Request Vu+solo se bloccato alla schermata Black Hole

Rosssiiii

Vu+ User
Ciao :)

ho installato la nuova versione della open Bh sul mio vu+ in data 07 agosto, è la versione "openbh-4.3.037.release-vusolose_usb_release_bfca076" però sabato non si è più avviato il decoder, ho provato più volte a farlo partire ma niente sempre bloccato nella schermata iniziale di starting enigma 2:
Code:
https://www.m9c.net/uploads/15686614121.jpg
(la foto messa l'ho pressa su internet) io in quel momento cliccavo su ok ma non partiva la visione del canale e il sistema era totalmente bloccato !

solitamente accade che in alto a sinistra il cerchietto di caricamento inizia a girare e poi si apre il canale, mentre l'altro giorno non accadeva nulla e anche dopo 10 minuti restava bloccato cosi.

infatti credevo fosse necessario fare un reset installando una nuova immagine.
sull'immagine da quando l'ho messa non ho installato nulla e ho importato solo la lista canali attraverso dreambox edit.

mi era accaduta anche un'altra volta che il decoder fosse rimasso bloccato alla partenza, ma poi togliendo la spina e facendolo ripartire andava bene.

mentre da sabato nulla, ho fatto vari tentativi e niente, anche ieri ho riprovato.

Poi stamattina come per magia è partito...sinceramente non so come sia possibile, però non è super affidabile questo comportamento, perchè se capita mentre io mi trovo lontano da quest'abitazione fare 500km per sistemarlo non è comodo Xd

Collegato al decoder c'è un hard disk esterno da 3.5, noto che quando il decoder resta bloccato in questo modo la luce dell'hard disk che solitamente si spegne perchè va in standby resta accesa.

---
Aggiungo un'altro comportamento che avevo notato anomalo era il fatto che da qualche giorno non riuscivo più ad accedere alla openwebif usando il DNS per collegarmi stando fuori dalla LAN, però attribuivo questo problema a un qualche problemino che si era creato sul modem tim, però stamattina che ero andato per cercare di sistemarlo ho riscontrato che questo problema si è risolto come per magia ahahah
 
Last edited by a moderator:

blu8

Vu+ User
Come é collegato l'hardidsk e come viene alimentato?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

Rosssiiii

Vu+ User
Come é collegato l'hardidsk e come viene alimentato?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
collegato tramite cavo usb e alimentato tramite rete elettrica dedicata essendo un disco da 3.5 non c'è alternativa.
è un hdd come questo :
Code:
https://www.bhphotovideo.com/c/product/687390-REG/Buffalo_HD_CXT1_5TU2_1_5TB_DriveStation_DataVault_HD_CXTU2.html

ma da 500gb.

quando usavo la vecchia immagine BH installata nel 2015 ricordo che neanche andava in standby
 
Last edited by a moderator:

AlexWilMac

Moderator
Le possibilità dovrebbero essere due:
1) qualche problema (solitamente ai condensatori) per cui, magari staccando del tutto l'alimentazione poi riparte.
2) qualche problema alle periferiche esterne. In generale, sicuramente, staccare tutti i dispositivi collegati (anche quelli interni, per chi li ha) è una prova imprescindibile. Certamente, ad esempio, un HDD con problemi di lettura/scrittura, può impallare il decoder.
Scollega tutto, LAN compresa.

Se così funziona SEMPRE (perché, come vedi, anche a te a volte parte a volte no) ricollega uno alla volta.
Altrimenti, hai un problema HW (ipotesi più probabile), come dicevo ai condensatori, di solito.
 

blu8

Vu+ User
Difficile siano i condensatori
Potrebbe essere la piastra di raffreddamento della CPU che non poggia piana.

Il mio solose aveva questo problema.

Già che lo avevo aperto, ho cambiato la pasta termica e i due tasselli che lo agganciano alla mobo
Due di più robusti.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Rosssiiii

Vu+ User
ok, ma è strano il fatto che dal nulla si sia risolto anche il problema che c'era relativo al fatto che da qualche giorno non riuscivo ad accedere al decoder usando la WAN con il DNS che in passato avevo lasciato correttamente configurato e che risultava ancora attivo.

In genere o si toglie la spina o si preme il bottoncino dietro è la stessa cosa vero ?
 

AlexWilMac

Moderator
Non ho il tuo modello ma non credo tu abbia un bottoncino da premere: suppongo tu abbia un interruttore 0/1.
Se così, certo, per il 99,9% dei casi è la stessa cosa.
Quel che cambia staccando fisicamente la spina e lasciandola staccata almeno 30s, è che solo così si scaricano anche i condensatori.
 

