configurazione antenna sat su vu+ duo 4k se

exsat

Vu+ User
Comunque, ti ho risposto nell'altro thread, per quanto riguarda la cosa più importante.

controllo sempre se ci sono nuovi commenti...
quando riesco a trovare tempo e fare qualche test ti tengo sempre informato...

grazie e ciao
 

exsat

Vu+ User
Voglio mori'... Sei davvero più casinaro di gerolamo!!! :)
A un certo punto, ti avevo dato un consiglio prezioso, anzi: PREZIOSISSIMO. Avevi detto di non avere problemi a passare un secondo cavo.
Siccome non è per niente consigliabile gestire una configurazione mista SCR-Universale (come spiego in quel thread "Mixed SCR....") ti consiglio con tutto il cuore di passare un secondo cavo.
Capire poi le lettere che l'immagine assegna ai due tuner FISICI, e sei a posto. Supponiamo che i due tuner fisici OBH li chiami A e C,
A lo configuri come spiegato con i canali SCR; e ci connetti i tuner virtuali.
C lo configuri come configurazione SEMPLICE con 19,2E e stop.

Siccome il Duo4K ha un equipaggiamento diverso dal mio, non ti posso indicare io le lettere dei tuner ma solo la logica.

La logica è che, per l'SCR, il tuner fisico dev'essere impostato come Connesso a: NO; i tuner virtuali sono da configurare tutti come CONNESSO A: Tuner A.
E, ovviamente,
- TUTTI (fisici e virtuali) devono essere configurati con lo stesso LNB (attento che qui si parla di LNB software, non il tuo vero LNB montato sull'antenna);
- Ogni tuner di questa catena avrà un canale SCR diverso, ovviamente.

Passa un bel secondo cavo perché altrimenti comunque avrai problemi non già a switchare da un satellite all'altro ma sempre in caso di registrazioni da un satellite e visione sull'altro (vedi sempre quel mio thread).

ora l´ho trovato...mi sembrava fosse un commento vecchio quando iniziavi a fare i primi tentativi...

su SCR ho fatto come dici tu infatti funziona a dovere,e anche sul lnb di astra ho fatto configurazione che dici tu...

solo che ora lnb astra risulta NON CONFIGURATO,se entro,metto voce su lnb2 e vado su nome satellite ho hotbird ed altre voci che ora non ricordo (sono su pc del lavoro) tra l equali non ci sono tutti i soliti nomi dei satelliti,quindi non sono piu´ in grado di configurarlo...
la cosa strana e´ che avendo provato a copiare come scrivevo l evarie vecchie configurazioni vecchie e funzionanti dei giorni precedenti NON cambia nulla...
ho provato i settings canali,il solo file che si chiama setting (dove dovrebbero esserci le righe di configurazione degli lnb)
ho provato i precedenti backup delle impostazioni precedenti
ho anche fatto le medesime operazioni con i files presi da immagine in multiboot (gemella di riserva di questa OBH in uso quand oera funzinante astra)
tutte le copiature fatte dopo aver inviato da telnet init 4 ,copiato e poi init 3...

non so proprio cosa fare...come ti dicevo,e´ successo tutto dopo il test del tuo ottimo terrestrial.xml

appena avro´ tempo come dicevo provero´ a rimettere il vecchio terrestrial e vedere che succede...
al limite potrei con il backup totale fatto per immagine che ho in multiboot,reinstallarlo in flash,se entro in imamgine su multiboot posso sovrascrivere la flash o devo farlo per forza avviando con immagine su chiavetta usb come quando si installa immagine da zero?
i backup dovrebbero essere visti come fosse immagine pulita se non sbaglio...

scusa la lunghezza,spero di essermi spiegato bene...

un salutone e sempre grazie
 

AlexWilMac

Moderator
Mamma mia, ti dovrei citare Giovanni Parini...

