Il nuovo Dual Tuner DVB-T/T2/C in prova

Eragon

Vu+ User+++
Finalmente mi e' arrivato dal mio fornitore italiano di fiducia (starsat.it) il tanto atteso Dual DVB-T/T2/C tuner pluggable da inserire nel mio Duo2.

Per poter disporre di 2 tuner DVB-T (necessari per vedere e registrare contemporaneamente 2 canali) finora avevo provato e utilizzato vari tuner USB, che purtroppo non sempre e con tutte le immagini risultavano compatibili, e su alcuni canali con segnale un po' piu' debole a volte squdrettavano.

Per quanto riguarda il modulo tuner interno DVB-T pluggable, da quando ho acquistato il Duo2 nel 2013 li ho provati tutti:
2013: DVB-T/C
2014: DVB-T/T2/C
2015: dual DVB-T/T2/C

Di seguito le immagini di confronto tra i 3 tuner Vu+ per il digitale terrestre:

Tuners 1.jpg

Tuners 2.jpg

Tuners 3.jpg

Quanto alla sensibilita' dei tuner, sicuramente il tuner singolo DVB-T/T2/C (con chipset Samsung) si era dimostrato significativamente superiore al primissimo modello DVB-T/C (con chipset LG) e mi aveva garantito fino ad oggi una visione perfetta anche con i segnali piu' deboli.

Quando ho deciso di prendere il nuovo dual tuner DVB-T/T2/C non avevo informazioni sul tipo di chipset utilizzato, ed avevo qualche timore che non fosse all'altezza del precedente.

La prova del dual tuner e' stata fatta con il mio Duo2 con l'ultima immagine Open Black Hole:

OBH Info.jpg

Come si vede di seguito, il nuovo dual tuner viene identificato come TT3L10:

OBH tuners.jpg

Alla prova dei fatti il nuovo dual tuner quanto a sensibilita' si e' dimostrato esattamente identico al precedente tuner singolo con chipset Samsung, anche dal punto di vista dei valori di SNR indicati dalla OSD, per cui a questo punto penso che anche questo tuner monti un chipset Samsung (anche se non e' stampigliato sul modulo).

I 2 tuner incorporati nel dual si sono dimostrati identici quanto a sensibilita'.
Il modulo possiede solo un connettore di ingresso (RF-IN) ed un connettore di uscita per il loop-out di antenna (RF-OUT) per collegare eventualmente un TV oppure un altro decoder.

Di conseguenza i 2 tuner sono funzionalmente collegati internamente tra loro e quindi nella configurazione non esiste un'opzione "Connected to" come per il modulo dual tuner DVB-S2.

PIP.jpg

Come giudizio finale quindi il nuovo Dual Tuner DVB-T/T2/C si e' dimostrato assolutamente all'altezza del precedente tuner singolo DVB-T/T2/C.
E' perfettamente riconosciuto dalle principali immagini, e dovrebbe essere compatibile con alcuni modelli di decoder Vu+ che accettano tuner interni pluggable, come il SoloSE, Uno e Ultimo.

Per chi ha il Duo2 e vuole fare a meno di tuner USB esterni e relativi problemi, questa e' la soluzione definitiva, altamente consigliata.

A questo punto mi sento di dare un consiglio anche a chi ha intenzione di acquistare un Duo2: se siete interessati al digitale terrestre chiedete al venditore di fornirvelo gia' incluso e montato nel decoder, altrimenti dovrete magari acquistarlo successivamente avendo cosi' sprecato dei soldi per il tuner singolo.
 

grik

Vu+ Newbie
I have the V1 original.
Should be compatible it's very recent box and many of us have it.
Perfect for dual tuner use.
 

Eragon

Vu+ User+++
Unfortunately on their web site Vu+ doesn't yet show the new dual DVB-T2 tuner product and the relative box compatibility.
 

Eragon

Vu+ User+++
Dettaglio importante da tenere presente:
l'uscita di antenna loopout RF-OUT del dual tuner non e' attiva se il decoder e' spento o in deep standby.
Invece e' abilitata in standby ed ovviamente con il decoder acceso.
Il segnale in uscita mi e' sembrato addirittura migliore (amplificato?) rispetto al segnale ricevuto originariamente dall'antenna.
 

AlexWilMac

Moderator
Ma quando è uscito questo tuner? Io ho il Vu+Duo2 da fine febbraio e mi era stato detto che non c'era un dual tuner dvb-t2.
 

AlexWilMac

Moderator
Dettaglio importante da tenere presente:
l'uscita di antenna loopout RF-OUT del dual tuner non e' attiva se il decoder e' spento o in deep standby.
Invece e' abilitata in standby ed ovviamente con il decoder acceso.
Il segnale in uscita mi e' sembrato addirittura migliore (amplificato?) rispetto al segnale ricevuto originariamente dall'antenna.

Questo non sarebbe affatto strano: mi ricordo che anche il mio primo VCR a cassette amplificava il segnale :)
 

ilmago

BH Lover
Grazie di aver condiviso queste preziose info @Eragon . Anche in fase di acquisto del nuovo solo 4k ci sarà la possibilità di richiederlo
 

Lloyd ZX

Vu+ User
Buon pomeriggio,
il Dual tuner DVB-T/T2/C di cui si parla in questo thread è un prodotto originale Vu+?

Lo chiedo perché, nel sito ufficiale del produttore, nella sezione Accessory, non viene menzionato.
 
Top