La mia prima SKIN

paolino

Vu+ User+++
Grazie Paolino ma non sono capace di realizzarle!
Cmq direi di lasciare la discussione qui mi piace il titolo la mia prima skin potremmo aiutare chiunque a realizzare una skin se qualche anima pia ci spiega come fare! Dai non può essere così complitato è solo un xml!

Scrivi a Majika in Inbox in privato. Fai due chiacchere con lui. Io lo farei ma non voglio lasciare in sospeso le cose su quali sto lavorando adesso.
Qunidi questo http://www.vuplus-community.net/board/threads/progetto-di-luciolux-majika-e-booh.12799/#post-95051 lo cancello subito.

Mettetevi d'accordo ;). Le tue idee non piacciono solo a me :).
 

LucioLux

Vu+ User
Perché in privato?!
Mettiamo a disposizione le conoscenze a tutti! Io ho postato i miei file di illustrator e sono disponibile a fornire supporto grafico!
Magika ci dai qualche dritta?
 

paolino

Vu+ User+++
Perché in privato?!
Mettiamo a disposizione le conoscenze a tutti! Io ho postato i miei file di illustrator e sono disponibile a fornire supporto grafico!
Magika ci dai qualche dritta?

"In privato" per mettervi d'accordo (come fare una telefonata) e di non gonfiare lo thread con le richieste inutili. Ci sono già 4 pagine di richieste, ecc. Sta diventando uno Spam. Senza le offese ;). Non insistere a bussare sulla porta, se non vogliono aprire. Provi a chiedere "perchè" non vogliono e come si può aprire.
 

LucioLux

Vu+ User
"In privato" per mettervi d'accordo (come fare una telefonata) e di non gonfiare lo thread con le richieste inutili. Ci sono già 4 pagine di richieste, ecc. Sta diventando uno Spam. Senza le offese ;). Non insistere a bussare sulla porta, se non vogliono aprire. Provi a chiedere "perchè" non vogliono e come si può aprire.
Ok
 

Majika

Vu+ User
Ciao LucioLux... l'unico consiglio che posso dare a te e a chi come te vuole cimentarsi nel disegnare una Skin è iniziare dalla default installata.
Cominciare a studiarla, modificarla... prima o poi prendereai dimestichezza con il file e riuscirai a muoverti con disinvoltura tra i nodi.
Il file SKIN.xml si trova in USR/SHARE/ENIGMA2

Ti allego delle primissime istruzioni che potranno tornarti utile...

Allora...
FASE 1: --- LA GRAFICA ---
Iniziare con Photoshop (o con Illustrator ). Io preferisco Photoshop perchè lavoro 1:1 quindi su chermate 1280 x 726.
Naturalmente RGB e a 24bit (solo OE2) altrimenti 8bit.
Tutti i file grafici vanno salvati in formato png.
Per le trasparenze ho adottato un Nero all'80%. (Quindi png trasparenti)
La trasposizione della grafica dal bellissimo monitor dell'iMac alla TV fa perdere di contrasto quindi alla fine ho preferito scurire un po tutte le immagini di un 15%

FASE2: --- L'XML ---
Ogni videata è data da:
<screen>
VIDEATA
</screen>

All'interno di screen si applicano gli elementi, che sono:
<epixmap> (per includere le PNG) - NOTA il nodo epixmap non si chiude.
<eLabel> (per i testi) - il nodo non si chiude
<widget></widget> (Per le applicazioni) Il nodo SI chiude
all'interno di WIDGET ci sono le interpretazioni del valore (COVERT)

quindi:
<widget>
<convert>
</widget>



---- FACCIAMO UN ESEMPIO PRATICO ---
CREIAMO UN NUOVO SCHERMO (in questo esempio l'infobar)
<screen name="InfoBar" size="1280,230" position="0,574" title="InfoBar" backgroundColor="transparent2" flags="wfNoBorder">

NAME: il nome dello schermo richiamato dalla funzione INFOBAR
SIZE: Con size indichiamo la larghezza e l'altezza della nostra SCREEN.
POSITION: a quali coordinate posizioniamo la nostra screen
TITLE: il titolo dello schermo (può essere applicato ad alcuni stili di finestra) Le vedremo tra poco...
backgroundColor: colore di sfondo dello screen
flags: qui definiamo il tipo di stile grafico della finestra (precedentemente preimpostato)

posizioniamo una png di fondo alla nostra Screen:
<ePixmap position="0,0" zPosition="-1" size="1280,230" pixmap="infobar_android.png" />
zPosition: indichiamo il livello (Esattamente come i Layer di Photoshop) più e alto, più si troverà in primo piano.
pixmap: il file grafico
ATTENZIONE: da qui in avanti tutte le posizioni sono relative alla screen e non più allo ZERO assoluto.

Aggiungiamo un testo statico:
<eLabel text="CIAO" position="100,90" size="50,18" font="Regular;14" foregroundColor="#ffffff" backgroundColor="#ff0000" />
size: grandezza del contenitore che include il testo
font: FONTDICHIARATO; GRANDEZZA
foregroundColor: colore della scritta
backgroundColor: colore di fondo della scritta (Lo so che sembra un controsenso... ma è utile per creare Antialiasing alla scritta che altrimenti risulterebbe pixelata)

Aggiungiamo un widget - testo dinamico (come ad esempio il nome del canale)
<widget source="session.CurrentService" render="Label" position="171,8" size="440,35" font="Regular;26" foregroundColor="#ffffff" backgroundColor="#ff0000" >
<convert type="ServiceName">Name</convert>
</widget>

e chiudiamo il tutto
</screen>

Capisco che è un esempio veramente banale ma spero possa aiutarti a comprendere almento la struttura dell'XML...
Resto a disposizione per qualsiasi informazione.

