Request Vu+solo se bloccato alla schermata Black Hole

blu8

Vu+ User
Ciao :)
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

ho installato la nuova versione della open Bh sul mio vu+ in data 07 agosto, è la versione "openbh-4.3.037.release-vusolose_usb_release_bfca076" però sabato non si è più avviato il decoder, ho provato più volte a farlo partire ma niente sempre bloccato nella schermata iniziale di starting enigma 2:
Code:
https://www.m9c.net/uploads/15686614121.jpg
(la foto messa l'ho pressa su internet) io in quel momento cliccavo su ok ma non partiva la visione del canale e il sistema era totalmente bloccato !
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

solitamente accade che in alto a sinistra il cerchietto di caricamento inizia a girare e poi si apre il canale, mentre l'altro giorno non accadeva nulla e anche dopo 10 minuti restava bloccato cosi.
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

infatti credevo fosse necessario fare un reset installando una nuova immagine.
sull'immagine da quando l'ho messa non ho installato nulla e ho importato solo la lista canali attraverso dreambox edit.
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti
mi era accaduta anche un'altra volta che il decoder fosse rimasso bloccato alla partenza, ma poi togliendo la spina e facendolo ripartire andava bene.
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

mentre da sabato nulla, ho fatto vari tentativi e niente, anche ieri ho riprovato.
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

Poi stamattina come per magia è partito...sinceramente non so come sia possibile, però non è super affidabile questo comportamento, perchè se capita mentre io mi trovo lontano da quest'abitazione fare 500km per sistemarlo non è comodo Xd
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

Collegato al decoder c'è un hard disk esterno da 3.5, noto che quando il decoder resta bloccato in questo modo la luce dell'hard disk che solitamente si spegne perchè va in standby resta accesa.
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

---
Aggiungo un'altro comportamento che avevo notato anomalo era il fatto che da qualche giorno non riuscivo più ad accedere alla openwebif usando il DNS per collegarmi stando fuori dalla LAN, però attribuivo questo problema a un qualche problemino che si era creato sul modem tim, però stamattina che ero andato per cercare di sistemarlo ho riscontrato che questo problema si è risolto come per magia ahahah
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

collegato tramite cavo usb e alimentato tramite rete elettrica dedicata essendo un disco da 3.5 non c'è alternativa.
è un hdd come questo :
Code:
https://www.bhphotovideo.com/c/product/687390-REG/Buffalo_HD_CXT1_5TU2_1_5TB_DriveStation_DataVault_HD_CXTU2.html

ma da 500gb.

quando usavo la vecchia immagine BH installata nel 2015 ricordo che neanche andava in standby
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

ok, ma è strano il fatto che dal nulla si sia risolto anche il problema che c'era relativo al fatto che da qualche giorno non riuscivo ad accedere al decoder usando la WAN con il DNS che in passato avevo lasciato correttamente configurato e che risultava ancora attivo.

In genere o si toglie la spina o si preme il bottoncino dietro è la stessa cosa vero ?
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

ma i condensatori è meglio che si scaricano o no ?
solitamente io prima di andare a letto stacco proprio la spina, anche perchè ci sono stati periodi in cui non lo usavo spesso.

ah ok, ma io lo riavvio sempre da GUI oppure da openwebif e quando lo spegno solitamente da openwebif.
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

Oggi ho riscontrato un nuovo blocco e dopo aver staccato la spina e aspettato 30 secondi l'ho rimessa e niente...poi al 3 tentativo ho staccato tutte le periferiche da dietro, hdd 3.5 e cavo di rete ethernet ed è subito partito !
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

Però quello stesso hdd che forse è la causa del problema è andato bene senza crearmi problemi per più di 6 anni, da quando comprai il decoder la prima volta.

Ciao :)
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

Vi aggiorno in merito alla questione, ora era da un pò che prima di accenderlo avevo preso l'abitudine di farla staccando l'hdd ma l'altro giorno mi ha dato un nuovo problema pur avendo tolto il cavo usb, cosi ho staccato la spina e ricollegato avendo questa volta tolto anche il cavo di ethernet ed è partito.

