LNB scr + LNB Astra su unica discesa

Eragon

Vu+ User+++
Non dimenticare di verificare che l'LNB di Hotbird sia collegato sempre sulla porta 1 degli switch DiSEqC e quello di Astra sulla porta 2.

Infatti, avendo specificato la modalita' DiSEqC (1.0, ecc.) nelle impostazioni del tuner di Enigma2, si ha conseguentemente ed automaticamente che:
LNB1 -> usa la porta 1
LNB2 -> usa la porta 2
senza bisogno di impostare gli altri parametri.

E' sufficiente usare switch compatibili con DiSEqC 1.0.
 

erlamaz

Vu+ Newbie
Ciao, la tua dritta per configurare i tuner è andata benissimo, per ora (in attesa del 2 tuner scr) è configurato in maniera tale da vedere e registrare
su hb ma non vedere astra oppure registrare su astra e vedere hb.
Manca l'ultimo passettino, registrare su hb e poter vedere sia su trasponder hb e transponder astra.
Grazie mille
 

Fabruz

Vu+ Newbie
Devi fare come ti ha gia' detto Paolino, cioe' prendere un multiswitch SCR e 2 LNB Quattro.

Io ho preso un multiswitch Inverto:
IDLP-USS2OO-CUO1O-8PP
Code:
http://www.inverto.tv/products/product.php?section=49&id=161

IDLP-USS2OO-CUO1O-8PP.jpg
e 2 LNB Quattro Inverto:
IDLB-QUTL40-OOECO-OPP
Code:
http://www.inverto.tv/products/product.php?section=1&id=239
IDLB-QUDL40-PREMU-OPP_0.jpg

Un solo cavo!
8 canali SCR per usare fino a 8 tuner indipendenti sullo stesso cavo
Possibilita' di mix con antenna terrestre sullo stesso cavo.
NON COMPATIBILE CON SKY, ma ha anche 2 uscite legacy dualfeed (da usare eventualmente con altri 2 cavi) alle quali ho collegato i 2 tuner del MySkyHD.


IDLP-USS2OO-CUO1O-8PP%20diagram.png
Ciao

Pensi che questa tua soluzione possa funzionare anche su una parabola condominiale?
Mi spiego: io attualmente ho un multiswitch scr (modello compatibile mysky) collegato in alto alla parabola condominiale su hotbird, quattro ingressi, poi miscelato con il terrestre. In casa un cavo, demix e divisore, quattro segnali sat e il terrestre.
Montando un secondo lnb tutto mio per astra sulla parabola condominiale (ammesso e non concesso che il condominio acconsenta) e sostituendo il multiswitch scr attuale con il multiswitch da te indicato, miscelando il tutto, funzionerebbe?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Fabruz

Vu+ Newbie
Mio personale, ho pagato io l'installazione e ci sono attaccato solo io

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Fabruz

Vu+ Newbie
Non credo. Mi pare ci siano una serie di multiswitch a cascata, ma non vorrei dirti una sciocchezza. Poi ogni condomino ha un suo cavo che gli va in casa da sopra. Io ne ho quattro che finiscono nel multiswitch scr, da cui ne esce uno che, miscelato con il terrestre, mi arriva in casa.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Eragon

Vu+ User+++
Ho capito, ci sono dei multiswitch in cascata di cui uno e' tuo.
A questo punto la tua ipotesi e' possible se ti danno la possibilita' di mettere un altro LNB Quattro.
Tieni presente che i multiswitch SCR con 8 frequenze non sono compatibili con Sky.
 

Fabruz

Vu+ Newbie
Ho capito, ci sono dei multiswitch in cascata di cui uno e' tuo.
A questo punto la tua ipotesi e' possible se ti danno la possibilita' di mettere un altro LNB Quattro.
Tieni presente che i multiswitch SCR con 8 frequenze non sono compatibili con Sky.
L'lnb per astra deve essere per forza quattro? A me ne basterebbero anche due, non so quale sia la differenza di prezzo. Chiaro che il giorno in cui dovessi decidere per sky, dovrei rimettere lo switvh attuale e togliere il "tuo"
Comunque grazie per le info

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Eragon

Vu+ User+++
Il multiswitch SCR che ti servirebbe sarebbe di tipo 9/8, quindi 4 da Hotbird + 4 da Astra + 1 terrestre con uscita a 8 frequenze, per forza anche per Astra si deve usare un LNB Quattro (LH/LV/HH/HV).
 