PS Purtroppo, a menoche tu non abbia un Sistema Operativo Linux come ad esempio UBUNTU (su cui installare Enigma2), dovrai operare direttamente sul Decoder
e riavviare ogni volta che fai una modifica (Basta il riavvio della GUI)

Ciao
Majika

 

PieFav

Administrator
Forse vi può aiutare questo programma.
Per avere a disposizione un ambiente di sviluppo wysiwyg per le skin potete provare e2skinner2, almeno potete capire quali sono le varie proprietà degli oggetti grafici.
*ttp://code.google.com/p/e2skinner2/downloads/list


e2skinner.JPG
 

Tamaki

Administrator
Tamaki ma tu che sei amministrator non ci puoi aiutare? Dai scommetto che tu sei capace!
Per lavorare bene in team bisogna solo definire bene i ruoli!
Stabilire il teamleader e i compiti dei gregari...
E il lavoro sarà svolto in minor tempo...

Purtroppo essere admin non vuol dire sapere fare le skin :D
Quello che so fare è spostare la posizione di qualche schermata, tutto li, e poi come grafica sono una pippa :D
Comunque mi sembra che majika se la cavi veramente bene.
 

LucioLux

Vu+ User
Forse vi può aiutare questo programma.
Per avere a disposizione un ambiente di sviluppo wysiwyg per le skin potete provare e2skinner2, almeno potete capire quali sono le varie proprietà degli oggetti grafici.
*ttp://code.google.com/p/e2skinner2/downloads/list


View attachment 11643

Basta! In questo momento mi sto installando sul mio iMac vmware cosi ci metto win8 e ubuntu!
 

paolino

Vu+ User+++
@skinners: Se volete rendere la skin traducibile vi chiedo di non inventarsi i nuovi nomi (satscatola, VUbox, ...) ma usate le stringhe già fatte in *.po file che potete prelevare da BH Translations section (qualsiasi recente, stringhe originali inglesi, NB: a breve i *.po saranno aggiornati con le nuove stringhe). Così si mantiene almeno qualche standardizzazione.

Grazie per la colaborazione tra skinners-translators. :thankyou:
 

LucioLux

Vu+ User
@skinners: Se volete rendere la skin traducibile vi chiedo di non inventarsi i nuovi nomi (satscatola, VUbox, ...) ma usate le stringhe già fatte in *.po file che potete prelevare da BH Translations section (qualsiasi recente, stringhe originali inglesi, NB: a breve i *.po saranno aggiornati con le nuove stringhe). Così si mantiene almeno qualche standardizzazione.

Grazie per la colaborazione tra skinners-translators. :thankyou:

Paolino mi puoi spiegare meglio cosa vuoi dire…
Io sto cominciando a smanettare con e2skinner credo che sia la strada giusta per un beginner...
 

paolino

Vu+ User+++
Paolino mi puoi spiegare meglio cosa vuoi dire…
Io sto cominciando a smanettare con e2skinner credo che sia la strada giusta per un beginner...

Per primo: forse tra qualche giorno ti seguirò (e mi viene da ridere di nuovo :lol::haha::grin:. @Majika: ridere di me )

Nelle definizioni usate all'interno puoi usare le stringhe fisse non traducibili, p.e. "Date:", o renderli traducibili, p.e. "System Menu" > "Menu di sistema". Non mi chiedere esattamente la struttura del commando.
Se le stringhe sono traducibili, esistono i file *.po (p.e. it.po per italiano), dove si descrive, cosa deve essere visualizzato in italiano in sostituzione della stringha in inglese utilizzata per la definizione o visualizzazione della stringa mancante in traduzione.
 

Majika

Vu+ User
Ciao,
in allegato Video in Real Time e Print Screen della "Lista Registrazioni" con Poster.


MovieCenterMajika.jpg


Sono al 90%.
Mi mancano solo le schermate BH (Green panel, Blue Panel, etc.)

Un caro saluto
Majika
 

paolino

Vu+ User+++
Veramente mi piace, semplice, senza elementi grafici che solo disturbano, non vedo ora di provare la Alpha/Beta.
Complimenti! Ottimo lavoro! Fare con calma di non trascurare i detagli.

Bravo! ;).
 

LucioLux

Vu+ User
Applausi per Majica!!!
Io ho provato a capirci qualcosa ma devo dire che mi sto già dando per vinto...
Aspetterò la skin di Magika! E gli chiederò come regalo di Natale di farmene una solo per me sena orologio analogico! Ahahahahahaha
Complimenti!
 

paolino

Vu+ User+++
Applausi per Majica!!!
Io ho provato a capirci qualcosa ma devo dire che mi sto già dando per vinto...
Aspetterò la skin di Magika! E gli chiederò come regalo di Natale di farmene una solo per me sena orologio analogico! Ahahahahahaha
Complimenti!


L'orologio analogico e simbolo della BH. Era dall'inizio sempre presente negli skin BH ;). E lo è ancora.
 

Tamaki

Administrator
Applausi per Majica!!!
Io ho provato a capirci qualcosa ma devo dire che mi sto già dando per vinto...
Aspetterò la skin di Magika! E gli chiederò come regalo di Natale di farmene una solo per me sena orologio analogico! Ahahahahahaha
Complimenti!
Credo cje l'orologio analogico si possa togliere abbastanza facilmente :D
 
Top