Cosi ho preso la nuova abitudine di togliere anche il cavo di rete oltre all'hdd, ma il risultato è stato che negli ultimi giorni ho riscontrato problemi pur facendo in questo modo.

solitamente al secondo tentativo parte ma stasera neanche al secondo tentativo è partito.

quando lo avvio l'unica cosa inserita è il cavo della parabola.

mannaggia perchè erano passati tanto tempo e non mi aveva mai dato problemi con l'hdd scollegato ma ultimamente me ne sta dando...solitamente una volta che collego l'hdd esterno da 3.5 al decoder rinosce subito i percorsi su cui ho montato le partizioni.

sembrava essersi tutto risolto...

ora cos'altro c'è da fare per provare a risolvere ?
dovrei smontarlo come hai fatto tu ?
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

quale versione del sistema dovrei installare ?
e che io lo uso per registrare...potrei registrare almeno su una chiavetta ?

D'accordo, per favore mi daresti il link dell'immagine da scaricare per il vu+ solo se cosi evito di fare pasticci...
si tratta sempre di una open black hole ?


ma perchè ho provato ad avviare il decoder senza tenere collegato ne hdd e ne cavo di rete e si è bloccato comunque...
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

Ciao :)

Ho scaricato il file zippato: "BlackHole-3.1.0-vusolose_usb_release_20201005_b5f1952" l'ho estratto e sono andato a mettere in una chiavetta formattata in fat32 la cartella "vuplus" ;

all'interno di quella chiavetta usb non c'è nient'altro !

Ho tolto cavo di rete e hdd dal decoder, anche la scheda di tivusat ...ho messo solamente la chiavetta nella porta usb sotto il cavo di rete e ho successivamente attaccato la spina ma il processo di flash non parte e va alla normale schermata di avvio del decoder !

Com'è possibile ? è la prima volta che mi succede, in passato ho fatto sempre queste operazioni usando anche questa stessa chiavetta senza avere problemi... è una kingston datatraveler g4 32gb usb 3.0 ;

una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

Ciao :)
c'è la cartella vuplus con tutte le sottocartelle e i relativi files:
https://i.imgur.com/UIPc8ko.png

ho notato che quando rimetto la chiavetta nel computer mi da il messaggio di errore windows che bisogna analizzarla per correggere un errore...poi lo fa e tutto torna ok;

ok ora provo la chiavetta 2.0 !

però quest'estate sono quasi sicuro di aver usato la 2.0

una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

Ho provato con un'altra chiavetta usb 2.0 con cui ho fatto tutti i flash dal 2014 ad oggi e niente...ho anche cambiato porta usb !

Stranissimo che non riesco a cambiare neanche immagine :(

una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

Ecco lo screenshot:
UIPc8ko.png

sono tutti con estensione .bin tranne update ;
Li dice kodi perchè praticamente sul mio windows 10 c'è installata l'app di kodi a cui vengono associati i file .bin in automatico dal sistema, ma chiaramente non li ho aperti con kodi ma solo portati sulla penna.

Come sempre le chiavette le formatto con tasto destro da risorse del computer e vado sul tasto formatta:
View attachment 49716
View attachment 49717

una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti
sinceramente sono un pò spaventato da questa cosa, non è la prima volta che formatto la chiavetta o che eseguo una procedura di flash e il fatto che non funziona mi fa temere che il decoder non sia più in grado di farlo per qualche motivo...

tra i file che hai nel tuo screenshot e il mio l'unica differenza è nel file root_cfe_auto.bin che il mio pesa di più...chissà perchè ?

Cosi ? View attachment 49718
si la chiavetta piccola vecchia da 4gb ha il led...sulle nuove non so perchè vanno a risparmio anche per quello !

quando provo a procedere mi da quest'errore:
View attachment 49719
una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti
pur avendo eseguito il programma da amministratore

una citazione è l'azione del rispondere a un messaggio di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto in precedenza espresso da altri utenti

provato anche con l'altra chiavetta ma niente...stesso errore

https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
ho provato anche con una 3 chiavetta ma da lo stesso errore...non vorrei che magari c'è qualche differenza tra il tuo os che ha win8.1 e il mio win10 in cui magari quel programma non funziona più bene.
tra l'altro ho provato ad avviare quel programma in modalità compatibilità con win 8 ma ha dato lo stesso problema :(

