problema aggiornamento vudue4kse su OBH

exsat

Vu+ User
ciao,

finalmente posso rimettermi a sistemare questo decoder...sono arrivato al punto in cui ho provato ad eseguire gli aggiornamenti della OBH,ora il display e' spento e i tasti sul decoder sono illuminati,su tv vedo messaggio:
Aggiornamento in corso.
Attendere il riavvio completo del Vu+ Duo4K SE.
Ci vorranno pochi minuti...

sono passati 15 minuti ma non succede nulla,riesco ad entrare nel decoder da ftp quindi e' online...tenete conto che non lo accendevo da quasi un paio di mesi,infatti vedevo che c'erano molti aggiornamenti...

continuo ad aspettare o spengo e riaccendo e rinuncio agli aggiornamenti...non vorrei comunque combinare casini spegnendolo cosi' da dietro...

come non detto...dopo altri 3 minuti si e' riavviato...

grazie e ciao
 

exsat

Vu+ User
ora sto provando ad installare BH in multiboot...e' passata gia' mezz'ora e ancora niente...ma e' normale che impiega cosi' tanto...ho messo la BH su usb in cartella /media/usb/open-multiboot-upload ed e' stata vista..ha iniziato l'installazione con messaggio a video che potrebbe impiegare molto tempo... :fie:

ciao a tutti
 

exsat

Vu+ User
tenete conto che e' collegata sulla parte posteriore del decoder,la uso per i dati dell'epg e le picon...e tengo i file dei plugin in caso di installazioni appunto su immagini in multiboot...e qualche file di testo di guide varie...

comunque si sta installando visto che in /media/usb/open-multiboot sono comparse alcune cartelle...portero' pazienza...

ciao a tutti
 

blu8

Vu+ User
Per epg e Picons non serve nulla, nemmeno permessi.
#fusat
Se invece di scrivere un romanzo che nessuno legge, scrivi in tre righe cosa e come hai fatto.

Comunque da terminale e/o linea di comando

opkg update && opkg upgrade

Reboot

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

exsat

Vu+ User
Ma la periferica USB è formattata ext4?

sai che non mi ricordo,lo avevo fatto un paio di mesi fa quando avevo iniziato a provare il decoder,comunque lo avevo fatto dal vu+ stesso,credo che essendo in uso sia formattata correttamente,almeno credo,oltretutto vedo tutte le cartelle che fanno parte di un'immagine dentro a /media/usb/open-multiboot/BH310
ora in /media/usb/open-multiboot-upload il file dell'immagine e' scomparso...continuo ad aspettare,certo che ormai e' passata almeno un'oretta...
facevo prima ad installare Windows 11 :lamo:

grazie a tutti e ciao
 

exsat

Vu+ User
Per epg e Picons non serve nulla, nemmeno permessi.
#fusat
Se invece di scrivere un romanzo che nessuno legge, scrivi in tre righe cosa e come hai fatto.

Comunque da terminale e/o linea di comando

opkg update && opkg upgrade

Reboot

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

per curiosita'...cosa eseguirebbe questo comando?

mi autorispondo...serve ad aggiornare immagine,comunque alla fine l'aggiornamento si e' concluso...pochi minuti dopo aver postato la domanda :thanks:

grazie e ciao
 
Last edited:

AlexWilMac

Moderator
L'installazione in multiboot di un'immagine non mi ha mai preso più di 4 o 5 minuti, persino quando la mia periferica di OMB era l'HDD stesso. Figuriamoci adesso che è un SSD. Ma se la pennetta non è difettata (o strapiena) non può che impiegare al massimo quel tempo lì ma, più probabilmente, meno.
Ti consiglierei di cambiare penna o di riformattarla da capo perché, se davvero il problema è un difetto fisico, le tue immagini soffriranno come cani ad essere eseguite da lì.
Se invece il problema era solo un file system corrotto, riformattarla la riporterà a verginità.
 

exsat

Vu+ User
ti ringrazio...lo faro' certamente,a questo punto allora potrei anche spegnere e riaccendere il decoder...
riformattero' la chiavetta e vediamo...al limite ne usero' un'altra...