Last edited:

Fabruz

Vu+ Newbie
Il multiswitch SCR che ti servirebbe sarebbe di tipo 9/8, quindi 4 da Hotbird + 4 da Astra + 1 terrestre con uscita a 8 frequenze, per forza anche per Astra si deve usare un LNB Quattro (LH/LV/HH/HV).
Posso chiederti dove hai acquistato il multiswitch?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

bingo

Vu+ User
Ciao io usare multiswitch 9/8 Firma Spaun essere i migliori se tu usare multiswitch

devi per forza mettere lnb Quatro ogni lnb avere 4 uscite

High-Band = 1 vertikale -- 2 Horizontale

Low-Band = 1 vertikale -- 2 Horizontale

se tu avere un solo cavo-sat che scende dalla multiswitch nel vü + e tu volore pero registrare e guardare un altra Cosa
basta comprare un spaun SUS 21 F e collerare in due uscite del multiswitch

Ciao
 

zorro10

Vu+ Newbie
ciao a tutti
in questi post si parla sepre di impianto dual feed scr ma con l'uso di diseqc (che non consente di registrare da un satellite e guardare dall'altro contemporaneamente)
sul sito della inverto c'è lo schema relativo al unicable II che consente di fare un dual feed senza diseqc.
mettono un miscelatore subito sul tetto (che unisce i 2 scr unicable 2 relativi a due parabole) e con una sola calata si arriva in casa dove si può collegare fino a 32 decoder
la cosa che vorrei chiedere è se è fondamentale il programmatore inverto (credo che bisogna abilitare ad es. solo i canali scr pari per una parabola e solo i dispari per l'altra parabola per non andare in conflitto) o se si può fare la stessa cosa col decoder (ad esempio ultimo 4k)?
grazie a tutti
ciao
 

zorro10

Vu+ Newbie
allora ho fatto ricerche ed ho trovato una spiegazione dettagliata per la programmazione degli LNB in configurazione dual feed usando unicable ii della inverto ed una sola calata

Satellite Position
It is possible to connect (chain) the outputs of multiple LNBs or multiswitches together with RF combiners and setup each device to provide the signal from a different satellite position.
For example you can configure one LNB for satellite A and a second one for satellite B. If the STB now requests a channel from satellite A the first LNB will enable the user band while the seconds LNB will disable the user band. If the STB requests a channel from satellite B, the first LNB will deactivate the user band and the seconds LNB will provide the user band.

in pratica, se ho capito bene, assegnando una bada per un tuner ed un'altra banda per l'altro tuner dovrebbe essere possibile guardare/registrare da un satellide mentre si guarda/registra dall'altro satellite (o anche dallo stesso)
il tutto con un unica calata e per ben 32 ricevitori/tuner diversi

che ne pensate?
 
allora ho fatto ricerche ed ho trovato una spiegazione dettagliata per la programmazione degli LNB in configurazione dual feed usando unicable ii della inverto ed una sola calata

Satellite Position
It is possible to connect (chain) the outputs of multiple LNBs or multiswitches together with RF combiners and setup each device to provide the signal from a different satellite position.
For example you can configure one LNB for satellite A and a second one for satellite B. If the STB now requests a channel from satellite A the first LNB will enable the user band while the seconds LNB will disable the user band. If the STB requests a channel from satellite B, the first LNB will deactivate the user band and the seconds LNB will provide the user band.

in pratica, se ho capito bene, assegnando una bada per un tuner ed un'altra banda per l'altro tuner dovrebbe essere possibile guardare/registrare da un satellide mentre si guarda/registra dall'altro satellite (o anche dallo stesso)
il tutto con un unica calata e per ben 32 ricevitori/tuner diversi

che ne pensate?
che non ci ho capito molto :D

però interessa anche a me, ho appena montato un LNB Unicable II per Hotbird, ma non sapendo come fare ho escluso il vecchio switch disecq + LNB universale puntato su Astra(dual feed).