Comunque non credo che il problema possa essere la chiavetta o il modo in cui la formatto...formattarle da windows, esplora risorse dev'essere comunque buono

https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

ora ho fatto una formattazione full usando stesso windows 10, ho anche riscaricato il tutto



ma uso sempre il fat32 quando faccio la formattazione...cosi come nella guida !
le porte usb del decoder non possono essere rotte, registro con il decoder usando proprio quelle porte e l'hdd quando il decoder parte lo legge correttamente.

cos'è error 40 e level 8 ? :D

Ora visto che devo risolvere quest'altro problema, forse conviene che apro una nuova discussione...in qualche modo si deve pur poter fare ?
una delle due chiavette usate è nuova, comprata quest'estate.
https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Sul vecchio PC usavo linux (quasi sempre) in dualboot con W7 ... a volte ho dovuto formattare la USB per il flash con W7 perchè non gli piacevano quelle fatte con Gparted ... non ho mai capito il perchè

Ciao :)
https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Mannaggia la peppa ! erano davvero le due chiavette che non funzionano correttamente evidente...però quando le metto su windows non mi danno problemi o mi dicono che non funzionano come accadeva con una che semplicemente il pc non mi permetteva di farci nessuna operazione !

quando le formatto da windows 10 le fa formattare...

Ora sono riuscito ad installare la versione della blackhole "BlackHole-3.1.0-vusolose_usb_release_20201005_b5f1952 "

Ora devo installare almeno una ******* per vedere tivusat usando la mia tessera...poi posso per un pò provare a non installare l'hdd e ad usare una chiavetta usb !

ma le chiavette, ogni volta che vengono inserite nel decoder vanno per forza montate riavviando lo stesso ?

View attachment 49720

https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Anche perchè poi proverò, stavo cercando di installare ubuntu in dual boot sul portatile con windows e pur avendo rispettato tutte le impostazioni da rispettare per far partire l'installazione il pc non mi faceva mai installare la chiavetta pur quando io manualmente gli dicevo di avviare il sistema usando quella chiavetta, cioè non riuscivo mai ad entrare nella live di ubuntu e in passato lo facevo sempre !

C'è qualche altro programma come "crystal disk info" che però mi sembra che funzioni solo su hdd che permette di analizzare pù a fondo anche le chiavette usb ?

perchè capite, è strano io su quella chiavetta metto tranquillamente i video per vederli sulla tv..video grandi di 6 gb anche visto che in quei casi la formatto in ntfs

https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

questo per provare a formattare quelle altre chiavette usb che danno problemi con il software della HP ?

In settimana proverò ad installare proprio ubuntu su quel portatile usando la chiavetta che oggi mi ha permesso di flashare il decoder...davvero una cosa incredibile di quelle chiavette che non vanno ma non sono rotte !

ah poi la chiavetta che invece oggi ha funzionato e che sono riuscito a formattare con il software della hp mi ha dato questo messaggio:
CezwaiA.png

ciao
 

Rosssiiii

Vu+ User
Aspetta, mi hai confuso :eek:

ora dopo aver installato la versione pulita della bh mi consigli di provare a lavorare senza montare l'hdd ?

solo che io dovrei registrare un programma da lunedi al venerdi, quindi in quache modo devo farlo.

se uso una chiavetta usb e decido di non lasciarla sempre collegata poi ogni volta devo fare la procedura di mount riavviando il decoder ?
 

AlexWilMac

Moderator
Ma perché, li hanno terminati tutti gli HDD? Se vuoi te ne vendo uno io: tanto ne ho una quindicina da parte, di tutti i tagli e di tutti i fattori di forma.
 

Rosssiiii

Vu+ User
Ciao :)

ho provato a fare un test della mia chiavetta usando come programma "ChkFlsh" e il risultato è stato questo:
test chiavetta.PNG

no sembra essere danneggiata...resta un mistero del perchè una chiavetta va e l'altra no.

ora proverò a fare un test anche della seconda chiavetta che non riuscivo a far funzionare..
 

Rosssiiii

Vu+ User
Ciao :)

Dopo tante prove, usando sempre lo stesso hdd ora non sto riscontrando più problemi usando l'immagine "BlackHole 3.1.0 (2020-10-05-master)"
 
Top