sempre grazie per la disponibilita' :thanks:

ciao
 

AlexWilMac

Moderator
per curiosita'...cosa eseguirebbe questo comando?mi autorispondo...serve ad aggiornare immagine,comunque alla fine l'aggiornamento si e' concluso...pochi minuti dopo aver postato la domanda :thanks:
Già in passato solo l'1% delle volte aggiornavo da GUI, giusto quando mi prendeva un attacco di pigrite acuta e non volevo arrivare al portatile.
Ma adesso, poiché ultimamente vi sono stati spesso problemi di velocità di scaricamento dei pacchetti dai feed degli aggiornamenti (per cui ha impiegato anche 40 minuti invece dei normali 2), se lo lanci da linea di comando il vantaggio enorme è triplice:
1) puoi continuare a usare normalmente il decoder (a parte riavvii, ovviamente!).
2) Puoi chiudere il laptop, se usi quello, e il processo continuerà comunque per conto suo. Quando riaprirai, vedrai se ha finito o meno (prompt dei comandi).
Se lo fai da GUI e c'impiega 40 minuti, sei bloccato per tutto quel tempo. In più, c'è un terzo vantaggio da linea di comando:
3) Non sei obbligato a riavviare subito, se stai guardando qualcosa. Darai il terzo comando (reboot) solo quando più ti aggrada. Invece da GUI è impossibile spezzare queste due fasi.
 

blu8

Vu+ User
Si, se lo spegni con la immagine attiva della flash e non dal multifunzione & malfunzione Multiboot.

Inviato dal mio SM-A805F utilizzando Tapatalk
 

exsat

Vu+ User
ho spento da dietro...al riavvio mi e' comparso il menu' multiboot e ho provato a scegliere la BH...per ora funziona bene...sto guardando l'immagine e le relative configurazioni

grazie e ciao
 

blu8

Vu+ User
La blackhole è la immagine adatta per la flash e non per un Multiboot.

Non a caso, è la mia prima scelta.



Inviato dal mio SM-A805F utilizzando Tapatalk
 

exsat

Vu+ User
La blackhole è la immagine adatta per la flash e non per un Multiboot.

Non a caso, è la mia prima scelta.



Inviato dal mio SM-A805F utilizzando Tapatalk

mi piace provarle entrambe...la OBH credo sara' la mia prima scelta maanche la BH merita di essere sul mio V+ comunque...

grazie e ciao a tutti
 

exsat

Vu+ User
una domanda sul multiboot...e' possibile settare un'immagine predefinita al riavvio che sia sempre la stessa?
vedo che al riavvio la scelta si mette sempre su ultima avviata...

grazie e ciao
 

blu8

Vu+ User
Con le open perdi le peculiarità dei Tuner.
Come il cambio veloce ad esempio.

Inviato dal mio SM-A805F utilizzando Tapatalk
 

AlexWilMac

Moderator
una domanda sul multiboot...e' possibile settare un'immagine predefinita al riavvio che sia sempre la stessa?
vedo che al riavvio la scelta si mette sempre su ultima avviata...
No, non prende l'ultima avviata ma quella che hai deciso con il menu del plugin OMB.
 

blu8

Vu+ User
Che ha pure la sua logica con i scambi di kernel.

Che poi si poteva aggirare, avendo i kernel nel plugin.

Se ne trova uno di uguale, perché sostituirlo ?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

exsat

Vu+ User
No, non prende l'ultima avviata ma quella che hai deciso con il menu del plugin OMB.

quindi aprendo il plugin del multiboot se ho due o piu' immagini cliccando e avviandone una in caso di interruzione energia il decoder si riavviera' ancora su quell'immagine?
stessa cosa in caso di riavvio per esempio da immagine BH...al momento in cui abbiamo la schermata con lista immagini partirebbe quella selezionata da plugin?

scusate le domande forse scontate...magari lo sono per voi...per me che provo questo tipo di multiboot (negli anni passati (enigma1) quando mi divertivo con le vari immagini si usava barry allen,ed era tutt'altra cosa,forse un po' invasivo ma non era male...

P.S.
ho provato l'aggiornamento da telnet...comodissimo :notworthy:

grazie come sempre e ciao a tutti
 
Top