in pratica ora ho una parabola dualfeed ma collegata in monofeed su Hotbird
 
Pensavo cosi' (ho fatto uno schemino)

immagine-png.16308


Le bande ovviamente possono essere utilizzate liberamente ad ogni calata, tanto gli splitter e gli switch non le filtrano, basta che vengano scelte diverse per i 2 tuner.

questo schema può funzionare se L'LNB SCR1(HOTBIRD) è un Unicable II mentre l'LNB2(Astra) è un SCR tradizionale?

e se invece comprassi un secondo LNB Unicable II per Astra?
 

Lancillotto

Vu+ User
Ma cosa devi collegarci?
Ad esempio la singola calata nella configurazione postata da me risulta Ok anche se ci colleghi un MySky e un VU+ con 2 tuner SAT.
Ultimamente con i nuovi aggiornamenti del MySky c'è una richiesta anche da spento di accesso al LNB, quindi ci può essere una visione discontinua di alcuni canali ASTRA a mySky collegato anche in standby
 

dyablo

Vu+ Newbie
allora ho fatto ricerche ed ho trovato una spiegazione dettagliata per la programmazione degli LNB in configurazione dual feed usando unicable ii della inverto ed una sola calata

Satellite Position
It is possible to connect (chain) the outputs of multiple LNBs or multiswitches together with RF combiners and setup each device to provide the signal from a different satellite position.
For example you can configure one LNB for satellite A and a second one for satellite B. If the STB now requests a channel from satellite A the first LNB will enable the user band while the seconds LNB will disable the user band. If the STB requests a channel from satellite B, the first LNB will deactivate the user band and the seconds LNB will provide the user band.

in pratica, se ho capito bene, assegnando una bada per un tuner ed un'altra banda per l'altro tuner dovrebbe essere possibile guardare/registrare da un satellide mentre si guarda/registra dall'altro satellite (o anche dallo stesso)
il tutto con un unica calata e per ben 32 ricevitori/tuner diversi

che ne pensate?

Riquoto anche se vecchio, secondo me non funziona come pensi perchè su un solo cavo puoi mandare un solo tono Diseqc: A o B. (i sistemi Inverto Unicable II sia LNB programmabili che multiswitch si basano su coma di Diseqc per cambiare satellite)
Quindi avrai in un dato momento solo 32 bande con satellite A o 32 bande con satellite B.
Ma non puoi guardare hotbird e registrare astra.
Oppure usare il fast channel change in una lista mista di canali hotbird e astra, non può certamente precaricare i canali dell’altro satellite.

Credo che invece portando 2 cavi distinti (uno da lnb 32ub su hotbird e uno da lnb 32ub su astra) ai 2 ingressi di un tuner fbc si potrebbe fare. Andrebbero dedicati 4 tuner virtuali ad hotbird (tuner A e poi 3 connessi in loop all’A) e 4 tuner virtuali ad astra (tuner B e poi 3 connessi in loop al B). Oppure 6 e 2, visto che magari astra si usa di meno. Di tutto ciò non sono sicuro quindi aspetto eventuali conferme, se serve aprirò un thread per chiedere meglio in futuro.
 

don_hidalgo26

Vu+ User
Queste sono le mie impostazioni per i tuner A e B.
Le differenze sono che io ho un multiswitch SCR con 8 bande ed una sola calata, per cui ignora i parametri dell'SCR e il "Connesso" perche' ho un tuner DVBS2 doppio con il cavo collegato solo al Tuner B.

TUNER A LNB1

View attachment 16431

TUNER A LNB2

View attachment 16432


TUNER B LNB1

View attachment 16433

TUNER B LNB2

View attachment 16434
Ciao a tutti.
Premetto che non sono molto pratico di sat.
Ho appena acquistato un solo 4k e possiedo un impianto sat condominiale con una sola calata. Dal post di Eragon citato sopra compendo che mi basterebbe, per sfruttare al meglio le potenzialità del mio solo 4K, comprarmi un mutiswitch scr.
Corretto?
Sapreste suggerirmi un modello?
Grazie
Roberto
 
Top