unicable non gradisce il motore, nel motore dovresti mettere l'uscita standard dell'LNB, cerca anche tu in giro: "LNB unicable e motore".

Facci sapere, stasera controllo comunque le impostazioni del mio UNO con CThh390 (solo che il lnb è un Inverto standard).

Ciao!

Posso provare anche se in realtá on bypasso il motore (il cavo dal decoder é collegato sempre al motore....cambia solo il tipo di impostazione del tuner sul decoder).

Se potessi postarmi e tue impostazioni sarebbe ottimo, anche se non potró utilizzarle prima di domenica (visto che sto per partire), ma se avete delle idee scrivete pure....appena arrivo a casa domenica faccio tutti i test del caso.

Ciao e grazie di nuovo
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Allora ... io in Italia ho una situazione analoga alla tua.
Motore USALS compatibile e LNB SCR. Motore pilotato da Ultimo (ma la zuppa non cambia) con il solo cavo SAT connesso alla uscita SCR dell'LNB.

Ciò che hai fatto è corretto ovvero andare in Configurazione Tuner -> Avanzate e andare ad indicargli di usare DisecQ 1.2, le tue coordinate e flaggare con "Si" l'uso di USALS.
Ti manca da verificare con attenzione i canali SCR del tuo LNB e, come ti è stato suggerito, di fare la configurazione del tuo motore usando il 7E come riferimento, anzi te lo consiglio vivamente! Avevo iniziato anche io a fare la configurazione del motore come hai fatto te (usando 13E come campione)... dopo 2 giorni ho desistito e ho usato i 9E (mio sat di riferimento) e magicamente tutti gli altri satelliti sono entrati senza grossi problemi e ora spazio dai 54W ai 45E)....
 

Zasso

Vu+ Newbie
Ciò che hai fatto è corretto ovvero andare in Configurazione Tuner -> Avanzate e andare ad indicargli di usare DisecQ 1.2, le tue coordinate e flaggare con "Si" l'uso di USALS.
Ti manca da verificare con attenzione i canali SCR del tuo LNB

Ciao, cosa intendi con l'ultima frase Ti manca da verificare con attenzione i canali SCR del tuo LNB ?
Quando imposti il tuner, metti unicable, scr1, ecc... giusto?

e, come ti è stato suggerito, di fare la configurazione del tuo motore usando il 7E come riferimento, anzi te lo consiglio vivamente! Avevo iniziato anche io a fare la configurazione del motore come hai fatto te (usando 13E come campione)... dopo 2 giorni ho desistito e ho usato i 9E (mio sat di riferimento) e magicamente tutti gli altri satelliti sono entrati senza grossi problemi e ora spazio dai 54W ai 45E)....

Questo lo faró non appena saró sicuro che riesco ad impostare bene il decoder....altrimenti faccio girare il motore e non vedo nulla (non perché non sia puntata bene la parabola ma perché non mi arriva il segnale dal LNB)

Ciao

PS: potresti postarmi lo screenshot della tua configurazione tuner?
 

alfa_omega

BH Lover
Ti manca da verificare con attenzione i canali SCR del tuo LNB

In caso di acquisto del dual tuner per UNO anche io sarei interessato a passare ad un SCR per evitare una seconda calata; mi piacerebbe capire cosa intendi con questo passaggio.....cosa sono i canali SCR dell'LNB? Frequenze da impostare sul dec?

Ciao e Grazie!

OPPSSS: il mio dubbio si è accavvallato con quello di @Zasso!!!:p

A proposito: hai provato a reintestare i cavi? Se l'anima sporge troppo poco dal connettore F potrebbe non arrivare abbastanza corrente al motore, che tende ad "impazzire" (mi era capitato all'inizio!).
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Negli LNB SCR (per poter far fruire piu trasmissioni indipendenti sul medesimo cavo coax) i dati sono suddivisi in 4 o più canali SCR con una loro frequenza definita.

A seconda del tipo, marca e modello di LNB SCR ci sono definiti i vari canali e frequenze SCR da impostare nel pannello di configurazione.
Solitamente questi dati sono riportati sulla targhetta identificativa dell'LNB stesso.
 

Zasso

Vu+ Newbie
A proposito: hai provato a reintestare i cavi? Se l'anima sporge troppo poco dal connettore F potrebbe non arrivare abbastanza corrente al motore, che tende ad "impazzire" (mi era capitato all'inizio!).

Devo controllare....in effetti è ancora il cavo di quando installai la parabola (3 anni fa) ;)

Negli LNB SCR (per poter far fruire piu trasmissioni indipendenti sul medesimo cavo coax) i dati sono suddivisi in 4 o più canali SCR con una loro frequenza definita.

A seconda del tipo, marca e modello di LNB SCR ci sono definiti i vari canali e frequenze SCR da impostare nel pannello di configurazione.
Solitamente questi dati sono riportati sulla targhetta identificativa dell'LNB stesso.

Allora avevo capito bene.
Normalmente il tuner è impostato come:

Code:
Unicable
Humax
SCR1 (o SCR2 per il secondo tuner)
DiSEqC no

In questo modo ho visione su tutti e 2 i tuner e il collegamento è sempre decoder -> motore -> lnb

Se configuro il tuner così

Code:
Unicable
Humax
SCR1 (o SCR2 per il secondo tuner)
DiSEqC 1.2
USALS= si

non riesco ad avere visione.
Quando torno provo anche con un lnb universale e vedo se effettivamente cambia la situazione.
 

angelofsky1980

BlackHole Driver Specialist
Devo controllare....in effetti è ancora il cavo di quando installai la parabola (3 anni fa) ;)



Allora avevo capito bene.
Normalmente il tuner è impostato come:

Code:
Unicable
Humax
SCR1 (o SCR2 per il secondo tuner)
DiSEqC no

In questo modo ho visione su tutti e 2 i tuner e il collegamento è sempre decoder -> motore -> lnb

Se configuro il tuner così

Code:
Unicable
Humax
SCR1 (o SCR2 per il secondo tuner)
DiSEqC 1.2
USALS= si

non riesco ad avere visione.
Quando torno provo anche con un lnb universale e vedo se effettivamente cambia la situazione.

Se riesco, stasera posto un paio di screenshots della mia configurazione .... Recentemente ho riflashato il mio Ultimo e ho applicato una configurazione leggermente diversa per non star li ad abilitare ogni singolo satellite di mio interesse, ma per averli già tutti belli e pronti all'uso...
 
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