Rosssiiii

Vu+ User
Non ho il tuo modello ma non credo tu abbia un bottoncino da premere: suppongo tu abbia un interruttore 0/1.
Se così, certo, per il 99,9% dei casi è la stessa cosa.
Quel che cambia staccando fisicamente la spina e lasciandola staccata almeno 30s, è che solo così si scaricano anche i condensatori.
ma i condensatori è meglio che si scaricano o no ?
solitamente io prima di andare a letto stacco proprio la spina, anche perchè ci sono stati periodi in cui non lo usavo spesso.
 

blu8

Vu+ User
La scelta migliore quando possibile é riavviarlo da Telnet, comando: reboot

Da tergo, solo se non ci sono altre vie.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

AlexWilMac

Moderator
È meglio che si scarichino solo quando c'è qualche comportamento anomalo; altrimenti non serve. O, quando risponde, un riavvio completo da linea di comando, come suggerito da blu8, oppure da GUI.
 

Rosssiiii

Vu+ User
Oggi ho riscontrato un nuovo blocco e dopo aver staccato la spina e aspettato 30 secondi l'ho rimessa e niente...poi al 3 tentativo ho staccato tutte le periferiche da dietro, hdd 3.5 e cavo di rete ethernet ed è subito partito !

Però quello stesso hdd che forse è la causa del problema è andato bene senza crearmi problemi per più di 6 anni, da quando comprai il decoder la prima volta.
 

AlexWilMac

Moderator
Che vuol dire che è andato bene per 6 anni? La vita media di un HDD, se usato continuamente, è di circa 7 anni (e, tra l'altro, andrebbe misurata in ore e non in anni). Ma stiamo parlando di elettronica, non di un ingranaggio meccanico. Ho visto rompersi HDD nuovi di una settimana. L'elettronica si rompe anche da un momento all'altro: non è assolutamente detto che dia avvisaglie. Gli HDD le danno, di solito, ma non ci puoi mettere la mano sul fuoco.
Quindi cambialo e vedi che succede.
 

Rosssiiii

Vu+ User
Ciao :)

Vi aggiorno in merito alla questione, ora era da un pò che prima di accenderlo avevo preso l'abitudine di farla staccando l'hdd ma l'altro giorno mi ha dato un nuovo problema pur avendo tolto il cavo usb, cosi ho staccato la spina e ricollegato avendo questa volta tolto anche il cavo di ethernet ed è partito.

Cosi ho preso la nuova abitudine di togliere anche il cavo di rete oltre all'hdd, ma il risultato è stato che negli ultimi giorni ho riscontrato problemi pur facendo in questo modo.

solitamente al secondo tentativo parte ma stasera neanche al secondo tentativo è partito.

quando lo avvio l'unica cosa inserita è il cavo della parabola.

mannaggia perchè erano passati tanto tempo e non mi aveva mai dato problemi con l'hdd scollegato ma ultimamente me ne sta dando...solitamente una volta che collego l'hdd esterno da 3.5 al decoder rinosce subito i percorsi su cui ho montato le partizioni.
 

blu8

Vu+ User
Stai aggrappandoti alla speranza, che sbagliato non è mai.

Ma non vuoi risolvere il problema.

Ciao

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Rosssiiii

Vu+ User
Stai aggrappandoti alla speranza, che sbagliato non è mai.

Ma non vuoi risolvere il problema.

Ciao

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
sembrava essersi tutto risolto...

ora cos'altro c'è da fare per provare a risolvere ?
dovrei smontarlo come hai fatto tu ?
 

blu8

Vu+ User
No

Devi partire con un software pulito, non installare nulla di aggiuntivo, togliere tutto quanto non inerente al box.

Anche l'hard disk.

Che fa sempre meno male di un lockdown una settimana di test.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

Rosssiiii

Vu+ User
No

Devi partire con un software pulito, non installare nulla di aggiuntivo, togliere tutto quanto non inerente al box.

Anche l'hard disk.

Che fa sempre meno male di un lockdown una settimana di test.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
quale versione del sistema dovrei installare ?
e che io lo uso per registrare...potrei registrare almeno su una chiavetta ?
 

blu8

Vu+ User
Empire l'ultima.
Si, pensa che io sul solose registro su una CF.
Silenziosissima.

Ciao

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top