Sì, puoi usare il backup dell'immagine da OMB: però, riflasharci direttamente, visto che risparmieresti solo il tempo di dezippare su una pendrive i suoi file, non ti conviene: a me una volta ha dato problemi.
Meglio usarlo in quel modo che ho detto con una pendrive.
Troppe copie: devi capire come si configura questa cosa. Io non riesco a darti le lettere precise perché non solo (lo devo ripetere per l'ennesima volta) come il Duo4K le assegna fra i due tuner fisici e quelli virtuali.
Se fosse come sul mio Solo4K, A e B sono i tuner fisici, tutti gli altri i virtuali (e poi i terrestri).
E se tu mi dessi retta con un secondo cavo avresti un sacco di rogne in meno.
 

exsat

Vu+ User
anche sul mio duo4kse i tuner vengono assegnati come sul tuo decoder...al limite la prossima volta posso postare le foto...
purtroppo non ho la possibilità di fare la seconda calata...
tieni conto che su astra non registro mai nulla...
ogni tanto lo guardo...quindi registrando sempre da dtt e hotbird non ho esigenze di guardare astra mentre registra da hotbird...

buona serata e grazie
 

AlexWilMac

Moderator
Mi sembrava di ricordare che, in uno dei mille post di quel thread, avessi detto il contrario.
Le foto non mi aiutano. Se sei sicuro di questo, allora la questione è semplice.
Su TUNER A devi configurare entrambi gli LNB tramite gli LNB software.
Ricorda (questo è il mio dubbio) che prima devi scegliere l'LNB sw e poi scegliere il satellite da assegnargli. Quando lo hai fatto, NON TOCCARE IL SATELLITE ma vai sulla riga LNB e scegli LNB2. Poi torni su e gli assegni l'altro satellite.
Tipicamente, LNB1 gli darai 13E e LNB2 19,2E.
E il comando DiSEqC dovrà scegliere la porta giusta. Va benissimo, lo ribadisco, DiSEqC 1.0 e quindi Porta A (per il primo input dello switch), Porta B, ecc...

Tutto il resto l'ho già scritto in qualche post prima di questo o in quel thread intitolato "Mixed SCR/Universal....".
Non fare casini e vedrai che si può fare.
Non registri OK, ma non fai nemmeno streaming sui tuoi dispositivi? Anche quello ti creerà problemi con uno switch DiSEqC normale.

EDIT
E siccome ho rivisto le tue schermate di questo thread, lo dico sottovoce:
il tuner B non lo devi configurare perché è il secondo ingresso sat.

E poi solo il tuner A dovrà avere i due LNB software: C, D, .... DEVE AVERE SOLO LNB1 per 13E!
Perché 19,2E usa un LNB universale ad una sola uscita, suppongo, e quindo lo spendi subito sul tuner A come LNB2. E poi non ne hai più!

 

exsat

Vu+ User
ho riguardato il thread per controllare se avevo postato le foto...alla fine della pagina 3 e ad inizio di pagina 4 le possiamo riguardare...le avevo postate quando funzionava tutto...

ciao :)
 

exsat

Vu+ User
se vedi le foto mi sembra sia tutto giusto,infatti da li in poi non ho piu' toccato nulla e mi guardo sempre ad entrare in quelle finestre,mi basta entrare e guardare e i tuner virtuali si sconfigurano...
il problema ora e' che quando voglio riconfigurare il tuner di astra nell'elenco satelliti c'e' solo hotbird e qualch ealtra voce che ora non ricordo,tutti gl ialtri satelliti non appaiono...
a meno che accecato dala rabbia sono entrato nel tuner B...che non si deve configurare...mi viene il dubbio...nel fine settimana ricontrollero' tutto...

ciao
 

AlexWilMac

Moderator
Tutto giusto? E come no?

1) Intanto non siamo sicuri di "chi" sia l'LNB1, perché non ce lo fai vedere.
2) E dov'è la connessione in SCR dei tuner da C in poi ad A? Non c'è proprio!
Che ce l'hai a fare un SCR se non glielo dici?
 

Attachments

  • 001.jpg
    001.jpg
    258.8 KB · Views: 10
  • 002.jpg
    002.jpg
    287.6 KB · Views: 10

AlexWilMac

Moderator
Come dicono a Bolzano.... chettepossino! E indicaci anche il numero del post: che li hanno numerati a fare? Il link già è tanto che punti alla pagina giusta. È diventato un thread di 5 pagine e se non mi dici: post#59...
Non solo ma, dopo, mi pare che mandi altre schermate che sono quelle che ho commentato. Per fare una cosa fatta bene, bisognerebbe ripostare tutto in ordine: prima la configurazione generale tuner e poi, uno per uno, ciascuno di essi.
Tra l'altro le foto sono tutte mischiate lì: terribile!
E soprattutto non vedo il dettaglio del tuner A! Che non è poi un tuner qualsiasi: dipende tutto da lui, visto che è il tuner FISICO.

E, già che ci sei, rimetti la priorità in AUTO su tutti i tuner e tutti gli LNB, che se quella la scegli male e per esempio la imposti a ZERO per qualche tuner, reale o virtuale che sia, equivale a disabilitarlo.
 

exsat

Vu+ User
al tempo mi sembrava di essere entrato in ordine partendo da tuner A in poi...e nominando le foto in ordine...tuner 1,tuner 2 ecc...1 e 2 e 3 ecc... intesi come ordine cronologico progressivo della lettera relativa ai tuner ...
numero del post...scusa ma non ci avevo pensato...mi sembrava potesse bastare dire alla fine della terza pagina...

comunque penso di rimettere mano nel fine settimana...e ci risentiremo di sicuro... :fie:

buona serata e grazie
 

exsat

Vu+ User
ora sono in configurazione LNB1 per astra...hotbird e tutti i suoi tuner sono a posto...mi accorgo solo ora che prima di entrare nella finestra di configurazione vedo scritto:
fbc socket 1 / avanzato (rotor)
sara' questo che va a creare i problemi di configurazione immagino...e non sono mai entrato a vedere nulla prima che astra smettesse di funzionare...

comunque se rimango su lnb1 e scelgo il satellite...ecco le voci che tovo:
tutti i satelliti 1 (usals)
tutti i satelliti 2 (usals)
tutti i satelliti 3 (usals)
tutti i satelliti 4 (usals)
selezione satelliti 1 (usals)
selezione satelliti 2 (usals)

cosa ne dite?

grazie e ciao
 

exsat

Vu+ User
dopo cambio terrestrial.xml con quello che c'era prima :
da fbc socket 1 / avanzato (rotor) e' scomparsa voce rotor...il resto e' rimasto uguale pero'

ciao
 

exsat

Vu+ User
ora ho provato a copiare il terrestrial.xml anche in etc/enigma2 visto che non c'era...durante ricerca mi ha trovato tutti i canali...
dal lato antenna sat tutto uguale sempre con astra NON configurabile

ciao
 

exsat

Vu+ User
alla fine ho rimesso un backup con astra funzionante,ho usato un file terrestrial.xml con solo leimpostazioni italiane,ha trovato tutti i canali e astra e' ancora configurato...
chiaramente se usero' autosettings NON aggiornero' i canali DTT...

grazie e ciao a tutti
 

exsat

Vu+ User
ora vorrei sapere come eseguire un backup che mi comprenda anche i settaggi antenna sat visto che i backup delle impostazioni non li salvano,
nelle immagini del dreambox c'e' la gestione software,nella sua configurazione si apre l'albero delle cartelle del decoder e si puo' decidere cosa salvare mettendo la spunta ad intere cartelle o ai singoli files in esse contenute,
e' possibile installare questa gestione software...ho cercato ma non so come si chiama nativamente...potrei provare appunto ad installare trovando il file ipk...

grazie e ciao
 

AlexWilMac

Moderator
Ma che c'entra terrestrial.xml con il tuner FBC???
E invece certo che il backup delle impostazioni salva anche i settaggi dei tuner!!! E ci mancherebbe che non lo facesse.
Ma possibile che tutte le cose strane capitano tutte a te (e a gerolamo)? ;)
E mandaci quelle benedette schermate del tuner A con entrambi gli LNB impostati.
 

exsat

Vu+ User
non so cosa ha avuto a che fare il terrestrial.xml
però dopo aver rimesso quello originale la voce ROTOR é scomparsa come ho scritto sopra...
i backup impostazioni non hanno ripristinato i settaggi del tuner,altrimenti avrei ritrovato tutto a posto credo..
ormai i settaggi antenna sat sono a posto...chiaramente non c'erano errori di configurazione...ma dipendendeva da chissà cosa la sparizione dei nomi satelliti in lista...quindi le foto sarebbero le stesse che avevo postato...
ora vorrei provare a cercare se é possibile avere il software manager installato anche su OBH ...
mi secca il fatto che i settaggi antenna non si siano apparentemente salvati..forse serve qualche altro file da salvare?

grazie e ciao
 
Top